Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Immagini per WhatsApp

di

I tuoi amici ti mandano spesso delle immagini divertenti su WhatsApp, ti piacerebbe rispondere usando la stessa “arma” ma non sai come riuscirci? Vorresti personalizzare WhatsApp installando nuovi sfondi per la chat ma non sai dove procurarteli? Tranquillo, posso aiutarti io a trovare immagini per WhatsApp. Tutto quello di cui hai bisogno sono cinque minuti di tempo libero, forse anche meno.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori siti Internet per scaricare immagini per WhatsApp a costo zero. Aggiungili ai tuoi preferiti e avrai una collezione infinita di wallpaper, GIF animate e foto divertenti da condividere in qualsiasi momento nelle chat della famosa app per la messaggistica istantanea.

Come dici? Sei alle prime armi con gli smartphone e non sai ancora come scaricare immagini da Internet? Non sai come allegarle ai messaggi di WhatsApp? Non sai cambiare lo sfondo della chat? Ma dai, non trovare scuse! Quelle che mi hai appena elencato sono operazioni di una facilità disarmante, non bisogna essere esperti di Android o iPhone per eseguirle. Comunque non ti preoccupare, se vuoi mi occuperò anche di questi aspetti! Ora però non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo – finalmente – come scaricare immagini da utilizzare e/o condividere su WhatsApp. Buon divertimento!

Nota: I siti Internet che sto per suggerirti possono essere consultati sia da device mobile che da computer. Ovviamente se il tuo obiettivo è quello di trovare immagini per WhatsApp, ti suggerisco di visitare i seguenti siti Web da smartphone in modo tale da poter accedere ai contenuti di tuo interesse direttamente e rapidamente dal device su cui pensi di servirtene.

Zedge

Immagini per WhatsApp

Se sei alla ricerca di immagini per WhatsApp da utilizzare come sfondo per la chat, dai un’occhiata a Zedge, uno dei migliori siti Web dedicati ai wallpaper, alle suonerie e a tutto l’occorrente per personalizzare in maniera originale i cellulari. Collegati alla sua pagina iniziale direttamente dal tuo smartphone e pigia sulla voce Wallpapers per accedere alla gallery con gli sfondi.

Ti verranno mostrati i wallpaper più popolari del momento, tu però seleziona il pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra ed espandi il menu All categories che compare in basso per visualizzare la lista di tutte e categorie di sfondi disponibili sul sito. Puoi scegliere fra wallpaper astratti (abstract), sfondi di videogiochi (games), paesaggi (Nature/Landscape), immagini riguardanti lo sport e molto altro ancora.

Una volta individuato un wallpaper di tuo gradimento, seleziona la sua miniatura e procedi a salvarlo sul tuo telefonino pigiando sulla voce Download presente nella pagina che si apre. In alcuni casi, potrebbe essere necessario tenere il dito premuto sulla versione ingrandita dello sfondo e selezionare la voce per effettuare il salvataggio dell’immagine dal menu che si apre.

Se lo trovi più comodo, puoi utilizzare Zedge anche tramite la sua app ufficiale per iOS e per device Android. Il suo funzionamento è molto simile alla versione mobile del sito.

Una volta scaricate le immagini che ti piacciono di più, importale in WhatsApp recandoti nel menu dell’applicazione e selezionando prima la voce Impostazioni e poi quelle Impostazioni chatSfondo e Documenti da quest’ultimo.

MobilesWall

Immagini per WhatsApp

Un altro ottimo sito dal quale puoi scaricare immagini per WhatsApp è MobilesWall, il quale ospita una nutritissima selezione di immagini ottimizzate per l’uso su smartphone. Per sfogliarle tutte, pigia sul pulsante con le tre linee orizzontali che risulta collocato in alto a destra e seleziona una delle categorie disponibili.

Puoi trovare sfondi astratti, foto di animali, immagini artistiche e molto altro ancora. Inoltre, pigiando sulla voce Most popular puoi visualizzare subito la lista degli sfondi più scaricati.

Per salvare un’immagine di MobilesWall sul tuo telefonino, pigia prima sulla sua miniatura, poi sul bottone Download now e completa l’opera tenendo il dito premuto sul wallpaper per qualche istante e selezionando la voce per effettuare il salvataggio dell’immagine annessa al menu che compare.

9GAG

Immagini per WhatsApp

Vuoi delle immagini per WhatsApp divertenti da condividere con i tuoi amici? Se la risposa è “si” sappi che ci sono diversi siti ai quali puoi rivolgerti. Uno di questi è sicuramente 9GAG. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un sito Internet molto famoso che può essere considerato come un vero e proprio punto di riferimento mondiale nell’ambito delle foto umoristiche. Visitalo dal tuo telefonino e pigia sull’icona con le tre linee orizzontali che vedi in alto a sinistra per sfogliare le categorie di immagini disponibili sul sito.

Nella sezione GIF puoi trovare delle GIF animate divertenti, nella categoria Geeky puoi trovare foto dedicate al mondo tecnologico, in Food ci sono le immagini divertenti dedicate al cibo e così via.

Quando trovi un’immagine che ti piace, tieni premuto il dito su di essa e seleziona la voce per effettuare il salvataggio dell’immagine dal menu che si apre per scaricarla sul tuo telefono.

Anche 9GAG è disponibile sotto forma di app per iPhone e per device Android. Il funzionamento della app risulta pressoché analogo a quello del sito Internet, fornire ulteriori spiegazioni è dunque praticamente cosa superflua. Se ti viene chiesto di scaricarla durante la navigazione sul sito, puoi declinare l’invito.

Cheezburger

Le soluzioni per reperire immagini per WhatsApp che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti suggerisco di dare un’occhiata anche all’esilarante app Cheezburger, disponibile per device Android. Si tratta di un’applicazione che raccoglie tutte le immagini divertenti postate su siti Internet come Memebase, FAILBlog e I Can Has Cheezburger che sono fra i più “quotati” per quel che riguarda i meme e le foto buffe legate ad animali e fail (ossia situazioni imbarazzanti).

Dopo averla scaricata sul tuo smartphone, puoi sfogliare tutti gli argomenti e i siti compresi nella app semplicemente pigiando sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova in alto a sinistra.

Per scaricare un’immagine sul telefono, invece, non devi far altro che pigiare sulla sua anteprima e poi sull’icona della nuvola presente in basso nella schermata che si apre. Qualora non vedessi quest’icona, tieni il dito premuto per qualche istante sulla foto e rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare.

Altre soluzioni

Immagini per WhatsApp

Un’altra fonte di immagini buffe e/o curiose da “monitorare” è senza ombra di dubbio Facebook. Ti ho segnalato un bel po’ di pagine interessanti ed adatte allo scopo nella mia guida sui link per Facebook e nel mio tutorial sui siti con immagini divertenti.

Fra queste, chiaramente, non dimenticare la mia pagina Facebook ufficiale sulla quale condivido non solo le mie guide ma anche le foto di gadget curiosi, immagini divertenti e bellissimi paesaggi da tutto il mondo (che potresti usare anche come sfondo).

Anche il popolarissimo social network fotografico Pinterest può rivelarsi utile per la ricerca di nuove immagini per WhatsApp. Basta collegarsi a una delle tante gallerie a tema (cercando termini come WhatsApp wallpapers o WhatsApp backgrounds) e si possono trovare centinaia di immagini ottimizzate per l’utilizzo nella app di messaggistica più famosa al mondo. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo.

Condividere immagini per WhatsApp

Immagini per WhatsApp

Se vuoi condividere con i tuoi amici una o più delle immagini per WhatsApp reperite attraverso le risorse che ti ho indicato in questa guida procedi come indicato qui sotto.

  • iPhone – Avvia l’applicazione, avvia una conversazione con la persona con cui intendi condividere una o più immagini e pigia sul pulsante raffigurante la freccia che si trova in basso a sinistra. Adesso, seleziona l’opzione Libreria Foto/Video dal menu che compare e scegli le immagini da condividere dal rullino di iOS dopodiché fai tap su Invia. La prima volta che compi quest’operazione, la app potrebbe chiederti il permesso per accedere alle foto di iOS: rispondi in maniera affermativa.
  • Android – Avvia l’applicazione, avvia una conversazione con la persona con cui desideri condividere una o più immagini e pigia sull’icona della graffetta collocata in alto a destra, seleziona la voce Galleria dal menu che compare. Successivamente scegli l’immagine da condividere con i tuoi amici dal rullino fotografico del tuo smartphone e pigia su Invia.

Usare immagini per WhatsApp come sfondi

Come personalizzare WhatsApp

Se vuoi impostare come sfondo per WhatsApp una delle immagini reperite mediante le risorse che ti ho indicato nelle precedenti righe sul tuo iPhone oppure sul tuo smartphone Android procedi nel seguente modo.

  • iPhone – Avvia l’applicazione, pigia sulla voce Impostazioni collocata in basso a destra e poi fai tap su Chat. In seguito, pigia sulla voce Sfondo chat e seleziona la voce Foto dalla schermata che si apre. Se ti viene chiesta l’autorizzazione per accedere a Rullino foto di iOS, acconsenti. Pe finire, seleziona l’immagine che intendi impostare come sfondo e conferma la scelta effettuata.
  • Android – Avvia l’applicazione, pigia sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dalla schermata che si apre. A questo punto, recati su Chat e Chiamate, fai tap sulla voce Sfondo e seleziona l’opzione Documenti. Seleziona poi la app da cui intendi prelevare l’immagine da impostare come sfondo su WhatsApp utilizzando la barra laterale di sinistra, scegli il file e regolarne il posizionamento utilizzando la griglia che compare sullo schermo.