Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Immagini di buon compleanno da scaricare gratis

di

Tra qualche giorno un tuo caro amico compirà gli anni e tu vorresti fargli una sorpresa: hai già diverse idee in mente per il regalo, ma ti servirebbe anche un’immagine di buon compleanno che ti permetta di fargli gli auguri in modo singolare. Se sei quindi alla ricerca di immagini di buon compleanno da scaricare gratis, sappi che sei capitato proprio sulla guida giusta. Scaricare gratuitamente delle immagini da Internet è possibile, oltre che essere estremamente facile. Tuttavia, se stai leggendo questo tutorial, è probabile che tu non sia molto esperto nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Web. In tal caso, non preoccuparti, non è affatto un problema, voglio aiutarti.

Nelle righe che seguono ti spiegherò come districarti nel vasto mondo di Internet, parlandoti di alcuni siti che ti permetteranno di scaricare moltissime immagini che ti serviranno per augurare buon compleanno. Per ogni sito Internet che ti citerò ti illustrerò in dettaglio come potrai effettuare il download delle immagini in questione, in maniera totalmente gratuita.

La mia premessa ti ha incuriosito a tal punto che ora sei impaziente di saperne di più? D’accordo! Allora mettiti seduto comodo: tutto quello che ti serve è il tuo browser preferito per la navigazione in Internet, nient’altro. Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Indice

Immagini di buon compleanno divertenti da scaricare gratis

Se stai cercando immagini di buon compleanno divertenti da scaricare gratis, il miglior consiglio che posso offrirti è quello di affidarti ai seguenti siti Web che, a parer mio, sono tra i migliori della categoria.

Mi raccomando: se non intendi usare le immagini in questione solo per scopi puramente personali, ricordati di consultarne e rispettarne i termini d’uso.

Pixabay

Pixabay

Il primo sito che voglio invitarti a prendere in considerazione se stai cercando immagini di buon compleanno da scaricare gratis che siano sufficientemente curate e divertenti è Pixabay. Si tratta di un portale che propone migliaia di foto di pubblico dominio che si possono utilizzare gratuitamente in progetti personali e commerciali. È fruibile a costo zero e la registrazione non è d’obbligo.

Per poterti avvalere di Pixabay, collegati alla relativa home page, compila il campo di testo al centro con termini di ricerca del tipo buon compleanno, happy birthday ecc. e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Una volta visibile la schermata con i risultati della ricerca, puoi filtrare le immagini trovate dal servizio, espandendo il menu Tutte le immagini in alto a sinistra e scegliendo se visualizzare le sole foto con l’opzione Foto, le sole immagini vettoriali con l’opzione Vettoriali o le sole illustrazioni con l’opzione Illustrazioni.

Se lo ritieni necessario, puoi impostare ulteriori filtri dai menu adiacenti: Orientamento, Dimensione, Colore e Data di pubblicazione.

Quando trovi un’immagine che ti interessa, clicca sulla sua miniatura per visualizzarla in dettaglio. Se vuoi prendere visione di informazioni quali risoluzione, data di pubblicazione, formato ecc., clicca sul collegamento Mostra dettagli nel box a destra.

Per procedere con il download, invece, premi sul tasto Download collocato sempre sulla destra, scegli la risoluzione che preferisci dal menu proposto e conferma le tue intenzioni premendo il bottone Download.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che Pixabay è disponibile anche come app per smartphone e tablet per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso del sito Web.

Google Immagini

Google Immagini

Un altro sistema, piuttosto semplice e rapido, per trovare immagini di buon compleanno da scaricare gratis è Google Immagini. Nello strano caso in cui non lo sapessi, si tratta della sezione di Google dedicata alla ricerca delle immagini, mediante cui è per l’appunto possibile trovare bellissimi contenuti online distribuiti sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio, da riutilizzare in progetti sia personali che commerciali.

Per utilizzare Google Immagini, recati sulla home page del servizio, digita nel campo di testo situato al centro termini di ricerca del tipo buon compleanno,auguri di compleanno ecc. e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento a destra o premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Quando visualizzi la schermata con i risultati della ricerca eseguita, clicca sul tasto Strumenti che si trova sulla barra in alto e indica il tipo di immagine di cui hai bisogno usando il menu Diritti di utilizzo, scegliendo tra Licenza Creative Commons o Licenze commerciali e altre licenze. A questo riguardo, ti suggerisco di leggere il mio approfondimento dedicato a come sapere se un’immagine è protetta da copyright.

Se lo ritieni opportuno, puoi altresì affinare maggiormente la tua ricerca espandendo i menu Dimensioni, Colore, Tipo e Data/ora che trovi sempre sulla barra in alto e scegliendo da essi le opzioni che ti interessano.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua l’immagine che fa per te e quando l’hai trovata clicca sulla sua miniatura per poterla visualizzare in dimensioni maggiori, dopodiché salvala sul tuo dispositivo facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione apposita (es. Salva immagine in “Download” su Safari) dal menu contestuale del browser.

Se può interessarti, ti segnalo che dopo l’apertura dell’immagine in Google Immagini, facendo clic sul tasto (⋮) posizionato in alto a destra puoi poi scegliere l’opzione Salva dal menu che compare per salvare l’immagine e ritrovarla nelle raccolte.

Invece, portando il puntatore sull’immagine ti viene mostrata la dimensione della stessa e in basso a sinistra compare il tasto con la macchina fotografica che se premuto permette di ottenere maggiori dettagli relativamente al soggetto ritratto.

Se preferisci agire da mobile, sappi che Google Immagini è fruibile anche usando l’app Google disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per immagini di buon compleanno da scaricare gratis

Buon compleanno

I siti Internet che ti ho già indicato non ti hanno soddisfatto e, di conseguenza, cerchi altre soluzioni per reperire immagini di buon compleanno da scaricare gratis? Se è così, puoi rivolgerti a quelle che trovi nell’elenco sottostante.

  • Pinterest — non ne hi mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo subito: si tratta di un social network per la ricerca delle immagini che consente di creare lavagne virtuali tematiche a cui è possibile attingere per reperire immagini di buon compleanno per tutti i gusti. È totalmente gratis, ma per usufruirne in maniera completa bisogna creare un account. C’è anche l’app per Android e iOS/iPadOS. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come funziona Pinterest.
  • Pexels — è un portale mediante cui si possono reperire tantissime immagini d’ogni genere, anche per augurare buon compleanno concesse in licenza. Tutti i contenuti sono gratuiti, non è richiesta l’attribuzione e non è neppure necessario citare il fotografo o Pexels (ma è apprezzato). Inoltre, è possibile modificare i file scaricati per dare eventuale sfogo alla propria creatività. Per usare il servizio non è obbligatorio creare un account. È altresì disponibile l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • Top Immagini — si tratta di un sito Web specializzato nelle immagini tematiche, suddivise per argomento e appositamente pensate per il download e la condivisione sui social network. Ovviamente, non manca una categoria dedicata alle immagini di buon compleanno. Si può usare in maniera totalmente gratuita e non bisogna registrarsi.

Immagini animate di buon compleanno da scaricare gratis

Vorresti trovare delle immagini animate di buon compleanno da scaricare gratis per rendere ancora più speciali i tuoi auguri ad amici, parenti e colleghi? Allora rivolgiti ai siti Internet di seguito segnalati, vedrai che non ti deluderanno.

GIPHY

GIPHY

GIPHY è uno tra i più rinomati siti Internet per reperire immagini animate da usare per i più disparati scopi, anche per augurare buon compleanno, ovviamente. Mediante questo celeberrimo portale è infatti possibile cercare e scaricare GIF in modo molto semplice e veloce, oltre che crearle mediante gli strumenti dedicati. È completamente gratis e per il download dei contenuti non è obbligatorio effettuare la registrazione.

Per poterti avvalere di GIPHY, visita innanzitutto la relativa home page e digita nel campo di testo in alto parole chiave del tipo happy birthday,birthday ecc. (essendo il sito in lingua inglese, è preferibile usare parole chiave in Inglese per ottenere maggiori risultati), dopodiché premi il tasto con la lente d’ingrandimento situato a destra per avviare la ricerca.

Una volta visibile la pagina con le GIF risultanti dalla ricerca, se vuoi affinare i risultati proposti puoi usare le opzioni annesse al menu Filter in alto a destra, mentre mediante il menu Sort puoi modificare il modo in cui le GIF sono ordinate.

Quando trovi un’immagine che ti piace, fai clic sulla sua anteprima, dunque salva l’immagine animata facendo clic destro su di essa nella pagina che segue e scegliendo l’opzione apposita dal menu contestuale del browser.

Ti segnalo anche che a destra della GIF trovi i pulsanti Share ed Embed che ti consentono, rispettivamente, di condividere l’immagine animata direttamente sui social network o tramite email e di inserirla su blog e siti Web.

Se può interessarti, sappi che GIPHY è altresì fruibile come app per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e il suo funzionamento è praticamente analogo a quello della versione Web.

Altre soluzioni per immagini animate di buon compleanno da scaricare gratis

Buon compleanno

Quanto ti ho già proposto non ti ha del tutto convinto e ti piacerebbe allora che ti segnalassi altre soluzioni grazie alle quali reperire immagini di buon compleanno da scaricare gratis di tipo animato? In tal caso, valuta di usare i seguenti siti Internet.

  • Tumblr – si tratta di una storica piattaforma di microblogging che ospita il caricamento e il download di GIF animate. Si può usare gratis e non è obbligatorio registrarsi per il download dei contenuti. È altresì fruibile sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida specifica su come funziona Tumblr.
  • Tenor — si tratta di un sito che mette a disposizione degli utenti uno sconfinato archivio di GIF per tutti i gusti. Si possono anche trovare GIF a forma di sticker, vale a dire immagini animate in cui i soggetti sono “ritagliati” e i bordi trasparenti. È gratis e la registrazione non è obbligatoria. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • MakeAGIF – è un altro ottimo sito Web da cui reperire GIF animate, anche a tema buon compleanno. Permette di salvare le immagini in formato GIF o MP4, caricare le proprie immagini e convertire in GIF video da YouTube, Facebook e perfino da una webcam o da un video salvato sul dispositivo in uso. La registrazione non è obbligatoria e di base è gratis, ma alcune funzionalità aggiuntive (come le GIF in alta definizione o i caricamenti veloci) sono disponibili sottoscrivendo un abbonamento.

Immagini di buon compleanno da scaricare gratis su WhatsApp

Logo WhatsApp

Infine, se ciò che stai cercando sono immagini di buon compleanno da scaricare gratis su WhatsApp, ti comunico che puoi innanzitutto avvalerti di tutte le soluzioni che ti ho già segnalato nelle righe precedenti, salvando localmente l’immagine sul tuo dispositivo e procedendo con l’invio come ti ho spiegato nella mia guida su come inviare foto con WhatsApp.

In alternativa, se sei specificamente interessato alle immagini animate, puoi avvalerti dell’apposita funzione “di serie” di WhatsApp, fruibile sia tramite le app per smartphone Android e iPhone che mediante WhatsApp per computer.

In tutti i casi, dopo aver avviato WhatsApp e dopo aver aperto la conversazione di riferimento, premi sull’icona dell’adesivo nella casella di testo e seleziona la scheda GIF. Successivamente, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, digita parole chiave come compleanno, buon compleanno ecc., seleziona la GIF che vuoi inviare e pigia sull’icona dell’aeroplanino di carta per procedere con l’invio. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come inviare GIF su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.