Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come copiare messaggi WhatsApp

di

Hai l’esigenza di copiare in un’altra applicazione il contenuto di un lungo messaggio che ti è stato mandato tramite WhatsApp, ma l’idea di dover riscrivere il tutto una parola alla volta ti secca? Beh, non vedo il problema… sfrutta il copia-e-incolla e il gioco è fatto! Come dici? Sei alle prime armi con la tecnologia e non hai la più pallida idea di come fare? Tranquillo, posso spiegartelo io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso illustrarti personalmente come copiare i messaggi di WhatsApp. Ti anticipo subito che la cosa è fattibile su tutti i sistemi operativi, per i quali la famosa applicazione di messaggistica è disponibile, sia per dispositivi mobili che per computer.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche istante libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere riuscito nel tuo intento. Buona lettura!

Indice

Come copiare messaggi WhatsApp Android

Copiare messaggi WhatsApp su Android

Vuoi scoprire come copiare i messaggi di WhatsApp su Android? In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home o al drawer e selezionare l’icona dell’app di WhatsApp.

Nella schermata dell’applicazione che a questo punto ti viene mostrata, recati nella sezione Chat, sfiorando la voce apposita presente in alto, seleziona la conversazione di tuo interesse dall’elenco visualizzato e individua, all’interno di quest’ultima, il messaggio che intendi copiare.

Per trovare con maggiore facilità il messaggio che ti interessa all’interno di una chat, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, facendo tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra, selezionando la voce Cerca dal menu che si apre e digitando il testo nel campo apposito che vedi comparire in cima.

Una volta trovato il messaggio che vuoi copiare, premici sopra e continua a tenere premuto per qualche istante, dopodiché seleziona l’icona con i due fogli che intanto è comparsa nella parte in alto dello schermo.

Dopo aver copiato il testo del messaggio di WhatsApp nella clipboard, potrai incollarlo in un’altra app semplicemente aprendola, portandoti nel punto della schermata in cui vuoi inserire il testo, effettuando una pressione prolungata fino a quando non vedi comparire il menu contestuale e selezionando la voce Appunti o Incolla da quest’ultimo. Tutto qui!

Come copiare messaggi WhatsApp iPhone

Copiare messaggi WhatsApp su iPhone

Possiedi uno smartphone a marchio Apple e ti stai quindi chiedendo come copiare i messaggi di WhatsApp su iPhone? Allora, il primo passo che devi compiere per riuscire nel tuo intento è quello di prendere il “melafonino”, sbloccarlo, accedere alla schermata home e selezionare l’icona dell’app di WhatsApp.

Nella schermata dell’applicazione che ora visualizzi, fai tap sulla voce Chat che si trova in basso e seleziona la conversazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire dalla schermata che ti viene proposta. Individua, dunque, il messaggio che vuoi copiare all’interno di quest’ultima.

Per riuscire a trovare con maggiore facilità il messaggio che ti interessa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, facendo tap sul nome del contatto o del gruppo presente in alto, poi sulla voce Ricerca chat e digitando il testo nel campo di testo che vedi comparire in cima.

Una volta individuato il messaggio di tuo interesse, premici sopra e continua a tenere premuto per qualche istante, sino a quando non vedi comparire un menu, dopodiché seleziona da quest’ultimo la voce Copia e il gioco è fatto.

Potrai poi incollare il testo copiato del messaggio di WhatsApp in qualsiasi altra app, semplicemente aprendola, portandoti nel punto della schermata in cui inserire il messaggio, facendo tap sul cursore lampeggiante che vedi comparire e scegliendo la voce Incolla dal menu che si apre.

Da notare che, nel caso specifico dell’iPhone, procedendo così come ti ho indicato poc’anzi, non solo è possibile copiare nella clipboard dello smartphone i testi presenti nei messaggi di WhatsApp, ma anche emoji, GIF, foto e posizione.

Come copiare i messaggi WhatsApp sul PC

Copiare messaggi WhatsApp su PC

Ti interessa capire come copiare i messaggi di WhatsApp sul PC, usando il client per Windows e macOS oppure WhatsApp Web? In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’applicazione sul tuo computer, richiamandola dal menu Start (su Windows) oppure dal Launchpad (su macOS). Nel caso della versione Web di WhatsApp, invece, devi prima avviare il browser che in genere usi per navigare in Rete (es. Chrome) e poi visitare la relativa home page.

A questo punto, se non hai già provveduto a farlo, esegui la scansione del QR code che ti viene mostrato sullo schermo, in modo tale da poterti collegare al tuo account.

Se non sai come compiere l’operazione di cui sopra, apri l’app di WhatsApp sul tuo smartphone e procedi nel seguente modo: se stai usando Android, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che ti viene proposto; se stai usando iPhone, devi invece sfiorare la dicitura Impostazioni in basso a destra e poi quella WhatsApp Web. Inquadra, dunque, il codice QR che visualizzi nella finestra di WhatsApp sul PC con la fotocamera del cellulare ed è fatta. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come usare WhatsApp su PC.

A questo punto, seleziona la conversazione di tuo interesse dall’elenco sulla sinistra e individua il messaggio che vuoi copiare nella parte destra della schermata di WhatsApp.

Se vuoi, puoi aiutarti nell’individuazione del messaggio di tuo interesse all’interno della conversazione effettuando una ricerca per parola chiave, facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della schermata e digitando il testo nel campo apposito che vedi comparire.

Una volta trovato il messaggio di tuo interesse, per copiarlo, porta il puntatore del mouse sulla prima parola parte dello stesso, facci clic sinistro sopra e, continuando a tenere premuto, trascina il puntatore su tutto il resto del testo, in modo tale che venga evidenziato.

In seguito, clicca con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e, dal menu contestuale che si apre, scegli l’opzione Copia. In alternativa, puoi copiare il testo selezionato usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su macOS).

Missione compiuta! Procedendo come ti ho indicato poc’anzi sei finalmente riuscito a copiare nella clipboard del computer il testo del messaggio di WhatsApp di tuo interesse. Per incollarlo altrove, ti basta fare clic sinistro con il mouse nella finestra del programma di tuo interesse, fare poi clic destro e scegliere la voce Incolla dal menu contestuale che si apre. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su macOS).

Come copiare i messaggi di WhatsApp da un telefono all’altro

WhatsApp su iPhone

Sei finito a leggere questa guida perché ti interessava capire come copiare i messaggi di WhatsApp da un telefono all’altro? Beh, ti informo che posso esserti d’aiuto anche in questo, sebbene la procedura da seguire sia ben diversa da quella illustrata finora.

Quello che in tal caso va fatto, infatti, è trasferire, nel senso vero e proprio del termine, le conversazioni da un dispositivo all’altro sfruttando i backup di WhatsApp: operazione che può tornare utile qualora tu voglia sostituire il tuo attuale smartphone con un dispositivo diverso.

Per essere più precisi, per riuscire a copiare messaggi WhatsApp su un altro telefono, puoi sfruttare l’apposita funzionalità messa a disposizione dalla stessa app, la quale risulta però fruibile solo ed esclusivamente nel caso in cui il nuovo telefono su cui vuoi utilizzare la famosa app di messaggistica sia basato sul medesimo sistema operativo del precedente, a patto di aver preventivamente eseguito un backup delle conversazioni e se i device sono associati ai medesimi numeri di telefono e account Google/Apple. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alle istruzioni contenute nella mia guida specifica su come trasferire messaggi WhatsApp.

La procedura ufficiale di trasferimento dei messaggi è valida solo tra dispositivi equipaggiati con lo stesso sistema operativo. Se, invece, desideri copiare messaggi WhatsApp da iPhone ad Android o viceversa, devi rivolgerti necessariamente a programmi e app di terze parti che consentono di compiere la suddetta procedura. Per ulteriori informazioni, ti suggerisco di consultare le mie guide incentrate su come trasferire WhatsApp da iPhone a Android e come trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.