Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare immagini con intelligenza artificiale

di

L'intelligenza artificiale (spesso identificata con l'acronimo IA — o, per usare la versione inglese, AI) sta facendo progressi significativi in ogni ambito, incluso quello della grafica e delle illustrazioni, dove vengono costantemente introdotti nuovi algoritmi e tecnologie sempre più evolute in grado di creare risultati visivi alquanto realistici e stupefacenti.

Anche tu, per motivi professionali o per pura curiosità, sei fortemente attratto dall'idea di poter generare automaticamente contenuti grafici di vario genere semplicemente “istruendo” un sistema dotato di una rete neurale, ossia di un modello computazionale ispirato al funzionamento del cervello umano, con una descrizione testuale del soggetto. Ora, dunque, vorresti saperne di più su come creare immagini con intelligenza artificiale, andando quindi a testare in prima persona le piattaforme che offrono questa tipologia di servizio.

Ebbene, come potrai verificare tu stesso a breve, sono davvero tante le risorse di questo genere che possono essere utilizzate allo scopo e, se vuoi, posso mostrartene nel dettaglio alcune che reputo particolarmente valide, illustrandoti anche il relativo funzionamento. Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Come creare immagini con Midjourney

canale Midjourney su Discord

La prima soluzione che desidero proporti per generare immagini con l'intelligenza artificiale è Midjourney, un servizio online realizzato dall'omonima start-up che si avvale di un bot integrato nella piattaforma Discord, all'interno di un canale pubblico della celebre piattaforma di comunicazione.

Dunque, per potervi accedere occorre necessariamente essere in possesso di apposite credenziali relative al servizio in questione. In tal caso, ti basterà collegarti al sito ufficiale di Midjourney, premere il pulsante Sign in posto in basso a destra e associare il tuo account Discord. Diversamente, dovrai procedere alla registrazione; se ti occorre supporto in questa fase, puoi seguire all'occorrenza la procedura di iscrizione che ti descrivo in questa mia guida dedicata.

Una volta fatto ciò, dovrai necessariamente acquistare un piano a pagamento (con costi a partire da 8$ al mese) premendo il pulsante Purchase plan posto in alto a destra.

Per il resto, il funzionamento di base di Midjourney è davvero molto semplice: dopo aver selezionato un canale e aver accettato i termini di servizio, infatti, occorre solamente digitare il comando /imagine nella barra di testo posta in basso, seguito da uno spazio e dalla frase (in inglese) che consentirà all'algoritmo di Midjourney di generare l'immagine richiesta (considera che ci vuole circa un minuto). Questa ti verrà presentata in modalità anteprima sotto forma di nuovo messaggio.

Se, arrivato a questo punto, desideri approfondire l'argomento e scoprire le altre funzionalità del servizio, ti suggerisco di leggere la mia guida interamente dedicata a come funziona Midjourney.

Come creare immagini con DALL·E

interfaccia DALL·E

Un'altra piattaforma di creazione delle immagini con IA che merita una menzione speciale è senz'altro DALL·E. Quest'ultima, diversamente da Midjourney, è fruibile online direttamente dal suo sito ufficiale.

Per poter utilizzare il servizio, occorre eseguire una breve registrazione cliccando dapprima sul pulsante Try DALL·E, (puoi scegliere se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure completare l'iscrizione tramite indirizzo email), e verificare poi il numero di telefono inserendo il codice che ti è stato inviato via SMS.

Successivamente, dovrai acquistare appositi crediti (nel momento in cui scrivo il costo per 115 crediti ammonta a 15$), da utilizzare per la creazione delle immagini, operazione che si svolge semplicemente immettendo nel campo di testo posto al centro della schermata la descrizione del soggetto e pigiando il bottone Generate.

Considera che ogni opera realizzata scala 5 crediti dal totale. Ad ogni modo, se l'argomento ti interessa particolarmente e vuoi saperne di più su come funziona DALL·E, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come creare immagini con intelligenza artificiale gratis online

Nel tuo caso preferiresti, almeno in una fase iniziale, evitare di mettere mano al portafoglio, e dunque possibilmente testare dei servizi free di questo genere: nessun problema, di seguito ti mostro come creare immagini con intelligenza artificiale gratis online tramite apposite piattaforme che offrono una prova gratuita.

Runway

piattaforma IA Runway

Runway è una piattaforma di intelligenza artificiale dotata di funzioni di apprendimento automatico (machine learning) che può essere impiegata in maniera molto semplice per diverse applicazioni creative. Il servizio è accessibile online tramite il suo sito ufficiale, e offre un periodo di valutazione gratuito che può essere avviato cliccando sul pulsante Try Runway for free ivi presente.

Una volta completata la registrazione (operazione che puoi eseguire associando il tuo account social Google o Apple, oppure effettuando l'iscrizione tramite indirizzo email), verrai sùbito rimandato alla sua interfaccia principale, e ti verranno attribuiti automaticamente 105 tentativi gratuiti per realizzare illustrazioni con risoluzione massima di 512p. Per superare queste limitazioni, puoi eseguire l'upgrade a un piano a pagamento, con costi a partire da 12$ al mese.

Per cominciare la creazione di un'illustrazione da zero, premi la voce Generate images dal pannello di sinistra e seleziona l'opzione Text to image dal riquadro centrale. Una volta fatto ciò, definisci le dimensioni del progetto (Ratio) e il numero di immagini che desideri generare (Number of Outputs) dal pannello di destra, quindi digita all'interno del campo Prompt sottostante una descrizione accurata dell'illustrazione, premendo al termine il pulsante Generate.

Se l'immagine creata è di tuo gradimento e desideri salvarla in locale, fai clic destro su di essa e premi l'opzione Salva immagine con nome dal menu contestuale, quindi definisci la posizione e premi il pulsante Salva.

Deep AI

interfaccia Web app Deep AI

Un'altra soluzione alla quale puoi fare riferimento per scoprire come generare immagini con l'intelligenza artificiale è Deep AI, un sito Web dotato di una vasta gamma di strumenti che permettono di sfruttare le capacità dell'IA in modo creativo e pratico al fine di creare e manipolare illustrazioni.

Una volta collegato alla sua home page, premi la funzione AI Image Generator o il pulsante Image ivi presenti per accedere all'apposito tool per la creazione di immagini, quindi digita nel campo posto sotto alla dicitura Create an image from text prompt la descrizione dell'opera che desideri realizzare.

Successivamente, scegli uno stile adatto cliccando su uno dei modelli proposti nell'area sottostante (alcuni sono accessibili solo a pagamento, sottoscrivendo un abbonamento PRO al costi di 4,99$ al mese), dopodiché premi il pulsante Options per visualizzare i formati disponibili, e selezionane uno.

Per concludere, premi il bottone Generate e attendi alcuni istanti. In men che non si dica, l'immagine comparirà sul lato destro della schermata, e potrai scaricarlo cliccando sul pulsante Download collocato in basso, o migliorarlo avvalendoti della funzione Enhance.

Altre soluzioni per creare immagini con intelligenza artificiale gratis online

funzione text-to-image Web app Canva

Se le risorse proposte nei capitoli precedenti non ti hanno soddisfatto del tutto, prova queste altre soluzioni per creare immagini con intelligenza artificiale gratis online che ti elenco di seguito, le quali sostanzialmente funzionano allo stesso modo.

  • Canva — anche la popolare piattaforma per la realizzazione di progetti grafici di vario genere, della quale ti parlo in questa mia guida dedicata, dispone di funzionalità di creazione delle immagini con intelligenza artificiale di tipo text-to-image.
  • Adobe Firefly — si tratta del sistema di IA realizzato da Adobe, che puoi trovare integrato anche su Photoshop. Puoi provarlo gratuitamente sul sito della celebre software house, utilizzando esclusivamente la lingua inglese per la descrizione dell'idea.
  • Jasper Art — questo popolare servizio è in grado di realizzare 4 contenuti grafici per volta con l'IA applicando differenti stili e a partire da descrizioni poco dettagliate. Può essere provato gratuitamente per 14 giorni, dopodiché occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 39$ al mese.
  • Pixray — piattaforma open source gratuita che consente all'utente di creare immagini digitali fornendo una descrizione della propria idea. Permette di selezionare differenti stili e applicare delle impostazioni extra mediante apposite funzionalità.
  • Crayion — questo interessante generatore di immagini IA, oltre a proporre diversi stili, permette anche di specificare eventuali caratteristiche che si desidera escludere nell'illustrazione finale.

Come creare immagini con l'intelligenza artificiale da smartphone e tablet

In questa particolare sezione della guida, voglio mostrarti come creare immagini con l'intelligenza artificiale da smartphone e tablet, sfruttando quindi specifiche applicazioni che integrano tale tecnologia.

Generatore artistico AI (Android/iOS)

schermate app Generatore Artisitico AI

Generatore artistico AI è un'applicazione che permette di creare interessanti opere d'arte con pochi tap su dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS, sfruttando dunque l'intelligenza artificiale. Il suo funzionamento è alquanto semplice, sulla falsariga delle varie risorse online esposte nei precedenti capitoli.

Al primo avvio dell'app, pigia la voce Iniziare e, se desideri utilizzarne la versione gratuita, fai tap sul simbolo della [X] posto in alto a sinistra non appena ti viene proposta la sottoscrizione di un abbonamento, i cui costi partono da 5,49 euro al mese (a meno che tu non voglia rimuovere gli annunci e disporre di un'elaborazione più veloce).

A seguire, fai tap sul campo Inserisci prompt posto in alto e digita una frase rappresentativa dell'immagine che desideri venga realizzata, dopodiché seleziona il modello e lo stile dai menu sottostanti e definisci eventuali impostazioni avanzate (proporzioni dell'illustrazione, scala CFG, qualità e così via).

Successivamente, premi il pulsante Crea; ti verrà mostrato un annuncio pubblicitario, al termine del quale, pigiando sul simbolo della [X] collocato in alto a destra, potrai accedere all'illustrazione. Se desideri scaricarla, sfiora a lungo il pulsante Salva situato in alto a destra, quindi seleziona il formato e premi il bottone sottostante Download image.

Se l'immagine non ti soddisfa, ti verrà dato modo di modificare direttamente la descrizione e generarne una nuova mediante un apposito pulsante. Piuttosto facile, non trovi?

Altre app per generare immagini con l'intelligenza artificiale

schermate app Wombo

Ovviamente, le possibilità a tua disposizione non si esauriscono con la risorsa esposta nel capitolo precedente. Vi sono infatti molte altre app per generare immagini con l'intelligenza artificiale che puoi prendere in considerazione, tutte caratterizzate da un funzionamento molto simile. Di seguito te ne propongo alcune che ritengo altrettanto valide e interessanti.

  • Wombo (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita (con inserimenti pubblicitari che possono essere rimossi sottoscrivendo un piano PRO a 10,99 euro al mese) che consente di realizzare e personalizzare in varie modalità le immagini generate con l'IA, anche in formati compatibili con la pubblicazione su diversi social network.
  • GenZart (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita (con acquisti in-app) in grado di trasformare le parole in immagini di ottima fattura e ben definite. Offre funzioni finalizzate alla creazione di merchandising personalizzato.
  • AI Art Generator (Android) — altra applicazione che sfrutta apposite tecnologie di conversione di testo in immagine per realizzare illustrazioni suggestive corrispondenti alla descrizione fornita. Alcune funzioni possono essere sbloccate acquistando la versione completa al costo di 10,99 euro una tantum.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.