Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tracciare un percorso su Google Earth

di

Da alcuni giorni stai utilizzando Google Earth, il programma di Google — disponibile anche come app per smartphone e tablet e come servizio Web accessibile da Chrome — che permette di fare dei viaggi “virtuali” in tutto il mondo e persino dei viaggi indietro nel tempo. Recentemente, hai scoperto che integra anche una funzione per creare itinerari e così vorresti capire come utilizzarla al meglio.

Che ne dici, allora, se ti spiego come tracciare un percorso su Google Earth? Vedrai che utilizzare la funzione in questione non sarà affatto complicato: devi soltanto seguire passo-passo le indicazioni contenute in questa guida e il gioco, in men che non si dica, sarà fatto. Qualora te lo stessi chiedendo: la funzione in oggetto non è la medesima presente in Google Maps, in quanto risulta molto più limitata e “acerba”, ma potrebbe comunque tornarti utile.

Detto ciò, direi che possiamo passare all'azione. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le “dritte” che sto per darti in relazione alla creazione di itinerari su Google Earth. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come tracciare un percorso su Google Earth

Prima di entrare nel cuore del tutorial e di vedere, nel dettaglio, come tracciare un percorso su Google Earth, ci tengo a precisarti che la versione desktop di Google Earth consente di tracciare automaticamente dei percorsi, oltre che in modo manuale. Sulle versioni Web e mobile di questo servizio, invece, puoi tracciare solo percorsi manualmente. Qui di seguito trovi tutti i dettagli al riguardo.

Google Earth Pro (Windows/macOS)

Google Earth Pro

Per tracciare un percorso con Google Earth, effettua prima il download dell'applicazione desktop di Google Earth Pro. Per fare ciò, collegati alla pagina di download del programma e fai clic sul pulsante Scarica Google Earth Pro su desktop. Togli poi il segno di spunta sulla casella Contribuisci a migliorare Google Earth inviando automaticamente a Google statistiche sull'utilizzo e rapporti sugli arresti anomali in modo anonimo e premi sul tasto Accetta e scarica per prelevare l'eseguibile.

Su Windows fai dopo clic sul file .exe e premi poi sul tasto nella schermata che ti viene mostrata. Attendi dunque l'installazione automatica e fai poi clic sul tasto Chiudi. Su Mac, invece, fai doppio clic sul file .dmg e poi lancia il file .pkg contenuto al suo interno. Nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sui tasti Continua (per due volte consecutive) e Installa; immetti la password di accesso al Mac, premi sul tasto Installa software e attendi il completamento dell'operazione. Al termine dell'installazione, puoi chiudere la finestra di installazione e il gioco è fatto.

Adesso che hai installato Google Earth Pro sul tuo computer, avvialo e fai clic sulla dicitura Ottieni indicazioni stradali che trovi in alto, sulla barra laterale, per poter tracciare un percorso in modo automatico.

Nel campo A indica l'indirizzo del luogo di partenza, mentre nel campo B indicato l'indirizzo del luogo di destinazione. Quando hai fatto, premi sul tasto Trova indicazioni stradali per visualizzare, sempre sulla barra laterale, il percorso tracciato automaticamente da Google Earth.

Ti verrà dunque mostrato sulla mappa di Earth il percorso secondo i criteri da te indicati. Tramite le schede in alto identificate da icone, quali quella dell'auto, del tram, dell'omino o della bicicletta, puoi rispettivamente modificare il tracciato automatico per essere percorso rispettivamente con un'automobile, un mezzo pubblico, a piedi oppure in bici. Inoltre, ti verranno indicati anche tutti i dettagli del percorso, incluse le svolte.

In alternativa, puoi tracciare un percorso manualmente. Per fare ciò, fai clic sulla voce Aggiungi presente nella barra in alto e seleziona la voce Percorso. Nel riquadro che ti viene mostrato, immetti prima un nome nell'apposito campo e, nell'eventualità, puoi compilare tutti i dati opzionali, quali link, descrizione, immagine, colore, altitudine e qualsiasi altra informazione che vuoi memorizzare per il percorso in questione.

Tenendo aperta la schermata dei percorso, utilizza la mappa per tracciarne uno: usando il puntatore del mouse puoi tracciare e mantenendo la pressione del tasto sinistro, disegna il percorso di tuo interesse

Il percorso è composto da tanti piccoli pallini uno a fianco dell'altro. Trascinando uno dei pallini è possibile correggerne la posizione, mentre premendo il tasto destro del mouse è possibile rimuoverlo. Quando hai terminato di tracciare il percorso, premi sul tasto OK.

Il percorso così salvato è disponibile sulla barra laterale con il nome che gli hai segnato. Facendo clic destro su di esso, tramite il riquadro che visualizzi, puoi modificare i parametri precedentemente impostati sul percorso (la voce Proprietà) oppure cancellarlo (Elimina).

Google Earth (Web)

Google Earth

Se vuoi sapere come disegnare un percorso su Google Earth e vuoi affidarti alla sua versione Web, raggiungi questo link col tuo browser e, dopo aver visualizzato la schermata principale di questo servizio, premi sul tasto Nuovo (prima potresti dover cliccare sul pulsante Esplora Google Earth).

Adesso, hai due scelte: creare il tuo nuovo progetto su Google Drive (in questo caso devi accedere con un account Google) oppure crearlo localmente (File KML locale). Premi dunque sul tasto Crea per iniziare.

Arrivato a questo punto, utilizza la mappa o la barra Cerca in Google Earth in alto a sinistra per raggiungere la posizione del luogo dove vuoi tracciare un percorso.

Fatto ciò, premi sull'icona della linea spezzata con dei pallini (Percorso o poligono) che trovi nella barra degli strumenti in alto per entrare nella modalità di tracciamento del percorso.

Fai dunque clic sulla mappa per impostare il primo punto e poi fai clic successivi per tracciare i vari segmenti del percorso. Quando hai finito, premi sul tasto Fine e poi su Salva nel progetto, nel riquadro in alto a destra.

Quest'ultimo ti da adesso la possibilità di digitare un nome da assegnare al percorso, una descrizione ed eventuali file multimediali da allegare. Puoi scegliere anche lo spessore del tratto del percorso e il suo colore, oltre ad altre impostazioni come le coordinate o l'altitudine. È stato semplice, dico bene?

Se vuoi modificare il percorso, tramite la barra laterale, fai clic sul nome del progetto e poi su quello del percorso e premi sul tasto Modifica in alto a destra per effettuare le modifiche che ritieni opportune al percorso. Per eliminarlo, invece, fai clic sull'icona (…) in alto e poi seleziona la voce Elimina.

Google Earth (Android/iOS/iPadOS)

Google Earth

Per sapere come creare un percorso in Google Earth con l'omonima app per smartphone e tablet, come prima cosa effettuane il prelievo sul tuo dispositivo dal Play Store di Android o dall'App Store di iOS/iPadOS.

Avvia dunque l'app, chiudi la schermata che ti viene mostrata e poi fai clic sul tasto + in basso a destra per creare un nuovo progetto. Scegli dunque se creare il tuo nuovo progetto su Google Drive oppure localmente (File KML locale) e fai tap sul tasto Crea.

Una volta giunto a questo punto, utilizza la mappa o utilizza la barra di ricerca in alto per raggiungere la posizione del luogo dove desideri tracciare un percorso. Fatto ciò, scorri i tasti in basso e fai clic prima sul pulsante Altro e poi sulla voce Percorso o poligono.

Al centro dello schermo è presente un puntatore fisso: spostati sulla mappa per individuare il primo punto del percorso e poi fai tap sul tasto Aggiungi punto in basso per agganciarlo sulla mappa. Ripeti lo stesso procedimento per tutti i successivi punti del percorso e poi fai tap sul tasto Fine in basso per concludere.

Adesso, premi sul tasto Salva nel progetto in basso, assegna un nome e qualsiasi altra informazione inerente il percorso (descrizione, larghezza del tratto, colore, altitudine ecc.) e il gioco è fatto.

Il percorso è ora disponibile sulla mappa. Tramite il riquadro in basso, fai tap sul nome del progetto e poi individua il nome del percorso. Fai tap sull'icona (…) a fianco e scegli l'opzione Modifica, per modificare le informazioni precedentemente aggiunte oppure scegli la voce Elimina per cancellarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.