Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare immagini ad alta risoluzione su Google

di

Hai bisogno di cambiare lo sfondo del tuo computer o del tuo smartphone e vorresti cercare su Internet un’immagine esteticamente accattivante? Vorresti mandare la foto del tuo cantante preferito ai tuoi amici e vorresti una foto che non sia sgranata? Farlo è semplicissimo, basta utilizzare Google, il motore di ricerca più famoso al mondo.

Come dici? Non sei molto esperto di tecnologia e non sai come cercare immagini ad alta risoluzione su Google? Non preoccuparti, ti aiuto subito. Nelle prossime righe di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le istruzioni per farlo da computer e anche da smartphone e tablet. Inoltre ti parlerò di come utilizzare lo strumento di ricerca per immagini e quello dedicato alla ricerca avanzata.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di leggere i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo davanti al computer. Tieni sotto mano il tuo smartphone e segui attentamente le procedure che sto per indicarti, per metterle in pratica. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona ricerca.

Indice

Cercare immagini ad alta risoluzione su Google da computer

Se vuoi cercare immagini ad alta risoluzione su Google agendo da computer, devi avvalerti del noto motore di ricerca, il quale è utilizzabile nello stesso modo sia da computer Windows che da Mac, adoperando un qualsiasi browser per la navigazione a Internet fra i più diffusi, come per esempio Google Chrome.

Avvia, quindi, il browser che preferisci e collegati all’indirizzo www.google.it (nel caso in cui il sito ufficiale del noto motore di ricerca non sia già stato impostato come pagina iniziale). Dopodiché, nel campo di testo che vedi al centro, digita il termine di ricerca per il quale vuoi cercare una o più immagini ad alta risoluzione e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer, per confermare la ricerca.

Per velocizzare questo passaggio, digita il termine direttamente nella barra degli indirizzi in alto, se il motore di ricerca preimpostato nel tuo browser è Google. Utilizzando il browser Google Chrome, puoi avviare anche una ricerca vocale, premendo l’icona del microfono situata in corrispondenza del campo di testo dedicato alla ricerca.

In ogni caso, dopo aver digitato o pronunciato il termine di ricerca, fai clic sulla scheda Immagini che è situata in alto, in modo da vedere i risultati relativi, per l’appunto, alle immagini. A questo punto, per trovare soltanto le foto ad alta risoluzione, fai clic sulla voce Strumenti e seleziona la dicitura Dimensioni nel menu sottostante. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Grandi, oppure fai clic sull’opzione denominata Maggiori di.

Nel primo caso, ti verranno mostrate soltanto le immagini di grandi dimensioni, mentre premendo sulla voce Maggiori di ti verrà chiesto di selezionare la risoluzione di tuo interesse: la risoluzione HD 720p è di 1280×720 pixel, quella Full HD 1080p è di 1920 × 1080 pixel, mentre quella 4K è di 3840 × 2160 pixel.

Inoltre, premendo sulla voce Dimensioni esatte, avrai la possibilità di digitare manualmente la larghezza e l’altezza in termini di pixel (px) delle immagini da cercare.

Dopo aver individuato l’immagine di tuo interesse, se vuoi salvarla, premi sulla stessa per vederla a dimensioni maggiori, dopodiché fai clic destro e premi sulla voce Salva immagine con nome presente nel menu contestuale. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come scaricare immagini da Google.

Cercare immagini ad alta risoluzione su Google da smartphone e tablet

Cercare delle immagini ad alta risoluzione su Google, agendo da smartphone e tablet è altrettanto semplice e immediato.

Anche in questo caso, ti servirà un browser per la navigazione in Internet: ti consiglio Google Chrome, il browser di Google disponibile gratuitamente su Android e iOS, o Safari per iOS. In alternativa, puoi utilizzare l’app Google, anch’essa gratuita per Android e iOS.

Indipendentemente dall’app utilizzata, collegati ora alla pagina iniziale di Google (se questa non è già impostata come pagina iniziale), dopodiché, nel motore di ricerca che vedi al centro, digita il termine di tuo interesse, oppure premi l’icona del microfono per avviare una ricerca vocale, pronunciando il termine per il quale vuoi trovare delle immagini ad alta risoluzione (opzione disponibile solo in Chrome e nell’app Google). Per confermare la ricerca, premi sul tasto Cerca sulla tastiera del tuo dispositivo o fai tap sull’icona della lente di ingrandimento.

Fatto ciò, ti verranno mostrati i principali risultati: premi sulla scheda Immagini per vedere tutti i contenuti multimediali, dopodiché pigia sulla voce HD. In questo modo, ti verranno mostrate soltanto le immagini ad alta risoluzione.

Dopo aver trovato l’immagine di tuo interesse, se vuoi scaricarla sul tuo dispositivo, premi sulla stessa, tieni premuto il dito e pigia sulla voce Scarica Immagine (Android) o Salva immagine (iOS) presente nel menu che ti viene mostrato.

Cercare immagini ad alta risoluzione tramite la ricerca per immagini

Google Immagini permette di effettuare anche una ricerca per immagini per trovare foto simili a quelle presenti sul proprio computer o a quelle già presenti su Internet. Il servizio si può usare da computer e anche da smartphone e tablet.

Per utilizzarlo da computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, dopodiché premi sull’icona della macchina fotografica e seleziona la scheda Carica un’immagine. Premi poi sul pulsante Scegli file, se vuoi caricare dal tuo computer un’immagine e cercarne altre simili ad alta risoluzione. In alternativa, seleziona la scheda Incolla URL immagine e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il link dell’immagine per la quale vuoi ottenerne altre simili ad alta risoluzione. Poi premi sul pulsante Ricerca tramite immagine.

In entrambi i casi, ti verranno mostrati tutti i risultati corrispondenti: premi su Tutte le dimensioni, in corrispondenza della voce Trova altre dimensioni di questa immagine e poi, seleziona il menu a tendina Dimensioni, per filtrare la ricerca per immagini grandi, maggiori di una determinata risoluzione o per inserire le dimensioni esatte dell’immagine che stai cercando.

Da smartphone e tablet, per eseguire una ricerca per immagini, devi avvalerti del browser Google Chrome per Android e iOS: segui, quindi, la procedura standard di ricerca di un’immagine su Google e, dopo aver individuato quella di tuo interesse, fai un tap prolungato sulla stessa. Adesso, seleziona la dicitura Cerca questa immagine su Google nel menu che ti viene mostrato, per poter individuare altre immagini simili. Dopodiché, premi sulla voce Altre dimensioni e, successivamente, fai tap sulla voce HD, per filtrare la ricerca di immagini ad alta risoluzione.

In caso di dubbi o problemi, anche per quanto riguarda il download dell’immagine, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente di questo tutorial, in quanto la procedura è la medesima.

Cercare immagini ad alta risoluzione con la ricerca immagini avanzata

Un altro strumento dedicato alla ricerca delle immagini su Google è la ricerca immagini avanzata. Questo tool, utilizzabile allo stesso modo sia da computer che da smartphone e tablet, permette di eseguire una ricerca di immagini attraverso l’utilizzo combinato di diversi filtri avanzati, tra cui le dimensioni della stessa.

Per servirtene, collegati al suo sito Internet ufficiale e utilizza i campi di testo situati in corrispondenza della sezione Trova immagini di, per trovare immagini partendo dalla ricerca con alcune parole chiave (tutte queste parole, questa esatta parola o frase, nessuna di queste parole). Successivamente, imposta un filtro ai risultati della ricerca, facendo riferimento alle voci presenti in corrispondenza di Poi limita risultati per.

In particolar modo, se vuoi creare immagini ad alta risoluzione, devi utilizzare il menu a tendina Dimensioni immagini e impostare la voce Grandi maggiori di 1024×768, oppure più grandi di 2, 4, 6, 8, 12, 15, 20, 40 o 70 megapixel. Infine, per confermare la ricerca secondo i filtri impostati, vedere i risultati ed eventualmente scaricare l’immagine secondo i procedimenti precedentemente indicati, premi sul pulsante Ricerca avanzata.