Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Google gratis

di

Vuoi scaricare l’app Google sul tuo smartphone o tablet? Vuoi scaricare una delle applicazioni sviluppate da Google sul tuo dispositivo mobile ma non sai come fare? Vuoi installare sul tuo computer uno dei servizi messi a disposizione da Google? Se la risposta è affermativa ad almeno una di queste domande, allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scaricare Google gratis sui tuoi dispositivi. Nello specifico ti parlerò di alcuni servizi che possono essere scaricare direttamente sul tuo smartphone o tablet oppure sul tuo PC (direttamente o indirettamente). In ogni caso, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Fatta questa premessa, direi di cominciare immediatamente con la lettura di questo mio tutorial. Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli relativi ai vari servizi Google che ho scelto per te. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scaricare Google gratis

Come scaricare Google gratis

Se sei intenzionato a scaricare l’app Google sul tuo smartphone o tablet, devi sapere che quest’app è disponibile gratuitamente sugli store virtuali di Android e di iOS/iPadOS. Ci tengo però a precisarti che i dispositivi mobili muniti del sistema operativo Android (quelli con i servizi Google) hanno già preinstallata l’app Google, pertanto non devi effettuare alcuna operazione di download sul tuo dispositivo.

Nel caso però in cui l’app Google non fosse installata sul tuo smartphone o tablet Android, puoi scaricarla dal Play Store tramite questo link raggiungibile direttamente dal tuo dispositivo. Non devi fare altro, dunque, che premere sul tasto Installa (o Aggiorna) e attendere il download e l’installazione dell’applicazione. Su Android è disponibile anche l’app Google Go, una versione dell’app Google più leggera e veloce, prelevabile dal Play Store.

Sugli iPhone o iPad, invece, puoi scaricare l’app Google dall’App Store di iOS/iPadOS. Pertanto, raggiungi questo link direttamente dal tuo dispositivo Apple e premi poi sul tasto Ottieni. Non ti resta che sbloccare l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple e il gioco è fatto.

Dopo avere scaricato l’app Google, puoi trovare la sua icona in home screen oppure nel drawer (su Android) o nella Libreria app (su iOS/ iPadOS).

Per quanto riguarda il computer, sarai contento di sapere che puoi mettere l’icona di Google sul desktop e dunque avere una sorta di “app” del celebre motore di ricerca sul tuo desktop o sulla tua barra delle applicazioni. Per maggiori informazioni in merito, leggi la mia guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come scaricare Google Maps gratis

Come scaricare Google Maps gratis

La famosa app per la navigazione, Google Maps, è disponibile al download gratuito sullo store virtuale di Android oppure su quello di iOS/iPadOS. Anche in questo caso, l’app Google Maps si trova già di default sui dispositivi muniti di sistema operativo Android (con servizi Google), pertanto, non dovrebbe servirti effettuare alcuna operazione per scaricare e installare l’app in questione.

In alternativa, puoi procedere tramite questo link dal tuo dispositivo che rimanda al Play Store e premere sul tasto Installa (o Aggiorna) per scaricare l’app. Su Android è disponibile anche l’app Google Maps Go, scaricabile dal Play Store, una Web app più leggera, che ha bisogno del browser Google Chrome per funzionare.

Su iPhone o a iPad, invece, per scaricare l’app Google Maps, devi recarti sull’App Store di iOS/iPadOS, raggiungibile a questo link dal tuo dispositivo Apple. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Ottieni e sblocca l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Se ti stai chiedendo come scaricare Google Maps gratis su PC, devi sapere che questo servizio di Google è fruibile direttamente da browser, collegandoti alla sua homepage ufficiale. In alternativa, se desideri installare Google Maps come app sul tuo computer, puoi trasformare il sito Web in un’applicazione tramite il browser (se supporta tale funzionalità): te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come scaricare Google Meet gratis

Come scaricare Google Meet gratis

L’app Google Meet, di cui ho parlato in questo tutorial, ti consente di chiamare e videochiamare altri utenti, anche in gruppi. Se vuoi scaricarla sul tuo smartphone o tablet, devi procedere tramite lo store virtuale del sistema operativo in uso sul tuo dispositivo.

Su Android, raggiungi questo link direttamente dal tuo dispositivo per aprire la pagina dell’app Google Meet sul Play Store. Non devi quindi fare altro che premere sul tasto Installa per effettuare il download e, quindi, l’installazione dell’app sul tuo device.

Su iPhone o iPad, invece, l’app Google Meet deve essere prelevata tramite l’App Store di iOS/iPadOS. Pertanto, raggiungi questo link dal tuo dispositivo Apple, premi su tasto Ottieni e sblocca l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Su PC, Google Meet è disponibile tramite l’apposita piattaforma Web, raggiungibile a questo link. Non hai dunque la necessità di installare alcuna applicazione per fruire di questo servizio di Google. Nell’eventualità però che tu voglia installare il sito Web come app sul tuo computer, puoi utilizzare la funzionalità integrata sul tuo browser (se disponibile), di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Come scaricare Google Lens gratis

Come scaricare Google Lens gratis

Google Lens è disponibile direttamente come app soltanto su smartphone e tablet muniti del sistema operativo Android. Anche in questo caso, ti trovi di fronte a un’app già preinstallata sul tuo dispositivo e che non richiede alcun intervento da parte tua. Nel caso in cui non dovessi trovarla, puoi sempre raggiungere questo link dal tuo dispositivo Android e premere sul tasto Installa (o Aggiorna) per ottenere l’ultima versione di quest’app sul tuo device.

In generale, le funzionalità della Google Lens sono state integrate anche su altre app di Google, come ad esempio l’app Google (di cui ho parlato in questo capitolo) oppure sull’app Google Foto. Infatti, avviando queste app hai la possibilità di utilizzare Lens dalla barra di ricerca, tramite l’icona della fotocamera.

Su iPhone e iPad, l’app Google Lens non è disponibile al download se non tramite le app che ti ho citato nel paragrafo precedente. Quindi dovrai prelevare l’app Google oppure Google Foto (premi sul tasto Ottieni e sblocca l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple) per utilizzare le funzionalità di Google Lens. Se vuoi saperne di più su questo argomento, puoi consultare il mio tutorial su come funziona Google Lens.

Come scaricare gratis Google Play Store

Play Store Android

Il Play Store di Android è uno store virtuale già preconfigurato su tutti i dispositivi muniti di questo sistema operativo e con i servizi Google integrati. Non serve quindi effettuare alcuna operazione di download, in quanto l’icona del triangolo colorato capovolto del Play Store è disponibile nella home screen o nel drawer del device.

Sui dispositivi Android sprovvisti dei servizi Google, installare il Play Store può risultare un’operazione difficile (o addirittura impossibile in alcuni casi), non alla portata di tutti. Per tale ragione esistono store alternativi che possono aiutarti a scaricare le app di cui hai bisogno. Mentre su iPhone e iPad il Play Store non è disponibile (l’App Store è l’unico store virtuale di iOS/iPadOS), su PC può installare il Play Store tramite emulatori Android o altri espedienti. Puoi approfondire l’argomento consultando questa mia guida dedicata all’argomento.

Come scaricare gratis Google Chrome

Google Chrome Windows

Google Chrome è il browser Web di Google disponibile sugli smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS/iPadOS e puoi anche scaricarlo sul tuo PC Windows o su Mac. Vediamo nel dettaglio come procedere su questi dispositivi per scaricare gratuitamente Google Chrome.

Su Android, l’app Google Chrome è già disponibile di default e non richiede alcun tuo intervento. Trovi l’icona dell’app in questione sulla home screen oppure nel drawer. Puoi comunque raggiungere questo link dal tuo dispositivo Android per aggiornarla (o installarla nel caso in cui l’avessi rimossa tramite procedure forzate).

Su iPhone e iPad, invece, puoi prelevare l’app Google Chrome direttamente dall’App Store di iOS/iPadOS, raggiungibile a questo link. Non devi fare altro che premere sul tasto Ottieni e sbloccare il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID di Apple.

Su PC, per scaricare Google Chrome, raggiungi la sezione download del sito Web di Google e premi sul tasto Scarica Chrome per prelevare il file d’installazione. Su Windows fai doppio clic sul file .exe per avviare la procedura di download e installazione automatica. Su Mac, invece, avvia il file che hai precedentemente prelevato e, nella schermata ritiene mostrata, trascina l’icona di Chrome nella cartella Applicazioni.

Se vuoi avere maggiori dettagli su come procedere al download gratuito del browser Google Chrome sul tuo smartphone o tablet o sul tuo computer, ti consiglio di leggere le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come scaricare Google Earth gratis

Google Earth

Google Earth può essere scaricato su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad, oltre che su PC Windows e Mac. Il tutto con una procedura facile e, soprattutto, gratuita. Sui dispositivi mobili, non devi fare altro che prelevare l’app dallo store ufficiale di riferimento del sistema operativo presente sul tuo device.

Su Android, per prelevare l’app Google Earth, non devi fare altro che raggiungere questo link dal tuo dispositivo per visualizzare la pagina dell’app in questione sul Play Store. Premi poi il tasto Installa e attendi il completamento dell’operazione. Su iPhone/iPad, invece, tramite questo link raggiungibile dal tuo dispositivo Apple, puoi scaricare, tramite il tasto Ottieni, l’app Google Earth. Ti verrà richiesto anche di sbloccare l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Su PC, invece, l’installazione di Google Earth richiede che tu raggiunga prima questa pagina Web ufficiale di Google e che tu prema sul tasto Scarica Google Earth Pro su desktop che trovi in fondo alla pagina e premi poi sul tasto Accetta e scarica. Puoi anche consultare Google Earth direttamente da Web tramite questo link che rimanda alla sua piattaforma ufficiale.

Dopo aver prelevato il file d’installazione, su Windows, fai doppio clic sul file .exe e attendi che il download e l’installazione automatica vengano completati (rispondendo in maniera affermativa a eventuali richieste che compaiono su schermo). Su Mac, invece, fai doppio clic sul file .dmg e fai doppio clic sulla voce Install Google Earth Pro. Nella schermata che visualizzi, premi sui tasti Continua e Installa, immetti la password del Mac e premi sul tasto Installa software. Premi infine sul tasto Chiudi per concludere la procedura.

Se vuoi saperne di più su come installare Google Earth sui tuoi dispositivi, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata a questo servizio di Google.

Come scaricare Google Workspace gratis

Google Workspace

Google Workspace, in precedenza conosciuto col nome di G Suite, è disponibile per le aziende e anche per singoli utenti individuali. Google Workspace è un’insieme di servizi cloud (la maggior parte già disponibili a tutti gli utenti), con funzionalità premium, come riunioni in Meet estese, maggiore spazio di archiviazione, utilizzo di strumenti avanzati per la Gmail e tanto altro.

Non è necessario installare alcuna specifica app, se non quelle che già utilizzi o di cui hai bisogno dopo aver effettuato la sottoscrizione. Puoi trovare l’elenco di applicazioni e servizi inclusi in Google Workspace direttamente a questo link ufficiale. Sappi che nel caso in cui tu voglia sottoscrivere un abbonamento individuale, i costi sono pari a 8,99 euro/mese, mentre i piani business partono da 5,75 euro/mese/utente. Tutti i piani possono essere provati gratuitamente per 14 giorni, raggiungendo il sito Web ufficiale e premendo sul tasto Inizia la prova di 14 giorni (è richiesto un account Google).

Nel caso in cui volessi saperne di più su come sottoscrivere un abbonamento a Google Workspace, posso consigliarti di leggere questo mio tutorial dedicato a questo argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.