Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Immagini natalizie da scaricare

di

I social network e le app di messaggistica ti appassionato e tra le cose che più ami fare quando trascorri il tuo tempo libero su Internet, vi è la condivisione di immagini con tutti i tuoi amici e contatti. Se hai quindi cercato su Internet informazioni su come trovare immagini natalizie da scaricare, immagino che tu voglia approfittare delle festività invernali per condividere con amici e parenti bellissime immagini di auguri.

Se le cose stanno così e se ti sei rivolto a me in cerca di un aiuto, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta. Il Web è una risorsa molto vasta e, specialmente se sei alle prime armi con la tecnologia, non è facile trovare ciò che cerchi. Se lo desideri, posso darti un valido aiuto, indicandoti i siti Internet dove potrai trovare e scaricare delle immagini a sfondo natalizio.

Non preoccuparti se non sei molto pratico con la navigazione in Internet: in questa mia guida ti spiegherò tutto passo per passo, indicandoti nel dettaglio come scaricare le immagini che desideri da diversi siti Web. Ci tengo inoltre a rassicurarti, scaricare immagini trovate su Internet è un’operazione che puoi eseguire in maniera molto semplice ed è totalmente gratuita. Tutto quello che ti serve, ai fini dell’esecuzione delle indicazioni fornite in  questo mio tutorial, è un browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome o Safari. Sei pronto? Sì? Benissimo! Incominciamo subito, ti auguro una buona lettura.

Google Immagini

Inizio questo tutorial parlandoti della risorsa Web più vasta di tutti: Google Immagini. Il noto motore di ricerca, infatti, offre una sua versione esclusivamente dedicata alla ricerca delle immagini su Internet.

Per trovare immagini natalizie da scaricare, quindi, Google Immagini è la prima risorsa con cui iniziare la ricerca: il suo database di immagini è praticamente infinito, sono sicuro che riuscirai a trovare qualcosa che riscontri i tuoi gusti.

Se vuoi incominciare a utilizzare Google Immagini, recati direttamente sul suo sito ufficiale tramite questo link. Tieni presente che il funzionamento di Google immagini è praticamente identico a quello di Google; di conseguenza dovrai effettuare la ricerca partendo da una parola chiave.

Una volta che avrai fatto clic sul link da me indicato e avrai visualizzato la Home Page di Google Immagini dovrai quindi digitare la parola Immagini natalizie da scaricare  nel campo di testo dedicato alla ricerca che puoi vedere a schermo. Prosegui poi premendo sul pulsante Invio sulla tastiera del PC per confermare i termini della ricerca.

Attendi ora fino a che non visualizzerai i risultati di questa ricerca e poi scorri la pagina Web in questione per visualizzare maggiori risultati; vedrai, non ci vorrà molto per trovare un’immagine degna di nota.

A questo punto, se hai individuato l’immagine che fa per te, voglio spiegarti come scaricarla gratuitamente sul tuo PC. Segui i passaggi che ti indico nelle righe che seguono.

La prima cosa che devi fare è fare clic sull’anteprima dell’immagine in questione: questo passaggio ti servirà per visualizzare l’immagine a dimensione maggiore. Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante Visualizza immagini che trovi collocato lateralmente. Utilizzando questo pulsante potrai visualizzare l’immagine in un’altra scheda del browser per poi scaricarla.

Adesso non ti resta che posizionarti nella scheda del browser che si è appena aperta per poi fare clic sull’immagine che hai scelto con il tasto destro del mouse. Dal menu a tendina che potrai vedere si aprirà potrai facilmente scaricare l’immagine sul tuo PC. Tutto quello che devi fare ora è fare clic sulla voce Salva immagine come…

Ti suggerisco di utilizzare Google Immagini come prima risorsa anche per via del suo utile strumento integrato che, dopo aver analizzato l’immagine da te cercata, ti proporrà immagini simili. Puoi infatti notare la presenza di alcuni suggerimenti di immagini correlate sotto la barra di ricerca. Dal momento in cui hai digitato la parola chiave Immagini natalizie da scaricare ti verrà per esempio suggerita la ricerca di immagini natalizie da scaricare animate, immagini natalizie antiche, immagini natalizie auguri di Natale e immagini di Natale per WhatsApp.

Come hai visto, cercare su Google Immagini è davvero semplice e la ricerca può essere effettuata anche tramite smartphone. Il motore di ricerca Google Immagini, infatti, è ottimizzato per essere utilizzato anche da dispositivi mobili; di conseguenza, per scaricare le immagini sul tuo smartphone o tablet, non devi fare altro che attenerti alle indicazioni appena fornite.

L’unica differenza nel procedimento è data dalla procedura di download che ti permetterà di scaricare le immagini su Android o iOS. Su Android, infatti, una volta che hai avrai individuato l’immagine da scaricare, dovrai fare tap sulla voce Scarica immagine. Su iOS, invece, una volta premuto sull’immagine, dovrai fare tap sulla voce Salva immagine (iOS). L’immagine sarà salvata nell’app Galleria su Android e nell’app Foto su iOS.

Pinterest

Eccellente strumento ed immensa risorsa di immagini, Pinterest è un social network (anche se meno conosciuto rispetto a Facebook, Instagram o Twitter) che ti aiuterà moltissimo nella tua ricerca di immagini, Voglio parlartene nel dettaglio, dal momento in ritengo possa rivelarsi molto valido per la ricerca di immagini di vario tipo, anche a tema natalizio.

Visto che Pinterest è un social network, prima di spiegarti come utilizzarlo devo per prima cosa spiegarti come effettuare la registrazione gratuita allo stesso. Non preoccuparti, eseguire questa procedura è molto semplice e veloce; attieniti alle indicazioni che sto per darti nelle righe che seguono.

Per prima cosa, al fine di effettuare la registrazione al social network Pinterest, collegati alla sua pagina Internet principale. Dopodiché scegli se registrare un account collegando il tuo profilo Facebook esistente (premi sul pulsante Continue with Facebook) oppure se registrarti utilizzando il tuo account Google (premi sul pulsante Continua con Google).

In alternativa, puoi anche effettuare una registrazione manuale, utilizzando con un indirizzo di posta elettronica diverso dai precedenti. In questo specifico caso dovrai compilare gli appositi campi che puoi visualizzare a schermo e premere poi sul pulsante Continua per confermare la registrazione a Pinterest.

Una volta che avrai completato la registrazione potrai incominciare a utilizzarlo per trovare le immagini che cerchi. Puoi infatti iniziare la tua ricerca attraverso il campo di testo dedicato alla ricerca di immagini che trovi in alto. Digita quindi immagini natalizie e premi sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo PC per confermare la ricerca.

Una volta visualizzati i risultati della ricerca, scorri la pagina Web in questione verso il basso per caricare altre immagini e scegliere così quella che più ti piace. Una volta che l’avrai individuata fai clic su di essa per vederla a dimensioni maggiori e poi fai clic con il tasto destro del mouse. A questo punto, dal menu a tendina che vedrai comparire a schermo, non ti resta che premere sulla voce Salva l’immagine come…

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Pinterest ti invito alla lettura della mia guida dedicata. Tieni presente anche che Pinterest è disponibile anche come applicazione per Android iOS: in questo specifico caso, per scaricare un’immagine e salvarla sul tuo smartphone, premi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini (…) e poi sulla voce Scarica immagine. L’immagine verrà salvata nell’app Foto su iOS o nell’app Galleria su Android.

Immagininatalizie.it

Dopo averti parlato di alcune risorse generiche per la ricerca di immagini, vorrei suggerirti di visitare in particolar modo il sito Internet immagininatalizie.it, portale Web tematico dedicato chiaramente alle immagini di Natale.

Utilizzarlo per scaricare le immagini in questione è davvero semplice. L’interfaccia utente del sito Internet è minimale ed è appositamente pensata per permetterti di scaricare le immagini che desideri in pochissimo tempo.

Una volta che ti sarai collegato alla sua Home Page puoi scegliere se scaricare un’immagine tra quelle che trovi nella schermata principale, oppure se fare tap su di una delle categorie presenti: Immagini di Natale o Immagini auguri di Natale.

Una volta che avrai individuato l’immagine che riscontra i tuoi gusti, fai clic su di essa: in questo modo, prima di scaricarla, potrai visualizzarla a dimensioni maggiori. Per visualizzare ulteriori immagini, scorri la pagina Web fino in fondo e poi premi sui numeri delle pagine (1, 2 e così via) per poter vedere le altre immagini presenti sul sito Web in questione.

Una volta che avrai trovato l’immagine che cerchi, fai clic su di essa con il tasto destro del mouse e, dal menu a tendina che vedrai comparire a schermo, dovrai poi premere sulla voce Salva l’immagine come…

Freechristmaswallpapers.net

Altrettanto valido come sito Internet tematico è il portale Web freechristmaswallpapers.net, pensato per contenere un vastissimo database di immagini e sfondi a tema natalizio. L’interfaccia utente di questo sito Internet è in lingua inglese ma utilizzarlo per scaricare le immagini è comunque piuttosto semplice e immediato.

Collegati per prima cosa alla sua Home Page per incominciare a utilizzarlo e, al fine di individuare al meglio l’immagine che più si adatta alle tue esigenze, fai clic sulla voce di menu Categories.

Si aprirà così un menu a tendina tramite il quale potrai leggere le categorie di immagini e sfondi presenti su questo sito Internet. Sono infatti presenti diverse voci, così che tu possa orientarti al meglio e scegliere per esempio immagini relative a candele natalizie (Christmas Candle) o immagini che mostrano alberi di Natale (Christmas Trees). Se invece stai cercando delle immagini natalizie per realizzare delle cartoline, fai clic sulla voce Christmas Postcard and quotes.

In alternativa, se non desideri fare clic su di una specifica categoria, puoi esplorare le immagini di Natale presenti nella Home Page del sito Web le quali sono suddivise per immagini recenti (Most Recent Free Christmas Wallpapers) e immagini popolari (Most Popular Xmas Wallpapers).

Una volta individuata l’immagine, fai clic su di essa e poi scegli la risoluzione per l’immagine da scaricare facendo clic sulle voci presenti e ottimalizzate a seconda del dispositivo da te in uso. Per scaricare l’immagine, premi poi sul pulsante Download.