Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Google

di

Hai appena saputo dell’esistenza di nuove funzionalità per l’app ufficiale di Google. Il tuo amico ti ha infatti raccontato che, in seguito a un aggiornamento, è riuscito a cercare le informazioni su Google, usando i comandi vocali del suo smartphone. La cosa ti alletta parecchio e lo faresti anche tu, se solo sapessi come si aggiorna l’app di Google sul tuo telefono.

Immagino quindi che tu, essendo alle prime armi con il mondo della tecnologia, abbia fatto una ricerca sul Web e sei capitato su Aranzulla.it nella speranza di trovare delucidazioni su come procedere per aggiornare l’app. In particolare, vorresti sapere come aggiornare Google su uno smartphone, Android o iOS che sia. Ci ho preso? Beh, lo immaginavo. Non preoccuparti, sarai felice di sapere che io sono qui io per aiutarti. Prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa guida; vedrai che finirai di leggere soddisfatto.

Sono più che lieto di poterti dare una mano; ti guiderò passo per passo spiegandoti come procedere per effettuare l’aggiornamento. Affronterò l’argomento sia per Android che per iOS; le mie istruzioni saranno ben dettagliate. Inoltre, ti darò anche le indicazioni su come procedere con l’aggiornamento delle altre app di Google. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon aggiornamento!

Indice

Come aggiornare Google su Android

Come aggiornare Google

Non vedi l’ora di scoprire come aggiornare Google su Android? Apri la pagina di Google sul Play Store e premi sul pulsante Aggiorna: se non c’è e al suo posto c’è il pulsante “Apri”, significa che già stai usando la versione più recente.

Per evitare di ripetere la procedura appena vista insieme, ti consiglio di attivare la funzionalità di download automatico degli aggiornamenti inclusa in Android (che dovrebbe essere comunque attiva di default). In questo modo le app verranno scaricate e aggiornate automaticamente alle versioni più recenti, non appena queste saranno disponibili.

Apri, dunque il Play Store, premi sull’icona del tuo account che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare. Successivamente, tocca la voce Preferenze di rete e poi Aggiornamento automatico app. Seleziona quindi l’opzione Solo tramite Wi-Fi (o Su qualsiasi rete, qualora volessi consentire il download anche sotto rete dati).

Ecco fatto! D’ora in poi il tuo smartphone potrà aggiornare automaticamente le app non appena sarà connesso a Internet. Nel caso avessi bisogno di maggiori istruzioni su come aggiornare le app su Android, leggi il mio tutorial dedicato.

Come aggiornare Google tramite APK

Come aggiornare Google tramite APK

Sul tuo smartphone Android non è presente il Google Play Store o vuoi provare un metodo manuale alternativo per aggiornare l’app di Google. Allora lasciati spiegare come aggiornare Google tramite APK, cioè tramite il pacchetto d’installazione manuale dell’app.

In questo caso, ti basta utilizzare un sito Internet affidabile dal quale reperire i file APK, come ad esempio APKMirror. Apri, dunque, il browser Web che utilizzi più di frequente per navigare in Internet sul tuo dispositivo (per esempio Chrome o Firefox) e recati su apkmirror.com/apk/google-inc/google-search.

A questo punto, scorri la pagina fino a individuare la sezione All versions, dove troverai elencate tutte le versioni dell’app rilasciate. La prima versione in elenco è quella rilasciata più di recente. Per procedere con il download, fai tap sul pulsante di Download, posto di fianco alla versione dell’app e, nella schermata che si apre, tocca sul pulsante See available downloads.

Adesso, dalla sezione Variant, seleziona la versione dell’app che desideri scaricare e nella schermata che si apre, scorri verso il basso e fai tap sul pulsante Download APK.

Se ti viene chiesto con quale app vuoi scaricare il pacchetto APK di Google, scegli il browser che stai utilizzando in questo momento (per esempio Chrome) e tocca sul pulsante Scarica comunque all’avviso che compare a schermo.

Una volta che hai completato il download del pacchetto APK, fai tap sulla notifica relativa al completamento del download e poi sul pulsante Aggiorna dal pop-up che appare a schermo.

Qualora fosse necessario, autorizza l’installazione di app provenienti da origini sconosciute facendo tap sul pulsante Impostazioni dal pop-up che appare a schermo, e poi imposta su ON la levetta relativa all’app utilizzata per scaricare e installare l’APK (ad esempio Chrome). Una volta fatto questo, tocca sul pulsante Aggiorna. Maggiori informazioni su come aggiornare le app senza Play Store sono disponibili nel mio tutorial sul tema.

Come aggiornare Google su iOS

Come aggiornare Google su iOS

Vorresti aggiornare l’app di Google, hai un iPhone e non sai come aggiornare Google su iOS? Nessun problema, ti aiuto io. Ti spiego passo per passo come fare nelle righe che seguono.

Apri la pagina dell’App Store dedicata all’app Google e premi il pulsante Aggiorna. Se non c’è, significa che già usi la versione più recente dell’applicazione.

Se sei stato costretto ad aggiornare l’app di Google manualmente, tramite la procedura che ti ho appena spiegato, forse il sistema di aggiornamento automatico delle app, che dovrebbe essere attivo di default su iOS, potrebbe essere disattivato.

Per controllare, apri l’app Impostazioni del tuo iPhone (l’icona a forma di ingranaggio) e tocca sulla voce App Store. Nella schermata che si apre, se non sono già attive, imposta su ON la levetta della voce Aggiornamenti app. In questo modo il tuo smartphone potrà scaricare gli aggiornamenti delle app in maniera del tutto automatica.

Se non vuoi che il tuo smartphone scarichi gli aggiornamenti mentre è in uso la rete dati 4G/5G, assicurati che l’opzione Download automatici della sezione Dati cellulare (che trovi poco più sotto) sia disattivata. Per maggiori informazioni su come aggiornare le app su iPhone, leggi il mio tutorial dedicato.

Altre applicazioni di Google da aggiornare

Oltre ad aggiornare l’app di Google ufficiale per effettuare le ricerche, vorresti che ti spiegassi la procedura da seguire per le altre applicazioni di Google da aggiornare.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come aggiornare le principali app sviluppate dal colosso di Mountain View.

Come aggiornare Google Chrome

Come aggiornare Google Chrome

Non vedi l’ora di scoprire come aggiornare Google Chrome per accedere subito alle nuove funzionalità del celebre browser Web? Nessun problema, per eseguire l’aggiornamento dell’app in questione su Android o su iPhone/iPad ti basta recarti sulle pagine dedicate che ti ho linkato in precedenza e poi fare tap sul pulsante Aggiorna per procedere con l’aggiornamento di Google Chrome.

Come dici? Vorresti capire come aggiornare Google Chrome su Mac o sul tuo PC Windows? Non ti preoccupare, in questo caso ti basta dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come aggiornare Google Chrome.

Come aggiornare Google Play

Come aggiornare Google Play

Il tuo dispositivo è dotato di servizi Google e, di conseguenza, è presente anche l’app Google Play Store, necessaria per scaricare le app sul tuo dispositivo o per aggiornarle. Tuttavia, vorresti essere sicuro di star utilizzando l’ultima versione del Play Store, ma non hai proprio idea su come aggiornare Google Play.

Non ti preoccupare, solitamente il Google Play Store si aggiorna in automatico, senza che tu debba fare nulla. Se, però, nel tuo caso l’aggiornamento automatico non funziona e vorresti capire come procedere manualmente, ti basta dare un’occhiata al mio tutorial su come aggiornare il Play Store.

Vorresti capire come aggiornare Google Play Service? Se il tuo dispositivo richiede l’aggiornamento dei Google Play Services, ma sta riscontrando qualche problema nel farlo, dai un’occhiata al mio tutorial su come aggiornare Google Play Services, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Come aggiornare Google Maps

Come aggiornare Google Maps

Utilizzi quotidianamente Google Maps come navigatore, per cui vuoi essere sicuro ti utilizzare sempre la versione più aggiornata. Tuttavia, non hai proprio idea su come aggiornare Google Maps?

Nessun problema, per eseguire l’aggiornamento dell’app in questione su Android o su iPhone/iPad ti basta recarti sulle pagine dedicate che ti ho linkato in precedenza e poi fare tap sul pulsante Aggiorna per procedere con l’aggiornamento di Google Maps.

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come aggiornare Google Maps.

Come aggiornare Google Drive

Come aggiornare Google Drive

Utilizzi Google Drive come principale servizio di cloud storage, grazie al fatto di poter sfruttare i 15 GB di spazio gratuito a disposizione, e le diverse funzioni che il servizio offre. Tuttavia, per poter sfruttare tutte le nuove funzionalità del servizio, devi tenere sempre aggiornata l’app, ma non hai proprio idea su come aggiornare Google Drive.

Per procedere con l’aggiornamento su Android o su iPhone/iPad ti basta recarti sulle pagine dedicate che ti ho linkato in precedenza e poi fare tap sul pulsante Aggiorna per procedere con l’aggiornamento di Google Drive.

Se necessiti di maggiori informazioni su come procedere con l’aggiornamento dell’app, ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti dedicati ad Android e iOS.

Come aggiornare Google Earth

Come aggiornare Google Earth

Hai installato l’app Google Earth sul tuo dispositivo diverso tempo fa, ma non l’hai mai usata. Adesso, però, hai la necessità di utilizzarla nuovamente, ma prima di farlo vorresti essere sicuro che sia aggiornata. Tuttavia, non hai la minima idea su come aggiornare Google Earth.

Per procedere con l’aggiornamento dell’app su Android o su iPhone/iPad ti basta recarti sulle pagine dedicate che ti ho linkato in precedenza e poi fare tap sul pulsante Aggiorna per procedere con l’aggiornamento di Google Earth. Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire, ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti dedicati ad Android e iOS.

Come aggiornare Google Foto

Come aggiornare Google Foto

Utilizzi Google Foto per tenere sempre al sicuro tutte le tue foto sul cloud, oltre a utilizzarla come app per la gestione di foto e video anche in locale. Tuttavia, non sei sicuro di stare utilizzando l’ultima versione dell’app, per cui vorresti capire come aggiornare Google Foto.

Per procedere con l’aggiornamento dell’app su Android o su iPhone/iPad ti basta recarti sulle pagine dedicate che ti ho linkato in precedenza e poi fare tap sul pulsante Aggiorna per procedere con l’aggiornamento di Google Foto.

Necessiti di ulteriori informazioni? Nessun problema, ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti dedicati ad Android e iOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.