Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare immagini gratis

di

Stai cercando delle belle foto per arricchire i prossimi post del tuo blog o rendere più belli i documenti che stai preparando in Word? Forse posso darti una mano a trovare quello di cui hai bisogno. Per nostra fortuna, esistono diversi siti Web che permettono di scaricare bellissime foto – spesso di qualità professionale – e utilizzarle gratuitamente in progetti personali o professionali, a seconda della licenza con cui vengono distribuite dagli autori.

Che tu stia cercando la foto di un bel panorama, di un prodotto commerciale o di una persona comune, troverai sicuramente lo scatto perfetto per i tuoi progetti: questo è poco ma sicuro. Quindi non perdiamo più tempo e vediamo subito come scaricare immagini gratis da Internet utilizzando Google o uno dei tanti servizi Web che permettono di accedere a vasti archivi di contenuti con licenze d’uso gratuite, da usare per i propri progetti.

Inoltre, nel caso in cui stessi cercando immagini da usare come sfondo del desktop, sfondo della home screen del tuo smartphone oppure da inviare tramite WhatsApp per fare gli auguri ai tuoi amici per particolari eventi o ricorrenze, troverai delle utili "dritte" anche a tal riguardo. Dai: se sei pronto per iniziare, direi di cominciare immediatamente. Siediti comodo e presta attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Scaricare immagini gratis da Google

Scaricare immagini gratis da Google Immagini

Potrà apparire banale come consiglio ma, tramite Google Immagini, la sezione di Google dedicata alla ricerca delle immagini, è possibile trovare bellissime foto distribuite sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio, da riutilizzare in progetti sia personali che commerciali. L’importante è regolare per bene le impostazioni relative alle condizioni d’uso delle stesse.

Se non sai come si fa, non temere: è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è cercare normalmente le foto, immettendo dei termini di ricerca nella barra di Google, e premendo il tasto Invio sulla tastiera. Fatto ciò, devi cliccare sul pulsante Strumenti, che si trova nella barra in alto, e selezionare il tipo d’immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo.

Scegli, dunque, l’opzione Contrassegnate per essere riutilizzate, per trovare immagini da utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, la voce Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche, per trovare immagini da modificare e utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, l’opzione Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale, per trovare foto da riutilizzare solo in progetti personali, oppure la voce Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche, per trovare immagini da riutilizzare solo in progetti personali ma che prevedono la possibilità di essere modificate.

Una volta trovata la foto che t’interessa, clicca prima sulla sua miniatura e fai clic con il tasto destro del mouse su di essa. Infine, per scaricare l’immagine, nel menu contestuale, seleziona la voce Salva immagine con nome o una voce equivalente, in base al browser Web da te utilizzato, e scegli la cartella dove salvarla, confermando l’operazione tramite il tasto Salva.

Scaricare immagini gratis senza copyright

Se vuoi utilizzare delle immagini per i tuoi progetti personali o commerciali, senza che tu debba preoccuparti per le limitazioni d’uso, puoi fare riferimento ai servizi di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Pexels.com

Scaricare immagini gratis da Pexels

Se hai la necessità di scaricare immagini gratis senza copyright, magari da utilizzare negli articoli del tuo blog, puoi sicuramente avvalerti di Pexels: un sito Web che raccoglie immagini con licenza d’utilizzo libera per scopi personali e commerciali, permettendo anche la loro modifica, senza che tu debba necessariamente citare l’autore.

Se sei interessato a Pexels, quello che devi fare è raggiungere il sito in questione e utilizzare la barra di ricerca, in alto, per digitare i termini di ricerca utili per trovare le immagini che vuoi scaricare. Successivamente, premi il tasto Invio, per visualizzare i risultati con tutte le foto che rispecchiano la tua ricerca.

Dopo che hai individuato la foto che più ti piace, fai clic sulla sua miniatura e premi poi il tasto Download Gratuito, per scaricarla a risoluzione originale. Nel caso volessi scegliere una risoluzione differente, premi invece l’icona , che trovi al fianco del pulsante Download Gratuito e seleziona uno dei formati disponibili (Grande, Media o Piccola). In alternativa, puoi impostare una risoluzione personalizzata, compilando le caselle che trovi sotto la voce Dimensione personalizzata. Conferma, infine, l’operazione, premendo il tasto Download Gratuito.

Pixabay.com

Scaricare immagini gratis da Pixabay

Un altro ottimo sito per scaricare immagini gratis, che ti consiglio di tenere nei segnalibri, è Pixabay, il quale offre migliaia di foto di pubblico dominio che si possono utilizzare gratuitamente in progetti personali e commerciali.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina Web principale e avvia una ricerca usando la barra che vedi al centro dello schermo. Quando compaiono i risultati della ricerca, puoi filtrare le immagini trovate dal servizio, espandendo il menu Immagini, in alto, e scegliendo se visualizzare le sole foto (Foto), le sole immagini vettoriali (Vettoriali) o le sole illustrazioni (Illustrazioni). Puoi anche scegliere se trovare solo immagini con orientamento verticale oppure orizzontale, se delimitare la ricerca a una sola categoria di immagini (es. persone, scienza, viaggi) oppure se trovare le foto in cui è predominante un determinato colore.

Una volta trovata l’immagine giusta per i tuoi scopi, clicca sulla sua miniatura, premi sul tasto Download gratuito e scegli la risoluzione che preferisci, mettendo il segno di spunta su una delle opzioni disponibili. Adesso, premi il pulsante Download e risolvi il codice di sicurezza CAPTCHA, che ti viene mostrato nel riquadro apposito. Infine, premi nuovamente il pulsante Download, per avviare lo scaricamento dell’immagine.

Mi raccomando, prima di scaricare una foto consulta attentamente le sue condizioni d’uso: le trovi illustrate nella barra laterale di destra. Inoltre, fai attenzione a non selezionare le immagini che si trovano nella prima riga dei risultati della ricerca (quella con lo sfondo grigio), in quanto rimandando al noto sito fotografico Shutterstock, che richiede un abbonamento per prelevare le sue foto.

Scaricare immagini gratis per uso commerciale

Se ti servono delle immagini da usare per i tuoi progetti commerciali, nel caso in cui tu non voglia sborsare alcuna cifra in denaro, puoi fare riferimento ai servizi di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Flickr.com

Scaricare immagini gratis da Flickr

Flickr è uno dei siti fotografici più famosi al mondo. Ospita migliaia di foto che si possono utilizzare sia per fini personali che commerciali, in base alla licenza d’uso impostata dal fotografo. Per trovarle, anche in questo caso, basta fare un po’ d’attenzione a come si regolano i parametri relativi alle condizioni d’uso.

Entrando nel dettaglio, dopo aver fatto una ricerca su Flickr, utilizzando la barra in alto a destra, devi cliccare sulla voce Qualsiasi licenza, in alto a sinistra, e scegliere il tipo di licenza più adatta allo scenario di utilizzo in cui intendi adoperare le foto.

Seleziona, quindi, la voce Tutte quelle relative a Creative Commons, per trovare le foto da utilizzare liberamente solo per scopi personali, oppure la voce Uso commerciale consentito, per usarle con fini commerciali.

Nel caso avessi necessità di modificare le immagini per i tuoi progetti, puoi scegliere la voce Modifiche consentite, per utilizzarle liberamente in progetti personali, oppure l’opzione Uso e modifiche commerciali consentite, per trovare le foto che si possono riutilizzare anche in ambito commerciale.

Per scaricare le foto da Flickr, basta selezionare la loro miniatura, cliccare sulla freccia bianca collocata in basso a destra (nella pagina che si apre) e scegliere la voce Visualizza tutte le dimensioni, nel riquadro che viene mostrato. Dopodiché, bisogna fare clic sulla voce Originale, situata in alto a destra, e salvare la foto, facendo clic destro su di essa e scegliendo la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale.

Unsplash.com

Scaricare immagini gratis da Unsplash

Unsplash è un sito Web che offre un ricco database di immagini, che possono essere utilizzate per scopi personali e commerciali. È possibile anche modificarle a piacimento, senza necessariamente dare i crediti all’autore.

Per utilizzare questo servizio, raggiungi la sua pagina principale e digita i termini della tua ricerca, tramite la barra di ricerca in alto. Tra i risultati ottenuti, fai clic sulla miniatura dell’immagine che preferisci e premi il tasto Download free, che trovi nell’angolo in alto a destra, nella nuova schermata che ti viene mostrata. Facile, no?

Scaricare immagini vettoriali gratis

Scaricare immagini gratis da Vecteezy

Se devi inserire in un tuo documento alcune immagini vettoriali, come ad esempio illustrazioni o disegni, che possano abbellire il tuo progetto, quello che devi fare è utilizzare alcuni servizi online che offrono contenuti di questo tipo, come ad esempio Vecteezy.

Questo sito Web contiene tantissime immagini gratuite per usi personali e commerciali in alta qualità. Inoltre, pagando un abbonamento mensile a partire da 14 dollari, permette di ottenere l’accesso al download illimitato delle immagini categorizzate con l’etichetta Pro.

Oltre a Vecteezy, esistono diversi altri servizi che puoi utilizzare. Il mio consiglio è quello di consultare la mia guida sulle Clipart gratis da scaricare da Internet, nella quale puoi trovare altre risorse utili allo scopo.

Scaricare immagini gratis per desktop

Scaricare immagini gratis da Social Wallpapering

Vuoi cambiare l’immagine di sfondo del desktop del tuo PC? In questo caso, puoi prelevare le immagini gratuite dal Web, usando i servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti del tutorial, come ad esempio Pixabay, Pexels o Unsplash.

In alternativa, puoi attingere al database di Social Wallpapering, un sito molto popolare che offre sfondi per il desktop da scaricare in modo completamente gratuito. Se vuoi saperne di più su questo e altri servizi simili, ti suggerisco di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Scaricare immagini gratis per cellulare

Scaricare immagini gratis da Zedge

Puoi personalizzare la home screen del tuo cellulare, scaricando le immagini che preferisci dai database delle tantissime app e servizi Web dedicate agli sfondi per gli smartphone.

Degli esempi sono l’app Sfondi HD per Android o l’app OGQ Backgrounds per iOS, che permettono di scegliere le immagini che si preferisce tra quelle presenti nei loro enormi archivi online. Puoi anche usare i servizi Web come Zedge o MobileSwall, per scegliere l’immagine da impostare sulla home screen del tuo smartphone.

Se sei interessato a queste app o servizi oppure vuoi conoscerne altri, ti suggerisco di leggere con attenzione quanto ti ho illustrato nella mia guida dedicata agli sfondi per il cellulare.

Scaricare immagini gratis per WhatsApp

Scaricare immagini gratis da GIPHY

Se hai bisogno di un database ricco d’immagini da inviare ai tuoi contatti su WhatsApp, come ad esempio quelle divertenti o quella animate, posso consigliarti diversi servizi, come GIPHY o 9GAG.

In alternativa, puoi utilizzare gli stessi servizi di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, dedicato alle immagini per gli sfondi del cellulare, che puoi impiegare per inviarli ai tuoi contatti. Altre risorse utili sono poi disponibili nella mia guida dedicata alle immagini per WhatsApp da scaricare gratis.

Immagini per auguri ed eventi

Vuoi inviare a un tuo amico un’immagine per augurargli la buonanotte oppure buon compleanno? In tal caso, puoi fare riferimento alle informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Scaricare immagini Buonanotte gratis

Scaricare immagini buonanotte

Un’abitudine diffusa tra alcune persone che usano app di messaggistica istantanea, come ad esempio WhatsApp, è quella di scambiarsi immagini per augurarsi qualcosa, come ad esempio la buonanotte. Se vuoi conoscere dei servizi che possono permetterti di scaricare immagini basate su questo tema, ti consiglio di usare Google Immagini, cercando i termini "buonanotte" o "immagini buonanotte".

In alternativa, puoi scaricare le immagini da altri servizi Web, come Immaginibuonanotte.it o Topimmagini.com. Se vuoi saperne di più su come utilizzare questi servizi, ti consiglio di leggere la mia guida sulle immagini della buonanotte da scaricare gratis.

Scaricare immagini gratis Buongiorno

Scaricare immagini buongiorno

Vuoi inviare un’immagine per augurare il buongiorno a qualcuno? In questo caso, oltre a utilizzare Google Immagini, puoi benissimo fare riferimento ad alcuni servizi Web di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente.

In alternativa, puoi fare riferimento ad alcune soluzioni di cui ti ho parlato nella mia guida sulle immagini buongiorno da scaricare gratis, nella quale ti ho parlato di servizi Web, come Immaginibuongiorno.it o Topimmagini.com.

Scaricare immagini gratis Buon Compleanno

Scaricare immagini buon compleanno

Se è il giorno del compleanno di un tuo amico, puoi sorprenderlo con una bella immagine da inviare tramite WhatsApp o una qualsiasi app di messaggistica istantanea. A tal proposito, puoi attingere dal database del sito Web Auguribuoncompleanno.org oppure da Google Immagini.

In alternativa, puoi fare riferimento agli altri servizi di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata alle immagini di buon compleanno da scaricare gratis, nella quale troverai tante informazioni utili che possono aiutarti a porgere i tuoi migliori auguri a tutti i tuoi amici.

Scaricare immagini gratis San Valentino

Scaricare immagini San Valentino

Sì avvicina il giorno di San Valentino e, oltre a preparare una bella sorpresa per il tuo partner, vorresti anche inviargli un’immagine per fargli gli auguri per questo giorno speciale? In questo caso, puoi cercare un’immagine a effetto in tema all’argomento, sfogliando il database di Topimmagini.com.

Questo sito Web contiene un vasto archivio di immagini per tantissime ricorrenze e occasioni, tra cui anche quelle dedicate alla famosa festa degli innamorati. In alternativa, puoi utilizzare uno dei tanti servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti oppure puoi rivolgere la tua attenzione su Google Immagini, per trovare l’immagine che potrebbe piacere al tuo partner.

Scaricare gratis immagini Festa della Mamma

Scaricare immagini Festa della Mamma

Sì sta avvicinando la seconda domenica di maggio e sai benissimo che non devi perdere altro tempo prezioso per fare felice tua madre, con una bella immagine di auguri per la Festa della Mamma. Sicuramente non ti limiterai soltanto a una cartolina virtuale inviata tramite cellulare, ma potrebbe comunque essere un’opzione da prendere in considerazione per farle iniziare la giornata col sorriso.

Se stai cercando, quindi, un’immagine da poterle inviare, puoi sicuramente attingere al database di Topimmagini.com. In alternativa, puoi utilizzare Google Immagini, per cercare la cartolina che più ti piace, oppure scegliere uno dei tanti servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti.