Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori AI per immagini

di

Hai avviato una nuova realtà editoriale: un blog dove parli di una tematica per cui è presente una nicchia di mercato che pensi di informare con contenuti interessanti e di qualità. Proprio per questo vorresti corredare gli articoli del tuo sito con immagini accattivanti, che siano cucite su misura per i tuoi lettori e, per questo motivo, hai pensato bene di crearle con l'AI (ovvero con l'Intelligenza Artificiale).

Mi sembra proprio un'ottima idea! Esistono tantissimi servizi — alcuni gratis, altri a pagamento — che permettono di riuscirci senza la benché minima difficoltà. In questa guida ho pensato di condividerti quelli che, a mio modesto parere, sono le migliori AI per immagini. Testa i servizi che ti proporrò e poi utilizza quelli che ti piacciono maggiormente.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da adoperare le soluzioni elencate qui sotto senza problemi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori AI per immagini gratis

Vediamo innanzitutto le migliori AI per immagini gratis. Se non hai intenzione di mettere mano al portafogli per creare immagini con l'intelligenza artificiale, questa è la parte della guida che fa più al caso tuo.

Runway

Runway

Il primo servizio gratuito che ti consiglio di provare è Runway. Non ne hai mai sentito parlare prima d'ora? Rimediamo sùbito. Sostanzialmente si tratta di una piattaforma basata sull'AI che è dotata di funzioni di machine learning (ovvero di apprendimento automatico) ed è liberamente accessibile su tutti i principali browser.

Prima di descriverti il suo funzionamento, ci tengo a dirti però che non è gratis al 100%. La versione di prova, infatti, presenta alcuni limiti di cui tener conto. In primis, è possibile sfruttare 125 crediti gratuiti per generare illustrazioni; queste, inoltre, possono avere una risoluzione massima di 720p. Per avere più crediti che permettano di generare un maggior numero di immagini, bisogna sottoscrivere l'abbonamento a un piano a pagamento, che parte da 12$ al mese. Maggiori info qui.

In relazione ai diritti d'utilizzo dei contenuti realizzati con Runway, ci tengo a dirti che, come indicato al punto 4.3 delle sue condizioni d'uso, “In base alle impostazioni dell'account applicabili selezionate, concedi alla Società un diritto interamente pagato, esente da royalty, perpetuo, irrevocabile, mondiale, esente da royalty, non esclusivo e completamente concedibile in sublicenza (inclusi eventuali diritti morali) e licenza d'uso, licenza , distribuire, riprodurre, modificare, adattare, eseguire pubblicamente e visualizzare pubblicamente i tuoi Contenuti (in tutto o in parte) allo scopo di gestire e fornire le Proprietà della Società a te e agli altri nostri Utenti registrati”.

Inoltre, “Ricorda che altri Utenti registrati possono cercare, vedere, utilizzare, modificare e riprodurre qualsiasi Contenuto inviato a qualsiasi area ”pubblica“ delle Proprietà dell'Azienda. Non è possibile pubblicare o inviare per servizi di stampa una fotografia di un'altra persona senza il suo permesso”.

Per avvalerti di Runway, recati sulla sua home page, fai clic sul bottone Try Runway for free > (al centro) e, quindi, provvedi a registrarti tramite indirizzo e-mail oppure mediante il tuo account Google (Sign up with Google) o Apple (Sign up with Apple).

A registrazione effettuata, decidi se registrarti alla newsletter del servizio (Subscribe) o meno (Skip) e poi clicca sulla x per chiudere il riquadro che promuove la versione a pagamento del servizio.

Ora puoi iniziare a sfruttare Runway per creare immagini con l'AI. Per riuscirci, fai clic sulla dicitura Generate Images posta nella barra laterale a sinistra (se non vedi la voce in questione, espandi il menu Images) e, quindi, fai clic sul box Text to Image (sulla destra).

Fatto ciò, indica quali dimensioni deve avere il tuo progetto selezionando l'opzione di tuo interesse dal menu Ratio (sulla destra), indica il numero di immagini che desideri generare cliccando su una delle opzioni disponibili sotto la voce Number of Outputs e, già che ci sei, indica anche lo stile (Style) che l'algoritmo deve prendere in considerazione nel produrre l'output.

Dopodiché digita il comando nel campo di testo Prompt e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul bottone Generate. Ora non ti resta che attendere la generazione dell'immagine da parte dell'AI e salva quelle di tuo interesse con un clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta in corrispondenza delle stesse.

Deep AI

Deep AI

Altro servizio che ti invito a provare è Deep AI, che funziona in modo analogo agli altri tool menzionati nell'articolo. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di una soluzione freemium, in quanto l'accesso a tutte le sue funzioni e stili richiede la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 4,99 dollari/mese (maggiori info qui). Deep AI funziona anche senza registrazione.

Per quanto riguarda i diritti d'uso delle immagini generate dal servizio, come indicato nelle sue condizioni d'uso, “Tutti i contenuti generati dagli strumenti e dalle API di DeepAI sono privi di copyright: puoi utilizzarli per qualsiasi scopo legale desideri, incluso l'uso commerciale”.

Per sfruttare il servizio, recati sulla sua pagina principale e, nel campo di testo What would you like help with?, scrivi il comando mediante cui consentire all'algoritmo di generare immagini (ti consiglio di scriverlo in inglese perché in italiano sembra non restituire risultati egregi). Dopodiché fai clic sul pulsante Image posto sotto il campo di testo e attendi che venga esaudita la tua richiesta.

Nella pagina che si apre, poi, scegli lo stile che più preferisci applicare all'immagine che è stata generata, clicca sul bottone Options per vedere i formati disponibili, e clicca sul bottone Generate, così da visualizzare il risultato finale.

Se sei soddisfatto dell'immagine di output, clicca sul bottone Download situato in basso, così da eseguirne lo scaricamento in locale (altrimenti migliorala sfruttando la funzione Enhance).

Migliori AI per immagini a pagamento

Se le soluzioni gratuite per creare immagini con servizi AI gratis che ti ho elencato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimenti, valuta la possibilità di usare le alternative a pagamento menzionate qui sotto.

Midjourney

Come usare Midjourney su Discord

Il primo servizio AI a pagamento che ti consiglio di provare è Midjourney. Probabilmente ne avrai già sentito parlare: si tratta di un tool online che, avvalendosi di un bot integrato nella piattaforma Discord, presente all'interno di un canale pubblico della nota piattaforma statunitense di VoIP, consente di realizzare immagini in modo semplice e intuitivo.

Prima di vedere come funziona, ci tengo a dirti che stando agli attuali termini e condizioni d'uso del servizio, “possiedi tutte le Risorse create con i Servizi nella misura massima consentita dalla legge applicabile”, seppur ci siano delle eccezioni indicate al punto 4 delle condizioni d'uso, che puoi consultare su questa pagina.

Come puoi servirtene? Tanto per iniziare, recati sul sito ufficiale di Midjourney, fai clic sulla dicitura Sign In collocato nell'angolo in basso a destra della pagina e, quindi, provvedi ad associare il tuo account Discord. Non ne hai uno? In tal caso, puoi registrarti al servizio seguendo l'apposita procedura, che ho provveduto a descriverti nel dettaglio nella mia guida su come funziona Discord.

A registrazione avvenuta, ti verrà chiesto di acquistare uno dei piani a pagamento tra quelli disponibili, a partire da 8$/mese (con fatturazione annuale) o da 10$/mese (con fatturazione mensile) per il piano Basic, che permette di generare fino a 200 immagini al mese. Maggiori info qui.

Per procedere alla sottoscrizione di un qualunque piano, basta fare clic sul pulsante Subscribe posto sotto il box con il nome dello stesso e, quindi, procedere al pagamento con carta di credito o Alipay, compilando il modulo apposito e seguendo le indicazioni su schermo per finalizzare il tutto.

Quando avrai completato il pagamento del piano Midjourney scelto, potrai sfruttare il servizio e le sue varie funzioni per creare immagini di impatto grazie all'ausilio dell'AI. Basta, infatti, selezionare un canale, accettare i termini di servizio, digitare il comando /imagine nella barra di digitazione (in basso), facendo seguire a quest'ultimo uno spazio e la frase (in inglese) contenente le istruzioni per generare l'immagine e attendere che ti venga mostrato l'output.

Dal momento che ho dedicato un intero approfondimento al funzionamento di Midjourney, ti rimando alla lettura di quest'ultimo per scoprire nel dettaglio tutte le sue potenzialità.

DALL·E

DALL·E

Passiamo, ora, a DALL·E, la soluzione text to image di OpenAI (la stessa società che sviluppa anche ChatGPT). Al momento del lancio, il servizio offriva 50 crediti all'iscrizione e poi 15 crediti gratis ogni mese successivo ma, nel momento in cui scrivo, pare che questa possibilità non ci sia più (naturalmente, chi aveva testato la versione beta, continua a ricevere i crediti gratuiti anche ora). Il servizio, quindi, è utilizzabile a pagamento, a partire da 115 crediti/15 dollari.

Tieni presente, comunque, che se hai una sottoscrizione a ChatGTP attiva (a partire da 20 dollari/mese), il servizio è incluso insieme a tutto il resto del pacchetto GPT Store, accesso a GPT-4, etc.). Maggiori info sui prezzi di DALL·E e ChatGPT, sono disponibili sulle pagine che ti ho appena linkato.

Per quanto riguarda i diritti di utilizzo delle immagini generate da DALL·E, come indicato su questa pagina di OpenAI, “possiedi le immagini che crei con DALL·E, incluso il diritto di ristampa, vendita e commercializzazione, indipendentemente dal fatto che un'immagine sia stata generata tramite un credito gratuito o a pagamento”.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di DALL·E ed effettua la registrazione tramite indirizzo e-mail, account Google (Continua con Google), account Microsoft (Continue con Microsoft Account) oppure account Apple (Continua con Apple).

A registrazione completata, fai clic sul bottone Continue per chiudere il messaggio di benvenuto e poi fai clic sul pulsante Start creating with DALL·E. Dopodiché sfrutta il campo di testo (in alto, al centro) e digita la parola o la frase mediante cui impartire il comando che permetterà all'algoritmo del servizio di generare l'immagine. Successivamente, fai clic sul pulsante Generate e attendi il risultato.

Anche in questo caso ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona DALL·E, così da approfondire ancora meglio il servizio, qualora la cosa ti dovesse interessare. Sono sicuro che ti sarà di grande aiuto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.