Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per immagini

di

Stai cercando l’immagine perfetta da inserire nel tuo sito Web o in un documento di lavoro? Ti piacerebbe scambiare qualche immagine divertente con gli amici su WhatsApp, ma non sai dove procurartele? Beh, se vuoi, posso aiutarti io. Esistono, infatti, alcuni siti per immagini creati appositamente per la ricerca di contenuti grafici da usare nelle situazioni più disparate e oggi ho tutta l’intenzione di segnalarti quelli che ritengo essere i più validi della categoria: avrai veramente l’imbarazzo della scelta, poiché potrai trovarne a bizzeffe!

Proseguendo con la consultazione di questa mia guida, avrai la possibilità di trovare dei siti che ti permetteranno di cercare immagini gratuite e libere da diritti di copyright, nonché siti di immagini vettoriali e clip art, fino ad arrivare a dei siti professionali che offrono immagini a pagamento, da poter usare per qualche progetto lavorativo. Infine, ti suggerirò alcuni portali con contenuti gratuiti da poter adoperare per scambiare contenuti con gli amici.

Forza: mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo necessario per leggere il mio tutorial. Sono sicuro che, con un po’ di pazienza e di concentrazione, troverai quello che cerchi. Senza altri giri di parole, dunque, ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Siti per immagini gratis

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire quelli che sono i migliori siti per immagini gratis. Li troverai elencati di seguito. Si tratta di portali che offrono la possibilità di visionare e scaricare a costo zero le immagini disponibili online.

Google Immagini

Google Immagini

Google Immagini è senza dubbio alcuno uno tra i più diffusi e apprezzati siti per immagini. Come facilmente deducibile dal nome stesso, si tratta del motore di ricerca dedicato alle immagini offerto da Google, il quale permette di avere accesso a una vasta galleria di immagini prese da tutte le fonti scovate tramite Google Search. Proprio per questo, può far parte anche dei siti per immagini 4K.

Per poterti avvalere di Google Immagini, visita la relativa home page, clicca sulla barra di ricerca situata al centro e digita la parola chiave di riferimento, dopodiché premi sull’icona della lente d’ingrandimento posta a destra e attendi direttamente il caricamento delle immagini.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai all’interno della galleria di Google, con tutte le immagini relative a ciò che hai ricercato. Per personalizzare la ricerca e i risultati di quest’ultima, puoi cliccare sul pulsante Strumenti che trovi in alto. Con questa funzione hai la possibilità di filtrare le immagini impostando le opzioni che preferisci dai menu Dimensioni, Colore, Diritti di utilizzo, Tipo e Ora. Poco più in alto dei risultati delle immagini trovi i termini correlati alla tua ricerca.

Puoi notare fin da subito che sotto le miniature delle immagini vi è la fonte da cui è stata rilevata l’immagine, con il link che conduce direttamente al sito dove è presente la foto selezionata. Cliccando una volta sulla miniatura, questa s’ingrandirà automaticamente e avrai la possibilità di andare avanti o indietro tra le immagini, grazie ai due pulsanti che trovi in alto a sinistra, o uscire dall’immagine, cliccando sulla (x) collocata sempre a sinistra.

Facendo clic sul tasto (⋮) posizionato sempre in alto a destra puoi poi scegliere, dal menu che compare, l’opzione Condividi per condividere l’immagine, quella Salva per salvare l’immagine e ritrovarla nelle raccolte oppure quella Segnala per segnalare il contenuto in caso di qualche violazione.

Portando il puntatore sull’immagine ti viene altresì mostrata la dimensione della stessa e in basso a sinistra compare il tasto con la macchina fotografica che qualora premuto permette di ottenere maggiori dettagli in merito al soggetto ritratto.

Subito sotto l’immagine, oltre a visionare i contenutivi visivi correlati, puoi invece cliccare sul titolo proposto sotto forma di link o sul tasto Visita. Facendo clic destro sull’immagine, trovi diverse opzioni tramite cui salvare l’immagine sul computer, aprirla in un’altra scheda del browser ecc.

Tieni tuttavia presente che prima di scaricare un’immagine devi controllare che non sia soggetta a diritti di copyright e che, quindi, può essere riutilizzata per scopi non commerciali e commerciali. Usando il menu Diritti di utilizzo, puoi scoprire nel dettaglio quali immagini possono essere modificate e/o usate liberamente. A tal proposito, ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come sapere se un’immagine è protetta da copyright.

Un’altra funzione interessante che offre Google Immagini, è la ricerca inversa tramite immagine. Questo tool è utile per sapere se una foto è stata utilizzata da qualcuno in qualche sito (magari senza il consenso del proprietario) o, in generale, per scoprire se è presente negli archivi di “big G” e risalire alla fonte ufficiale. Puoi usare la ricerca tramite immagine cliccando sull’icona della macchina fotografica nella barra di ricerca di Google Immagini.

Pexels

Pexels

Un altro tra i siti per immagini gratuite che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è Pexels. Permette di usare tutte le immagini presenti all’interno della piattaforma, senza l’obbligo di attribuzione alla fonte. Le immagini offerte dal sito possono essere anche usate per scopi commerciali, per cui gli utenti hanno la possibilità di inserirle nel proprio sito Web, blog ecc. gratuitamente. Considerando l’elevata qualità dei contenuti, rientra a pieno titolo anche tra i siti per immagini alta risoluzione.

Per poterti avvalere di Pexels, collegati alla relativa home page e ti ritroverai nella schermata principale del sito con. Per cercare i contenuti che ti interessano, digita le parole chiave di riferimento nella barra di ricerca al centro, scegli l’opzione Foto dal menu a sinistra e premi sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra.

Successivamente ti sarà mostrata la pagina con i risultati della ricerca, con tutte le miniature delle foto. Per applicare eventuali filtri, premi sul tasto Filtri in alto a destra e serviti dei menu che compaiono per definire orientamento, dimensione e colore.

Per vedere una foto in dettaglio, facci clic sopra, dopodiché ti sarà mostrato un suo ingrandimento. Per visionare informazioni aggiuntive alla foto premi sul tasto Più informazioni, per condividerla clicca sul bottone Condividi, mentre per effettuarne il download devi premere il pulsante Download gratuito.

Nella parte in alto a destra della home page di Pexels, invece, trovi cinque menu che danno accesso a diverse funzionalità: Esplora, Licenza, Carica, (…) e Partecipa.

Portando il puntatore del mouse sul menu Esplora, hai accesso alle seguenti sezioni: Scopri foto (include varie raccolte di immagini, raggruppate per categorie), Ricerche popolari (permette di visionare le immagini con il maggior numero di visualizzazioni degli ultimi 30 giorni o in assoluto) e Classifica (permette di scoprire la classifica dei fotografi con il maggior numero di visualizzazioni degli ultimi 30 giorni o in assoluto).

Accanto al menu Esplora, trovi anche quello Licenza, per visualizzare tutte le informazioni importanti relative all’utilizzo delle immagini, alla piattaforma Pexels e le risposte alle domande frequenti. Ti suggerisco di leggere per bene questa sezione prima di scaricare delle immagini dal sito, perché è bene sapere come è possibile usare delle immagini nel rispetto degli utenti che le hanno messe a disposizione gratuitamente.

Facendo clic sulla voce Carica puoi caricare i tuoi contenuti, contribuendo alla crescita del sito, mentre premendo sul tasto (…) puoi cambiare lingua, usare app e vari plugin aggiuntivi di Pexels ecc.

Invece, premendo clic sul pulsante Partecipa puoi effettuare l’accesso a Pexels o registrarti gratuitamente alla piattaforma, così da poter usufruire appieno di tutte le funzionalità messe a disposizione dal sito.

Pexels è disponibile anche in versione app mobile, sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS/iPadOS.

Altri siti per immagini gratis

Pixabay

I siti per immagini a costo zero già proposti non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni di questo tipo? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco sottostante.

  • Pixabay — è tra i più famosi siti utilizzati per le immagini, il quale permette di trovare foto, illustrazioni, video e immagini vettoriali. Offre la possibilità di cercare contenuti tramite una comoda barra di ricerca e di filtrarli a piacimento. La maggior parte di immagini presenti all’interno del sito sono con licenza Pixabay, quindi sono libere per usi commerciali e senza obbligo di attribuzione. Anche in questo caso, si possono seguire gli utenti che caricano le immagini, mettere mi piace e commentarle. Da tenere presente che vengono proposti contenuti in vari formati, per cui rientra a pieno titolo anche tra i siti per immagini PNG. È disponibile anche in versione mobile, sia per dispositivi Android che iOS/iPadOS.
  • Unsplash — è uno dei siti più conosciuti per immagini gratis ad alta risoluzione, il quale consente di trovare immagini attraverso una barra di ricerca o tramite delle categorie chiave che trovi direttamente nella schermata principale. Unsplash dà l’opportunità di caricare anche le proprie foto e di utilizzare quelle degli altri utenti, gratuitamente e per scopi commerciali senza obbligo di attribuzione, ecco perché rientra in tutto e per tutto anche tra i siti per immagini senza copyright. E’ disponibile anche in versione mobile solo per dispositivi iOS/iPadOS.
  • Burst by Shopify — è un sito sviluppato da Shopify, nota piattaforma di e-commerce, creato appositamente per utenti che vogliono trovare immagini adatte a siti Web, blog e, quindi, per scopi commerciali. Le immagini di Burst sono disponibili gratuitamente e non è necessaria attribuzione ai fotografi. Anche in questo caso, per cercare le immagini è possibile usare una barra di ricerca o navigare all’interno delle varie categorie proposte. C’è anche una funzione ad hoc che consente di avere accesso a informazioni utili sulle immagini da usare su Facebook, sia per campagne pubblicitarie che per le proprie pagine aziendali.

Siti per immagini vettoriali

Se stai lavorando a qualche progetto grafico e hai necessità di rivolgerti ad alcuni siti per immagini vettoriali e/o clip art, per cui ad esempio di interessano anche siti per immagini PowerPoint, non ti resta che proseguire con la lettura. Qui sotto troverai svariate soluzioni per quello che stai cercando.

Freepik

Freepik

La prima soluzione che ti propongo è Freepik, che permette di trovare immagini vettoriali, foto, file PSD, icone e collezioni di immagini da usare per il proprio progetto, sia sviluppate da collaboratori registrati alla piattaforma che da fonti esterne. In aggiunta, se sei un professionista del settore, puoi diventare un collaboratore e ricevere compensi direttamente dal sito. Il sito propone immagini sia gratuite, con obbligo di attribuzione, che a pagamento.

Per poterti servire di Freepik, recati sulla relativa home page, da cui potrai accedere alle varie funzionalità offerte dal sito. Nella parte centrale della pagina hai a disposizione una barra per la ricerca delle immagini, mentre nella parte più in alto, a sinistra, ci sono vari pulsanti: Vettori, Foto, PSD, Categorie, Collezioni e Altro. Sulla sinistra, invece, ci sono i pulsanti Vendi i tuoi contenuti, Prezzi e Iscriviti.

Da come puoi intuire, il sito ti consente di trovare anche altre tipologie di file, non solo immagini vettoriali. Facendo clic su pulsante Foto, ad esempio, puoi visionare immagini in formato JPG, oppure, subito accanto, trovi il pulsante PSD, dove puoi trovare immagini da usare con Adobe Photoshop, il pulsante Collezioni offre la possibilità di visualizzare varie raccolte di immagini, mentre quello Categorie permette di esplorare le varie categorie di immagini proposte. Cliccando sul pulsante Altro si apre un menu per accedere a sezioni aggiuntive del sito, come il generatore di immagini IA.

Per ricercare delle immagini specifiche, digita la parola chiave di riferimento nel campo apposito, seleziona l’opzione Vettori dal menu a sinistra e premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento a destra. Per effettuare una ricerca per immagini, invece, clicca sul tasto Ricerca per immagine sito anch’esso a destra.

Non appena la ricerca sarà terminata, potrai selezionare l’immagine che più ti piace. Puoi affinare la ricerca servendoti dei filtri che trovi nel menu laterale di sinistra.

Facendo clic sull’immagine, puoi vedere le foto correlate e avere accesso a varie opzioni: puoi, ad esempio, salvare l’immagine su Pinterest e copiare il link del file o, ancora, mettere mi piace, condividere e commentare l’immagine.

Trovi poi altri dettagli sulla foto, come il formato, la tipologia di licenza, l’informativa sull’attribuzione, l’utente o il proprietario che ha caricato l’immagine e, infine, vari tag correlati. Ricorda di leggere sempre tutte le informazioni analoghe all’utilizzo delle immagini, soprattutto la licenza riguardante i diritti di copyright e di chi carica i prodotti sul sito. Sono previste sanzioni per chi non rispetta tali termini e condizioni!

Puoi effettuare il download dell’immagine facendo clic sul pulsante Download, dopodiché ti verrà chiesto se fare il download Premium o gratis: selezionando la seconda opzione potrai scaricare l’immagine, ma sarai obbligato ad attribuirne l’autore.

Per utilizzare un’immagine per scopi commerciali, senza l’obbligo di attribuzione all’autore, puoi effettuare il Download Premium, che ti indirizzerà direttamente alla pagina di sottoscrizione dell’abbonamento a pagamento. Puoi anche controllare i piani offerti da Freepik, andando sul menu Prezzi in alto a destra: l’abbonamento costa 15€ al mese o 108€ all’anno (pari a 9€ al mese). Con l’abbonamento Premium avrai inoltre accesso a una vasta galleria di immagini vettoriali e immagini stock, a file PSD, a una maggiorazione del numero di download giornaliero delle immagini, a un supporto prioritario, alla rimozione di banner pubblicitari all’interno del sito e, infine, sarai esentato dall’obbligo di attribuzione all’autore.

Se lavori in questo settore, può esserti utile la già menzionata funzione Vendi i tuoi contenuti: quest’ultima consente di accedere al programma di collaborazione con la piattaforma, in modo da poter caricare i propri lavori e venire pagato dagli utenti che utilizzeranno il materiale condiviso.

Freesvg

Freesvg

Un altro sito che ti consiglio è Freesvg, che consente di avere accesso a una galleria di immagini vettoriali in formato SVG e clip art, completamente gratuita. Le immagini possono essere usate sia per scopi commerciali che per uso personale e, in questo caso, non è necessaria l’attribuzione all’autore. Il sistema di Freesvg.org si basa sulla licenza CC0 (Creative Commons Zero, famosa organizzazione no-profit), rilasciata appositamente per file di dominio pubblico liberi da diritti di copyright.

Per avvalerti di Freesvg, visita innanzitutto la relativa home page. Non appena avrai avuto accesso al sito, noterai immediatamente la sua interfaccia molto semplice e intuitiva. Posta al centro della pagina, hai a disposizione la barra per la ricerca delle immagini, mentre subito sotto puoi vedere la galleria delle immagini caricate recentemente, sulla destra trovi le statistiche del sito e un elenco dei tag popolari.

Nella parte più alta, puoi vedere altri pulsanti: About (per visualizzare informazioni sul sito), License (per visualizzare informazioni sulle licenze d’uso), Contact (per contattare lo staff), Forum (per accedere al forum), Login e Register (per accedere e creare un account).

Per ricercare le immagini, devi quindi scrivere ciò che ti interessa, all’interno del campo apposito centrale e premere sul pulsante adiacente Search.

Al termine della ricerca, seleziona l’immagine che fa al caso tuo e premi sul tasto Download SVG, per scaricarla nel formato originale. Hai anche la possibilità di scaricare l’immagine in formato PNG, facendo clic su una delle due opzioni che trovi sotto, con le relative dimensioni del file.

Hai inoltre modo di condividere l’immagine sui vari social network, facendo clic su una delle icone sotto i pulsanti di download.

Più in basso trovi vari dettagli e informazioni analoghe a quest’ultima, per poi avere le immagini correlate al file che hai ricercato. Considera che, per scaricare un’immagine, non è necessario registrarsi o effettuare il login al sito, ma se sei un grafico o, in generale, sei interessato a contribuire, potresti registrarti e caricare i tuoi progetti personali, così da far crescere la piattaforma.

Altri siti per immagini vettoriali

Vecteezy

Quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare e, dunque, stai cercando altre soluzioni mediante cui poter reperire immagini vettoriali? Allora da’ un’occhiata ai portali di seguito elencati. Mi auguro vivamente possano tornarti utili.

  • Vecteezy — è un ottimo sito per trovare immagini vettoriali, illustrazioni e clip art. E’ possibile scaricare immagini gratuitamente per uso commerciale (ma con obbligo di attribuzione all’autore dell’immagine), grazie alla comoda barra di ricerca che dà fin da subito la possibilità di filtrare le immagini. Vecteezy offre un piano Pro a pagamento, con costi a partire da 9 $ all’anno, che permette di avere accesso alla libreria completa del sito, di eliminare l’obbligo di attribuzione e di ottenere ulteriori vantaggi.
  • VectorStock — questo sito consente di cercare e scaricare gratuitamente una vasta quantità di immagini vettoriali e clip art. La piattaforma è molto intuitiva e suddivide in due grandi categorie tutte le immagini del sito: una che include sia immagini gratuite che a pagamento e un’altra che dà accesso solamente alle immagini gratuite. E’ possibile scaricare le immagini con la licenza Free solo per uso personale: se si vogliono usare le immagini per scopi commerciali, è necessario acquistare una delle licenze proposte dal sito, con costi a partire da 1 $ per immagine.
  • Stockio — è una soluzione molto interessante che offre non solo immagini vettoriali, ma anche foto in alta qualità, grafiche, icone e video. Stockio permette di scaricare, in maniera completamente gratuita, i contenuti presenti all’interno del sito, sia per uso personale che commerciale, ma è comunque necessario dare credito a Stockio.

Siti per immagini a pagamento

Stai cercando dei siti per immagini a pagamento, in quanto interessato all’acquisto di immagini in stock per il tuo progetto o di singole immagini professionali? Allora puoi visionare uno dei portali che sto per menzionarti. Considera che, in questo caso, avrai anche modo di acquisire i diritti di copyright del contenuto adatto a te.

Shutterstock

Shutterstock

Shutterstock è una piattaforma che offre svariati contenuti royalty free e diversi servizi. Il sito mette a disposizione alcune funzionalità veramente interessanti, come ad esempio la possibilità di acquistare raccolte di immagini, foto, video, musica e contenuti editoriali (immagini relative a news, al mondo dello spettacolo ecc..). In aggiunta, è possibile usufruire di un editor professionale per le immagini (funzioni limitate nella versione free), disponibile direttamente all’interno del sito.

Per avvalerti di Shutterstock, recati in primo luogo sulla relativa home page. Una volta visitato il sito, puoi ricercare le immagini al suo interno usando la barra di ricerca presente in home page o passando con il cursore del mouse sul menu Sfoglia in alto a sinistra, scegliendo la voce Immagini da quest’ultimo e poi la tipologia di tuo interesse.

Effettuando quindi una ricerca e selezionando l’immagine che ti interessa, puoi decidere se provare l’immagine, visionandola a schermo intero, o salvarla nella raccolta (che dovrai creare precedentemente, registrandoti al sito). C’è inoltre la possibilità di condividere l’immagine e di selezionare le varie dimensioni per poi poter effettuarne il download, facendo clic sul pulsante apposito.

C’è anche la funzione Modifica in Crea, che rimanda all’editor di Shutterstock (usabile gratuitamente con le funzioni limitate, gli abbonati alla piattaforma hanno invece delle funzioni aggiuntive).

Sotto l’immagine che hai selezionato, hai la possibilità di vedere l’utente che l’ha caricata online, alcuni tag relativi all’immagine e le varie immagini correlate. Per ogni categoria di contenuti è possibile acquistare dei prodotti singoli o pacchetti e abbonarsi a uno dei piani proposti dal sito. Nel tuo caso, se sei interessato alle immagini, hai a disposizione diverse soluzioni: ad esempio, c’è il piano annuale al costo mensile di 29€ che consente di ottenere 10 immagini al mese, o, in alternativa, 350 immagini al mese pagando 129€ mensilmente e si possono acquistare i pacchetti di immagini pagando 49€ per 5 immagini, o 179€ per 25 immagini.

In aggiunta, ti segnalo che è possibile acquisire le licenze (standard o estesa) delle immagini per altri scopi, come ad esempio l’applicazione nel merchandising, abbigliamento e opere d’arte, e usare le immagini per riproduzioni fisiche illimitate, ottenendo anche la protezione legale da parte della piattaforma. Se sei interessato all’acquisizione di una licenza, puoi visitare l’apposita sezione del sito.

Inoltre, se vuoi diventare un collaboratore e guadagnare tramite Shutterstock inserendo le tue foto, puoi dare un’occhiata al mio approfondimento su come vendere foto online.

Ti faccio notare che Shutterstock è disponibile anche in versione mobile, come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per immagini a pagamento

GettyImages

Se sei alla ricerca di altre soluzioni per effettuare l’acquisto di foto online, ti consiglio di proseguire con la lettura e consultare le valide alternative che trovi elencate di seguito e che potrebbero fare al caso tuo.

  • GettyImages — è un sito che permette di acquistare singole immagini o pacchetti di immagini, nonché alcune licenze che includono combinazioni di fotografie, illustrazioni, video, immagini vettoriali e altro ancora. La sua interfaccia è molto semplice e intuitiva da usare e consente, attraverso una barra di ricerca, di trovare facilmente le immagini di proprio interesse. In aggiunta, permette di effettuare la ricerca inversa tramite immagine. Anche su questa piattaforma, avrai la possibilità di acquistare contenuti royalty free, come ad esempio musica e immagini editoriali.
  • Adobe Stock — è una piattaforma rilasciata da Adobe, che dà la possibilità di avere accesso a un vasto assortimento di contenuti a pagamento, tra i quali foto, illustrazioni, immagini vettoriali, video, modelli, file 3D e immagini editoriali. È consentita la prova gratuita della piattaforma, grazie alla quale, registrandoti, si ottengono 10 immagini completamente gratis, dopodiché verrà rinnovato automaticamente il piano di abbonamento mensile, che è di 29€, ma ci sono anche altre tipologie d’abbonamento.
  • iStock Photos — è un sito di proprietà del già menzionato GettyImages e consente di trovare e cercare stock di immagini, foto, video e illustrazioni. La piattaforma offre sia la possibilità di abbonarsi annualmente o mensilmente, e di acquistare crediti con cui riscattare i contenuti di proprio interesse. È altresì disponibile in versione mobile come applicazione per dispositivi Android e dispositivi iOS/iPadOS.

Siti per immagini divertenti

Smile

Se sei alla ricerca di siti per immagini divertenti, posso consigliarti di dare un’occhiata alla mia guida incentrata specificamente sulle immagini divertenti da scaricare gratis mediante cui ho provveduto a segnalarti diversi portali che danno accesso a svariate gallerie di contenuti fotografici e illustrazioni esilaranti da condividere con gli amici. In aggiunta, avrai modo di vedere anche siti per le GIF e alcune pagine Facebook consigliate

Siti per immagini buongiorno

Buongiorno

Se, invece, quello che ti interessa sono dei siti per immagini buongiorno, ti suggerisco di consultare la mia guida incentrata proprio sulle immagini buongiorno da scaricare gratis. Considera che troverai veramente diverse soluzioni, che molto probabilmente ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.

Siti per immagini WhatsApp

Come inviare un video pesante su WhatsApp

WhatsApp è una delle app più usate al mondo e, per questo motivo, capita spesso di scambiarsi file tra un dispositivo all’altro direttamente all’interno di questa nota piattaforma. Nel tuo caso, se stai cercando dei siti per immagini WhatsApp, non ti resta altro che fare un “salto” sulla mia guida dedicata proprio alle immagini WhatsApp da scaricare gratis. Avrai a disposizione differenti strumenti che ti consentiranno non solo di avere accesso a numerose immagini da condividere, ma anche a dei sfondi che potrai utilizzare per dare un tocco in più alle tue conversazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.