Come disattivare Google Lens
Nata come app indipendente, Google Lens è ben presto diventata una piattaforma integrata nei vari servizi messi a disposizione dal colosso di Mountain View, soprattutto con ciò che riguarda la ricerca tramite immagini e le fotocamere di smartphone e tablet. È in questo modo che, inquadrando un elemento da uno smartphone Android dotato dell’app Google Fotocamera è possibile ottenere informazioni istantanee in merito a ciò che viene “visto” dall’obiettivo. Il sistema di ricerca basato su Google Lens, inoltre, è stato recentemente introdotto anche all’interno del browser Google Chrome per PC, smartphone e tablet, e nell’app di Google per Android, iPhone e iPad.
Se, però, ritieni superflue e invasive le funzionalità offerte dalla summenzionata piattaforma e ti stai chiedendo come disattivare Google Lens, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto: nelle battute successive di questo tutorial, ti spiegherò come disattivare l’integrazione tra Lens e le app di Google quali Fotocamera, Chrome e Ricerca, nei limiti del possibile. Per completezza d’informazione, ti illustrerò poi come cancellare la cronologia di Lens in modo semplice e veloce.
Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura.
Indice
- Come disattivare Google Lens: Android
- Come disattivare Google Lens: iPhone e iPad
- Come disattivare Google Lens: PC
- Come eliminare la cronologia di Google Lens
Come disattivare Google Lens: Android
Se è tua intenzione evitare che Google Lens possa influenzare alcune attività svolte su Android, questa è la sezione del tutorial più adatta a te: di seguito, infatti, trovi spiegato come disattivare Google Lens, del tutto o in parte, dall’app Fotocamera di Google, dal browser Chrome e dall’app di ricerca del colosso di Mountain View.
Google Fotocamera

Se possiedi un Pixel di Google, avrai certamente notato che le attività di Lens sono state integrate all’interno dell’app Fotocamera installa “di serie” sul dispositivo: è infatti possibile ricevere suggerimenti e indicazioni provenienti dalla ricerca grafica “intelligente” di Google semplicemente inquadrando un elemento, senza la necessità di dover accedere a funzioni aggiuntive.
Tuttavia, se ritieni inutile l’integrazione di Lens nell’app adibita alla realizzazione delle foto e dei video, puoi liberartene in maniera pressoché immediata: per prima cosa, avvia l’app Fotocamera di Google e accedi alle impostazioni sfiorando l’icona a forma di ingranaggio presente in basso a sinistra.
A questo punto, tocca Altre impostazioni, individua la voce Suggerimenti di Google Lens e sposta l’interruttore corrispondente da ON a OFF, per disattivare l’interazione tra l’assistente “visuale” di Google e l’app Fotocamera. La modifica è istantanea e non sono richiesti passaggi aggiuntivi.
Browser Chrome

Nelle ultime versioni dell’app Google Chrome per Android, inoltre, la ricerca tramite Google Lens ha sostituito definitivamente la ricerca per immagini: ciò significa, all’atto pratico, che effettuando un tap prolungato su qualsiasi foto visualizzata all’interno del browser è possibile effettuare ricerche servendosi esclusivamente del motore “intelligente” di Google, e non più del portale Google Immagini.
Se vuoi disattivare Google Lens da Google Chrome per Android, devi sapere che al momento il margine d’azione è piuttosto limitato. In passato era possibile ripristinare la “classica” ricerca per immagini di Google tramite le impostazioni sperimentali di Chrome, ma questa possibilità è stata rimossa. Puoi verificarlo tu stesso: apri Chrome, digita chrome://flags nella barra degli indirizzi in alto e premi Invio.
Una volta nella pagina delle impostazioni sperimentali, tocca la barra di ricerca in cima, chiamata Search flags, e digita Lens. Noterai subito che non è presente alcuna opzione realmente utile per rimuovere Google Lens dai vari contesti di Chrome per Android. Anche modificando eventuali voci da Default a Disabled e riavviando il browser tramite Relaunch/Riavvia, non riuscirai comunque a eliminare i riferimenti a Lens.
Come intervenire, allora? L’unica soluzione efficace è “limitare” Lens revocando i permessi, in particolare quello relativo all’accesso alla fotocamera. In questo modo continuerai a vedere i richiami a Lens nel browser, ma eviterai che venga utilizzato per ricerche “live”, mantenendo invece la possibilità di effettuare una ricerca per immagini più simile a quella tradizionale che conoscevi su Chrome mobile.

Per procedere in questo modo, il metodo più rapido è questo: apri Chrome sul tuo dispositivo Android, vai sull’home page di Google e tocca l’icona di Lens. Premi quindi sui tre puntini verticali in alto e seleziona Gestisci autorizzazioni. Entra in Autorizzazioni, individua la voce Fotocamera nella sezione Autorizzata e spunta la voce Non consentire nella successiva schermata. Ti suggerisco invece di mantenere attivi i permessi per Foto e video se desideri continuare a usare la ricerca per immagini tramite file già presenti sul dispositivo.
A questo punto puoi fare una prova: apri Chrome e tocca l’icona Lens. Se tutto è stato configurato correttamente, non comparirà la solita schermata con la fotocamera, ma un avviso che richiede l’accesso alla fotocamera per utilizzare Lens. Se hai mantenuto attivi i permessi per Foto e video, potrai comunque scegliere Seleziona foto dalla raccolta e avviare una ricerca per immagini indicando il file desiderato, espandendo poi i risultati con uno swipe dal basso verso l’alto.
Questa operazione è completamente reversibile: in caso di ripensamenti, tutto ciò che devi fare è seguire lo stesso procedimento visto poco fa e reimpostare i permessi relativi a Google Lens.
Esiste anche un’alternativa a tutte queste operazioni. Poiché Lens su Chrome è generalmente collegato all’app Google preinstallata sul dispositivo, rimuovendo quest’ultima disattiverai automaticamente anche Lens. Tieni però presente che così non potrai più effettuare ricerche “live” né importare immagini dal dispositivo.
Se vuoi procedere comunque e l’app Google non è installata come app di sistema, ti basterà eliminarla come qualsiasi altra app, tenendo premuto la sua icona e scegliendo Disinstalla (oppure trascinandola sull’icona del cestino o qualcos’altro di simile). Maggiori info qui.
Se l’app è presente di sistema, non potrai disinstallarla ma solo disattivarla. Vai in Impostazioni > Applicazioni, cerca l’app Google, toccala e scegli Disattiva e poi Disabilita/Disattiva aggiornamenti (tieni presenti che, a seconda della personalizzazione Android, alcune voci potrebbero cambiare).
Una volta fatto, torna su Chrome e tocca l’icona Lens: invece di aprirsi la fotocamera Lens, verrai reindirizzato al Google Play Store nella pagina dell’app Google, dove ti verrà chiesto di premere Installa/Attiva per ripristinarne il funzionamento. Maggiori info qui.
Barra di ricerca Google

Se, invece, vuoi liberarti dell’icona di Google Lens dalla barra di ricerca di Google, ripristinando quella relativa alla classica ricerca per immagini, l’unica soluzione efficace, nonché quella più “drastica”, è quella di eliminare l’app Google Lens dal dispositivo.
Per effettuare questa operazione, se l’app non è installata come app di sistema, ti basterà procedere all’eliminazione come qualsiasi altra app, tenendo premuto la sua icona e scegliendo Disinstalla (oppure trascinandola sopra l’icona del cestino o simile). Maggiori info qui.
Se, invece, l’app è presente di sistema, le cose si complicano un po’. Per saperne di più in merito alla disinstallazione di app che, normalmente, non possono essere disinstallate, ti rimando alla lettura della guida specifica che ho dedicato all’argomento.
Se non ti senti pronto a eliminare Google Lens in maniera così drastica, ma vorresti usare la “vecchia” ricerca per immagini di Google, sappi che puoi ottenere comunque tale risultato: dopo aver sfiorato l’icona di Lens situata nella barra di Google, fai tap sull’anteprima della Galleria posta in basso a sinistra, per selezionare la foto dalla quale iniziare la tua ricerca. Infine, effettua uno swipe dal basso verso l’alto per visualizzare i risultati della ricerca per immagini: tutto qui!
Se intendi usare la ricerca per immagini solo nel modo appena spiegato qui sopra, ti consiglio di revocare i permessi della fotocamera, esattamente come abbiamo visto in precedenza. Per farlo, una volta sfiorata l’icona di Lens nella barra di Google, premi sui tre puntini in alto a destra, scegli Gestisci autorizzazioni, premi su Fotocamera e scegli Non consentire.
Come disattivare Google Lens: iPhone e iPad

Come dici? Utilizzi l’app di Google o Google Chrome su iPhone oppure su iPad e vorresti liberarti della scomoda ricerca tramite Google Lens, ripristinando quella per immagini? Beh, in questo caso non ho buone notizie da darti: il sistema è infatti integrato profondamente nell’app di ricerca del colosso di Mountain View e, pertanto, non può essere disattivato.
D’altra parte, puoi comunque effettuare una ricerca basata su una foto già disponibile sul tuo dispositivo, alla vecchia maniera, in modo pressoché identico a quanto già visto per Android: apri l’app di Google (o Chrome), fai tap sul simbolo di Lens e, successivamente, sfiora l’icona del quadro (in basso a sinistra), per selezionare la foto “di partenza”. Per concludere, espandi i risultati di ricerca effettuando uno swipe dal basso verso l’alto.
Anche in questo caso, per “limitare” la presenza di Lens puoi revocare i permessi inerenti alla fotocamera, così da usare la ricerca solo per le foto sul tuo dispositivo (così come appena visto) e non tramite la fotocamera del tuo dispositivo Apple.
Per procedere in questo senso, vai nelle Impostazioni di iOS/iPadOS (l’icona a forma di ingranaggio che trovi nella schermata home e/o nella Libreria app), scorri fino al fondo e premi su App, fai tap sull’app Google/Chrome e revoca il permesso di accedere alla fotocamera spegnendo il relativo interruttore (portandolo quindi da ON a OFF).
Come disattivare Google Lens: PC

Se il tuo obiettivo è capire come disattivare Google Lens PC, sappi che su Chrome esiste concretamente la possibilità di rimuovere i richiami a Lens da diversi punti del browser.
Per esempio, puoi togliere la voce Chiedi a Google informazioni su questa pagina che compare quando selezioni un URL nella barra degli indirizzi, oppure la voce Cerca con Google Lens presente nel menu che appare con il tasto destro o nel menu principale del browser, impedendo di fatto l’apertura del pannello laterale dedicato alla ricerca tramite questo servizio. Per ottenere tutti questi risultati è sufficiente impostare su Disabled il flag Lens overlay.
Per procedere, digita chrome://flags nella barra degli indirizzi di Chrome e premi Invio. Si aprirà la pagina delle impostazioni sperimentali: clicca sulla barra di ricerca Search flags in alto e digita Lens per visualizzare tutte le opzioni legate a Google Lens.
A questo punto individua il flag che desideri disattivare (Lens overlay e/o altri che ritieni utili al raggiungimento del tuo obiettivo), clicca sul valore attuale – solitamente Default – e seleziona Disabled. Infine premi su Riavvia per riavviare Chrome e applicare le modifiche. Alla riapertura noterai che i riferimenti a Google Lens non saranno più presenti.
In caso di ripensamenti, puoi ripristinare tutto in pochi secondi: ti basta ripetere la procedura e riportare i flag relativi a Lens da Disabled a Default.
Questo è il metodo più completo (e sicuro) per disattivare Google Lens su PC. Esistono anche alternative, come l’uso di estensioni dedicate o, su Windows, l’intervento tramite registro di sistema. Tuttavia, le estensioni attualmente disponibili non rimuovono Lens in modo efficace quanto la modifica dei flag: nelle mie prove, infatti, spesso non funzionano oppure si limitano a aggiungere un collegamento rapido a Google Immagini, senza disattivare realmente Lens.
Detto ciò, la situazione potrebbe evolversi in futuro. In ogni caso, è sempre importante procedere con cautela e prestare attenzione a ciò che si installa e ai permessi concessi alle estensioni. Se vuoi approfondire, nel mio articolo su come aggiungere estensioni a Chrome trovi tutte le informazioni utili per cercare, scaricare e installare estensioni sul browser di Google.
Intervenendo dal registro di sistema otterrai invece gli stessi risultati visti per il flag Lens overlay impostato su Disabled. Perciò, poiché una modifica errata al registro può compromettere il funzionamento di Windows o di alcune applicazioni, se non hai familiarità con questo strumento ti consiglio di non procedere e di attenerti alle istruzioni precedenti.

Se invece desideri continuare, premi Win+R (il tasto Win è quello con il logo di Windows, solitamente in basso a sinistra) per aprire la finestra Esegui, digita regedit e premi Invio. Nell’Editor del Registro di sistema, raggiungi il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies, Fai clic su Modifica in alto, scegli Nuovo e poi Chiave. Assegna alla nuova chiave il nome Google.
All’interno della chiave Google, crea un’ulteriore chiave (Modifica > Nuovo > Chiave) e chiamala Chrome. Ora seleziona di nuovo Modifica, vai su Nuovo e scegli Valore DWORD (32 bit). Rinomina il valore appena creato in LensOverlaySettings, premi Invio per confermare, quindi fai doppio clic su di esso e modifica Dati valore da 0 a 1. Conferma facendo clic su OK.
Dopo aver completato le modifiche, chiudi l’Editor del Registro e riavvia il computer affinché le nuove impostazioni vengano applicate. Ecco fatto! In caso di ripensamenti, ti basterà digitare 0 in Dati valore per LensOverlaySettings (oppure buttare direttamente la cartella Google creata in precedenza all’interno di HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies).
Come eliminare la cronologia di Google Lens

Ora che sei riuscito a disattivare (oppure a bypassare) Google Lens, vorresti eliminare la cronologia delle ricerche effettuate finora attraverso il servizio? Nessun problema, puoi ottenere questo risultato con facilità, agendo dalla pagina di gestione dell’account Google.
Dunque, servendoti di qualsiasi browser tu preferisca, collegati al sito Web myaccount.google.com, effettua l’accesso al tuo account Google, se necessario, e fai tap sulla voce Dati e privacy.
Ora, fai tap sulla voce Le mie attività, scorri la pagina successiva in basso, fino a individuare la voce Filtra per data e prodotto, e fai tap sulla stessa.
A questo punto, imposta il menu a tendina sottostante la voce Filtra per data sull’opzione Dall’inizio, apponi il segno di spunta all’interno della casella posta accanto alla dicitura Google Lens e fai tap su Applica, per visualizzare l’attività svolta con Google Lens.
Ora, esamina l’attività di ricerca svolta e, se sei intenzionato a cancellarla, fai tap sul pulsante Elimina risultati e poi su Elimina: a seguito di questa operazione, l’intera attività di ricerca effettuata tramite Google Lens verrà cancellata.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
