Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Google

di

Un tuo amico ti ha fatto vedere come, con il suo telefonino, riesce a cercare le informazioni su Google usando i comandi vocali e muori dalla voglia di riuscirci anche tu? Beh, per riuscirci non ci vuole chissà quale conoscenza informatica: basta scaricare l’app ufficiale del celeberrimo motore di ricerca.

Qualora te lo stessi chiedendo, l’app di Google è disponibile per Android e iOS/iPadOS e fa molto più di quello che immagini: oltre a trovare informazioni online e a consentire l’utilizzo dei comandi vocali, permette infatti di avere indicazioni stradali, trovare locali pubblici e avere ricevere notizie in tempo reale legate ai propri interessi: dal meteo ai risultati della Serie A, solo per citartene qualcuno.

Il tutto è ovviamente gratis ma richiede un account Gmail per funzionare al meglio. Prima di iniziare, quindi, se non hai ancora provveduto a farlo, crea account Google seguendo la mia guida sull’argomento. Per il resto delle istruzioni su come scaricare Google da’ un’occhiata qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare app Google

Andiamo, dunque, a vedere come scaricare l’app di Google su Android e iOS/iPadOS. Trovi tutto spiegato qui sotto!

Android

Installare app di Google su Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, l’applicazione ufficiale di Google dovrebbe essere installata “di serie” sul tuo device. In caso contrario, puoi rimediare facilmente aprendo il Play Store (l’icona del triangolo colorato presente nella schermata Home o nel drawer) e cercandola su quest’ultimo.

Provvedi, dunque, a digitare “google” nel campo di ricerca in alto e seleziona la prima occorrenza disponibile. Seleziona, dunque, l’icona di Google nei risultati della ricerca (il cerchio azzurro con la lettera “G” stampata sopra) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare prima il download e poi l’installazione della app ufficiale di “Big G”. Se stai leggendo l’articolo direttamente dal dispositivo su cui intendi installare l’app, puoi recarti nella sua sezione dedicata nel Play Store premendo su questo link e acconsentendo ad aprire lo store di Google.

Sul tuo smartphone Android non è presente il Google Play Store e, dunque, mancano i servizi Google, devi avvalerti di alcune applicazioni che permettono di utilizzare lo store e tutte le app di “big G” in una sorta di ambiente separato rispetto al resto.

Se, ad esempio, hai uno smartphone Huawei (i modelli più diffusi senza servizi Google), puoi trovare l’app a cui faccio riferimento e la procedura completa da seguire nel mio tutorial su come avere il Play Store su Huawei (che comunque risulta valido anche per dispositivi di altre marche).

iOS/iPadOS

Scaricare app di Google

Anche se per ovvi motivi non può essere integrata a livello di sistema come lo è su Android, la app di Google è disponibile anche per iPhone e iPad.

Per scaricarla, recati nella sezione dell’App Store dedicata a quest’ultima premendo qui; oppure, se non stai leggendo quest’articolo dal device su cui intendi installarla, avvia lo store premendo sull’icona azzurra con la lettera “A” al centro (la trovi in Home screen e/o nella Libreria app), dopodiché fai tap sulla scheda Cerca (in basso a destra), digita “google” nel campo di ricerca in alto.

Scegli, dunque, l’icona di Google nei risultati della ricerca, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, conferma l’operazione tramite Face ID, Touch ID oppure con la password dell’ID Apple.

Altre applicazioni Google da scaricare

Ci sono tante altre applicazioni Google che è possibile scaricare, qualora potessero interessarti. Senza essere ripetitivo, permettimi di spiegarti brevemente come installarle sui tuoi device.

Per I dispositivi Android senza servizi Google vale sempre il discorso fatto prima, quindi bisogna installare un’app che dia accesso al Play Store e a tutte le app di Google: maggiori info qui.

Google Chrome

Chrome iOS

Desideri installare Google Chrome, il celebre browser del colosso di Mountain View? Se hai un device Android questo dovrebbe risultare già preinstallato.

In ogni caso, sappi che l’app può essere installata dal Play Store di Google o dall’App Store di Apple seguendo praticamente le medesime procedure che ti ho dato nei capitoli precedenti, con la differenza che in questo caso devi agire dalla schermata di download di Chrome.

Se, invece, vuoi installare Chrome su PC, basta recarti nella pagina di download presente sul sito ufficiale del programma e poi provvedi a effettuarne il download e l’installazione aprendo il pacchetto del programma e seguendo le istruzioni a schermo, che ti ho riportato su quest’altra guida.

Google Earth

Google Earth iPhone

Hai intenzione di scaricare l’app di Google Earth sul tuo dispositivo? Sappi che anche in tal caso puoi procedere alla sua installazione Android o su iOS/iPadOS o, se vuoi installarla sul computer, agendo dal sito ufficiale del programma. Maggiori info qui.

Google Meet

Installare Meet su Android

Hai la necessità di utilizzare Google Meet? In tal caso puoi agire dal Play Store di Google oppure dall’App Store di Apple, seguendo praticamente gli stessi passaggi che ti ho già dato nelle righe precedenti. Se hai difficoltà, puoi comunque approfondire la cosa leggendo la mia guida sull’argomento.

Se, invece, vuoi sapere come scaricare Google Meet su PC, sappi che al momento della stesura di questo articolo non è possibile fare ciò, in quanto il servizio è disponibile solo come applicazione Web.

Google Calendar

Google Calendar

Vorresti annotare tutti i tuoi impegni tramite Google Calendar? Anche in questo caso puoi installare l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS utilizzando i link che ti ho appena fornito e acconsentendo ad aprire il Play Store di Google o l’App Store di Apple; in alternativa, puoi cercarla direttamente tramite questi ultimi e installarla seguendo la “solita” procedura, che è praticamente identica a quella indicata nelle righe precedenti per l’app per la ricerca Google.

Se desideravi sapere come scaricare Google Calendar su PC, anche in questo caso ti segnalo che la cosa non è fattibile, in quanto da computer è possibile usare soltanto la versione Web del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.