Come fissare una chat su WhatsApp
Per restare in contatto con amici e parenti utilizzi WhatsApp, la nota app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta. A tal proposito, nonostante tu ne faccia un impiego quotidiano, ritieni di avere ancora dei dubbi relativamente all’uso di alcune funzionalità. Più precisamente, sai che è possibile mettere in evidenza una conversazione, così da fissarla in primo piano nella schermata delle chat, ma non riesci a capire come riuscirci.
Beh, se le cose stanno proprio così, sappi che posso spiegarti io come fissare una chat su WhatsApp. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo illustrarti come effettuare l’operazione in questione sia su smartphone e tablet, mediante l’app di WhatsApp per Android, iPhone e iPad, che su computer, adoperando il client per PC e Mac e mediante WhatsApp Web.
Detto ciò, suggerirei di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente al sodo, come si suol dire. Posizionati quindi bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla consultazione e sulla messa in atto delle istruzioni qui sotto riportate. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di aver portato a compimento la tua missione odierna. Scommettiamo?
Indice
- Come fissare una chat su WhatsApp Android
- Come fissare una chat su WhatsApp iPhone
- Come fissare una chat su WhatsApp PC
Come fissare una chat su WhatsApp Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e desideri scoprire come mettere in evidenza le conversazioni su WhatsApp, sei nel posto giusto.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fissare una chat nella parte superiore dell’elenco, come fissare singoli messaggi all’interno di una conversazione, come contrassegnare i messaggi come importanti e come aggiungere contatti ai preferiti per ritrovarli più facilmente. Inoltre, ti mostrerò come creare liste personalizzate per organizzare al meglio le tue chat.
Fissare una chat

Se possiedi un dispositivo Android e vuoi per questo capire come riuscire a fissare una chat su WhatsApp con Android, devi innanzitutto avviare l’app di WhatsApp (disponibile anche sul sito ufficiale come APK), selezionando l’icona che trovi nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni.
Quando visibile la schermata principale dell’app per chattare, raggiungi la sezione Chat selezionando l’apposita voce che trovi sulla barra in basso, individua la conversazione di tuo interesse, effettua un tap prolungato su di essa e premi sul pulsante con la puntina che si trova in alto in modo da fissare una chat su WhatsApp Android.
Si possono fissare fino a un massimo di tre conversazioni per volta. Dalla quarta in poi, vedrai comparire il messaggio Puoi fissare solo 3 chat e avrai la possibilità di annullare oppure di aggiungere il contatto a una lista.
Una volta fissata la chat, tale operazione risulta visibile su tutte le piattaforme su cui WhatsApp è disponibile, per cui, ad esempio, dopo aver messo in evidenza una conversazione nell’app di WhatsApp per smartphone e tablet questa sarà fissata anche su WhatsApp Web e su WhatsApp per computer.
Se cambi idea, fai un tap prolungato sulla conversazione e premi sul pulsante con la puntina barrata che si trova in alto.
Fissare un singolo messaggio

Se non hai bisogno di fissare una o più conversazioni, ma solo determinati messaggi all’interno di una chat, puoi farlo sfruttando altre apposite funzioni per contrassegnarli come importanti per poi ritrovarli in una sezione dedicata e “pinnarli” nella parte in alto della conversazione per un arco di tempo massimo pari a 30 giorni.
Per fissare un messaggio nella parte in alto della chat, poi, apri la conversazione di tuo interesse facendo tap su di essa nella schermata Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, effettua una pressione prolungata su di esso, fai tap sul tasto ⋮ in alto e poi sulla voce Fissa nel menu che compare, dunque determina quanto tempo mantenere il messaggio fissato impostando un’opzione tra 24 ore, 7 giorni o 30 giorni dalla schermata che segue e premi sulla dicitura Fissa per dare conferma.
Se vuoi rimuovere un messaggio fissato prima dello scadere del termine ultimo, fai un tap prolungato su di esso all’interno della chat, premi sul tasto ⋮ in alto e scegli la voce Rimuovi dal menu proposto oppure fai un tap prolungato in corrispondenza del messaggio fissato in alto e scegli la dicitura Rimuovi dal menu.
Contrassegnare un messaggio come importante

Volendo, puoi pure segnare come importanti dei messaggi singoli nelle chat di WhatsApp. Per farlo, apri la conversazione di tuo interesse facendo tap su di essa nella schermata Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, facci una pressione prolungata sopra e fai tap sul pulsante con la stellina in alto.
In caso di ripensamenti, esegui un tap prolungato sul messaggio e scegli il pulsante con la stellina barrata in cima alla schermata.
Aggiungere un contatto ai preferiti

Puoi ottenere un risultato per certi versi analogo al fissare le conversazioni, facendo in modo che una chat sia immediatamente visibile, andando a configurare e a selezionare il filtro per i contatti preferiti.
Per aggiungere un contatto ai preferiti al fine di visualizzare subito la relativa conversazione, invece, dopo aver fatto un tap prolungato sulla chat del contatto, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Aggiungi ai preferiti dal menu che appare.
In alternativa, fai tap sul tasto ⋮ in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dunque quella Liste, poi quella Preferiti e premi sulla dicitura + Aggiungi persone o gruppi e seleziona il contatto o il gruppo di riferimento (scorrendo l’elenco o usando la lente d’ingrandimento in alto a destra) e conferma l’operazione premendo sul tasto spunta in basso a destra.
Dopodiché raggiungi nuovamente la sezione con tutte le chat e premi sul bottone Preferiti in cima per vedere solo il/i contatto/i aggiunto/i in precedenza.
Se hai dei ripensamenti, puoi rimuovere un contatto dai preferiti effettuando un tap prolungato sulla relativa conversazione, facendo tap sul tasto ⋮ in alto a destra e selezionando l’opzione Rimuovi dai preferiti dal menu oppure recati nella sezione Impostazioni di cui sopra, scegli la voce Liste, quella Preferiti, fai tap sull’icona della matita in alto a destra e sul tasto della pattumiera in corrispondenza del contatto o del gruppo di riferimento. Salva le modifiche pigiando la spunta in alto a destra.
Se preferisci creare una lista personalizzata anziché utilizzare quella dei preferiti, quando effettui un tap prolungato sulla conversazione puoi selezionare Aggiungi a una lista invece di Aggiungi ai preferiti.
A questo punto, premi su + Nuova lista, compila il campo sotto a Nome lista (puoi anche toccare la faccina sorridente per aggiungere un’emoticon che identifichi la lista) e pigia sul tasto Crea lista per salvare. Infine, premi sul bottone Fine per aggiungere automaticamente il contatto alla lista appena creata.
In alternativa, per creare una lista personalizzata puoi procedere in questo modo: fai tap sul pulsante + Crea una lista personalizzata o + Nuova lista che trovi nella sezione Liste al posto di Preferiti.
Fatto ciò, compila il campo sotto a Nome lista (con l’eventuale emoticon desiderata), dopodiché premi sul pulsante Aggiungi persone o gruppi e seleziona il contatto o i contatti dall’elenco proposto oppure utilizza la lente d’ingrandimento in alto a destra per cercarli.
Concludi l’operazione premendo sul pulsante con la spunta in basso a destra per creare la lista personalizzata e aggiungere automaticamente i contatti selezionati.
Come fissare una chat su WhatsApp iPhone
Se utilizzi un iPhone o un iPad e vuoi scoprire come mettere in evidenza le tue conversazioni WhatsApp, continua a leggere.
Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come fissare una chat nella parte superiore dell’elenco, come fissare singoli messaggi, come contrassegnarli come importanti e come sfruttare la funzione dei preferiti per avere sempre a portata di mano i contatti più importanti. Ti mostrerò inoltre come creare liste personalizzate per organizzare le tue conversazioni.
Fissare una chat

Ti interessa capire come fissare una chat su WhatsApp da iPhone? Provvedi innanzitutto a prendere il tuo iPhone o iPad, a sbloccarlo (se necessario) e a selezionare l’icona dell’app di WhatsApp che trovi nella schermata Home o nella Libreria app di iOS/iPadOS.
Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicativo di Meta, recati nella sezione Chat selezionando l’apposita voce sulla barra in basso, individua la conversazione di tuo interesse, fai uno swipe da sinistra verso destra su di essa e premi sul pulsante Fissa in modo da fissare una chat su WhatsApp iPhone.
Nel caso in cui cambiassi idea, fai uno swipe da sinistra verso destra sulla conversazione e premi sul pulsante Rimuovi per annullare l’operazione.
Fissare un singolo messaggio

Se vuoi scoprire come fissare una chat su WhatsApp iOS per quanto riguarda i singoli messaggi all’interno di una conversazione, la procedura è altrettanto semplice.
Apri la conversazione di tuo interesse facendo tap su di essa nella schermata Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, effettua una pressione prolungata su di esso, fai tap sulla voce Altro nel menu che ti viene mostrato e poi su quella Fissa, dunque determina quanto tempo mantenere il messaggio fissato impostando un’opzione tra 24 ore, 7 giorni o 30 giorni dal menu che si apre.
Se vuoi rimuovere un messaggio fissato prima dello scadere del termine ultimo, facci un tap prolungato sopra nella parte in alto della conversazione e scegli la voce Rimuovi dal menu che compare.
Contrassegnare un messaggio come importante

Vediamo ora come fissare una chat su WhatsApp con iPhone per quanto riguarda la funzione di contrassegnare i messaggi come importanti. Per riuscirci, apri la conversazione di tuo interesse facendo tap su di essa nella schermata Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, facci una pressione prolungata sopra e fai tap sulla voce Importante nel menu che ti viene mostrato.
In caso di ripensamenti, puoi annullare il processo per fissare una chat su WhatsApp iPhone o iPad relativo ai singoli messaggi effettuando un tap prolungato sul messaggio e scegliendo la voce Non importante dal menu che compare.
Aggiungere un contatto ai preferiti

Vuoi aggiungere un contatto ai preferiti per visualizzare subito la relativa conversazione? Ecco come fissare una chat su WhatsApp iPhone 16 e su qualsiasi altro modello di “melafonino” o tablet Apple sfruttando la funzione dei preferiti.
Per procedere, effettua una pressione prolungata sulla chat di tuo interesse e seleziona Aggiungi ai preferiti dal menu che compare. Vedrai apparire un messaggio di conferma con scritto Aggiunta alla lista dei preferiti.
In alternativa, fai tap sulla voce Tu che trovi sulla barra in basso, seleziona la voce Liste, poi quella Preferiti, dunque premi sulla dicitura + Aggiungi persone o gruppi e seleziona il contatto o il gruppo di riferimento. Salva premendo sul tasto spunta in alto a destra. Dopodiché raggiungi la schermata Chat di cui sopra e premi sul pulsante Preferiti in alto.
Se ci ripensi, puoi rimuovere un contatto dai preferiti e quindi annullare questa specifica procedura per fissare una chat su WhatsApp con iPhone, oltre che con iPad, effettuando un tap prolungato sulla relativa conversazione e scegliendo l’opzione Rimuovi preferito dal menu che compare.
In alternativa, raggiungi la sezione Tu di cui sopra, seleziona la voce Liste, quella Preferiti, premi sul bottone Modifica in alto, sul tasto con il cerchio rosso in corrispondenza del contatto o del gruppo su cui agire e conferma le tue intenzioni sfiorando il tasto Elimina che compare, dunque premi sul bottone spunta in cima.
Se preferisci creare una lista personalizzata anziché utilizzare quella dei preferiti, quando effettui una pressione prolungata sulla conversazione puoi selezionare Aggiungi a una lista invece di Aggiungi ai preferiti.
Successivamente, tocca + Nuova lista, compila il campo sotto a Nome lista e premi sul tasto con la spunta in alto a destra per salvare. Infine, pigia sul bottone Fatto per aggiungere automaticamente il contatto alla lista appena creata.
In alternativa, per creare una lista personalizzata puoi procedere anche in questo modo: fai tap sul pulsante + Crea una lista personalizzata o Nuova lista che trovi nella sezione Liste al posto di Preferiti.
Fatto ciò, compila il campo sotto a Nome lista, dopodiché premi sul pulsante + Aggiungi persone o gruppi e seleziona il contatto o i contatti dall’elenco proposto, oppure utilizza il campo Cerca in cima per trovarli.
Premi sul pulsante Aggiungi in alto a destra e infine sul bottone con la spunta in alto a destra per creare la lista personalizzata e aggiungere automaticamente i contatti selezionati.
Come fissare una chat su WhatsApp PC
Se utilizzi WhatsApp sul computer e vuoi scoprire come mettere in evidenza le tue conversazioni, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere sia su Windows e WhatsApp Web che su macOS. Ti mostrerò come fissare le chat, come fissare singoli messaggi, come contrassegnarli come importanti e come aggiungere contatti ai preferiti.
Windows/WhatsApp Web

Possiedi un PC? Allora vediamo come poter fissare una chat su WhatsApp con PC, appunto. Tanto per cominciare, avvia il client di WhatsApp, selezionando il collegamento che trovi sul Desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start.
Se ciò che vuoi sapere è come riuscire a fissare una chat su WhatsApp Web, invece, apri il browser che generalmente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Google Chrome), dopodiché collegati al sito di WhatsApp Web.
Una volta visibile la finestra della piattaforma, in entrambi i casi, clicca sull’icona con il fumetto nel menu laterale di sinistra per accedere alla sezione Chat e individua la conversazione di tuo interesse dall’elenco, fai clic destro su di essa e scegli la voce Fissa chat dal menu che compare.
Qualora dovessi ripensarci, fai clic destro sulla conversazione e scegli la voce Rimuovi chat fissata dal menu contestuale.

Invece, per fissare un messaggio nella parte in alto della chat apri la conversazione di tuo interesse facendo clic su di essa nella sezione Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, fai clic destro su di esso o premi su ∨ (che compare dopo aver posizionato il puntatore del mouse su), scegli la voce Fissa dal menu mostrato e determina per quanto tempo mantenere il messaggio fissato selezionando un’opzione tra 24 ore, 7 giorni o 30 giorni dal menu che si apre. Dai conferma delle tue intenzioni cliccando sul tasto Fissa.
Per rimuovere un messaggio fissato prima dello scadere del termine ultimo, fai clic destro su di esso all’interno della chat oppure fai clic sul tasto ∨ in corrispondenza del messaggio fissato in alto e scegli la voce Rimuovi dal menu proposto.

Puoi altresì segnare come importanti dei messaggi singoli nelle chat di WhatsApp. Per riuscirci, apri la chat di tuo interesse facendo clic su di essa nella sezione Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, facci clic destro sopra o premi su ∨ e scegli la voce Importante dal menu proposto.
In caso di ripensamenti, fai clic destro sul messaggio o premi su ∨ e seleziona la voce Non importante dal menu.
Per quanto riguarda i preferiti, puoi aggiungere un contatto a questa lista facendo clic destro sulla conversazione nell’elenco della sezione Chat e selezionando la voce Aggiungi ai preferiti dal menu che compare. Dopodiché, premi sul pulsante Preferiti in alto per visualizzare solo i contatti aggiunti in precedenza. In caso di ripensamenti, fai clic destro sul contatto preferito e seleziona Rimuovi dai preferiti dal menu proposto.
macOS

Se, invece, stai utilizzando un Mac e, di conseguenza, ciò che vuoi fare è fissare una chat su WhatsApp con Mac, la prima mossa che devi compiere è avviare il client di WhatsApp, selezionando la relativa icona sul Dock, in App o nel Launchpad.
Quando visibile la finestra di WhatsApp sulla Scrivania, premi sull’icona con i due fumetti nel menu laterale di sinistra per accedere alla sezione Chat e individua la conversazione di tuo interesse nell’elenco.
Portaci sopra il puntatore del mouse e fai clic sul tasto ∨ che vedi comparire o fai clic destro su di essa e scegli la voce Fissa dal menu che compare.
In caso di ripensamenti, porta il puntatore sopra la conversazione e fai clic sul tasto ∨ che vedi comparire o facci clic destro sopra e scegli la voce Rimuovi dal menu contestuale.

Se vuoi fissare un messaggio nella parte in alto della chat, invece, apri la conversazione di tuo interesse facendo clic su di essa nella sezione Chat di cui sopra, individua il messaggio di riferimento, portaci il puntatore sopra e fai clic sul tasto ∨ che vedi comparire o fai clic destro su di esso e scegli la voce Fissa dal menu mostrato.
Non ti resta che stabilire quanto tempo mantenere il messaggio fissato impostando un’opzione tra 24 ore, 7 giorni o 30 giorni dal menu che si apre.
Se vuoi rimuovere un messaggio fissato prima dello scadere del termine ultimo, portaci il puntatore sopra, fai clic sul tasto ∨ che compare e scegli la voce Rimuovi dal menu.

Se vuoi, puoi inoltre segnare come importanti dei messaggi singoli nelle chat di WhatsApp. Per farlo, apri la conversazione di tuo interesse come visto prima, individua il messaggio di riferimento, portaci il puntatore sopra e fai clic sul tasto ∨ che vedi comparire o fai clic destro su di esso e scegli la voce Importante dal menu proposto.
Qualora dovessi ripensarci, potrai annullare il processo per fissare una chat su WhatsApp relativamente ai singoli messaggi portando il puntatore sul messaggio e cliccando sul tasto ∨ che compare o facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Non importante dal menu.

Per quanto riguarda i preferiti su Mac, puoi aggiungere un contatto a questa lista facendo clic destro sulla conversazione nell’elenco e selezionando Info contatto dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Aggiungi ai preferiti. In caso di ripensamenti, segui la stessa procedura e seleziona Rimuovi dai preferiti al posto di Aggiungi ai preferiti.
In alternativa, clicca sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra, seleziona Preferiti nella barra laterale di sinistra e premi su + Aggiungi persone o gruppi.
A questo punto, scorri l’elenco o usa il campo Cerca per trovare il contatto desiderato e fai clic su di esso per aggiungerlo. Premi su Fatto in alto a destra e poi sul pulsante Fatto in basso a destra per chiudere.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
