Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dare il buongiorno su WhatsApp

di

Sei una persona molto socievole e, da quando hai iniziato a utilizzare WhatsApp per restare in contatto con le persone a te più care, non perdi l’occasione per augurare loro una buona giornata? Allora immagino che se ora stai leggendo questo mio tutorial, tu non abbia particolare dimestichezza con la tecnologia e, pertanto, vorresti dei consigli su come mandare un buongiorno simpatico e originale ai tuoi contatti, senza stancarli.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora non preoccuparti: se ti domandi come dare il buongiorno su WhatsApp, sappi che sono qui proprio per darti qualche suggerimento — spero utile — in tal senso. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come cercare immagini divertenti da inviare ad amici e parenti nella celebre app di messaggistica e come condividere il tuo buongiorno a tutti i contatti, tramite lo Stato di WhatsApp.

Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento e saperne di più al riguardo, prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con calma le procedure che sto per fornirti e prova a metterle in pratica. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a colpire amici e parenti con dei messaggi originali. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Buongiorno WhatsApp divertenti

Stai cercando di capire come dare il buongiorno su WhatsApp in modo divertente, con delle immagini simpatiche? Allora rivolgiti alle soluzioni elencate di seguito, che di sicuro non ti deluderanno.

Google Immagini

Google Immagini

Google Immagini, ossia la sezione dedicata alle immagini del noto motore di ricerca, offre numerose possibilità a coloro che cercano delle immagini divertenti da usare per dare il buongiorno su WhatsApp.

Per cercare immagini adatte a questo scopo, collegati alla pagina principale di Google Immagini dal tuo dispositivo preferito (PC, smartphone o tablet) e, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita i termini “Buongiorno WhatsApp divertenti”, dopodiché premi il tasto Invio, in modo da vedere i risultati della ricerca.

Fatto ciò, puoi filtrare i risultati ottenuti tramite alcune parole chiave, come quelle che ti vengono mostrate nel menu in alto: in questo modo potrai delle specifiche immagini tematiche. Ad esempio, premendo sull’etichetta GIF ti verranno mostrate tutte le immagini animate che puoi utilizzare per dare il buongiorno su WhatsApp. In alternativa, l’etichetta Frasi ti permetterà di visualizzare delle immagini contenenti frasi scritte da utilizzare per dare il buongiorno.

Quando hai trovato l’immagine che ti interessa scaricare, premi sulla stessa per visualizzarla. Dopodiché, per scaricarla da PC fai clic destro sulla stessa e seleziona la voce Salva immagine con nome (o qualcosa di simile) dal menu che ti viene proposto e scegli nome e cartella di destinazione. Da smartphone o tablet, invece, tieni premuto sull’immagine e poi pigia sulla voce Scarica immagine (o simile) che compare su schermo, in modo da salvarla nella Galleria del tuo dispositivo.

In caso di dubbi o problemi sul da farsi, leggi il mio articolo in cui ti parlo di come cercare immagini su Google.

Pinterest

Pinterest

Una tra le piattaforme di ricerca di immagini più famose è senz’altro Pinterest, un social network che può essere utilizzato per cercare e raccogliere in bacheche virtuali immagini di ogni sorta, comprese quelle del buongiorno da usare su WhatsApp.

Per usufruire di questo servizio è necessario effettuare la registrazione, procedura che può essere portata a termine facilmente e velocemente da PC, collegandosi al sito ufficiale di Pinterest, premendo sul pulsante Registrati e compilando il modulo su schermo con indirizzo email, password ed età. In alternativa, è possibile effettuare la registrazione tramite Facebook o Google, premendo sui rispettivi pulsanti.

Se non hai un PC a portata di mano, sappi che puoi usufruire di Pinterest anche da smartphone e tablet, scaricando l’apposita app per Android (dal Play Store o da store alternativi o iPhone/iPad. Anche tramite quest’ultima è possibile effettuare la registrazione gratuita al servizio e usufruire in maniera illimitata del suo vasto database di immagini, da poter salvare nelle proprie bacheche virtuali.

Dopo aver effettuato la registrazione a Pinterest, accedi dunque alla schermata principale del servizio da PC o app, premi sull’icona lente di ingrandimento, digita i termini “Buongiorno WhatsApp divertenti” (o qualcosa di simile) e premi sul pulsante Invio, in modo da vedere tutti i risultati della ricerca.

Dopo aver individuato un’immagine di tuo interesse, puoi scaricarla sul tuo dispositivo facilmente, premendo su di essa, quindi sull’icona (…) collocata in alto a destra e poi sul pulsante Scarica immagine. L’immagine verrà così scaricata sul tuo computer, nella cartella che indicherai, o nella Galleria del tuo smartphone/tablet, a seconda del dispositivo che stai usando.

In alternativa, tramite il pulsante Salva, puoi aggiungere l’immagine selezionata a una bacheca virtuale di Pinterest, in modo da poterla ritrovare in qualsiasi momento. Per saperne di più sul funzionamento di Pinterest, leggi la mia guida dedicata a questo social network.

Altri siti di immagini e frasi per WhatsApp

Augurando

Vorresti qualche altro consiglio sui siti Web da utilizzare per trovare immagini e frasi da inviare ai tuoi contatti per dar loro il buongiorno su WhatsApp? In tal caso troverai sicuramente utili i siti Web di cui sto per parlarti nelle righe che seguono. Che tu stia cercando il modo di dare il buongiorno a una ragazza su WhatsApp, a un ragazzo, ai tuoi nipotini o a persone con le quali hai meno confidenza, riuscirai sicuramente a trovare qualcosa di adatto a te.

  • Augurando.it: è un sito al quale puoi far riferimento per cercare delle immagini di auguri. Si presenta con un’interfaccia utente molto semplice che divide le immagini in categorie relative agli auguri per il buongiorno, ma anche per altre occasioni come il compleanno o per le principali festività.
  • Immaginibuongiorno.it: è un altro sito Web specializzato nella raccolta di immagini per il buongiorno che racchiude tantissime immagini da scaricare. Può essere utilizzato da PC, ma anche da smartphone e tablet.
  • Aforisticamente: è un famoso sito Web dedicato alle frasi e agli aforismi che racchiude tantissime immagini e frasi che possono essere utilizzate per fare gli auguri ai propri contatti di WhatsApp. La sezione che ti consiglio di visitare è quella chiamata Buongiorno che include numerose frasi e aforismi dedicate a coloro che amano augurare una buona giornata alle persone care.

Come dare buongiorno su WhatsApp

Una volta raccolte le immagini da inviare su WhatsApp, passiamo al lato pratico della questione e vediamo come condividerle con amici e parenti.

Nelle chat

whatsappchat

Per augurare il buongiorno su WhatsApp tramite le chat di WhatsApp, tutto ciò che devi fare è avviare la celebre app di messaggistica sul tuo smartphone o sul tuo PC, in modo da vedere la schermata dedicata all’elenco delle conversazioni. Su PC, ricordati che per accedere a WhatsApp Web o al client di WhatsApp per Windows e macOS è necessario effettuare la scansione del codice QR e, in alcuni casi, anche la verifica della propria identità tramite un metodo di autenticazione biometrico, come il riconoscimento di volto o impronta digitale.

A questo punto, tramite la sezione Chat, individua l’utente o il gruppo di tuo interesse (assicurati di averlo precedentemente aggiunto ai contatti tramite lo strumento Nuovo contatto) e premi sul suo nome, per aprire la schermata della chat dedicata. Premi poi sul campo di testo e scrivi il testo del messaggio che vuoi inviare. Per condividere un’immagine, invece, premi sull’icona della graffetta e poi sul tasto con l’icona della galleria multimediale, in modo da selezionare l’immagine precedentemente scaricata.

Infine, quando sei pronto per inviare il messaggio, premi sull’icona dell’aeroplano. In caso di dubbi o problemi, leggi le indicazioni contenute nel mio tutorial in cui ti parlo di come chattare su WhatsApp.

Nello Stato

Stato WhatsApp video

Se vuoi dare il buongiorno su WhatsApp a tutti i tuoi contatti contemporaneamente puoi pubblicare uno stato agendo tramite l’app di WhatsApp per Android e iPhone.

Per riuscirci, dopo aver avviato l’app di WhatsApp premi sulla voce di menu Stato, quindi sull’icona della macchina fotografica e seleziona, tramite la Galleria del tuo dispositivo, l’immagine precedentemente scaricata che intendi utilizzare (potresti dover acconsentire all’accesso alle foto da parte dell’app).

Adesso, per pubblicare l’immagine e renderla visibile a tutti i tuoi contatti, oppure a coloro che hai selezionato tramite le impostazioni della privacy dello Stato, premi sull’icona dell’aeroplano.

In alternativa, puoi comporre uno Stato testuale avvalendoti dell’icona della matita e digitando il testo da condividere nell’apposito campo su schermo. Tramite le icone della T e della tavolozza puoi cambiare carattere di scrittura e colore di sfondo.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come fare gli Stati su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.