Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Immagini HD

di

Vorresti rendere il tuo blog più professionale inserendo delle immagini HD all’interno dei tuoi post? Non sopporti più la vista degli sfondi inclusi in Windows o Mac OS X e sei alla ricerca di belle immagini, possibilmente in alta definizione, da usare come wallpaper del tuo computer? Ho il piacere di comunicarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi i link ad alcuni siti che consentono di scaricare gratuitamente immagini in formato Full HD da utilizzare – a seconda dei casi – come sfondo del desktop o come immagini per progetti personali e commerciali. Sì, hai letto bene! Esistono anche immagini di altissima qualità che puoi scaricare a costo zero e utilizzare liberamente all’interno di siti, presentazioni o creazioni che hanno una finalità commerciale. Tutto legale e garantito al 100%.

Allora, si può sapere che aspetti? Prenditi cinque minuti di tempo libero, visita tutti i siti che sto per segnalarti e scarica tutte le immagini di cui hai bisogno seguendo le indicazioni che trovi di seguito: è talmente semplice che potrebbe riuscirci anche un bambino. Ti faccio solo una piccola raccomandazione amichevole: prima di cominciare libera un po’ di spazio sull’hard disk del tuo computer… le probabilità che la tua cartella dei download si riempia di immagini sono altissime!

Flickr

Immagini HD

Se stai cercando sfondi immagini HD da utilizzare in un sito Web o altri progetti personali/commerciali, collegati subito a Flickr. Il noto servizio online di casa Yahoo! offre un catalogo vastissimo di immagini caricate dagli utenti e rilasciate sotto licenza Creative Commons, le quali possono essere utilizzate legalmente in progetti personali e commerciali a costo zero (a patto di rispettare tutte le condizioni della licenza).

Per trovare una foto su Flickr, accedi alla pagina principale del sito e utilizza la barra di ricerca collocata in alto a destra. Aspetta quindi che compaiano i risultati della ricerca e clicca sulla voce Qualsiasi licenza (in alto a sinistra) per selezionare il tipo di licenza più adatto all’utilizzo che intendi fare delle immagini.

Scegliendo l’opzione Tutte quelle relative a Creative Commons vengono visualizzate tutte le foto distribuite sotto licenza CC, comprese quelle che non si possono usare in ambito commerciale. Selezionando la voce Uso commerciale consentito limita la ricerca alle sole immagini utilizzabili per fini commerciali, mentre selezionando l’opzione Uso e modifiche commerciali consentite trova immagini che oltre a poter essere utilizzate per fini commerciali si possono anche modificare liberamente.

Quando trovi una foto che ti piace, clicca sulla sua miniatura per visualizzarla in versione ingrandita e leggi tutti i dettagli della licenza con la quale viene distribuita facendo click sul collegamento Alcuni diritti riservati che si trova in basso a destra. Se accetti tutte le condizioni d’uso e vuoi scaricare l’immagine, clicca sulla freccia collocata in basso a destra, scegli la risoluzione che preferisci dal menu che compare (scegli la voce Originale per scaricare l’immagine con la maggior qualità disponibile) e completa il processo di download dell’immagine facendo click destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale.

Unsplash

Immagini HD

Un altro servizio che devi assolutamente utilizzare se hai bisogno di foto da utilizzare in siti, presentazioni o altri progetti personali/commerciali è Unsplash, il quale offre centinaia di scatti artistici in alta qualità liberi da qualsiasi forma di copyright (sotto licenza Creative Commons Zero). Questo significa che puoi utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, anche professionale, senza dover sottostare a vincoli particolari.

Il sito aggiunge 10 nuove foto ogni 10 giorni. Il suo database, dunque, non è vasto come quello di Flickr ma per quanto concerne la qualità… beh, Unsplash vince a mani basse anche contro molti siti di foto a pagamento!

Per cercare una foto su Unsplash, collegati alla pagina principale del servizio e utilizza la barra di ricerca che vedi in alto a destra. Dopodiché clicca sulla voce Download collocata sotto la miniatura dell’immagine che intendi scaricare, fai click destro sulla versione ingrandita della foto e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre.

Nota: le foto disponibili su Unsplash sono talmente belle, e di qualità, che si possono utilizzare senza problemi anche come immagini di sfondo per il computer o qualsiasi dispositivo portatile.

Gratisography

Immagini HD

Gratisography è un sito molto simile a Unsplash sul quale puoi trovare centinaia di scatti, tutti di altissima qualità, che non hanno alcun vincolo legato al copyright. Si possono utilizzare liberamente per scopi personali e commerciali, ridistribuire, modificare e – perché no? – utilizzare come sfondo per il desktop.

Le immagini sono raccolte in base al soggetto. Collegandoti alla pagina iniziale del sito, infatti, trovi un elenco di categorie: in All trovi tutte le immagini ordinate in maniera indipendente rispetto al soggetto ritratto in esse; cliccando su Animals puoi visualizzare solo le foto che ritraggono animali; selezionando Nature puoi visualizzare solo le foto dedicate alla natura; cliccando sulla voce People puoi restringere la ricerca alle foto che ritraggono persone, e così via.

Una volta individuata la foto che ti piace di più, clicca sulla sua miniatura e questa verrà scaricata immediatamente sul tuo PC. Non bisogna effettuare alcuna registrazione, né bisogna mettere like su Facebook. Se proprio ci tieni a supportare il servizio, effettua una donazione tramite PayPal cliccando sulla voce Buy me a coffee? che trovi in alto a destra!

InterfaceLift

Wallpapers HD

Se desideri scaricare delle immagini HD da utilizzare come sfondo del desktop, uno dei primi siti che ti consiglio di visitare è Interfacelift, sul quale è possibile trovare qualsiasi tipo di wallpaper con risoluzioni anche ben al di sopra di quella Full HD (fino a 5120×3200 pixel). Le foto che ospita possono essere scaricate anche in formato ottimizzato per smartphone e tablet, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Se vuoi sfogliare i wallpaper disponibili su Interfacelift in base alla loro categoria di appartenenza, devi sfruttare la funzione di ricerca del sito e selezionare uno dei tag (ossia le “etichette”) che compaiono fra i risultati. Collegati dunque alla pagina principale del servizio, utilizza la barra collocata nella parte sinistra dello schermo per digitare un termine che potrebbe corrispondere a una categoria di sfondi (es. cityscape per i paesaggi cittadini, abstract per i wallpaper astratti ecc.) e clicca su uno dei link che compaiono sotto la voce Tags.

A questo punto, non ti rimane che individuare il wallpaper da scaricare sul tuo PC, selezionare la risoluzione in cui intendi prelevarlo (es. 1920×1080 pixel) dal menu a tendina situato sotto la sua miniatura e cliccare sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, fai click destro sulla versione ingrandita dell’immagine, seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre e il gioco è fatto.

HD Wallpapers

Immagini HD

Rimanendo in tema di foto da utilizzare come sfondo per il desktop, un altro sito estremamente interessante che ti conviene aggiungere ai preferiti è HD Wallpapers, il quale offre centinaia di sfondi in formato Full HD (1920×1080 pixel, e oltre) da scaricare gratuitamente.

I wallpaper sono suddivisi in varie categorie. Per sfogliarle tutte, collegati alla pagina principale del sito e seleziona uno dei link elencati nella barra laterale di sinistra: Abstract per visualizzare tutti gli sfondi astratti, Cars per guardare le immagini dedicate alle automobili, City & Architecture per accedere all’archivio con i wallpaper dedicati alle città di tutto il mondo, TV & Movies per visualizzare gli sfondi dedicati a serie TV e film, e così via.

Nella pagina che si apre, utilizza i pulsanti numerati (o le voci Next e Previous) per sfogliare tutti i wallpaper disponibili nella categoria selezionata e, quando ne trovi uno che ti piace, clicca sulla sua miniatura per vederlo in versione ingrandita. Procedi infine al suo scaricamento cliccando sul pulsante Download for [risoluzione] collocato in basso a destra nella pagina che si apre.

Se vuoi, puoi scegliere anche una risoluzione differente da quella predefinita (ad esempio per scaricare lo sfondo in versione ottimizzata per smartphone e tablet) utilizzando il menu a tendina Available resolutions che si trova in basso a destra. Meglio di così?