Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inoltrare messaggi WhatsApp

di

Dopo aver letto i miei articoli su come scaricare WhatsApp e come installare WhatsApp, anche tu hai cominciato ad utilizzare WhatsApp per scambiare messaggini gratis con i tuoi amici. D’altronde l’applicazione è molto facile da usare e non richiede alcuna configurazione particolare. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare evidente il fatto che, nonostante l’estrema semplicità d’uso dell’app, ti è sorto un dubbio: è possibile inoltrare messaggi WhatsApp così come si fa con i normali SMS o le email? La risposta è sì, e oggi ti spiegherò come sfruttare al meglio questa funzione.

È difficile da utilizzare? Per rispondere alla tua domanda… ti dico solo che per leggere le righe iniziali di questa guida hai impegnato molto più tempo di quello che impiegherai per compiere l’inoltro dei messaggi! Inoltrare messaggi WhatsApp è infatti un’operazione decisamente semplice da eseguire, a prescindere dal fatto che tu sia più o meno pratico in fatto di nuove tecnologie. Vedrai, dopo aver letto le indicazioni che sto per fornirti ti ci vorranno soltanto pochi istanti per riuscire nel tuo intento.

Detto ciò, direi dunque di non perderci in ulteriori chiacchiere e di cominciare subito a metterci all’opera. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga come fare per inoltrare messaggi WhatsApp. Che ne dici, scommettiamo?

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso mi sembra però doveroso fare alcune precisazioni. Innanzitutto, devi sapere che si possono inoltrare elementi su Whatsapp sia in caso di messaggi ricevuto che di messaggi inviati. Inoltre, il procedimento da mettere in pratica può essere effettuato sia con i messaggi contenenti solo testo che con quelli che includono anche elementi multimediali.

In tutti i casi, i passaggi da compiere possono risultare leggermente differenti a seconda del tipo di dispositivo utilizzato: smartphone Android, iPhone o altro cellulare, client per computer e WhatsApp Web. A prescindere dal device in uso, è indispensabile che sullo stesso vi sia una connessione ad Internet attiva e funzionante, che il collegamento avvenga tramite Wi-Fi o mediante connessione dati non fa alcuna differenza. Inoltre, a prescindere dal reale mittente, tutti i messaggi inoltrati risulteranno essere stati spediti da te.

Inoltrare messaggi WhatsApp da smartphone

Android

Come inoltrare messaggi WhatsApp

Se possiedi uno smartphone Android e desideri inoltrare messaggi WhatsApp, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le app e pigiare sull’icona della famosa applicazione per la messaggistica istantanea. A questo punto, fai tap sulla scheda Chat collocata in alto, pigia sul titolo (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) della conversazione di tuo interesse e cerca di individuare il messaggio inviato o ricevuto che vuoi inoltrare.

Una volta fatto ciò, premi e continua a tenere premuto in corrispondenza del filmato sino a quando non viene evidenziato dopodiché fai tap sulla freccia apparsa nella parte in alto a destra della schema dell’applicazione. Eventualmente, puoi anche selezionare ed inoltrare più messaggi per volta pigiando in corrispondenza di ciascun elemento di tuo interesse presente in chat.

A questo punto, ti verrà mostrata una nuova schermata dell’applicazione tramite la quale scegliere il contatto o il gruppo cui inoltrare il messaggio. Seleziona dunque un contatto o un gruppo tra quelli annessi alla sezione contenente le chat recenti, fai tap sul pulsante OK per confermare la tua volontà di procedere con l’inoltro del messaggio ed attendi qualche istante affinché il tutto venga inviato. Se il contatto o il gruppo a cui desideri inoltrare messaggi WhatsApp non è presente nella lista recenti, puoi trovarlo digitando il nome nel campo di ricerca collocato in alto.

Se invece vuoi inoltrare messaggi WhatsApp utilizzando un’applicazione diversa dalla famosa app per la messaggistica istantanea (es. Messenger di Facebook oppure l’app per inviare e ricevere email disponibile “di serie”) devi selezionare il messaggio su cui è tua intenzione agire, fare tap sul pulsante per la condivisione collocato nella parte in alto a destra della schermata e scegliere una tre le app o le opzioni proposte annesse al menu visualizzato.

iPhone

Come inoltrare messaggi WhatsApp

Utilizzi un iPhone e ti piacerebbe capire come fare per inoltrare messaggi WhatsApp? Allora tanto per cominciare avvia l’app facendo tap sulla sua icona presente in home screen dopodiché accedi alla scheda Chat, individua la conversazione nella quale è presente il messaggio su cui è tua intenzione andare ad agire e pigia sul suo titolo (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo)

Adesso, pigia e continua a tenere premuto sul messaggio sino alla comparsa del menu contestuale dell’app dopodiché fai tap su Inoltra e seleziona la freccia collocata nella parte in basso a sinistra. Eventualmente, puoi anche inoltrare più messaggi per volta apponendo un segno di spunta sull’apposita casella per la selezione presente accanto ad ogni messaggio in chat.

Una volta fatto ciò, vedrai comparire una nuova schermata tramite la quale scegliere il contatto o il gruppo a cui inoltrare messaggi WhatsApp. Seleziona dunque un contatto o un gruppo tra quelli annessi alla sezione Chat recenti, fai tap sulla voce Inoltra annessa al menu che ti viene mostrato ed attendi qualche istante affinché il messaggio venga inoltrato. Se il contatto o il gruppo a cui desideri inoltrare messaggi WhatsApp non è presente nella lista recenti, puoi trovarlo digitando il nome nel campo di ricerca collocato in alto.

Volendo, puoi inoltrare messaggi WhatsApp anche utilizzando un’applicazione diversa (es. Messenger di Facebook oppure Mail. Per fare ciò, devi selezionare il messaggio su cui è tua intenzione agire, pigiare e tenere premuto sullo stesso sino alla comparsa del menu contestuale, scegliere la voce Inoltra, fare tap sul pulsante raffigurante un rettangolo con una freccia che risulta collocato nella parte in basso a destra della schermata e scegliere una tre le app o le opzioni proposte annesse al menu visualizzato.

Altri dispositivi

Screenshot di WhatsApp su Windows Phone

Utilizzi uno smartphone diverso da quelli summenzionati e ti piacerebbe capire come inoltrare messaggi WhatsApp? Bene, allora da’ uno sguardo alle indicazioni per Windows Phone, BlackBerry e Nokia che ho provveduto a fornirti qui sotto. Se il tuo cellulare rientra tra quelli in elenco puoi riuscire nel tuo intento semplicemente attenendoti alla relativa procedura.

  • Windows Phone – Accedi alla schermata della chat che contiene il messaggio che intendi inoltrare, tieni premuto sullo stesso, tocca Inoltra e seleziona il contatto o gruppo a cui inviare il tutto dopodiché fai tap su Si per confermare l’esecuzione dell’operazione.
  • BlackBerry – Accedi alla schermata della chat che contiene il messaggio che vuoi inoltrare, evidenzia quest’ultimo e poi premi il tasto f della tastiera ed indica il contatto di riferimento.
  • BlackBerry 10 – Accedi alla schermata della chat che contiene il messaggio da inoltrare, tocca e tieni premuto sullo stesso, fai tap sull’icona del fumetto collocata a destra e scegliere la conversazione in cui inoltrare il tutto.
  • Nokia S40 – Accedi innanzitutto alla schermata della chat con il messaggio da inoltrare dopodiché, se utilizzi un telefono con tastiera fisica seleziona Opzioni e poi Inoltra ed indica il contatto o il gruppo a cui inviare il tutto; se invece stai utilizzano un telefono touch screen premi a lungo sul file evidenziato, seleziona Inoltra ed indica il contatto oppure il gruppo di riferimento.
  • Nokia S60 – Accedi alla schermata della chat con il messaggio da inoltrare, seleziona la voce Opzioni, poi quella Messaggio e successivamente Avanti, indica il destinatario e seziona Si quando richiesto. Per quanto riguarda il solo inoltro dei file media, sui telefoni touch screen occorre fare tap su Opzioni, su Invia, su Via WhatsApp e, successivamente, bisogna scegliere il contatto o il gruppo a cui inoltrare l’elemento.

Inoltrare messaggi WhatsApp da computer

Windows e macOS

Come inoltrare messaggi WhatsApp

Inoltrare messaggi WhatsApp è un’operazione possibile anche da computer, utilizzando l’apposito client per PC e Mac. Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare provvedi ad avviare l’applicazione e ad individuare la conversazione nella quale è presente il messaggio che intendi inoltrare.

Successivamente porta il cursore del mousse sul “fumetto” dello stesso, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che ti viene mostrata e fai clic sulla voce Inoltra messaggio annessa al menu che è andato ad aprirsi. Volendo, puoi selezionare anche più messaggi da inoltrare in contemporanea semplicemente apponendo un segno di spunta sulla casella che trovi in corrispondenza degli stessi.

Clicca ora sul pulsane a forma di freccia collocato in basso a destra, seleziona un contatto o un gruppo tra quelli annessi alla scheda Inoltra messaggio a, clicca poi sul pulsante Inoltra ed attendi qualche istante affinché il messaggio venga inoltrato. Se non riesci a trovare il contatto o il gruppo a cui desideri inoltrare messaggi WhatsApp, digitane il nome nell’apposito campo di ricerca annesso alla scheda Inoltra messaggio a.

Web

Come inoltrare messaggi WhatsApp

Stai utilizzando WhatsApp Web e ti piacerebbe capire come fare per inoltrare uno o più messaggi? Se la risposta è affermativa, provvedi innanzitutto ad individuare la conversazione nella quale è presente il messaggio di tuo interesse, individua poi il messaggio e, successivamente, porta il cursore del mousse allo stesso. Clicca quindi sulla freccia rivolta verso il basso che ti viene mostrata e fai clic sulla voce Inoltra messaggio.

A questo punto, ti verrà mostrata una nuova schermata tramite la quale scegliere i contatti o i gruppi a cui inoltrare il messaggio. Seleziona un contatto o un gruppo tra quelli annessi alla scheda Inoltra messaggio a, clicca poi sul pulsante Inoltra ed attendi qualche istante affinché il messaggio venga effettivamente inoltrato. Se non riesci a trovare il contatto o il gruppo a cui desideri inoltrare messaggi WhatsApp, digitane il nome nell’apposito campo di ricerca annesso alla scheda Inoltra messaggio a.