Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

di

Hai da poco acquistato il tuo primo smartphone e stai imparando pian piano a sfruttare tutte le sue funzionalità. Tra le altre cose, hai avuto modo di imparare ad usare e apprezzare WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più celebre del momento: l’invio di messaggi, link e foto a tutti i tuoi parenti e amici, sfruttando il solo collegamento a Internet, è ormai diventato parte integrante della tua giornata. Dopo aver imparato a inviare le foto scattate con il tuo telefono, hai deciso di fare un passo in avanti e di apprendere come spedire tutte quelle immagini divertenti disponibili in Rete, così da ravvivare ancor di più le tue conversazioni.

Se è questo il tuo obiettivo, sono molto lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: in questa guida, infatti, ti insegnerò come mandare immagini da Internet su WhatsApp, spiegandoti nel dettaglio tutti i passaggi da compiere sia sui terminali Android che sui terminali iOS (dunque iPhone). Infine, sarà mia cura illustrati come procedere anche nel caso in cui tu ti avvalga di WhatsApp per computer o WhatsApp Web.

Non preoccuparti, si tratta di procedure estremamente semplici e alla portata davvero di tutti, incluso chi, come te, è poco avvezzo al mondo della tecnologia! Tutto ciò che devi fare è prendere il tuo dispositivo, metterti bello comodo e leggere attentamente quanto ho da spiegarti su questo tema: sono sicuro che, una volta conclusa la lettura della guida, sarai in grado di agire in totale indipendenza, e senza aver chiesto consigli o istruzioni a nessun altro! A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e, perché no, buon divertimento!

Indice

Mandare immagini da Internet su WhatsApp per Android

Come primo passo, intendo spiegarti come procedere per ciò che riguarda smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. Prima di andare oltre, vorrei specificare che i metodi per mandare immagini da Internet su WhatsApp, in questo caso, sono diversi: puoi optare per la condivisione diretta tramite il browser installato sul tuo dispositivo, puoi utilizzare le funzionalità di condivisione della galleria foto o, ancora, avvalerti dell’apposita opzione prevista in WhatsApp. Di seguito mi accingo a spiegarti come procedere in tutti e tre i modi.

Condivisione tramite il browser

Mandare immagini da Internet su WhatsApp per Android

Se intendi utilizzare la condivisione diretta delle immagini tramite il browser, procedi come segue: avvia l’app che utilizzi di solito per navigare in Internet (ad es. Google Chrome) sfiorando la sua icona collocata nel drawer del dispositivo (la schermata in cui risiedono le app installate), collegati al sito che contiene l’immagine che ti interessa, identificala all’interno della pagina, dopodiché effettua un tap prolungato su di essa e seleziona la voce Condividi Immagine dal menu proposto. Se hai bisogno di scaricare l’immagine da Google, devi invece effettuare un passaggio in più per accedere in modo “diretto” al file: ti ho fornito precise istruzioni in merito nella mia guida su come scaricare immagini da Google sul cellulare.

A questo punto, fai tap sull’icona WhatsApp collocata nel pannello che va ad aprirsi in sovrimpressione (potresti dover effettuare uno swipe verso destra o verso sinistra, se questa non compare immediatamente), seleziona dalla schermata successiva il contatto o il gruppo a cui intendi mandare l’immagine e pigia sul pulsante a forma di spunta verde che compare in basso a destra. Se lo desideri, in questa fase, puoi selezionare più finestre di chat per effettuare un invio multiplo.

Una volta scelte le conversazioni in cui mandare il file, digita se lo desideri una didascalia da annettervi (puoi anche modificare l’immagine utilizzando gli strumenti offerti da WhatsApp) e, per finalizzare l’invio, sfiora il pulsante a forma di aeroplanino di carta collocato in basso.

Condivisione da galleria immagini

Desideri salvare una copia dell’immagine sul tuo smartphone, prima di mandarla ai tuoi contatti, per poterla riutilizzare anche in futuro? Non preoccuparti, puoi procedere alla condivisione della foto anche tramite la Galleria del tuo dispositivo. Per prima cosa, avvia il browser, collegati alla pagina che contiene l’immagine che intendi inviare, fai tap prolungato su di essa e seleziona la voce Scarica immagine dal menu proposto.

Fatto ciò, effettua uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso per richiamare l’area di notifica di Android, identifica la notifica relativa al completamento del download dell’immagine, e selezionala con un tap: una volta giunto alla schermata successiva, sfiora il pulsante Condividi collocato in alto, pigia sull’icona di WhatsApp residente nel pannello che si apre e finalizza l’invio del file avvalendoti delle istruzioni fornite in precedenza. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato selezionando l’immagine appena scaricata, direttamente dalla Galleria Immagini del dispositivo.

Invio diretto tramite WhatsApp

Se hai già scaricato l’immagine che vuoi condividere su WhatsApp nella Galleria del tuo dispositivo, puoi condividerla con i tuoi contatti utilizzando l’apposita funzione integrata nell’app: avvia WhatsApp, apri la conversazione in cui intendi mandare il file, pigia sull’icona a forma di graffetta collocata accanto alla casella di digitazione e seleziona l’icona Galleria.

A questo punto, sfiora la cartella Download (o Tutti i media, se non ricordi dove hai scaricato l’immagine), seleziona con un tap la foto da inviare, digita se necessario una didascalia nella schermata successiva e, infine, spedisci il file pigiando sul pulsante a forma di aeroplanino collocato in basso. Non è stato difficile, vero?

Mandare immagini da Internet su WhatsApp per iPhone

Mandare immagini da Internet su WhatsApp per iOS

Se hai a disposizione un iPhone, allora questa è la sezione più adatta a te: nelle righe seguenti, infatti, mi appresto a spiegarti tutti i passaggi necessari per mandare immagini da Internet su WhatsApp per iOS. Anche in questo caso, l’operazione è estremamente semplice: tutto ciò che devi fare è salvare l’immagine dal browser e condividerla tramite l’app Foto di sistema o attraverso lo stesso WhatsApp.

Dunque, per prima cosa, apri Safari dalla schermata Home del tuo dispositivo e collegati alla pagina Internet che contiene l’immagine che intendi inviare, identificala, effettua un tap prolungato su di essa e seleziona la voce Salva immagine dal pannello che si apre in sovrimpressione. A questo punto, chiudi il browser, avvia l’app Foto e localizza l’immagine scaricata in precedenza: fatto ciò, sfiora la sua anteprima, pigia sul pulsante di condivisione (un foglio con una freccia verso l’alto) collocato in basso a sinistra e seleziona l’icona di WhatsApp dal pannello proposto (potresti dover effettuare uno swipe verso sinistra per visualizzarla).

Qualora l’icona non fosse subito visibile, pigia sul pulsante Altro collocato nel summenzionato pannello, sposta su ON la levetta in corrispondenza di WhatsApp e sfiora la voce Fine collocata in alto: in questo modo, la condivisione diretta su WhatsApp viene attivata e resa disponibile. Completata l’operazione precedente, apponi il segno di spunta su ciascuna delle conversazioni in cui intendi mandare l’immagine, pigia sul pulsante Avanti, digita se necessario una didascalia per la tua immagine e pigia, infine, sul pulsante blu a forma di aeroplanino per finalizzare l’invio.

In alternativa, dopo aver scaricato l’immagine seguendo le istruzioni fornite in precedenza, puoi condividerla direttamente anche tramite WhatsApp, senza passare per l’app Foto: avvia dunque l’app di messaggistica, seleziona la chat con cui intendi condividere l’immagine e pigia sul pulsante (+) collocato a sinistra della casella di digitazione.

A questo punto, seleziona la voce Libreria foto e video dal pannello che si apre a schermo, seleziona con un tap l’immagine che intendi inviare, digita se necessario una didascalia e pigia sul pulsante a forma di aeroplanino per mandarla.

Mandare immagini da Internet su WhatsApp per PC/WhatsApp Web

 Mandare immagini da Internet su WhatsApp per PC/WhatsApp Web

Anche se WhatsApp per PC e WhatsApp Web sono arrivati in tempi relativamente recenti, essi dispongono di (quasi) tutte le funzionalità previste nelle analoghe versioni per smartphone e tablet, con il valore aggiunto di poter chattare comodamente con i propri amici tramite mouse e tastiera: in particolare, anche le summenzionate versioni dell’app di messaggistica prevedono l’invio e la ricezione di immagini e foto, dunque è possibile utilizzarle per mandare immagini scaricate da Internet.

A differenza di quanto visto in precedenza, però, i passaggi sono leggermente più complessi: i browser per computer non prevedono una funzionalità di condivisione diretta, dunque si rivela necessario scaricare preventivamente l’immagine da inviare sul computer per poi finalizzare l’operazione tramite WhatsApp.

Dunque, tanto per cominciare, apri il tuo browser preferito (ad es. Google Chrome o Safari) e collegati al sito Internet che contiene l’immagine che intendi inviare, dopodiché fai clic destro su di essa e seleziona Salva immagine con nome… dal menu contestuale mostrato a schermo. Avvalendoti del pannello di Esplora File (per Windows) o del Finder (per macOS) mostrato subito dopo, scegli una cartella in cui salvare l’immagine, digita eventualmente il nome da assegnarle nell’apposita casella e clicca sul pulsante Salva.

Il gioco è praticamente fatto: apri WhatsApp per PC o collegati al sito Internet di WhatsApp Web, collega se necessario il tuo account (ti ho spiegato in questa guida come fare) e fai clic sulla chat in cui intendi spedire l’immagine scaricata in precedenza.

A questo punto, fai clic sul pulsante a forma di graffetta collocato in alto a destra, poi sul pulsante Foto e video (caratterizzato da un pulsante con su raffigurato un quadro), seleziona l’immagine scaricata in precedenza, digita se lo desideri un messaggio nell’apposito rigo e pigia sul pulsante verde a forma di aeroplano di carta per confermare l’invio dell’immagine: non è stato affatto difficile, vero?

Se desideri velocizzare ancor di più questa procedura, puoi trascinare l’immagine scelta e rilasciarla nella finestra di chat di WhatsApp per PC/WhatsApp Web che ti interessa: anche in questo caso, puoi digitare se lo desideri una didascalia, e finalizzare l’invio del file pigiando sul pulsante a forma di aeroplano. Più semplice di così?!