Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare mappe Google

di

Quando ci si deve recare in nuovo luogo, avere a propria disposizione delle mappe aggiornate dello stesso può essere sicuramente molto utile per evitare di perdersi. Oggigiorno è possibile far fronte alla cosa in maniera molto facile grazie all’utilizzo di apposite app e servizi Web, primo tra tutti Google Maps. Per poter fruire di tali app e servizi è però necessario disporre di una connessione a Internet attiva e funzionante, cosa che purtroppo non sempre è possibile. In situazioni di questo tipo sapere come scaricare mappe Google può dunque tornare utile, molto utile.

Se la cosa ti interessa e se vuoi quindi scoprire qualche utile trucchetto in modo tale da poter consultare le mappe di tuo interesse anche offline, nella guida di oggi ti illustrerò come raggiungere questo tuo obiettivo facilmente, grazie alla funzionalità integrata di Google Maps. Ti indicherò dunque le procedura da seguire sul tuo smartphone e tablet e anche come agire da PC tramite un metodo alternativo. Inoltre, se sei un utilizzatore di Google Earth, ti spiegherò come esportare facilmente le mappe così da poterle consultare offline.

Fatta questa premessa, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulle informazioni che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Non perdiamo dunque altro tempo prezioso! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scaricare mappe con Google Maps

Come scaricare mappe con Google Maps

Tramite l’app di Google Maps per Android, puoi facilmente scaricare le mappe in modo da poterle consultare anche senza connessione a Internet. In questo modo, puoi effettuare ricerche e avviare la navigazione anche in assenza di campo. Per riuscirci, non ti serve necessariamente effettuare il login con un account Google, in quanto l’app Maps può funzionare anche senza l’associazione di un account (utile invece per salvare le tue preferenze ed eventualmente la tua cronologia di navigazione). Ti segnalo che l’app Maps non è disponibile sui dispositivi sprovvisti dei servizi Google.

Se, invece, vuoi sapere come scaricare mappe offline Google Maps su iPhone (o anche iPad), le procedure che ti illustrerò nei prossimi paragrafi sono valide anche per l’app di Maps per iOS/iPadOS.

Fatte queste premesse, per scaricare sul tuo dispositivo le mappe che preferisci e consultarle offline, avvia l’app di Maps e fai tap sull’icona della tua foto profilo in alto oppure l’icona dell’omino (se non hai effettuato il login con l’account Google).

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Mappe offline e premi poi sul tasto Seleziona la tua mappa. A questo punto, ti verrà mostrata la mappa geografica e un rettangolo: non devi fare altro che centrare l’area che vuoi scaricare sul tuo dispositivo tramite il rettangolo. Utilizza anche le gesture per aumentare lo zoom (allontanando due dita sullo schermo) o diminuirlo (avvicinare due dita sullo schermo), rispettivamente, per restringere o includere un’area maggiore.

Quando hai fatto, premi sul tasto Scarica e attendi il completamento del download. Al termine, verrai riportato nella schermata Mappe offline, nella quale viene riepilogato l’elenco di tutte le mappe che hai scaricato. Premendo l’icona () a fianco della mappa, puoi premere sul tasto Aggiorna per forzare l’aggiornamento, Rinomina per modificare il nome della mappa oppure Elimina per cancellarla dall’app e quindi dal dispositivo. Sotto la mappa è anche indicato sia lo spazio occupato dalla mappa sia la data di scadenza (data oltre la quale è necessario l’aggiornamento).

A questo punto, non devi fare altro che iniziare a utilizzare Google Maps normalmente, anche senza la connessione a Internet. Nel caso volessi saperne di più su come utilizzare Maps sul tuo smartphone o tablet Android o sul tuo iPhone o iPad, non devi fare altro che leggere le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come scaricare mappe Google offline su PC

Vuoi scaricare le mappe di Google offline su PC? In questo caso, devi sapere che sia che tu stia utilizzando Google Earth oppure Google Maps, purtroppo non è disponibile una funzionalità simile a quella vista nel capitolo precedente relativo all’app Maps per dispositivi mobili. Nei prossimi capitoli però ti illustrerò come esportare le mappe con metodi alternativi.

Come scaricare mappe da Google Earth

Come scaricare mappe da Google Earth

Se utilizzi Google Earth sul tuo PC Windows o Mac, puoi esportare le mappe in formato immagine. Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è avviare Google Earth tramite la sua icona di avvio rapido e, nella sua schermata principale, utilizza la barra di ricerca in alto a sinistra per individuare il luogo di cui vuoi esportare la mappa.

Puoi aiutarti anche spostandoti tramite il mappamondo trascinando il puntatore del mouse e aumentando il livello con la rotellina (ci sono gli indicatori di spostamento anche nell’area sulla destra).

Adesso, dopo che hai individuato l’area della mappa che vuoi esportare, fai clic sulle voci in alto File > Salva > Salva immagine e assegna un nome alla mappa facendo doppio clic sulla casella Mappa senza titolo. Puoi anche aggiungere una descrizione se lo ritieni opportuno. Tramite i menu a tendina in alto puoi scegliere come esportare la mappa.

Tramite il menu Opzioni mappa puoi scegliere quali elementi includere nell’immagine esportata. Ad esempio, puoi escludere o includere il titolo e la descrizione, la legenda, la bussola, la scala o cambiare lo stile. Usando il menu Risoluzione, puoi cambiare la risoluzione dell’immagine. Quando hai terminato, fai clic sul tasto Salva immagine, scegli la destinazione e premi sul tasto Salva.

Come scaricare mappe Google Maps su PC

Come scaricare mappe Google Maps su PC

Google Maps su PC è disponibile soltanto via Web. Ciò significa che non puoi effettuare il download di mappe nel vero senso della parola, ma puoi esportare le schermate di visualizzazione della mappa che hai aperto e stai guardando. Come? Te lo spiego immediatamente. Per prima cosa, raggiungi il sito Web di Google Maps e individua l’area della mappa che vuoi esportare.

A questo punto, fai clic sull’icona del menu in alto e seleziona la voce Stampa. Adesso, nell’area di testo in alto, digita il nome da assegnare alla mappa e premi sul tasto Stampa in alto a destra. Attendi il caricamento della schermata di stampa e scegli una stampante dall’apposito menu sulla sinistra. Procedi dunque alla stampa tramite il tasto Stampa che trovi in basso a sinistra.

Se invece vuoi esportare la mappa in PDF, nel menu a tendina Stampante, scegli la voce Salva come PDF o Microsoft Print to PDF oppure seleziona una qualsiasi stampante PDF installata sul tuo sistema. Se vuoi saperne di più su come stampare in PDF, te ne ho parlato nel dettaglio nel tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.