Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per piste ciclabili

di

Per evitare il traffico cittadino, hai deciso di acquistare una bicicletta e utilizzarla non solo per recarti a lavoro ma anche per uscite di piacere. Ove possibile, ti piacerebbe pedalare in sicurezza su piste ciclabili o strade poco trafficate: per questo motivo, sei alla ricerca di qualche applicazione che ti permetta non solo di visualizzare i percorsi ciclabili disponibili nella tua zona ma anche scoprire nuovi itinerari da percorrere durante le tue uscite in bicicletta.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per piste ciclabili che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata sarà mio compito illustrarti le principali funzionalità e fornirti la procedura dettagliata per trovare percorsi ciclabili nella tua zona.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme le varie applicazioni disponibili. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che così facendo riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per trovare piste ciclabili e programmare le tue uscite in bicicletta. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per piste ciclabili Italia

Prima di indicarti quelle che ritengo essere le migliori app per piste ciclabili, ci tengo a sottolineare che tutte le applicazioni di questo genere richiedono l'attivazione dei servizi di localizzazione affinché siano in grado di accedere alla propria posizione e mostrare automaticamente una mappa con indicate le piste ciclabili e gli itinerari disponibili.

Questo significa che, a prescindere che tu stia cercando un'app per piste ciclabili Roma, un'app piste ciclabili Torino o un'app piste ciclabili Firenze, tutte le applicazioni che troverai indicate nelle prossime righe di questa guida ti permetteranno di visualizzare gli itinerari e i percorsi ciclabili disponibili nella zona in cui ti trovi, offrendo comunque la possibilità di cercare manualmente anche altre città.

Bikemap (Android/iOS/iPadOS)

Bikemap

Se sei alla ricerca della migliore app per piste ciclabili, sicuramente tra quelle più apprezzate e scaricate dagli utenti c'è Bikemap. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e raccoglie più di 11 milioni di piste ciclabili in tutto il mondo.

Nella versione gratuita, consente di visualizzare tutte le piste ciclabili disponibili, di programmare i propri percorsi e di avviarne la registrazione, con anche la possibilità di visualizzare velocità, distanza, durata, elevazione e tempo di arrivo durante le uscite in bicicletta.

Coloro che desiderano usufruire di funzionalità aggiuntive, come la navigazione passo passo e indicazioni ottimizzate a seconda della tipologia di bicicletta usata, la possibilità di scaricare mappe offline, visualizzare mappe ciclistiche avanzate e avere un vero e proprio assistente di bordo in grado anche di rilevare eventuali cadute, possono attivare Bikemap Premium a partire da 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.

Al primo avvio dell'app in questione, segui le schermate iniziali indicando il tuo nome e rispondendo alle domande che ti vengono fatte (es. quanto usi la bici); scegli poi se creare un account e se attivare la localizzazione e un abbonamento Bikemap Premium, selezionando il piano che preferisci tra quelli disponibili, altrimenti premi sul pulsante Salta per usare l'applicazione nella sua versione gratuita. Infine, specifica se accettare o meno le notifiche.

In ogni caso, premendo sulla voce Scopri collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutti i percorsi disponibili nella tua zona (se hai attivato la localizzazione da parte di Bikemap) suddivisi per Percorsi popolari, Percorsi in pianura, Percorsi in collina, Percorsi in salita ecc.

Premendo su uno specifico percorso, puoi visualizzarne tutti i dettagli, come distanza, salita, discesa e massima elevazione, e l'eventuale descrizione inserita dall'utente che ha aggiunto il percorso. Puoi anche salvare un itinerario tra i tuoi preferiti e scaricare la relativa mappa in modalità offline (solo se hai attivato la versione Premium di Bikemap).

Se, invece, vuoi semplicemente usare Bikemap come navigatore per raggiungere un determinato luogo in bicicletta, non devi far altro che accedere alla sezione Mappa, inserire il luogo o l'indirizzo da raggiungere nel campo Ricerca di luogo o indirizzo e selezionarlo dai risultati di ricerca comparsi a schermo.

A questo punto, premi sulla voce Piste ciclabili collocata nel menu in alto e selezionare una delle opzioni disponibili tra Alto, Media e Basso in modo da indicare la priorità da dare al percorso su pista ciclabile. Se hai la versione gratuita di Bikemap, puoi semplicemente visualizzare il percorso da effettuare, altrimenti puoi anche avviare la navigazione in tempo reale.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

Forse non tutti sanno che anche Google Maps, il celebre servizio di mappe online di Google disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad, permette di visualizzare le piste ciclabili disponibili nella propria zona e non solo.

Non mi sto riferendo alla possibilità di ottenere indicazioni stradali per raggiungere un determinato luogo in bicicletta ma proprio a una specifica funzione che mostra le piste ciclabili sulla mappa, con anche la possibilità di visualizzare eventuali foto e commenti da parte di altri utenti.

Tutto quello che devi fare per visualizzare le piste ciclabili con Google Maps, è avviare l'app in questione e, se ancora non lo hai fatto, attivare la localizzazione affinché Google Maps sia in grado di rilevare automaticamente la tua posizione.

Nella sezione Esplora, alla quale puoi accedere in qualsiasi momento premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sull'icona del quadrato, in alto a destra: nel menu comparso a schermo, oltre alla possibilità di scegliere il tipo di mappa (Predefinita, Satellite e Rilievo) che preferisci, puoi attivare ulteriori funzionalità tra quelle disponibili nella sezione Dettagli mappa.

In particolare, premendo sull'opzione Bicicletta, vedrai evidenziati in verde tutti i percorsi ciclabili disponibili nella tua zona. Inoltre, lasciando attiva questa opzione e scrivendo il nome di uno specifico luogo nel campo Cerca in alto, puoi facilmente vedere le piste ciclabili anche di altre città.

Così come per tutti i luoghi di interesse (e non solo) presenti su Google Maps, facendo tap sullo schermo in uno specifico punto di una pista ciclabile, puoi aggiungere un segnaposto e visualizzarne i dettagli (es. vedere le coordinate), comprese eventuali foto e recensioni pubblicate da altri utenti. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Google Maps.

Naviki (Android/iOS/iPadOS)

Naviki

Naviki è un'altra valida app per piste ciclabili che puoi prendere in considerazione. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e consente di individuare facilmente tutte le piste ciclabili nella propria zona poiché evidenziate sulla mappa.

Oltre a ciò, si propone come un vero e proprio navigatore per ciclisti che consente di pianificare il proprio percorso, di ottenere indicazioni e di registrare la propria pedalata. Nella versione gratuita sono disponibili tutte le opzioni citate ma con funzionalità piuttosto limitate e annunci pubblicitari.

Per sbloccare tutte le funzioni disponibili e rimuovere la pubblicità è possibile abbonarsi a Naviki con piani a partire da 1,99 euro/mese. In alternativa, è anche possibile acquistare singole opzioni: per esempio, il pacchetto Routing creativo (che costa 3,99 euro una tantum) permette di creare percorsi preferendo piste ciclabili, strade secondarie, superfici solide e, ove possibile, ambienti naturali e piacevoli.

Dopo aver scaricato e avviato Naviki, puoi sùbito iniziare a usare questa applicazione senza account. Selezionando l'opzione Calcola percorso e autorizzando la localizzazione da parte dell'app, puoi creare il tuo primo percorso e visualizzarne il tempo di percorrenza in bicicletta.

Inoltre, cliccando sull'icona del rettangolo, in alto, puoi automaticamente creare un percorso che preveda la tua posizione attuale come punto di partenza e di arrivo, specificando la lunghezza del percorso tramite il cursore visibile in prossimità della voce Lunghezza.

In ogni caso, selezionando le opzioni Tempo libero, Bici da corsa, Mountain bike ecc. (tutte opzioni incluse nell'abbonamento a Naviki o acquistabili singolarmente), il percorso verrà calcato sulla tipologia di uscita che prevedi di fare o sulla tipologia di bicicletta in tuo possesso.

In alternativa, accedendo alla sezione Mappa, puoi creare un percorso manualmente. Infatti, oltre alla possibilità di individuare facilmente le piste ciclabili che sono identificate da una linea tratteggiata, puoi fare un tap prolungato sulla mappa e selezionare le opzioni Adotta come partenza, Adotta come destinazione e Adotta come tappa intermedia.

Sia procedendo dalla sezione Calcola percorso che dalla schermata Mappa, puoi avviare la registrazione della tua pedalata premendo sul pulsante ▶︎. Se, invece, vuoi semplicemente registrare un'uscita senza un percorso stabilito, puoi farlo accedendo alla sezione Registra percorso.

Geovelo (Android/iOS/iPadOS)

Geovelo

Geovelo è un'applicazione che ha il potenziale per diventare una delle migliori app per piste ciclabili. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, propone un'interfaccia semplice e intuitiva completamente in italiano e dispone di numerose interessanti funzionalità.

Entrando più nello specifico, creando il proprio account, può essere usata come un vero e proprio navigatore per ottenere indicazioni stradali durante le uscite in bicicletta, con una mappa nella quale sono ben identificabili le piste ciclabili disponibili. Permette anche di registrare le proprie pedalate e di accedere a una sezione dedicata a percorsi brevi e viaggi in bicicletta.

L'unica pecca è che i percorsi vengono aggiunti dagli utenti di Geovelo e, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non sono molti quelli disponibili in Italia. Inoltre, è presente anche una sezione dedicata alle comunità che raccoglie ciclisti della stessa zona per condividere percorsi e creare sfide sulla base delle proprie pedalate. Anche in questo caso, però, gli utenti italiani non sono molti.

Detto ciò, mi sento comunque di consigliarti questa applicazione anche solo per quanto riguarda la sezione Carta geografica. Da qui, infatti, hai la possibilità di individuare le piste ciclabili (sono identificate dai percorsi in verde) disponibili nella zona in cui ti trovi, con anche la possibilità di trovare punti di utilità per i ciclistici, come fontanelle d'acqua, parcheggi dedicati alle biciclette, attività che prevedono la riparazione di bici e molto altro ancora.

Da questa schermata, premendo sul pulsante !, in basso a destra, puoi tu stesso segnalare la presenza di una pista ciclabile, un punto d'interesse o altri contributi utili alla comunità.

Altre app per piste ciclabili

Cyclers

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per piste ciclabili. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di soluzioni che puoi prendere in considerazione per trovare piste ciclabili nella tua città e scoprire nuovi itinerari da percorre in bicicletta.

  • komoot (Android/iOS/iPadOS) — oltre a evidenziare in verde le piste ciclabili disponibili nella propria zona, questa applicazione è particolarmente apprezzata dagli amanti dell'escursionismo in bicicletta. Infatti, permette di programmare e registrare uscite in bicicletta e individuare itinerari da percorrere a seconda della tipologia di bici usata. È disponibile in una versione gratuita con la possibilità di sbloccare ulteriori funzionalità attivando la versione Premium (59,99 euro/anno).
  • Cyclers (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione facilita la pianificazione dei percorsi e la navigazione, offrendo percorsi personalizzati in base al tipo di bicicletta e alle preferenze ciclistiche. Seppur in lingua inglese, dispone di un'interfaccia piuttosto comprensibile. È gratuita con funzionalità di base, con la possibilità di sbloccare tutte le opzioni disponibili attivando la versione Cyclers Plus (29,99 euro/anno).
  • Piste-Ciclabili (Online) — seppur non sia disponibile sotto forma di applicazione, questo servizio è sicuramente da menzionare. È una piattaforma online che raccoglie oltre 5.000 itinerari cicloturistici divisi per regione e città. Gli utenti possono anche aggiungere nuove piste ciclabili e condividere i propri itinerari. È completamente gratuita e può essere consultato senza account.
  • OpenCycleMap (Online) — è una vera e propria mappa consultabile online che permette di individuare facilmente le piste ciclabili disponibili in ogni parte del mondo. Il servizio è gratuito e non è richiesta la registrazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.