Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Immagini natalizie da scaricare

di

I social network e le app di messaggistica ti appassionato e tra le cose che più ami fare quando trascorri il tuo tempo libero su Internet, vi è la condivisione di immagini con tutti i tuoi amici e contatti. Se hai, quindi, cercato su Internet informazioni su come trovare immagini natalizie da scaricare, immagino che tu voglia approfittare delle festività invernali per condividere con amici e parenti bellissime immagini di auguri.

Se le cose stanno così e se ti sei rivolto a me in cerca di un aiuto, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta. Il Web è una risorsa molto vasta e, specialmente se sei alle prime armi con la tecnologia, non è facile trovare ciò che cerchi. Se lo desideri, posso darti un valido aiuto, indicandoti i siti Internet dove potrai trovare e scaricare delle immagini a sfondo natalizio. Li trovi elencati di seguito.

Alcuni siti che ti segnalerò propongono immagini scaricabili e utilizzabili gratuitamente anche per fini commerciali. Attenzione, però, se intendi utilizzare alcune immagini per scopi diversi da quelli personali, analizza attentamente le relative condizioni d’utilizzo (o rischi infrazioni di copyright). Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Indice

Immagini natalizie da scaricare gratis

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come ottenere immagini natalizie da scaricare gratis attraverso dei portali Web che mettono a disposizione un archivio di immagini molto vasto. Che tu stia cercando immagini natalizie vintage da scaricare o delle immagini natalizie divertenti da scaricare, tutto quello che dovrai fare è connetterti al sito e avvalerti della barra di ricerca per trovare ciò che desideri: nulla di più facile!

Pixabay

pixabay

Con tantissime foto, video, illustrazioni tematiche e non, Pixabay è una comunità di creativi che condivide e mette a disposizione immagini e altri media esenti da diritti d’autore e, pertanto, utilizzabili liberamente per i più disparati scopi.

Se sei alla ricerca di immagini natalizie da scaricare sul PC, sappi che su Pixabay è possibile scaricare file multimediali senza dover chiedere alcun permesso, semplicemente tramite un clic e in modo del tutto gratuito e senza dover effettuare alcuna registrazione.

Una volta esserti collegato al sito ufficiale di Pixabay, tutto quello che devi fare è utilizzare la barra di ricerca disposta in alto per trovare le immagini natalizie che desideri: naturalmente, dovrai utilizzare una parola chiave, pertanto puoi focalizzare la tua ricerca sulle parole “Natale”, “Babbo Natale” oppure “Christmas” e affini, a seconda di ciò che stai cercando.

Inoltre, premendo sulla voce Tutte le immagini, puoi aprire il menu a scomparsa grazie al quale selezionare il tipo di media che stai cercando: Foto, Illustrazioni, Vectors, Video, Musica, Effetti sonori, GIF oppure Utenti.

Premi sull’icona della lente d’ingrandimento, quando hai fatto, per visualizzare i risultati prodotti dalla tua ricerca: cliccando sull’immagine o sul file multimediale che cattura il tuo interesse, puoi aprirlo per vederlo in modo esteso e puoi scaricarlo, premendo su Download, scegliendo una delle dimensioni proposte e premendo nuovamente su Download.

Pixabay è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Pinterest

pinterest

Non solo un motore di ricerca visiva per trovare idee e ispirazioni, ma una vera e propria bacheca dove esporre la propria personalità: Pinterest è il crocevia che, quando si è alla ricerca di qualcosa di esteticamente gradevole e di suggestioni, è necessario percorrere.

La community di Pinterest è formata da tantissimi utenti che condividono Pin, quelli che altrove chiameresti “post”, la cui peculiarità è data dall’importanza che riveste l’immagine: non è il testo ad avere la meglio su questo social network, infatti, bensì le immagini (ma anche video e GIF) pubblicate.

Per poter utilizzare Pinterest è necessario effettuare l’iscrizione, gratuitamente, attraverso il sito ufficiale: da qui, basta premere su Registrati in alto a destra e seguire la procedura a schermo inserendo l’e-mail, una password e la data di nascita oppure scegliere di continuare con Facebook o con Google.

Una volta effettuata la registrazione e l’accesso, puoi cominciare a utilizzare Pinterest e indicare la lista iniziale delle tue preferenze che servirà a delineare il tuo profilo e ciò che ti verrà inizialmente mostrato sul feed.

Per trovare immagini natalizie, tutto quello che devi fare è utilizzare la barra di ricerca in alto e iniziare a digitare le tue parole chiave, come “Natale”, “Christmas” o anche “immagini natalizie”.

Ottenuti i risultati di ricerca, scorri il feed di Pinterest per trovare le immagini che ti interessano: clicca sull’immagine che desideri scaricare, premi sull’icona dei tre puntini orizzontali al di sotto dell’immagine e seleziona Scarica immagine. Alternativamente, esegui un clic destro e seleziona Salva immagine con nome (o simili).

Avrai così ottenuto e scaricato la tua immagine da inviare a chi vuoi: se, invece, vuoi direttamente condividerla sui tuoi social, ti basta premere sull’icona della freccia verso l’alto sempre al di sotto dell’immagine su Pinterest e selezionare il social sul quale vuoi condividere l’immagine, seguendo poi le indicazioni fornite a seconda del social network.

Pinterest è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Se vuoi saperne di più su come funziona Pinterest o su come scaricare immagini da Pinterest, leggi le mie guide al riguardo.

Pexels

pexels

Desideri ottenere immagini di alta qualità, in modo totalmente gratuito utilizzabili anche per scopi commerciali? Su Pexels puoi ottenere tantissime immagini, ricercabili tramite tag e facilmente scaricabili, ma soprattutto concesse in licenza con la licenza Pexels.

Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti, non è richiesta l’attribuzione né citare il fotografo o la fotografa o Pexels (ma apprezzato) ed è possibile modificare i file multimediali dando sfogo alla propria creatività.

Anche in questo caso, non è necessario effettuare l’iscrizione per scaricare immagini da Pexels e, soprattutto, trovare ciò che si sta cercando è molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale e utilizzare la barra di ricerca per inserire le parole chiave al fine di trovare immagini natalizie.

Inoltre, premendo su Foto, è possibile selezionare dal menu a scomparsa anche la voce Video. Inserite le parole chiave, basta premere sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca.

Clicca sull’immagine che attira la tua attenzione per visualizzarla per esteso e, se ti piace, premi su Download gratuito per scaricarla automaticamente. Pexels, inoltre, permette di importare e modificare direttamente tramite Canva le proprie immagini: per farlo, dopo aver selezionato l’immagine, clicca su Modifica su Canva per essere indirizzato direttamente sul sito dell’editor (è necessario essere iscritti a Canva).

Pexels è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Google Immagini

google img

Google Immagini è un’ottima risorsa tramite la quale trovare immagini natalizie: grazie al suo database di immagini sostanzialmente infinito, potrai sicuramente scaricare qualcosa con cui fare colpo sui tuoi amici.

Questo motore di ricerca parallelo a Google e completamente visivo, viene utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo grazie alla facilità con la quale è possibile trovare ciò che si sta cercando, quindi potrai trovare sicuramente qualcosa di interessante anche se stai cercando immagini natalizie religiose da scaricare!

Per poter utilizzare Google Immagini, infatti, basta recarsi sul sito ufficiale e avvalersi della barra di ricerca per trovare ciò che si desidera. Una volta digitate le parole chiave nella barra di ricerca e aver premuto Invio (o cliccato sull’icona della lente d’ingrandimento), è possibile visualizzare i risultati di ricerca e cliccare sull’immagine che si intende scaricare.

Per filtrare i contenuti e visualizzare solo quelli liberamente utilizzabili, clicca su Strumenti, in alto, e scegli l’opzione che preferisci dal menu Diritti di utilizzo, ad esempio Licenze commerciali e altre licenze o Licenze Creative Commons. Ci sono anche menu per filtrare le immagini in base a dimensioni, colore, tipo e data/ora.

A questo punto, non ti resta che effettuare un clic destro e scegliere Salva immagine con nome per poter scaricare l’immagine nel percorso file desiderato.

Per saperne di più su come cercare immagini con Google, leggi la mia guida dedicata.

Immagini natalizie da colorare per bambini

Le feste di Natale, come da tradizione, sono fatte per essere trascorse insieme e nella tua famiglia non è raro che i bambini — che siano i tuoi figli o quelli dei parenti — sappiano bene come annoiarsi in fretta: per questo motivo, quest’anno hai pensato di scaricare immagini natalizie da stampare e ritagliare per trovare loro un’occupazione.

In questo caso vengo in tuo aiuto suggerendoti alcuni siti dove reperire immagini natalizie da colorare per bambini: vedrai, saranno un salvavita in questo periodo di feste!

Freepik

freepik

Uno dei siti che voglio suggerirti per trovare immagini natalizie da colorare per bambini è Freepik. Freepik è sostanzialmente un motore di ricerca dove trovare non solo vettori, texture e file PSD ma anche foto e — soprattutto — molte immagini a titolo gratuito di qualsiasi tipo.

Utilizzare Freepik è semplicissimo: dopo esserti collegato al sito ufficiale, utilizza la barra di ricerca per inserire le parole chiave come “immagini da colorare natalizie” (e simili) per trovare quello che stai cercando e premi sull’icona della lente d’ingrandimento.

In questo modo, visualizzerai tutti i risultati prodotti dalla ricerca e riuscirai sicuramente a trovare quello che fa al caso tuo. Clicca sull’immagine che vuoi scaricare e premi su Download > Download gratis per ottenere la tua immagine.

Prima di usare un’immagine, controlla bene la licenza: quella gratuita consente di utilizzare il materiale scaricato da Freepik a titolo gratuito anche per progetti di natura commerciale, oltre che personale. Inoltre, è possibile scaricare per un numero illimitato di volte e per sempre tutto ciò che si desidera, oltre a poter modificare ciò che si scarica.

Freepik dispone di una versione Premium a partire da 9 euro/mese che permette di accedere a materiali e immagini Premium, avere l’assistenza prioritaria, sbloccare l’editor online e tanto altro.

Freepik è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Altri siti per immagini natalizie da colorare per bambini

pianetabambini

Ci sono tantissimi altri siti per immagini natalizie da colorare per bambini che puoi pensare di utilizzare, eccotene alcuni.

  • Pianeta Bambini — portale dedicato unicamente ai bambini, mette a disposizione più di seicento immagini a tema natalizio, colorabili e ovviamente scaricabili e stampabili. La raccolta di immagini che il portale mette a disposizione è l’ideale per tenere impegnati i più piccoli nel corso delle vacanze natalizie, inoltre i disegni sono stati divisi per tipologie e quindi selezionabili tramite un indice che li categorizza a seconda del tema e del soggetto. Il tutto è ovviamente a titolo gratuito.
  • Stampa e Colora — il sito contiene tantissimi disegni di tutti i tipi da stampare e colorare, pertanto è stata messa a disposizione anche la sezione natalizia grazie alla quale trovare disegni tematici. Puoi scaricare e stampare i disegni del portale in modo gratuito e semplice.
  • Disegni da colorare — se sei alla ricerca di immagini di natale da stampare e ritagliare per le feste, ma anche — e soprattutto — da colorare, potrai trovarne molteplici su questo sito. Tutti i disegni sono messi a disposizione gratuitamente, pertanto potrai scaricarli e stamparli liberamente.

Immagini natalizie da scaricare gratis per WhatsApp

whatsapp

Se sei alla ricerca di immagini natalizie da scaricare gratis per WhatsApp, sappi che puoi utilizzare tutte le risorse che ti ho già illustrato nei paragrafi precedenti: alcune di queste mettono a disposizione una funzione di condivisione social che ti permetterà di condividere le immagini direttamente su WhatsApp.

Alternativamente, se sei alla ricerca di immagini natalizie animate da scaricare gratis per poterle inviare ai tuoi contatti su WhatsApp, sappi che puoi facilmente avvalerti della funzione GIF dell’app di messaggistica istantanea: puoi agire sia dalla versione app che dalla versione desktop.

Da smartphone, premi sull’icona dell’adesivo nella barra di testo e seleziona GIF. Premi, poi, sull’icona della lente d’ingrandimento e digita le parole chiave quali “Christmas” o “Natale” e simili. Premi, quindi, sulla GIF che vuoi inviare e, successivamente, sull’icona dell’aeroplanino di carta per inviare.

Se stai utilizzando la versione desktop o Web di WhatsApp, invece, dopo aver aperto la chat dell’utente al quale vuoi inviare l’immagine animata, premi sull’icona dell’emoji e seleziona GIF. Dopodiché, seleziona la barra di ricerca e inserisci le parole chiave come “Natale” e simili per trovare le GIF tematiche. Clicca sulla GIF e successivamente sull’icona dell’aeroplanino di carta, per inviarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.