Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Google Maps: coordinate

di

Vorresti condividere le coordinate geografiche di un luogo a un tuo amico, per aiutarlo a raggiungerti? Devi recarti in un posto e hai bisogno di trovare le coordinate dello stesso, in modo da poterlo raggiungere con il navigatore? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo mio tutorial, infatti, provvederò a spiegarti, per filo e per segno, come trovare e inserire le coordinate su Google Maps, in modo da individuare e digitarle nel celebre servizio di navigazione per raggiungere facilmente uno specifico luogo su mappa.

Si tratta di un'operazione molto semplice, non preoccuparti. Inoltre, come ti spiegherò a breve, puoi eseguirla senza problemi sia da computer, quindi mediante la versione accessibile da browser del servizio, sia da smartphone e tablet, servendoti dunque dell'app di Google Maps per Android e iOS/iPadOS. Allora? Sei pronto per iniziare? Bene, allora ti auguro una buona lettura.

Indice

Come trovare le coordinate su Google Maps

Se stai cercando di recarti in un luogo o se devi condividere una posizione con un tuo amico per farti raggiungere, può esserti molto utile trovare le coordinate su Google Maps: vediamo come riuscirci.

Da smartphone e tablet

Come trovare le coordinate su Google Maps

Per trovare le coordinate su Google Maps da smartphone e tablet devi innanzitutto avviare l'app in questione, in modo da visualizzare la sua schermata principale. L'app è disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS e la puoi scaricare tramite la solita procedura.

Adesso, tramite il motore di ricerca situato in alto, digita il nome del luogo di tuo interesse e premi sul corrispondente risultato di ricerca che ti viene mostrato. In alternativa, se vuoi vedere le coordinate del luogo in cui ti trovi attualmente, attiva la geolocalizzazione tramite le impostazioni del tuo dispositivo.

A questo punto, per ottenere le coordinate, tieni premuto il dito sul segnalino rosso situato nella mappa in corrispondenza del luogo selezionato: in questo modo ti verranno mostrate in alto, nella barra di ricerca, le coordinate del luogo in questione. Per copiarle negli appunti, tieni premuto il dito sulle stesse, in modo da selezionarle, dopodiché premi il tasto Copia nel menu che ti viene mostrato.

Un'altra opzione utile per trovare le coordinate è quella di individuare l'indirizzo Plus Code, un codice che è disponibile per alcuni luoghi presenti su Google Maps (come per esempio le attività) e che è basato sulla latitudine e la longitudine; quindi indica la posizione esatta di un punto su una mappa.

In questo caso, quindi, dopo aver cercato il luogo di tuo interesse, premi sul segnalino rosso, poi espandi la scheda descrittiva e tieni premuto il dito sul Plus code (l'icona della freccia con i puntini), per copiare le coordinate, in modo da poterle condividere.

Da computer

Come trovare le coordinate su Google Maps

Vuoi trovare le coordinate su Google Maps da computer? In tal caso recati sul sito Web ufficiale dello stesso, in modo da visualizzare la sua schermata principale e la sua barra di ricerca situata in alto.

Adesso, tramite il motore di ricerca, cerca quindi il luogo di tuo interesse oppure individualo direttamente sulla mappa. Fai dunque clic destro sul luogo di tuo interesse e visualizzerai un menu a tendina. La prima informazione visualizzata è quella delle coordinate; pertanto non devi fare altro che cliccare sulle stesse, in modo da copiarle.

In alternativa, puoi copiare il Plus code, nel caso in cui il luogo di cui vuoi condividere le coordinate sia quello di un'attività presente su Google Maps. Per visualizzare quest'informazione, fai clic sul luogo di tuo interesse nella mappa, in modo da visualizzare la sua scheda descrittiva. Fai quindi clic sul Plus code (in corrispondenza dell'icona della freccia con i puntini) e così potrai copiarlo negli appunti e condividerlo dove più preferisci.

Come inserire le coordinate su Google Maps

Ti hanno mandato le coordinate di un luogo e devi inserirle su Google Maps per raggiungere il posto? Ecco come riuscirci.

Da smartphone e tablet

coordinate Da smartphone e tablet

Ti interessa inserire le coordinate su Google Maps da smartphone e tablet, ma non sai come fare? In tal caso, per procedere, avvia l'app di Maps e immetti le coordinate in tuo possesso nella casella di ricerca presente in alto. Fatto ciò, premi sul pulsante Cerca annesso alla tastiera a schermo.

Una volta fatto ciò, sul display del tuo device vedrai apparire il luogo facente riferimento alle coordinate inserite e, pigiando sul tasto Indicazioni, collocato nella parte in basso dello schermo potrai ottenere rapidamente le indicazioni stradali per raggiungere quel luogo. Facile, vero?

Da computer

coordinate google maps computer

Se invece sei in possesso delle coordinate geografiche relative a uno specifico luogo e ti interessa trovare quest'ultimo su Google Maps agendo da computer, devi innanzitutto aprire il sito di Google Maps.

Fatto ciò, digita le coordinate in tuo possesso nel campo di ricerca che trovi collocato in alto a sinistra e pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Così facendo, verrai spostato nel punto esatto della mappa facente riferimento al luogo in questione e potrai ottenere le indicazioni per arrivarci, premendo il tasto Indicazioni stradali. Semplicissimo, non ti pare?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.