Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare bicicletta su Google Maps

di

Stai pianificando una gita fuori porta e, da buon amante della bicicletta quale sei, conti di fare un bel po’ di percorsi in sella alla tua “compagna di viaggio”. Che dire? È una gran bella idea! Se pensi di fare ciò senza navigatore, comunque, potresti avere non poche difficoltà a trovare i percorsi da seguire per raggiungere le destinazioni che hai in mente di visitare. A tal proposito, avevi pensato di usare Google Maps, ma non sai se e come avvalersi della celebre app di Google in relazione alle piste ciclabili.

Non preoccuparti, se vuoi posso aiutarti io e spiegarti come impostare bicicletta su Google Maps, tuttavia ho una brutta notizia da darti: nel momento in cui scrivo, i percorsi in bici su Google Maps non sono disponibili in Italia e, quindi, potrai avvalerti della feature in oggetto solo se stai programmando un viaggio in un’area geografica che è coperta dalla funzione in oggetto.

Dovessero esserci novità in tal senso, non mancherò di aggiornare l’articolo. Intanto ti lascio alla lettura delle indicazioni generiche sul da farsi, attualmente attuabili solo nelle aree coperte dalla funzione. Buona lettura e… buona pedalata!

Indice

Come impostare bicicletta su Google Maps su smartphone e tablet

Come impostare bicicletta su Google Maps da smartphone e tablet

Vediamo innanzitutto come impostare bicicletta su Google Maps procedendo da smartphone e tablet. Tutto ciò che bisogna fare è impostare un percorso (chiaramente, in un’area geografica che sia compatibile con la funzione relativa ai percorsi ciclabili), definendo la partenza e la destinazione, e selezionare l’opzione che consente di visualizzare i percorsi in bici.

Per prima cosa, dunque, avvia l’app di Google Maps sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante azzurro Vai collocato in basso a destra e compila il modulo comparso in alto, specificando il punto di partenza nel primo campo di testo e la destinazione nel secondo campo di testo, avendo cura di selezionare i suggerimenti corretti dopo aver scritto i luoghi di tuo interesse.

Una volta che avrai fatto ciò, non ti resta che premere sul bottone raffigurante l’omino sulla bicicletta (in alto a destra) per calcolare il percorso da fare. Sulla mappa, come potrai notare, verrà indicato, nel menu azzurro, uno dei percorsi disponibili (presumibilmente verrà evidenziato quello più veloce); se sono disponibili più percorsi, potrai selezionarli dal menu grigio. Se l’icona dell’omino non è presente, invece, evidentemente non sono presenti percorsi ciclabili per l’itinerario scelto.

Nel riquadro comparso in basso, ti verrà altresì segnalato il tempo stimato di percorrenza e la distanza del percorso: premendo sul bottone Anteprima, potrai vedere l’anteprima dello stesso e visualizzare anche il dislivello presente sullo stesso; pigiando sul pulsante Indicazioni, invece, vedrai l’elenco delle indicazioni disponibili per il percorso selezionato.

In alcuni casi, potrebbe essere disponibile la scheda City Bike che, se premuta, segnala la presenza di eventuali biciclette e stazioni di bike sharing disponibili lungo il percorso e che consente anche di raggiungere facilmente il collegamento dell’app da installare per prenotare una bici (Installa l’app).

Desideri semplicemente vedere una mappa dei percorsi in bici disponibili in una determinata area, anziché pianificare un percorso? È possibile fare anche questo. Per riuscirci, cerca l’area geografica di tuo interesse tramite la barra di ricerca posta in alto (nella schermata principale dell’app di Google Maps), premi sull’icona del rombo situata in alto a destra e seleziona la voce Bicicletta presente nella sezione Dettagli mappa del menu apertosi.

Come potrai notare, sulla mappa verranno segnalati dei percorsi ciclabili, contrassegnati dal colore verde scuro. Qualora dovessi vedere il messaggio Visualizzazione In bicicletta non disponibile a questo livello di zoom o in quest’area geografica, prova ad allargare o restringere la visualizzazione della mappa relativa all’area di tuo interesse e, soprattutto, assicurati che per la zona in questione sia disponibile la funzione di Google Maps relativa ai percorsi ciclabili: può darsi che la zona non sia compatibile.

Come impostare bicicletta su Google Maps su computer

Itinerario in bici su Google Maps per computer

Se vuoi impostare la bicicletta su Google Maps su computer, i passaggi che devi seguire non sono così dissimili rispetto a quelli che ti ho mostrato nel capitolo dedicato ai dispositivi mobili. Anche in questo caso, infatti, è possibile impostare un percorso oppure attivare la visualizzazione dei percorsi ciclabili in maniera estremamente semplice e veloce.

Naturalmente, ribadisco quanto già detto qualche riga più su: bisogna agire su un’area geografica che sia compatibile con la funzione relativa ai percorsi ciclistici (in Italia, come ti dicevo, al momento non è possibile fare ciò).

La prima cosa che devi fare, quindi, è quella di recarti sulla home page di Google Maps, cliccare sull’icona della freccia bianca sul rombo azzurro (nel caso in cui non lo dovessi vedere, clicca sul simbolo per far comparire la barra laterale che lo contiene) e avvalerti dei campi di testo appositi per definire il punto di partenza e la destinazione. Definiti questi aspetti, clicca sull’icona dell’omino in bicicletta posto nella barra superiore della barra laterale collocata a sinistra, così da visualizzare i percorsi che è possibile fare in bici.

A questo punto, sulla mappa verrà evidenziato nel menu azzurro il percorso più veloce. Qualora fossero presenti percorsi alternativi, potrai selezionarli (sono quelli nel menu grigio, per intenderci). Dopo aver definito il percorso, sulla sinistra ti verranno mostrate alcune informazioni aggiuntive, quali i dislivelli, la distanza, e così via.

Se vuoi semplicemente vedere una mappa dei percorsi ciclabili disponibili in una determinata area geografica, anziché pianificare un percorso, sappi che è possibile fare anche ciò. In che modo? Dopo esserti recato sulla pagina principale di Google Maps e aver cercato l’area geografica di tuo interesse (tramite il campo di ricerca apposito), clicca sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra e, nel menu che compare sempre sulla sinistra, fai clic sulla dicitura Itinerari in bici (se l’opzione non è selezionabili, vuol dire che l’area cercata non supporta la funzione di Google Maps).

Come avrai modo di apprezzare, gli itinerari in bici verranno evidenziati sulla mappa con il colore verde scuro. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.