Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare un’immagine da Google

di

Hai trovato una foto molto interessante su Google Immagini e hai deciso di stamparla? Oppure vorresti stampare l’immagine di una via trovata su Google Maps o Google Earth? Sappi che non è necessario essere un tecnico informatico per riuscirci! Anche se sei alle prime armi con il mondo della tecnologia, tutto quello che devi fare per scoprire come stampare un’immagine da Google è seguire questo tutorial.

Per prima cosa, devi sapere che puoi stampare sia dal computer che da smartphone e tablet, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato sul tuo device. Inoltre, ti farà piacere sapere che, nella maggior parte dei casi, potrai stampare le immagini di tuo interesse senza neanche la necessità di doverle scaricare sulla memoria interna del dispositivo.

Non preoccuparti, ti spiegherò come completare i passaggi in totale autonomia, in modo da poter stampare tutte le immagini che vorrai da tutti i tuoi servizi Google preferiti. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona stampa!

Indice

Operazioni preliminari

Stampa

Stampare un’immagine da qualsiasi servizio Google è un’operazione davvero semplice, ma c’è bisogno di aver configurato con successo una stampante sul proprio PC o averla collegata via wireless al proprio smartphone o tablet.

Per questo, qualora ne avessi bisogno, ti invito innanzitutto a dare un’occhiata alle mie guide su come installare una stampante e come configurarla. Per quanto riguarda la possibilità di stampare dal cellulare (o dal tablet), c’è anche in questo caso una guida che potrebbe esserti d’aiuto per la configurazione iniziale dell’apparecchio di stampa. Per riassumerti la questione, si tratta di installare i driver su PC o le app di stampa su smartphone e tablet e, nel caso delle stampanti wireless, di collegarle alla propria rete Wi-Fi usando i software di supporto o il display della stessa stampante.

Nel caso, invece, non fossi in possesso di una stampante, ti consiglio alcune stampanti inkjet e quelle ottimizzate per stampa di foto nelle mie guide all’acquisto dedicate.

Insomma, le opzioni disponibili sono davvero moltissime, ed è possibile assicurarsi una buona stampante anche senza dover spendere una fortuna. Dai un’occhiata ai tutorial che ti ho segnalato e, se hai tutto chiaro, direi di cominciare a vedere come stampare un’immagine da Google.

Come si stampa un’immagine da Google

Google Immagini è un servizio di Google che consente di trovare immagini di ogni tipo su Internet attraverso apposite parole chiave (es. “casa” per trovare foto di case). È il servizio più utilizzato di questo tipo, ma fai attenzione alla copertura da copyright qualora volessi stampare le immagini non per un uso strettamente privato e personale (Google Immagini permette di filtrare i risultati anche in base alle licenze d’uso).

Da PC

stampant

Stampare da Google Immagini senza scaricare le foto sulla memoria interna del proprio computer è un’operazione davvero semplice e immediata.

Se utilizzi un PC Windows, apri il tuo browser preferito, come ad esempio Chrome, Edge o Firefox, recati su Google Immagini e scrivi all’interno della barra di ricerca il contenuto per il quale vuoi ricercare le immagini. Fatto ciò, premi il tasto Invio sulla tastiera, oppure clicca sull’icona a forma di lente di ingrandimento.

Clicca poi sull’immagine da stampare, per ingrandirla, quindi fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri l’immagine in una nuova scheda (o simili), per visualizzare la foto da stampare nella sua interezza.

Recati poi nella nuova scheda apertasi, fai clic sul pulsante Menu del tuo browser (contrassegnato, spesso, da tre puntini o tre linee nell’angolo in alto a destra della finestra) e seleziona la voce Stampa dal menu che ti viene proposto. In alternativa, puoi usare anche la scorciatoia Ctrl+P e richiamare così il menu di stampa.

Da qui, hai l’opportunità di scegliere la stampante da utilizzare, attraverso il menu a tendina Stampante. Decidi quante Copie fare attraverso l’apposito bottone, quindi scegli se stampare in Verticale od Orizzontale e se procedere con una stampa a Colori. Infine, fai clic sul tasto Stampa e il gioco è fatto.

Su Mac valgono le stesse indicazioni date poc’anzi, con la differenza che, una volta richiamato il menu di stampa (la combinazione di tasti da premere è cmd+p in questo caso), devi scegliere la stampante da usare dal menu a tendina Stampanti, quindi devi decidere come impostare la pagina di stampa tramite le opzioni che puoi trovare nel menu Mostra dettagli. Infine, non devi far altro che cliccare sul tasto Stampa per confermare l’operazione.

Da smartphone e tablet

stampaand

Effettuare una stampa da Google Immagini su smartphone e tablet è altrettanto semplice. Puoi farlo sia da browser che dall’app Google, disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Per installarla, non devi far altro che fare tap sulla voce Installa/Ottieni presente nello store e, se richiesto, verificare la tua identità.

A questo punto, se vuoi stampare un’immagine dall’app di Google, aprila e, una volta individuata la foto da stampare (basta cercarla nell’apposito campo), fai un tap prolungato su di essa, quindi seleziona la voce Scarica immagine dal menu che si apre. In seguito, se usi Android, recati nella app Galleria del tuo device e apri l’immagine appena scaricata, dunque fai tap sul pulsante ⋮ e scegli la voce Stampa dal menu apertosi.

Se usi iPhone o iPad, invece, apri l’app Foto, quindi fai tap sull’immagine appena scaricata, premi sul pulsante Condividi (l’icona a forma di freccia all’interno di un riquadro) e premi sull’opzione di Stampa. Ti ricordo che se non hai una stampante AirPrint compatibile nativamente con i device Apple, puoi ricorrere ad app come quelle di EPSON e HP. Maggiori informazioni qui.

Per stampare da browser, collegati al sito images.google.it e, se usi Chrome, fai un tap prolungato sull’immagine da stampare, dunque scegli la voce Anteprima immagine, per aprirla in una nuova scheda. Nella scheda apertasi, fai tap sul pulsante ⋮, seleziona la voce Condividi, dunque premi il tasto Stampa nel menu a tendina comparso su schermo, per aprire la schermata di anteprima di stampa.

La procedura per iPhone e iPad, usando Safari, è altrettanto semplice. Per prima cosa, recati su Google Immagini e digita nella barra di ricerca le parole chiave per trovare la foto che vuoi stampare. Una volta visualizzati i risultati, fai un tap prolungato sull’immagine che vuoi stampare, dunque seleziona il tasto Condividi dal piccolo menu comparso su schermo. Fatto ciò, scegli la voce Stampa per utilizzare una stampante AirPrint, oppure scegli di condividerlo nell’app della tua stampante installata sul dispositivo.

Come si stampa un’immagine da Google Maps

È possibile stampare un’immagine da Google Maps avvalendosi sia del servizio di mappe vero e proprio, per stampare un itinerario, sia del servizio Street Views, in modo da stampare foto reali dei luoghi di proprio interesse. Ti mostro subito come si fa.

Da PC

stampamaps

Per stampare un itinerario da Google Maps su computer, collegati al sito ufficiale del servizio e utilizza il motore di ricerca interno per creare un itinerario o individuare la foto di un luogo di tuo interesse.

Nel caso degli itinerari, una volta individuata la porzione di cartina da stampare, fai clic sul pulsante Menu del tuo browser e procedi con la stampa, come spiegato in precedenza.

Tramite la funzione Street View, invece, puoi stampare in modo diretto foto delle singole vie. Per farlo, fai clic su uno dei segnalini presenti sulla mappa, correlati a uno dei luoghi di interesse di Maps, oppure digita direttamente la via che ti interessa nella barra di ricerca.

Fai poi clic in corrispondenza della schermata comparsa sulla sinistra, nel punto in cui puoi notare una piccola foto del luogo di interesse. In tal modo, entrerai nella modalità Street View, che ti permette di scorrere immagini della strada. Per effettuare la stampa, procedi poi come al solito.

Da smartphone e tablet

mapsand

Su smartphone e tablet, Google Maps è disponibile via app, scaricabile su dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Stampare un percorso tramite l’app è molto semplice e consiste nello sfruttare la funzione degli screenshot. Non ti resta, dunque, che mettere in evidenza il percorso oppure l’immagine della cartina che hai intenzione di stampare e premere la combinazione di tasti predisposta alla cattura dello schermo.

Se utilizzi Android, premi dunque il tasto Power (quello che usi per accendere il telefono) e quello Volume Giù. Se non funziona, prova invece a premere il tasto Home e Volume Giù o Power. La combinazione può cambiare, infatti, da device a device: per maggiori dettagli leggi il mio tutorial su come fare screenshot su Android.

Su iPhone e iPad, invece, puoi effettuare gli screenshot usando la combinazione Tasto laterale destro + Volume Su, sui modelli con Face ID, oppure la combinazione Power+Home, sui modelli con tasto Home fisico. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come fare screenshot su iPhone.

Una volta completato lo screenshot, apri quest’ultimo nell’app Galleria/Foto del tuo dispositivo e procedi con la stampa come spiegato prima.

Come si stampa un’immagine da Google Earth

Google Earth è un programma che permette di navigare una mappa completa del pianeta in 3D, attraverso funzioni di zoom che integrano la funzione di Street View, utilizzata anche da Google Maps. Offre diverse opzioni di stampa.

Da PC

stampaearthprog

Stampare un’immagine da Google Earth su PC è possibile sia attraverso la versione Web del servizio, sia attraverso il suo client Pro per PC (con alcune funzioni aggiuntive, ma non influenti ai fini della stampa).

Una volta all’interno di Earth, indipendentemente dalla versione usata, puoi navigare per la mappa 3D del pianeta, oppure puoi digitare coordinate o nomi di luoghi nella barra di ricerca sulla sinistra. Ti invito a consultare questa guida per approfondire le funzioni.

Per effettuare la stampa di quello che visualizzi su schermo, non devi far altro che seguire la classica procedura da browser vista prima o, se utilizzi il client, cliccare sul menu File posto in alto a sinistra, dunque premere la voce Stampa, raggiungibile anche dalla combinazione di tasti Ctrl+P su Windows e cmd+p su Mac.

Da smartphone e tablet

earthand

Google Earth è disponibile anche su smartphone e tablet, tramite applicazioni scaricabili per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Come già visto per Google Maps, effettuare la stampa di una posizione o un luogo su Google Earth, è possibile sfruttando la funzione di creazione degli screenshot. Una volta avviata l’app, naviga dunque nel pianeta visualizzato su schermo pizzicando con le dita all’interno della mappa 3D. In alternativa, digita una posizione o delle coordinate all’interno della barra di ricerca e trova così rapidamente le posizioni di tuo interesse.

Una volta individuata la schermata da stampare, procedi con la creazione dello screenshot e con la stampa dello stesso, come spiegato nel capitolo su Google Maps.

Come si stampa un’immagine da Google Foto

Google Foto è il celebre servizio di cloud storage di Google dedicato a foto e video, il quale permette di catalogare e conservare i propri contenuti sul cloud in forma gratuita fino a 15 GB di spazio (condiviso conigli altri servizi di Google Drive). Le foto vengono caricate in qualità originale o compressa, a seconda della scelta, ed è possibile stamparle facilmente.

Da PC

stampafoto

Su PC, Google Foto è accessibile comodamente da browser, collegandosi alla versione Web del servizio e completando l’accesso con il proprio account Google.

Una volta all’interno della piattaforma, ti è possibile consultare le foto archiviate sul servizio, proprio come avviene per una comune Galleria. Sia su computer Windows che con sistema operativo macOS, la procedura di stampa di un’immagine è la stessa.

Fai dunque clic in corrispondenza della foto che vuoi stampare, in modo da visualizzarla a tutto schermo e richiama la funzione di stampa dal menu del browser, come ampiamente spiegato in precedenza.

Da smartphone e tablet

googlefoto

Google Foto è disponibile anche su smartphone e tablet attraverso comode applicazioni per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Per stampare un’immagine attraverso quest’ultima su Android, fai tap in corrispondenza della foto da stampare, quindi pigia l’icona ⋮ posta in alto a destra e richiama la funzione di Stampa dal menu che si apre.

Su dispositivi iOS/iPadOS, invece, dopo aver aperto la foto da stampare, fai tap sul pulsante Condividi e scegli la voce Condividi con, per aprire un menu a comparsa.

In questo menu, puoi scegliere se utilizzare stampanti AirPrint tramite il tasto Stampa, oppure selezionare la voce relativa all’app di stampa che preferisci, installata sul tuo smartphone o tablet Apple. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.