Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare gli auguri di compleanno su WhatsApp

di

Il “fatidico” giorno è finalmente arrivato: proprio oggi compie gli anni il tuo migliore amico, quello con il quale hai condiviso innumerevoli momenti di allegria e spensieratezza. Hai già preparato un regalo che conti di consegnargli di persona a breve ma, per il momento, vorresti inviargli un messaggio di auguri su WhatsApp, l'applicazione che usate di consueto per tenervi in contatto.

Il problema? Le uniche frasi che ti vengono in mente sono “auguri” e “tanti auguri”… insomma, nulla di particolarmente originale. Non c'è bisogno di aggiungere altro, ho già capito: vuoi che ti dia qualche suggerimento su come fare gli auguri di compleanno su WhatsApp in modo originale, ho indovinato? Benissimo, allora ho proprio qui ciò che fa per te.

In questo tutorial che hai appena iniziato a leggere, provvederò a consigliarti diverse risorse Web che ti mettono a disposizione un “repertorio” potenzialmente illimitato di frasi, immagini, video e altri contenuti a tema che potrai condividere in modo semplice e immediato sulla celebre app di messaggistica istantanea succitata. Ti assicuro che, con gli spunti che troverai sui portali che ti indicherò, non avrai problemi a colpire l'attenzione del tuo amico e, magari, a strappargli anche un sorriso. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come fare gli auguri di buon compleanno su WhatsApp

In Rete sono disponibili un'infinità di siti Internet che raccolgono contenuti che possono essere utilizzati dall'utenza in alcune ricorrenze particolari: matrimoni, lauree, anniversari, onomastici, festività annuali e, ovviamente, anche compleanni. Qui sotto ti indicherò quelli che reputo più forniti e semplici da utilizzare. Prosegui la lettura per tutti i dettagli.

Frasi di buon compleanno WhatsApp

Aforisticamente.com

Avresti bisogno di qualche frase “d'effetto” da inviare a un tuo amico su WhatsApp nel giorno del suo compleanno? In questo caso non posso che consigliarti di dare un'occhiata a quelle presenti sul portale Aforisticamente.com.

Si tratta di uno dei siti Web più famosi e utilizzati per la ricerca di aforismi e frasi a tema su tanti argomenti diversi ed è davvero semplice da consultare. Il portale del quale ti parlo include un'apposita sezione dedicata ai messaggi di auguri di compleanno, molte delle quali attribuite a influenti personaggi della storia e della cultura.

Una volta che hai raggiunto la sezione suddetta, fai clic sull'anteprima del post con il titolo che ritieni più adeguato alle tue esigenze (cliccando sui pulsanti con i numeri posti in basso puoi scorrere le varie pagine con i post) e dai uno sguardo all'elenco di frasi e aforismi in esso contenuti.

Se qualcuno di essi ti ha colpito, puoi direttamente e copiarlo e incollarlo in un messaggio su WhatsApp. Se hai qualche problema nel compiere queste operazioni, leggi quanto scritto nei miei tutorial su come fare copia e incolla e come utilizzare WhatsApp.

Hai già consultato Aforisticamente.com ma non hai trovato nulla che ha suscitato il tuo interesse? In tal caso, puoi consultare anche il portale Pensieriparole.it. quest'ultimo include diverse centinaia di migliaia di frasi celebri e citazioni, poesie, barzellette e indovinelli scritti anche dagli utenti del sito stesso.

Aprendo questa pagina puoi leggere tutte le numerose frasi di auguri di compleanno raccolte sul portale suddetto. Cliccando sui pulsanti con i numeri posti in fondo alla schermata, puoi sfogliare le varie pagine della raccolta. In alternativa, puoi direttamente dare uno sguardo alle frasi migliori scelte dagli utenti cliccando sul pulsante Leggi le più belle posto in alto.

Frasicelebri.it è un altro noto portale Web che include tantissime frasi e citazioni divise per argomenti. Sfogliando le varie pagine del sito in questione potresti “imbatterti” anche in frasi tratte da opere letterarie, film e serie televisive.

Per leggere le frasi che possono essere utilizzate per messaggi di auguri di compleanno apri questa pagina. Anche in questo caso, scorrendo la schermata verso il basso e premendo sui pulsanti con i numeri, puoi sfogliare le varie pagine della raccolta. Premendo, invece, sull'opzione Ordina per posta in alto puoi visualizzare direttamente le frasi migliori, facendo clic sull'opzione apposita dall'elenco.

Immagini auguri di compleanno WhatsApp

Google Immagini Android

Più che di frasi, avresti bisogno di immagini da condividere su WhatsApp perché sei giunto alla conclusione che proprio quest'ultimo è il modo più originale per augurare un buon compleanno a chi ti è caro? Se le cose stanno così, allora, puoi utilizzare Google Immagini. Il celebre motore di ricerca targato “Big G” ti mette a disposizione un database vastissimo di contenuti visivi a tema.

Una volta aperta la pagina principale di questo strumento, per utilizzarlo ti è sufficiente digitare nel campo di ricerca apposito alcune frasi chiave pertinenti alla tua ricerca, come, ad esempio “compleanno”, “buon compleanno”, “auguri di compleanno”, “torta di compleanno” e così via.

Una volta che hai trovato l'immagine che fa al caso tuo, aprila premendo sulla relativa anteprima e scaricala come ti ho indicato nella mia guida dedicata all'argomento. Potrai poi condividerla mettendo in pratica le istruzioni del tutorial che ho scritto su come inviare immagini da Internet su WhatsApp.

Pinterest è un vero “punto di riferimento” per chi è in cerca di foto e altri contenuti visivi (è disponibile anche tramite app su Android, anche per i dispositivi senza servizi Google, e su iPhone/iPad) e, pertanto, ti suggerisco di effettuare una ricerca anche su quest'ultimo. Per fare ciò, ti basta collegarti alla pagina principale del portale in questione, premere sul pulsante Accedi posto in alto ed effettuare il login con il tuo account Facebook, Google o creare un nuovo profilo premendo sugli appositi pulsanti.

Dopo aver ultimato questi passaggi, digita le stesse frasi chiave che ti ho suggerito in precedenza nella barra di ricerca posta in alto. Una volta che hai trovato un'immagine che ti sembra adatta alle tue esigenze, aprila premendo sulla sua anteprima e, poi, premi sul pulsante Salva situato in alto a destra per scaricarla.

Eventualmente, se vuoi provare anche un'altra valida risorsa Web oltre a quelle menzionate sopra, ti consiglio Augurando.it. Si tratta di un portale che, come suggerisce il nome stesso, include immagini adatte alle più svariate ricorrenze.

In questa pagina, trovi la sezione dedicata alle immagini di compleanno. Per visionarle tutte scorri la schermata verso il basso e poi premi sui pulsanti con i numeri collocati a fondo pagina. Per altri contenuti di questo genere ti suggerisco di consultare il mio tutorial sulle immagini di compleanno da scaricare gratuitamente.

Video di auguri di buon compleanno su WhatsApp

WhatsApp

Ti piacerebbe inviare su WhatsApp uno spezzone del film preferito del tuo amico che compie gli anni a quest'ultimo o vorresti direttamente inviargli un video di auguri? In tal caso puoi effettuare una ricerca sul popolarissimo YouTube (che è disponibile anche in formato app per Android e iOS/iPadOS).

Una volta che ti sei collegato alla home page di questo portale, digita le stesse frasi chiave che ti ho indicato in questo capitolo del tutorial e, una volta che hai trovato un video che ti piace, condividilo su WhatsApp seguendo i passaggi del mio tutorial su come copiare un link da YouTube. Se vuoi provare a scaricare qualche video a tema da altri portali, ti rimando al mio post dedicato all'argomento in questione.

Come dici? Preferiresti inviare al tuo amico una GIF, ossia un'immagine animata? L'opzione più semplice per fare ciò è servirti dell'apposita funzione integrata in WhatsApp. La celebre applicazione di messaggistica istantanea, infatti, include un vastissimo database di immagini animate da inviare tramite messaggio in qualsiasi occasione.

Per procedere in questo senso, se utilizzi uno smartphone Android, avvia WhatsApp, fai tap sulla scheda Chat e seleziona dall'elenco la conversazione con la persona alla quale puoi fare gli auguri di compleanno; oppure, in alternativa, premi sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra, cerca il nome della persona in questione digitandolo nell'apposito campo e fai poi tap sul risultato opportuno mostrato in basso.

Una volta aperta la schermata della chat, fai tap sull'icona della faccina sorridente collocata in basso a sinistra. A questo punto, se viene visualizzata nuovamente l'icona di una faccina sorridente a sinistra, premi su di essa, in questo modo avrai accesso alla tastiera di WhatsApp. Adesso, premi sul pulsante GIF posto in basso al centro e fai tap, quindi, sull'icona della lente d'ingrandimento situata in basso a sinistra.

Digita quindi nel campo apposito i termini di ricerca che ti ho suggerito sopra. Una volta che hai trovato la GIF che fa al caso tuo (puoi scorrerle trascinandone le anteprime verso il basso), fai tap sulla relativa anteprima e, nella schermata successiva, premi sul pulsante dell'aeroplanino di carta situato in basso a destra.

Inviare GIF su WhatsApp Android

Per ripetere gli stessi passaggi su iPhone, avvia WhatsApp e seleziona la scheda Chat, poi fai tap sull'anteprima della conversazione con la persona alla quale vuoi inviare gli auguri; oppure, in alternativa, premi sull'icona della matita e il foglio situata in alto a destra, digita il nome dell'utente che ti interessa nel campo posto in alto e fai tap sul risultato opportuno mostrato in basso.

Una volta che hai avuto accesso alla schermata della chat, fai tap sul pulsante [+] e seleziona la voce Libreria foto e video. Ora premi sull'icona della lente d'ingrandimento che vedi in basso a sinistra, digita le parole chiave menzionate in questo capitolo; una volta trovata la GIF che ti interessa, aprila premendo sulla relativa anteprima e inviala premendo sul pulsante della freccia.

Usi il servizio di messaggistica del quale ti sto parlando su computer tramite l'applicazione WhatsApp Web o tramite il client WhatsApp Desktop? In entrambi i casi, per inviare una GIF, non devi fare altro che ripetere i passaggi indicati precedentemente nel caso di Android.

Inviare GIF WhatsApp Web

Se hai avuto qualche difficoltà a mettere in pratica le istruzioni appena fornite, puoi rifarti alle “dritte” che trovi nella mia guida su come inviare GIF su WhatsApp.

Come rispondere agli auguri di compleanno su WhatsApp

GIF WhatsApp

Finora ti ho spiegato come fare gli auguri di compleanno su WhatsApp, ma essendo tu il festeggiato, sei in cerca di qualche spunto utile per evitare di rispondere agli auguri con il solito “grazie”? In questo caso, potresti considerare l'idea di servirti di un aforisma o una battuta di un personaggio famoso. Ne trovi tantissime sui siti che ti ho consigliato in questo capitolo.

Potresti magari rispondere anche con un'immagine, scegliendone una dai siti del mio post dedicato, una GIF, come quelle che ti ho consigliato in questo altro articolo, o un emoji e, se hai trovato un contenuto che ti piace in modo particolare, puoi inviarlo a tutti i contatti che ti hanno fatto gli auguri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.