Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fissare un messaggio su WhatsApp

di

Vorresti avere sempre a portata di mano alcune chat che hai con i tuoi contatti su WhatsApp? Ti piacerebbe raccogliere in un posto facilmente accessibile tutti i messaggi ricevuti su WhatsApp che ritieni più importanti? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, è evidente che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di fornirti tutte le spiegazioni del caso su come fissare un messaggio su WhatsApp, in modo da avere sempre a portata di mano chat e singoli messaggi che ritieni più importanti. Prima di procedere, però, ci tengo a dirti che su WhatsApp non è possibile fissare in alto i messaggi scambiati nelle chat, come invece accade, per esempio, nei gruppi Telegram.

Ciò che è possibile fare, invece, è fissare in alto alcune chat nella schermata principale dell’applicazione e salvare alcuni messaggi nei preferiti, così da poterli individuare rapidamente. Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Indice

Come salvare messaggi WhatsApp nei preferiti

Vediamo innanzitutto come salvare messaggi WhatsApp nei preferiti o, per meglio dire, nei messaggi importanti. Come ti dicevo, nel momento in cui scrivo, questo è l’unico modo per reperire facilmente i messaggi che si desidera avere a portata di mano.

Android

Messaggi importanti

Per utilizzare la funzione Messaggi importanti su Android, avvia l’app di WhatsApp, premi sulla scheda Chat e apri la conversazione di tuo interesse. Successivamente, tieni il dito premuto sul messaggio di tuo interesse, fai tap sul pulsante Importante (l’icona della stella comparsa in alto) e il gioco è fatto.

Per reperire uno dei messaggi che hai contrassegnato come importante, recati nuovamente nella chat in questione, pigia sul nome della chat situato in alto e fai tap sulla dicitura Messaggi importanti.

In alternativa, se vuoi vedere tutti i messaggi importanti, dalla schermata principale della scheda Chat, pigia sul pulsante (⋮) e seleziona la voce Messaggi importanti dal menu che si apre. In questo modo, vedrai la lista di tutti i messaggi che hai contrassegnato come importanti.

iPhone

Messaggi importanti iPhone

Per utilizzare la funzione Messaggi importanti su iPhone, devi innanzitutto avviare l’app di WhatsApp, premere sul pulsante Chat collocato in basso a destra e aprire la conversazione di tuo interesse. Successivamente, tieni il dito premuto sul messaggio che vuoi salvare tra quelli importanti e fai tap sulla voce Importante nel menu apertosi.

Per ritrovare uno dei messaggi che hai contrassegnato come importante, recati nuovamente nella chat in questione, pigia sul nome della chat (in alto) e premi sulla dicitura Messaggi importanti.

In alternativa, per vedere la lista di tutti i messaggi che hai contrassegnato come importanti, recati nella scheda Impostazioni (l’icona della rotella posta nell’angolo in basso a destra nella schermata principale di WhatsApp) e fai tap sulla dicitura Messaggi importanti, così da vedere tutti i messaggi che hai contrassegnato come importanti.

PC

Contrassegnare messaggio importante WhatsApp PC

Se preferisci agire da PC, accedi a WhatsApp tramite WhatsApp Web oppure con il client ufficiale del servizio (in quest’altra guida ti ho spiegato come riuscirci), passa con il cursore del mouse sul messaggio di tuo interesse e fai clic sul pulsante (⌵) comparso in corrispondenza di quest’ultimo. Nel menu che si apre, fai clic sulla voce Messaggio importante e il gioco è fatto.

Per ritrovare i messaggi che hai contrassegnato come importanti, recati nella conversazione di tuo interesse, fai clic sul nome della chat (in alto), seleziona la voce Messaggi importanti collocato sulla destra e il gioco è fatto.

Per accedere a tutti i messaggi importanti, invece, clicca sul pulsante (⋮) posto in alto a sinistra, seleziona la voce Importanti nel menu che si apre e individuerai così i messaggi di tuo interesse.

Come fissare in alto un messaggio una chat su WhatsApp

Adesso vediamo, invece, come fissare in alto una chat su WhatsApp, quindi come posizionare nella parte superiore della schermata delle chat alcune delle proprie conversazioni preferite. Ti segnalo che, nel momento in cui scrivo, è possibile fissare in alto fino a un massimo di tre chat.

Android

Fissare in alto una chat su WhatsApp Android

Per fissare in alto una chat di WhatsApp su Android, avvia l’app di WhatsApp, premi sulla scheda Chat posta in alto a sinistra e scorri la schermata visualizzata, andando alla ricerca della conversazione di tuo interesse.

Una volta individuata la chat in questione, tieni il dito premuto sul nome della persona o del gruppo e fai tap sul pulsante Fissa chat (l’icona del segnaposto che è comparsa in alto a sinistra). In questo modo, la chat verrà posizionata in alto.

Qualora volessi rimuovere una chat dalla parte superiore dello schermo, tieni il dito premuto su di essa, fai tap sul pulsante Non fissare chat (l’icona del segnaposto barrato comparso in alto a sinistra) e il gioco è fatto.

iPhone

Fissare in alto una chat su WhatsApp iPhone

Se vuoi procedere da iPhone, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho fornito nel capitolo su Android. Apri, dunque, l’app di WhatsApp, fai tap sul pulsante Chat che è situato nella parte inferiore dello schermo (sulla destra) e scorri la lista delle tue chat, andando alla ricerca di quella che intendi posizionare nella parte alta dello schermo.

Dopodiché effettua uno swipe da sinistra verso destra sul nome della persona o del gruppo annesso alla chat in questione e premi sul pulsante Fissa (l’icona del segnaposto che compare lateralmente sulla sinistra). Così facendo, la conversazione di tuo interesse verrà posizionata in alto.

In caso di ripensamenti, per rimuovere una chat dalla parte superiore dello schermo, scorri il dito da sinistra verso destra su quest’ultima e fai tap sul pulsante Non fissare (l’icona del segnaposto barrato) che compare lateralmente sulla sinistra. Semplice, vero?

PC

Fissare in alto chat WhatsApp PC

È possibile fissare in alto le chat di WhatsApp agendo anche da PC, sfruttando WhatsApp Web oppure il client ufficiale del servizio (se non sai come usarlo, in quest’altra guida trovi tutti i dettagli del caso).

Individua, quindi, la conversazione che hai intenzione di fissare in alto (presente nella barra laterale posta sulla sinistra) e clicca con il tasto destro del mouse su di essa. Per concludere, fai clic sulla voce Fissa chat nel menu che si è aperto e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, per rimuovere una chat dalla parte superiore della finestra, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Non fissare chat nel menu contestuale. Non è stato difficile, vero?

Come fissare un messaggio su gruppo WhatsApp

Fissare chat WhatsApp

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come fissare un messaggio su un gruppo WhatsApp? Purtroppo, come ti ho già anticipato nelle battute introduttive della guida, su WhatsApp non è possibile fare ciò (a differenza di sistemi di messaggistica, come Telegram).

Se le cose dovessero cambiare in futuro, provvederò ad aggiornare il tutorial fornendoti tutte le istruzioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.