Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

di

Hai da poco acquistato il tuo primo smartphone e stai imparando pian piano a sfruttare tutte le sue funzionalità. Tra le altre cose, hai avuto modo di imparare a usare e apprezzare WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più celebre del momento: l’invio di messaggi, link e foto a tutti i tuoi parenti e amici, sfruttando il solo collegamento a Internet, è ormai diventato parte integrante della tua giornata. Dopo aver imparato a inviare le foto scattate con il tuo telefono, hai deciso di fare un passo in avanti e di apprendere come spedire tutte quelle immagini divertenti disponibili in Rete, così da ravvivare ancor di più le tue conversazioni.

Se è questo il tuo obiettivo, sono molto lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: in questa guida, infatti, ti insegnerò come mandare immagini da Internet su WhatsApp, spiegandoti nel dettaglio tutti i passaggi da compiere sia sui terminali Android che sui terminali iOS (dunque iPhone). Infine, sarà mia cura illustrati come procedere anche nel caso in cui tu ti avvalga di WhatsApp per computer o WhatsApp Web.

Non preoccuparti, si tratta di procedure estremamente semplici e alla portata davvero di tutti, incluso chi, come te, è poco avvezzo al mondo della tecnologia! Tutto ciò che devi fare è prendere il tuo dispositivo, metterti bello comodo e leggere attentamente quanto ho da spiegarti su questo tema: sono sicuro che, una volta conclusa la lettura della guida, sarai in grado di agire in totale indipendenza, e senza aver chiesto consigli o istruzioni a nessun altro! A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e, perché no, buon divertimento!

Indice

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp per smartphone

Allo stato attuale delle cose, vi sono diversi strade da poter percorrere, tutte parimenti valide, al fine di poter condividere con i propri contatti WhatsApp, un’immagine disponibile su Internet, mediante lo smartphone. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Condivisione da Web

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

Per condividere un’immagine su WhatsApp direttamente dal sito Web che la ospita, devi sfruttare l’apposita funzionalità di condivisione, disponibile nella quasi totalità dei browser per smartphone (e tablet). Dunque, apri la pagina Internet che contiene la foto di tuo interesse e, se necessario, fai tap su di essa oppure sulla voce dedicata alla visualizzazione dell’immagine oppure all’accesso al sito che la contiene, se hai trovato la foto su un motore di ricerca.

Per farti un esempio, se stai leggendo questa guida per capire come inviare immagini da Google su WhatsApp, individua la miniatura di tuo interesse nell’elenco dei risultati di Google Immagini, fai tap su di essa e premi sul pulsante Visita, che compare subito sotto, per visitare la pagina Internet che ospita la foto. A questo punto, individua l’immagine sul sito in questione e fai tap su di essa, per aprirla.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi altresì scaricare l’anteprima che vedi nella pagina dei risultati; così facendo, però, potresti ottenere un file dalle dimensioni ridotte e in qualità diversa dall’originale. Inoltre, rischieresti di scaricare senza saperlo contenuti protetti da copyright e, pertanto, non utilizzabili liberamente: fai bene attenzione.

Ad ogni modo, una volta aperta nel browser l’immagine che intendi condividere, effettua un tap prolungato su di essa e tocca la voce Condividi immagine, Condividi…, Share o simili, residente nel menu che va ad aprirsi; la dicitura specifica da sfiorare varia, in base al sistema operativo e all’app di navigazione in uso.

Completata l’operazione di cui sopra, se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare un pannello contenente le opzioni di condivisione dell’immagine; una volta lì, localizza il pulsante relativo a WhatsApp e premici sopra; qualora non dovesse apparire, tocca il pulsante Altro (…) e seleziona WhatsApp dall’elenco di applicazioni che va ad aprirsi.

A questo punto, indica se inviare inviare l’immagine a un contatto, a un gruppo oppure se condividerla come stato personale, facendo tap sul nome della chat di tuo interesse e/o sulla dicitura Stato/Il mio stato; ti segnalo, a tal proposito, che puoi inviare l’immagine a più conversazioni contemporaneamente, includendo anche il tuo stato.

Per finire, fai tap sul simbolo della freccia verso destra oppure sulla voce Avanti che compare in basso a destra, scegli una didascalia con la quale accompagnare l’immagine (se lo ritieni opportuno) e fai tap sul simbolo dell’aeroplanino situato in basso a destra, oppure sulla voce Invia posta in alto a destra, per inviare la foto ai contatti selezionati, e/o aggiungerla ai tuoi stati personali.

Condivisione da galleria

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

Qualora l’invio diretto dell’immagine da browser non fosse disponibile o se, quando provi a farlo, non riesci a condividere l’intera immagine ma soltanto il link diretto alla stessa, puoi tranquillamente scaricare la foto nella galleria di sistema e condividerla da lì. Lo so, questo sistema è un po’ meno immediato rispetto a quello appena visto, ma funziona nella maggior parte dei casi.

Tanto per cominciare, visita il sito Web che contiene l’immagine di tuo interesse, tramite l’app di navigazione che sei solito usare per accedere a Internet; successivamente, esegui un tap prolungato sulla foto che vuoi condividere e tocca la voce Salva sul dispositivo, Salva su Foto, Salva immagine o simili, che compare nel menu che va ad aprirsi. A seguito di questa operazione, l’immagine verrà archiviata nella nella cartella Download del browser, su Android, oppure nella galleria di Foto, su iPhone.

A questo punto, non ti resta che condividere il file appena scaricato, esattamente come faresti per qualsiasi altra foto presente sul tuo device: apri la conversazione di WhatsApp di tuo interesse, fai tap sul simbolo della graffetta posto a destra del campo di inserimento testo (su Android) oppure sul pulsante + che si trova, invece, a sinistra (su iPhone), tocca il pulsante Galleria/Foto residente nel menu che va ad aprirsi e seleziona l’immagine che hai appena scaricato, tra quelle disponibili nell’album Download/Recenti.

Il gioco è praticamente fatto: inserisci ora una didascalia per accompagnare l’immagine (se lo desideri) e, se vuoi che il contenuto multimediale si autodistrugga dopo essere stato visualizzato dal destinatario, tocca il pulsante (1), che trovi a destra del campo d’inserimento; per condividere l’immagine, non ti resta ora che premere sul simbolo dell’aeroplanino, residente in basso a destra.

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

Seguendo la procedura di cui sopra, andrai a inviare l’immagine sottoposta alla compressione che WhatsApp applica a qualsiasi file multimediale, per ottimizzarne le dimensioni senza influire molto sulla qualità. Se desideri, invece, condividere il file originale, devi seguire una serie di passaggi leggermente diversi, che mi appresto a illustrarti qui di seguito.

  • Android: dopo aver aperto la conversazione di tuo interesse, fai tap sul simbolo della graffetta collocato in basso a destra e premi sul pulsante Documento, visibile nel pannello che va ad aprirsi. Successivamente, tocca la voce Scegli dalla galleria, tocca la scheda Recenti (in alto) e fai tap sull’immagine scaricata in precedenza. In alternativa, fai tap sulla scheda Galleria, apri l’album Download e tocca sull’anteprima della foto di tuo interesse. Per finire, aggiungi una didascalia con la quale accompagnare il file (è facoltativa) e premi sul simbolo dell’aeroplanino, per inviarlo.
  • iPhone: dopo aver aperto la conversazione di tuo interesse, tocca il simbolo + posto in basso a sinistra e sfiora il pulsante Documento, residente nel pannello che ti viene mostrato. In seguito, fai tap sulla voce Scegli foto o video che compare nell’ulteriore menu che va ad aprirsi, seleziona la foto di tuo interesse facendo tap sulla relativa anteprima e, dopo aver digitato una didascalia con la quale accompagnarla (se lo ritieni opportuno), fai tap sul simbolo dell’aeroplanino, per inviare il file.

Ti segnalo che, se è la prima volta che usi WhatsApp per l’invio di immagini e file, potrebbe esserti richiesto di fornire l’autorizzazione per accedere ai file presenti nella memoria del dispositivo, ai file presenti nella galleria oppure a entrambe le categorie di elementi: quando ciò avviene, fai tap sul bottone per autorizzare l’accesso a tutti gli elementi, anche per più volte consecutive, se richiesto.

Nota: le foto scaricate da Internet possono essere usate anche negli stati personali.

Copia immagine

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

Altra strada che puoi percorrere per inviare su WhatsApp le immagini presenti su Internet consiste nel copiare queste ultime dal browser e incollarle direttamente nella chat di tuo interesse. Dunque, come al solito, apri il sito Web che ospita la foto che vuoi condividere, effettua un tap prolungato sulla stessa e seleziona la voce Copia immagine, dal menu che va ad aprirsi. Se il tuo è un iPhone recente, puoi altresì copiare soltanto il soggetto dell’immagine, evitando lo sfondo, premendo invece sulla voce Copia soggetto. Maggiori info qui.

Adesso, apri la chat WhatsApp di tuo interesse, effettua un tap prolungato sul campo d’inserimento del testo e tocca la voce Incolla, residente nel menu che va ad aprirsi; inserisci infine una didascalia con la quale accompagnare l’immagine (se lo ritieni necessario) e, qualora volessi che la foto scomparisse in automatico dopo essere stata aperta dal destinatario, fai tap sul pulsante (1) situato subito sotto l’anteprima. Per concludere e inviare l’immagine, tocca il simbolo dell’aeroplanino.

Se il tuo è un iPhone e hai scelto di copiare e incollare soltanto il soggetto dell’immagine, puoi inviare quest’ultimo come sticker, oppure come immagine: nel primo caso, devi semplicemente sfiorare la voce Invia visibile nel menu che compare; qualora volessi invece condividerlo come immagine, tocca l’opzione Modifica come foto e procedi con l’invio, come ti ho spiegato poco fa.

Altre soluzioni utili

Come mandare immagini da Internet su WhatsApp

In Rete, esistono alcuni siti Web che, per tutela del diritto d’autore, impediscono il download o la copia diretta delle immagini: ciò succede quando, dopo aver effettuato un tap prolungato sulla foto da inviare, compare un menu contestuale diverso da quello del browser, viene visualizzato un messaggio d’errore indicante il fatto che il menu è stato bloccato o, ancora, non succede assolutamente nulla.

In casi del genere non hai molta scelta, se non quella di inviare su WhatsApp il link diretto alla pagina Web che contiene la foto, così che i tuoi contatti possano visitarla in autonomia.

Per riuscirci, dopo aver aperto il sito di tuo interesse, fai tap sul pulsante della condivisione disponibile nei pressi della barra di navigazione del browser (raffigurante tre puntini uniti o un quadrato con la freccia), tocca la voce WhatsApp situata nel pannello che va ad aprirsi e seleziona la chat, oppure le chat, a cui inviare il link. Per finire, fai tap sul simbolo dell’aeroplanino oppure sulla voce Invia e il gioco è fatto (maggiori info qui).

Su alcuni browser, il pulsante o la voce relativa alla condivisione potrebbe non essere immediatamente visibile; per mostrarla, potresti dover aprire il menu principale dell’app di navigazione, accessibile facendo tap sul simbolo oppure ☰, generalmente collocato a destra.

Come soluzione estrema, se neppure la condivisione del link è cosa praticabile, puoi aprire l’immagine all’interno del browser, eseguire uno screenshot e condividere quest’ultimo su WhatsApp, avendo cura di modificarlo prima dell’invio, così eliminare le tracce dell’app di navigazione (basta premere sul pulsante della taglierina posto in cima all’anteprima della foto da inviare, tracciare i bordi corretti e premere sulla voce Fine).

Attenzione, però: così facendo, potresti violare il copyright della foto che ti appresti a condividere, il che potrebbe condurti a sgraditi imprevisti, anche di natura monetaria. Personalmente, ti sconsiglio di condividere screenshot di immagini altrimenti non condivisibili, a meno che tu non abbia informazioni sicure oltre ogni dubbio circa la possibilità di utilizzarle: io ti ho avvisato!

Come inviare immagini da Internet su WhatsApp per computer

Come inviare immagini da Internet su WhatsApp per computer

Anche WhatsApp per PC e WhatsApp Web dispongono di tutte le funzionalità previste nelle analoghe versioni per smartphone e tablet, inclusa la possibilità di inviare e ricevere immagini e foto, anche scaricate da Internet. Tuttavia, giacché i browser per computer non prevedono una funzionalità di condivisione diretta, si rivela necessario scaricare preventivamente l’immagine di proprio interesse sul computer, per poi finalizzare inviarla tramite WhatsApp.

Dunque, tanto per cominciare, apri il tuo browser preferito e collegati al sito Internet che contiene la foto di tuo interesse; successivamente, fai clic destro su quest’ultima, seleziona Salva immagine con nome… dal menu contestuale mostrato a schermo e, avvalendoti del pannello di Esplora File (per Windows) o del Finder (per macOS), scegli la cartella in cui salvare l’immagine. Per finire, digita il nome da assegnare al file nella casella apposita e clicca sul pulsante Salva.

Il gioco è praticamente fatto: apri ora WhatsApp per computer o collegati al sito di WhatsApp Web collegando, se necessario, il tuo account (ti ho spiegato in questa guida come fare), apri la chat in cui intendi spedire l’immagine scaricata in precedenza e fai clic sul simbolo della graffetta, che compare in basso.

Ora, se vuoi inviare l’immagine sottoponendola alla solita compressione di WhatsApp, clicca sulla voce Foto e video; laddove preferissi invece spedirla in qualità originale, sotto forma di file, scegli invece la voce Documento. A prescindere dalla scelta fatta, scegli l’immagine che hai scaricato in precedenza e, se lo desideri, digita una didascalia da usare come accompagnamento. Infine, clicca sul simbolo dell’aeroplanino, per condividere l’immagine oppure il file. Anche da computer, puoi attivare l’opzione relativa all’autodistruzione della foto, premendo sul pulsante (1) situato nella schermata di selezione dell’elemento multimediale.

Se desideri velocizzare ancor di più questa procedura, puoi trascinare l’immagine scelta e rilasciarla nella finestra di chat di WhatsApp che ti interessa: anche in questo caso, puoi digitare se lo desideri una didascalia, e finalizzare l’invio del file premendo sul pulsante a forma di aeroplano. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.