Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per animazioni

di

I migliori programmi per realizzare animazioni.

Adobe Flash Professional

adobe-flash-professional.jpg

In una rassegna di programmi per animazioni non poteva di certo mancare Adobe Flash Professional, la popolarissima soluzione professionale di Adobe per la realizzazione di progetti in Flash. Grazie a quest’applicazione, è possibile realizzare animazioni per il Web, siti Internet, banner, giochi e molti altri contenuti multimediali animati in formato Flash. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con PC Windows e Mac. Scarica da qui.

GiftedMotion

giftedmotion.jpg

GiftedMotion è una minuscola applicazione gratuita che permette di creare GIF animate partendo da qualsiasi immagine statica. Supporta tutti i principali formati di file grafici (PNG, JPG / JPEG, BMP e GIF) ed essendo basata sulla tecnologia Java, funziona su tutti i sistemi operativi su cui è installata tale piattaforma. Per usarlo, basta selezionare le immagini da usare come origine per la GIF animata, impostare le proprie preferenze in merito a tempo, posizione e ordine delle foto e avviare la creazione della GIF cliccando sull’apposito pulsante. Permette di visualizzare un’anteprima delle GIF realizzate prima di avviare la creazione del file. Scarica da qui.

Free Video to GIF Converter

free-video-to-gif-converter.jpg

Come si può intuire abbastanza facilmente dal suo nome, Free Video to GIF Converter è un programma gratuito per Windows che consente di trasformare video in GIF animate a 256 colori in maniera estremamente facile e veloce. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, WMV, MPEG, MOV, FLV, MP4, 3GP, VOB, ecc.) e per usarlo basta davvero poco. Non si deve far altro che selezionare il video da trasformare in GIF, specificare l’intervallo di tempo da cui estrapolare i fotogrammi per comporre la GIF e avviare la creazione del file. Permette di personalizzare in maniera flessibile tutte le impostazioni di output. Scarica da qui.

DP Animation Maker

dp-animation-maker.jpg

DP Animation maker è uno dei migliori programmi per animazioni disponibili per Windows grazie al quale è possibile creare sfondi animati, GIF per siti Internet ed altre tipologie di animazioni in maniera molto semplice. Si avvale della presenza di molti filtri pronti all’uso che permettono di animare le immagini con effetti naturali (acqua, fuoco, vento, ecc.) ed include numerosi esempi che aiutano gli utenti meno esperti a muovere i primi passi con il software. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione gratuita con funzioni limitate. Scarica da qui.

AnimateGif

animategif.jpg

Un altro programma dal nome abbastanza eloquente. AnimateGif è una piccola utility gratuita per Windows che permette di creare GIF animate partendo da immagini statiche in formato GIF, PNG e JPG. È molto semplice da usare e permette di regolare vari parametri, come il numero di millisecondi che deve passare da un fotogramma e l’altro e la qualità finale dell’animazione. È possibile creare animazioni singole o in loop, ad esecuzione continua, e rimuovere immagini aggiunte precedentemente per sbaglio nel programma. Scarica da qui.

GIF Optimizer

gif-optimizer.jpg

Quando si usano le GIF animate come firme o avatar nei forum, bisogna stare sempre molto attenti al peso di queste ultime. Animazioni troppo “grandi” possono andare contro i regolamenti e portare al ban. Qui entra in gioco GIF Optimizer, un programma gratuito molto facile da usare che permette di ridurre il peso delle animazioni GIF senza influire troppo negativamente sulla qualità di queste ultime. È adatto anche agli utenti più esperti, che possono sfruttare le sue impostazioni avanzate per regolare ogni singolo aspetto delle animazioni GIF “spremendole” il più possibile. Scarica da qui.