Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Google Maps

di

Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che è stata pubblicata una nuova versione di Google Maps che integra interessanti funzionalità che vorresti provare. Non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, però, non hai la più pallida idea di come procedere e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come aggiornare Google Maps all'ultima versione disponibile. Per prima cosa, ti indicherò la procedura dettagliata per scaricare l'ultimo aggiornamento della celebre applicazione di mappe sviluppata da Google su smartphone e tablet. Successivamente, ti mostrerò come richiedere l'aggiornamento delle mappe di Google Maps da computer, in caso di mancanze o errori. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per aggiornare la tua posizione e la foto della tua attività su Google Maps.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai ad aggiornare Google Maps senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come si aggiorna Google Maps

La procedura per aggiornare Google Maps è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare per scaricare una nuova versione dell'app per Android e iOS/iPadOS, è accedere allo store del tuo dispositivo, individuare la sezione relativa agli aggiornamenti disponibili e avviare il download dell'ultima versione di Google Maps. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come aggiornare Google Maps su Android

Come aggiornare Google Maps su Android

Per aggiornare Google Maps su Android, ti basta visitare questa pagina (o cercare Google Maps nel Play Store per poi selezionare l'icona dell'app) e premere sul pulsante Aggiorna: se non lo vedi e al suo posto c'è il pulsante Apri, significa che già stai usando la versione più recente di Maps.

In alternativa, puoi fare anche in questo modo: avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), fai tap sull'icona della foto profilo in alto a sinistra e scegli l'opzione Gestione app e dispositivo dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, se sono disponibili degli aggiornamenti per qualsiasi app installata sul dispositivo, troverai la voce Aggiorna tutto da premere. In alternativa, seleziona la scheda Gestisci in alto, premi poi sul tasto Aggiornamenti disponibili e poi fai tap sulla voce Controlla disponibili aggiornamenti in basso. Se dovessero esserci aggiornamenti per l'app di Maps di Google, metti un segno di spunta su di essa e premi poi sul tasto Aggiorna.

Ti consiglio, in ogni caso, di attivare la feature per aggiornare automaticamente le app sul tuo dispositivo (compresa Google Maps) ogni volta che è disponibile una nuova versione. Per attivare gli aggiornamenti automatici, avvia il Play Store, fai tap sulla foto profilo in alto e scegli l'opzione Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Successivamente, premi sulle voci Preferenze di rete > Aggiorna automaticamente le app e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Tramite qualsiasi rete, per aggiornare le app in automatico anche quando hai attiva una connessione dati, e Solo tramite Wi-Fi, per scaricare gli aggiornamenti solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi (scelta consigliata, se non vuoi rischiare di consumare tutto il traffico dati incluso nella tua offerta). Premi, quindi, sul pulsante OK, per salvare le modifiche, e il gioco è fatto.

Se vuoi saperne di più sull'argomento, nel caso avessi ancora qualche dubbio, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come aggiornare app Android.

Come aggiornare Google Maps su iPhone

Come aggiornare Google Maps su iPhone

Se la tua intenzione è aggiornare Google Maps su iPhone, sarai contento di sapere che puoi farlo semplicemente accedendo all'App Store e premendo sul pulsante per scaricare e installare la nuova versione dell'app in questione.

Per procedere, visita questa pagina (o cerca Google Maps nell'App Store per poi selezionare l'icona dell'app) e premi sul pulsante Aggiorna: se non lo vedi e al suo posto c'è il pulsante Apri, significa che già stai usando la versione più recente dell'applicazione.

In alternativa puoi fare così: avvia l'App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla tua foto, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Prossimi aggiornamenti automatici e fai tap sul pulsante Aggiorna relativo a Google Maps. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto. In alternativa, premi semplicemente sul tasto Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app in elenco che richiedono un aggiornamento.

Ti sarà utile sapere che anche su iPhone puoi impostare l'aggiornamento automatico delle applicazioni, compresa quella di Google Maps. Se sei interessato a tale opzione, accedi alla home screen del tuo dispositivo, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, e premi sull'opzione App Store.

Adesso, nella sezione Download automatici, sposta la levetta accanto alla voce Aggiornamenti app da OFF a ON, per abilitare gli aggiornamenti automatici quando il tuo iPhone è connesso alla rete Wi-Fi. Per attivare gli aggiornamenti automatici anche quando è attiva la connessione dati (scelta sconsigliata, poiché si rischia di consumare tutto il traffico dati incluso nella propria offerta), individua la voce Download automatici visibile nella sezione Dati cellulare e sposta la relativa levetta da OFF a ON. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come aggiornare le app su iPhone. Le medesime indicazioni valgono anche per gli iPad.

Come aggiornare Google Maps su PC

Come aggiornare Google Maps su PC

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiornare Google Maps su PC, ti avviso che tale procedura non è necessaria, in quanto la mappa sul sito Web di Google Maps è aggiornata in tempo reale, secondo le ultime modifiche apportate dall'azienda.

Tuttavia, in caso di errori sulla mappa o di indicazioni stradali sbagliate, è possibile effettuare una segnalazione per effettuare tali modifiche. Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Google Maps e assicurati di aver effettuato l'accesso con il tuo account Google.

Fatto ciò, fai clic sull'icona ☰ in alto a sinistra scegli la voce Modifica la mappa dal menu che si apre e, nella nuova pagina visualizzata, scegli l'opzione di tuo interesse: Posizione del segnaposto o indirizzo errato per segnalare la non corretta posizione del segnalino relativamente a una posizione sulla mappa; Luogo mancante per richiedere l'aggiunta di un luogo, inserendone il nome, la categoria e l'indirizzo; Aggiungi o correggi strada per aggiungere/modificare una strada che dovrebbe essere su Google Maps e Informazioni errate per segnalare errori relativi a luoghi, attività e strade già presenti su Google Maps.

Fatta la tua scelta e inseriti i dati richiesti nei campi appositi, fai clic sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione e richiedere l'aggiornamento di Google Maps. Ti ricordo che la modifica richiesta non avverrà immediatamente ma richiederà del tempo (solitamente da qualche ora fino a qualche giorno).

Come aggiornare Google Maps con autovelox

Come aggiornare Google Maps con autovelox

Recentemente, Google ha rilasciato una nuova versione di Google Maps che introduce interessanti novità, come la possibilità di visualizzare notifiche su incidenti, rallentamenti, veicoli in panne sulla carreggiata e la presenza di detriti e altri oggetti pericolosi sulla strada (sulla base delle segnalazioni degli utenti).

In aggiunta, viene mostrata anche la presenza di eventuali autovelox fissi e consente di segnalare eventuali postazioni mobili per il controllo della velocità sul percorso impostato per la navigazione.

Detto ciò, se avviando l'app in questione e impostando un percorso di navigazione, non riesci a trovare queste nuove funzionalità, devi aggiornare Google Maps con autovelox. Segui, dunque, le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida e procedi ad aggiornare Google Maps sul tuo smartphone/tablet.

Come aggiornare posizione su Google Maps

Come aggiornare posizione su Google Maps

Se la tua intenzione è aggiornare la tua posizione in tempo reale su Google Maps, in modo che i tuoi amici possano trovarti facilmente, quello che devi fare è avviare l'app di Maps sul tuo dispositivo e selezionare la tua foto profilo in alto a sinistra.

Fatto ciò, premi sulla voce Condivisione della posizione e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Condividi posizione. A questo punto, per indicare esattamente la tua posizione in tempo reale, assicurati di aver abilitato il GPS sul tuo dispositivo, per vedere il tuo segnalino sulla mappa indicante l'indirizzo esatto della tua ubicazione.

A questo punto, scegli se condividere la posizione per un intervallo definitivo (da 15 minuti fino a 1 giorno) oppure fino alla tua disattivazione. Scegli poi un contatto tra quelli presenti nell'elenco in basso e fai poi tap sul tasto Condividi. Non devi fare nient'altro, la tua posizione verrà aggiornata automaticamente su Google Maps.

Per disattivare la condivisione, apri Maps, seleziona la tua foto profilo in alto e premi sulla voce Condivisione della posizione. Fai tap sulla condivisione attualmente attiva presente in basso e fai tap sul tasto Interrompi.

Come aggiornare foto su Google Maps

Come aggiornare foto su Google Maps

Se hai aggiunto la tua attività su Google Maps e vorresti aggiornare le foto di quest'ultima, avvia l'app di Google Maps, premi sulla scheda Attività e seleziona l'attività che gestisci. Adesso, premi sull'opzione Modifica profilo e scegli l'opzione Foto di copertina. A questo punto, scegli un'immagine dalla galleria fotografica del tuo dispositivo e fai tap sul tasto Pubblica.

Come dici? Preferisci procedere da computer? In tal caso, collegati al sito ufficiale del servizio Gestione profili dell'attività, fai clic sul pulsante Accedi, seleziona l'account Google associato alla tua attività, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul nome dell'attività che vuoi gestire e, successivamente, fai clic sul tasto Aggiungi foto. Nel riquadro a schermo, seleziona la voce Foto di copertina, dopodiché scegli un'immagine dal tuo computer per caricarla nella tua attività.

In entrambe le procedure, nel caso in cui volessi cambiare il logo oppure aggiungere nuove foto, dovrai selezionare rispettivamente le voci Logo o Foto anziché quella denominata Foto di copertina.

Come aggiornare indirizzo su Google Maps

Come aggiornare indirizzo su Google Maps

Hai salvato un indirizzo su Google Maps e adesso vorresti aggiornarlo, come ad esempio il tuo luogo di lavoro o domicilio? In tal caso, ti spiego come facilmente agire dai tuoi dispositivi. Innanzitutto avvia Google Maps, premi sulla tua foto profilo in alto e seleziona la scheda Salvati (trovi la scheda Salvati in basso su iPhone). Nella sezione I tuoi elenchi, premi sulla voce Etichettati, per accedere alla sezione dei luoghi predefiniti da te registrati.

A questo punto, per modificare l'indirizzo associato a Casa, a Lavoro o qualsiasi altro luogo personalizzato da te aggiunto, premi sull'icona (…) a fianco e fai tap sulla voce Modifica [nome luogo]. Immetti dunque il nuovo indirizzo tramite l'apposita casella o sceglilo dalla mappa tramite il tasto Mappa e premi poi sul tasto Fine per concludere.

Da computer il procedimento è leggermente diverso: raggiungi il sito Web di Google Maps e accedi col tuo account Google; individua sulla mappa il nuovo luogo da impostare con la nuova etichetta e, dopo averlo selezionato, fai clic sul tasto Aggiungi un'etichetta dalla barra laterale. A questo punto, immetti la stessa etichetta del luogo che devi sovrascrivere (ad esempio Casa) e fai clic sul suggerimento. Nell'avviso a schermo, premi dunque sul tasto di conferma per confermare l'aggiornamento dell'indirizzo.

Aggiornamento Google Maps Street View

Aggiornamento Google Maps Street View

Ti stai chiedendo se è possibile in qualche modo aggiornare la visualizzazione di Street View in Google Maps? Beh devi sapere che solitamente Street View mostra gli ultimi scatti acquisiti da Google al passaggio del suo veicolo ma è possibile (soltanto da browser Web) vedere sia le versioni precedenti di Street View sia quelli che più aggiornati ma che non sono ancora abilitati di default. Come? Te lo spiego subito.

Raggiungi il sito Web di Google Maps e sposta il segnalino dell'omino arancione di Street View sulla strada o luogo da guardare (lo trovi in basso a destra). A questo punto, in alto a destra ti verrà mostrato un riquadro dell'attuale indirizzo del segnalino e la dicitura Vedi altre date.

Premendo questa voce, in basso visualizzerai un nuovo box contenente tutti gli scatti fatti periodicamente dal veicolo di Google Maps al suo passaggio: ti basta fare clic su quello corrispondente alla data che vuoi osservate e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.