Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sottolineare su WhatsApp

di

Un tuo amico ti ha inviato un testo sottolineato su WhatsApp e non riesci a capire come abbia fatto? In effetti il tuo non è un dubbio peregrino. Non essendoci, nell'app, un'opzione diretta per la realizzazione di scritte sottolineate, sono in molti a chiedersi come sottolineare su WhatsApp. E per fortuna la risposta è meno complessa e articolata di quello che si potrebbe pensare.

È vero: in WhatsApp non è stato ancora introdotto il supporto ai testi sottolineati ma utilizzando dei caratteri di scrittura particolari, i quali integrano già al loro interno una sorta di sottolineatura, è possibile bypassare questo limite e inviare dei testi sottolineati in tutte le versioni dell'app: quella per Android, quella per iOS e perfino quella per computer.

Come dici? Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e impara a stupire i tuoi amici su WhatsApp usando lo stile di scrittura sottolineato. Per quanto riguarda la leggibilità dei testi, non ti preoccupare: i messaggi che invierai saranno visualizzabili su tutti i device, indipendentemente dal sistema operativo e dalla versione di WhatsApp usata dai destinatari. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Formattazione standard dei testi in WhatsApp

Come formattare testo WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di scoprire come sottolineare su WhatsApp, lascia che ti ricordi velocemente le opzioni di formattazione dei testi supportate ufficialmente dall'applicazione.

WhatsApp, qualora non lo sapessi, permette di formattare i testi delle chat utilizzando i seguenti codici.

  • Grassetto — *Testo*
  • Corsivo — _Testo_
  • Barrato —  ~Testo~
  • Monospazio — ```Testo```

In alternativa, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come cambiare scrittura su WhatsApp, è possibile formattare i testi delle chat selezionando questi ultimi, pigiando sul pulsante ? (Android) o sul pulsante BIU (iOS) e scegliendo l'opzione di formattazione desiderata dal menu che compare.

Come hai potuto notare, tra le opzioni disponibili c'è quella per creare testi barrati ma non quella per sottolinearli: ecco quindi entrare in gioco le soluzioni alternative di cui sto per parlarti.

Scrivere testi sottolineati su WhatsApp

Come sottolineare su WhatsApp

Esistono fondamentalmente due modi per sottolineare i testi su WhatsApp: il primo consiste nel generare un testo sottolineato con un'app o un servizio Web apposito, copiarlo e incollarlo nella chat di proprio interesse (o anche in uno Stato di WhatsApp). Il secondo, invece, consiste nell'installare una tastiera di terze parti sul proprio smartphone e usarla direttamente in WhatsApp per scrivere in stile sottolineato.

Tecnicamente, il risultato non cambia: per scrivere in stile sottolineato su WhatsApp bisogna per forza di cose utilizzare dei font particolari, quindi dei caratteri di scrittura che includono la sottolineatura già al loro interno. Dal punto di vista della comodità e della privacy, però, le differenze ci sono: le tastiere di terze parti sono enormemente più comode da utilizzare rispetto ai siti o alle app che consentono il copia-e-incolla dei testi sottolineati, tuttavia sono anche potenzialmente più pericolose sotto il punto di vista della privacy.

Come saggiamente ci avvertono Android e iOS al momento della loro attivazione, le tastiere di terze parti (quindi le tastiere scaricate dal Play Store o da App Store) possono registrare i testi digitati con esse e sfruttarli per fini pubblicitari o, peggio ancora, spionistici. Si tratta di un rischio per fortuna ridotto, la maggior parte delle tastiere è sicura, ma bisogna comunque tenerne conto.

Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo passare all'azione e vedere, insieme, quali sono le app, le tastiere e i servizi online che si possono utilizzare per sottolineare i testi su WhatsApp. Buon divertimento!

Android

Se utilizzi un terminale Android e vuoi scrivere in stile sottolineato su WhatsApp senza installare tastiere personalizzate, puoi rivolgerti a Text Converter: un'applicazione gratuita che permette di convertire i testi in valori esadecimali, binari, in ASCII e in font particolari, compresi quelli che contengono la sottolineatura.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Dopo aver scaricato Text Converter dal Play Store, non devi far altro che avviare l'app, selezionare la scheda Stylish che si trova in alto a destra e digitare il testo che desideri inviare su WhatsApp nell'apposito campo di testo.

A questo punto, scorri la lista dei font disponibili, individua quello che comprende il tipo di sottolineatura che piace a te e selezionalo, facendo tap sull'icona del foglio che si trova accanto ad esso. Per finire, apri WhatsApp, seleziona la chat in cui vuoi inviare il testo sottolineato, fai un tap prolungato sul campo di digitazione del testo e scegli la voce Incolla dal menu che compare. Il testo sottolineato comparirà nella conversazione e potrai inviarlo al tuo interlocutore (o i tuoi interlocutori) semplicemente pigiando sull'icona dell'aeroplanino.

Come sottolineare su WhatsApp per Android

Se vuoi semplificarti la vita e sottolineare su WhatsApp tramite una tastiera ad hoc, puoi provare FancyKey Keyboard: una tastiera gratuita per Android che comprende numerosi emoji, font e personalizzazioni da usare per personalizzare i propri messaggi in chat.

Il primo passo che devi compiere dopo aver installato FancyKey Keyboard sul tuo smartphone è abilitare la tastiera nelle impostazioni di Android. Recati quindi su Impostazioni selezionando l'icona dell'ingranaggio presente in home screen o nella lista delle app installate sul device e spostati su Lingua e immissione (o Lingua e inserimento). Se non trovi la voce relativa alla lingua e all'immissione, prova a cercare nel sotto-menu Impostazioni avanzate.

A questo punto, vai su Tastiera predefinita, pigia sul pulsante Configura metodi di input che si trova nel riquadro che si apre, sposta su ON la levetta relativa alla tastiera Emoji e GIF di FancyKey e dai conferma rispondendo OK all'avviso che compare sullo schermo. Ad operazione completata, fai nuovamente tap su Tastiera predefinita e apponi il segno di spunta accanto alla voce Emoji e GIF di FancyKey per impostare la tastiera di FancyKey come tastiera predefinita di Android.

Tastiere Android

Adesso non ti resta altro che aprire WhatsApp, selezionare la chat in cui vuoi inviare del testo sottolineato e pigiare sul campo di digitazione del messaggio: si aprirà automaticamente la tastiera di FancyKey.

Per attivare la sottolineatura del testo, fai tap sull'icona "F" collocata in alto a sinistra, pigia sul pulsante Bei caratteri e scegli il font Under lined (o qualsiasi altro font con sottolineatura che è di tuo gradimento). Procedi dunque alla digitazione del tuo messaggio e invialo normalmente facendo tap sull'icona dell'aeroplanino. Più facile di così?!

Come sottolineare su WhatsApp per Android

Al termine della digitazione, per ripristinare il font senza sottolineatura, torna nel menu "F" > Bei caratteri e seleziona il primo font della lista: Normal font. In alternativa, torna nelle impostazioni di Android e reimposta la tua vecchia tastiera come tastiera predefinita sullo smartphone.

iPhone

Se utilizzi un iPhone, puoi sottolineare le scritte su WhatsApp utilizzando l'applicazione gratuita Fonts Keyboard che, a differenza di quanto potrebbe suggerire il nome, non è una tastiera personalizzata per iOS, bensì un'app che consente di digitare un testo e convertirlo usando dei font personalizzati, compresi quelli con sottolineatura.

Dopo averla scaricata sul tuo iPhone, non devi far altro che avviarla, pigiare sul riquadro collocato al centro dello schermo, selezionare il font underscore dalla lista dei caratteri disponibili (in basso) e digitare il testo che vuoi inviare su WhatsApp.

Ad operazione completata, seleziona il testo che hai ottenuto e copialo. Se non sai come si fa, effettua un tap prolungato nel riquadro che contiene la scritta e seleziona prima voce Select all e poi quella Copy dal menu che compare. Per finire, apri la chat di WhatsApp in cui vuoi usare il testo sottolineato, incolla la frase che hai copiato poc'anzi (facendo un tap prolungato nel campo di digitazione del testo e selezionando la voce Incolla dal menu che compare) e inviala pigiando sull'icona dell'aeroplanino.

Come sottolineare su WhatsApp per iPhone

Se preferisci affidarti alle tastiere di terze parti, puoi provare TouchPal, che si può scaricare e usare gratis e permette di utilizzare sia i font personalizzati che le composizioni di emoji.

Per usare la tastiera di TouchPal, dopo averla scaricata dall'App Store, devi attivarla nelle impostazioni di iOS. Pigia quindi sull'icona dell'ingranaggio presente nella home screen dell'iPhone, seleziona le voci Generali > Tastiera > Tastiere dal menu che si apre e fai tap sull'opzione Aggiungi nuova tastiera.

A questo punto, seleziona TouchPal dalla lista delle tastiera disponibili, pigia nuovamente sul nome di quest'ultima e consentile l'accesso completo al sistema spostando su ON la levetta relativa all'opzione Consenti accesso completo e rispondendo in maniera affermativa che compare sullo schermo.

Tastiere iOS

Adesso puoi scrivere in stile sottolineato su WhatsApp semplicemente aprendo la chat di tuo interesse, sfiorando il campo di composizione dei messaggi e attivando la tastiera TouchPal. Se non sai come si fa, esegui un tap prolungato sull'icona del mappamondo collocata in basso a sinistra e seleziona la voce TouchPal dal menu che si apre.

Successivamente, fai tap sulla piccola icona circolare che si trova in alto a sinistra sulla tastiera di TouchPal, seleziona l'icona Text Art, scegli il font di tuo interesse (es. Doubleline), digita il messaggio che vuoi inviare su WhatsApp e invialo, facendo tap sull'icona dell'aeroplanino.

Come sottolineare su WhatsApp per iOS

Successivamente, per ripristinare l'utilizzo della tastiera predefinita di iOS, richiama la tastiera di TouchPal, fai un tap prolungato sull'icona del mappamondo collocata in basso a sinistra e seleziona la voce Italiano dal menu che si apre.

PC

Sei solito usare WhatsApp su PC e ti stai chiedendo se c'è un modo per sottolineare i testi anche nella versione desktop del servizio (WhatsApp Web o WhatsApp per Windows e macOS)? La risposta, ovviamente, è sì.

Per sottolineare su WhatsApp da desktop, ti consiglio di rivolgerti a YayText, un sito che permette di digitare parole e frasi e di convertirle in testi realizzati con font particolari, compresi quelli sottolineati. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, digita il testo che vuoi sottolineare nel campo Your text, individua lo stile di scrittura che ti piace di più dall'elenco collocato in basso (io ti consiglio Underline double macron) e clicca sul pulsante Copy corrispondente a quest'ultimo.

Come sottolineare su WhatsApp

Ad operazione completata, accedi a WhatsApp dal PC usando WhatsApp Web o il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS, seleziona la chat in cui vuoi usare il testo selezionato, fai clic destro nel campo di digitazione dei messaggi e seleziona la voce Incolla dal menu che compare.

Per concludere, dai Invio oppure clicca sull'icona dell'aeroplanino e il messaggio con il testo sottolineato verrà inviato al destinatario. Più semplice di così?!

Come sottolineare su WhatsApp per PC

Evidenziare messaggi su WhatsApp

Vuoi sottolineare un messaggio che hai ricevuto su WhatsApp in modo da evidenziare delle informazioni importanti contenute in esso? Per raggiungere questo scopo, puoi sfruttare la funzione messaggi importanti di WhatsApp che permette, per l'appunto, di segnare i messaggi che si ritengono importanti e ritrovarli facilmente tramite un pratico archivio.

Per aggiungere un messaggio ricevuto su WhatsApp alla lista dei messaggi importanti, non devi far altro che eseguire un tap prolungato su di esso e pigiare sull'icona della stella presente nel menu che compare.

Messaggi importanti WhatsApp

La procedura è identica sia su Android che su iOS. Su computer, invece, devi portarti con il puntatore del mouse sul messaggio che vuoi aggiungere ai messaggi importanti, cliccare sulla freccia "v" che compare sulla destra e selezionare la voce Messaggio importante dal menu che si apre.

Successivamente, potrai leggere tutti i messaggi che hai segnato come importanti selezionando la chat a cui appartavano, selezionando il titolo della conversazione che si trova in alto e andando su Messaggi importanti.