Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Google Maps coordinate

di

Se un tempo per poter individuare la posizione di un dato luogo era praticamente indispensabile conoscerne le esatte coordinate geografiche, con l’avvento di Google Maps (ed anche degli altri servizi “tech” di mappe) le cose sono cambiante. Basta infatti effettuare una semplice ricerca mediante l’apposita barra annessa al servizio ed in un battibaleno si possono visualizzare gli indirizzi dei luoghi facenti riferimento alla parola chiave digitata. Ciononostante con Google Maps è comunque possibile ottenere le coordinate geografiche oltre che ricercare una data zona inserendo tali dati. Mi chiedi in che modo? Leggi questa mia e lo scoprirai subito.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, che cosa bisogna fare per riuscire a trovare Google Maps coordinate oltre che come digitarle per individuare uno specifico luogo su mappa. Si tratta di un’operazione molto semplice, non preoccuparti. Inoltre, puoi eseguirla senza problemi sia da computer, quindi mediante la versione accessibile da browser Web del servizio, che da smartphone e tablet, vale a dire servendoti delle relative app per Android e iOS.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e comincia a concentrati sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata a Google Maps coordinate. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice delle scoperte fatte e che in caso di ncessità sarai addirittura pronto ad aiutare i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Da computer

Trovare le coordinate

Google Maps coordinate

Utilizzi il celebre servizio di mappe di casa Google da computer e vorresti sapere come trovare Google Maps coordinate? Molto bene, te lo spiego subito. Per conoscere le coordinate esatte di uno specifico luogo devi innanzitutto aprire Google Maps nel tuo browser Web digitando www.google.it/maps/ nella barra degli indirizzi e pigiando il tasto Invia sulla tastiera. Successivamente digita il nome del luogo di interesse nel campo di ricerca che trovi collocato in alto e seleziona il risultato più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Adesso, fai clic destro sul segnaposto che ti viene mostrato su mappa e scegli la voce Che cosa c’è qui? dal menu che si apre. Una volta fatto ciò, nella parte in basso della pagina Web di Google Maps vedrai comparire un riquadro con all’interno le coordinate esatte del luogo in questione.

Se invece non conosci il nome del luogo di cui desideri conoscere le coordinate geografiche ma sei comunque riuscito ad individuarlo su mappa, fai clic sinistro nel punto di riferimento. Fatto ciò vedrai apparire, nella parte bassa della schermata del servizio, il riquadro con all’interno le coordinate geografiche.

In entrambi i casi, per prendere nota delle coordinate cliccaci sopra dopodiché potrai effettuarne la copia dal riquadro che successivamente vedrai aprirsi sulla sinistra evidenziandole, facendo clic destro e scegliendo la voce Copia dal menu che ti viene mostrato o, in alternativa, usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + C (su Windows) o cmd + C (su Mac).

Volendo, puoi anche salvare le coordinate in questione direttamente su mappa in modo tale da poterle trovare con maggiore facilità in un secondo momento oppure puoi condividerle con altri utenti. Nel primo caso, clicca sulla voce Salva presente nel riquadro che si è aperto sulla destra, mentre nel secondo caso fai clic su Condividi dopodiché scegli se copiare il link ottenuto per poi incollarlo ove ritieni più opportuno (es. su Facebook o in un messaggio di posa elettronica) oppure se incorporare la mappa del luogo sul tuo sito, sul tuo blog o su una qualsiasi altra pagina Web in cui puoi inserire un codice embed.

Puoi anche visualizzare che cosa c’è nelle vicinanze delle coordinate trovare su Google Maps. Come si fa? Clicca sulla voce Nelle vicinanze sempre presente nel riquadro sulla sinistra ed il gioco è fatto. Se invece vuoi contrassegnare il luogo in questione con un’etichetta, fai clic sulla voce Aggiungi etichetta.

Inserire le coordinate

Google Maps coordinate

Se invece sei in possesso delle coordinate geografiche facenti riferimento ad uno specifico luogo e ti interessa trovare quest’ultimo su Google Maps, tutto ciò che devi fare altro non è che aprire Google Maps nella finestra del browser così come ti ho indicato nelle righe precedenti, digitare le coordinate in tuo possesso nel campo di ricerca che trovi collocato in alto a sinistra e pigiare il pulsante Invio sulla tastiera.

Una volta fatto ciò, verrai spostato nel punto esatto della mappa facente riferimento al luogo di cui hai precedentemente digitato le coordinate geografiche. Semplicissimo, non ti pare?

Puoi anche salvare le coordinate in questione direttamente su mappa per poi poterle trovare con maggiore facilità successivamente oppure puoi condividere il tutto con altri utenti. In entrambi i casi, ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su, quando ti ho spiegato come trovare Google Maps coordinate.

Sempre attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in precedenza, puoi visualizzare anche cosa c’è nelle vicinanze e puoi apporre un etichetta personalizzata. Se invece desideri utilizare le coordinate in questione per aggiungere un luogo mancante su mappa clicca su Aggiungi un luogo mancante.

Da smartphone e tablet

Trovare le coordinate

Google Maps coordinate

Come ti dicevo, anche utilizzando l’app di Google Maps sullo smartphone o sul tablet è possibile trovare le coordinate. Come si fa? Te lo spiego subito ma tieni presente che si tratta di un’operazione che, in questo caso specifico, può essere effettuata solo su Android! Tanto per cominciare avvia Google Maps sul tuo dispositivo accedendo alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e pigiando poi sull’icona dell’app dopodiché digita il nome del luogo di cui desideri conoscere le coordinate nel campo di ricerca in alto e fai tap sul risultato più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Adesso, tocca e tieni premuto nel punto della mappa relativa al luogo di tuo interesse ed attendi che compaia un segnaposto di colore rosso. Potrai poi visualizzare le coordinate relative al luogo in questione nella casella di ricerca presene in alto.

Una volta trovare le coordinate, potrai anche prenderne nota pigiandoci sopra, premendo e continuando a tenere premuto sul cursore apparso, scegliendo la voce Seleziona tutto e poi Copia annessa al fumetto che ti viene mostrato.

Puoi anche individuare le coordinate di un determinato luogo senza doverne conoscere per forza il nome. Per fare ciò, individua il punto sulla mappa che ti interessa dopodiché tocca e tieni premuto in corrispondenza dello stesso ed attendi qualche istante affinché appaia il segnaposto di colore rosso. Procedi quindi così come ti ho indicato qualche riga più su.

Se lo ritieni opportuno, puoi salvare ciascuno di luoghi individuati e le relative coordinate in modo tale da potervi accedere con maggiore facilità in un secondo momento. Per fare ciò, fai tap sul riquadro presente nella parte in basso del display e pigia sulla voce Salva. Se invece desideri aggiungervi un’etichetta, pigia sul bottone con i tre puntini collocato in alto a destra e poi scegli la voce Aggiungi etichetta dal menu che ti viene mostrato.

Ti faccio inoltre presente che pigiando sul pulsante raffigurante un rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che trovi sempre nella parte in alto a destra della schermata visualizzata puoi condividere le informazioni relative al luogo e alle coordinate in questione in maniera rapida e veloce selezionando una delle opzioni che ti vengono proposte.

Sempre mediante il riquadro collocato nella parte in basso dello schermo potrai inoltre ottenere rapidamente le indicazioni stradali per raggiungere quel dato luogo facendo tap sull’icona dell’automobile, del bus oppure dell’omino (dipende dai percorsi che è possibile effettuare) collocata sulla destra

Inserire le coordinate

Google Maps coordinate

Ti interessa inserire Google Maps coordinate ma non sai come fare? Non ti preoccupare, posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, in che modo procedere, sia su Android che su iOS. Per riuscire nel tuo intento, tutto ciò che devi fare altro non è che aprire l’app Google Maps sul tuo smartphone o sul tuo tablet, immettere le coordinate in tuo possesso nella casella di ricerca presente in alto e fare tap sul bottone Cerca annesso alla tastiera a schermo.

Una volta fatto ciò, sul display del tuo device vedrai apparire il luogo facente riferimento alle coordinate inserite. Pigiando sul riquadro collocato nella parte in basso dello schermo potrai inoltre ottenere rapidamente le indicazioni stradali per raggiungere quel dato luogo attenendoti ai passaggi che ti ho indicato qualche riga più su, quanto ti ho spiegato come trovare Google Maps coordinate.

Puoi inoltre salvare le coordinate in questione per potervi accedere più rapidamente in una secondo momento oppure puoi aggiungervi un’etichetta pigiando, rispettivamente, sulle voci Salva ed Etichetta. Per condividere il tutto, ti basta invece fare tap su Condividi e scegliere l’opzione desiderata tra quelle proposte nel menu che ti viene mostrato.