Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per foto

di

Sei alla ricerca di belle foto da utilizzare per realizzare un calendario personalizzato o altri progetti grafici a carattere personale o professionale, ma non sai da dove reperire ciò che ti occorre? Non ti preoccupare… per tua fortuna, sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori siti per foto attualmente presenti su piazza. Puoi usarli per scaricare le immagini di cui hai bisogno, sia gratis che a pagamento, a seconda della licenza e delle necessità.

Sempre restando in tema di foto, sarà mia premura segnalarti anche quelli che ritengo essere i più interessanti portali a cui commissionare la stampa dei propri scatti su carta fotografica, per poi ricevere il tutto direttamente a casa, in maniera comoda e veloce. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Siti per foto gratis

Cerchi dei siti per foto gratis, mediante cui poter reperire tante belle immagini da visionare e scaricare a costo zero? Allora da’ subito un’occhiata alle soluzioni di questo tipo che ho provveduto a segnalarti qui sotto, sono certo che, alla fine, riuscirai a trovare delle soluzioni in grado di soddisfarti.

Pixabay

Pixabay

Il primo tra i siti per foto gratuite che ti consiglio di prendere in considerazione è Pixabay. Si tratta di uno tra i portali più famosi e utilizzati per le immagini, il quale consente di trovare non solo foto a costo zero, ma anche illustrazioni e immagini vettoriali (oltre che video). Da notare che la maggior parte dei contenuti disponibili sono liberi per usi commerciali e senza obbligo di attribuzione e che per scaricare le foto aventi una risoluzione più elevata bisogna creare un apposito account gratuito.

Per potertene servire, recati sulla home page del sito e digita la keyword per la ricerca delle immagini nel campo di testo situato al centro, dopodiché seleziona la categoria esatta di contenuti che ti interessano dal menu a tendina a destra e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Puoi anche decidere di esplorare i contenuti disponibili per categoria, selezionando quella di tuo interesse dalla parte in alto a sinistra della pagina, mentre facendo clic sul menu Esplora che si trova a destra puoi accedere a quelli più popolari del momento.

Nella pagina con l’elenco delle immagini che successivamente ti verrà mostrata, individua la foto che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e fai clic sulla relativa miniatura, così da poterla visualizzare ingrandita. Se non riesci a trovare nessuna immagine che ti interessa, puoi aiutarti nella selezione e nella visualizzazione con i filtri di ricerca collocati in alto.

Una volta aperta la pagina di Pixabay dedicata all’immagine scelta, verifica che il tipo di licenza, indicato a destra, corrisponda a quelle che sono le tue necessità e, qualora così fosse, procedi pure con il download, premendo sul pulsante Download gratuito situato sempre a destra, scegliendo la risoluzione di tuo interesse e poi cliccando sul bottone Download.

Tieni presente che se la risoluzione che hai scelto richiede la creazione di un account, prima di procedere con il download dell’immagine, dovrai registrarti sul sito, premendo sul bottone Iscriviti e fornendo i dati richiesti.

Ti segnalo anche che Pixabay è disponibile sotto forma di app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per foto gratis

Pexels

Vorresti che ti suggerissi altri siti per foto a costo zero? Nessun problema! Di seguito, infatti, trovi segnalati ulteriori portali appartenenti alla categoria che puoi valutare.

  • Pexels – si tratta di un sito per cercare e scaricare foto a costo zero, pieno zeppo di contenuti appartenenti alle più disparate categorie. Anche in tal caso, per le immagini prelevate non sussiste l’obbligo di attribuzione alla fonte. I contenuti disponibili possono altresì essere usati per scopi commerciali. Eventualmente, è fruibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.
  • Unsplash – è una delle soluzioni più note al mondo per reperire immagini ad alta risoluzione e rientra a pieno titolo tra i migliori siti per foto senza copyright. Il portale, infatti, consente di effettuare il download a costo zero degli scatti caricati dagli altri utenti, i quali possono poi essere impiegati sia per scopi personali che commerciali, in entrambi i casi senza obbligo di attribuzione. E’ disponibile anche sotto forma di app per iOS/iPadOS.
  • Google Immagini – come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta del motore di ricerca dedicato alle immagini, reso disponibile da “big G”. Usandolo è possibile scovare tantissime immagini diverse, passando al setaccio tutte le fonti presenti su Google. Da notare che le immagini mostrate possono presentare differenti diritti di utilizzo, ma grazie agli appositi filtri individuare quelle più adatte a seconda del caso è un gioco da ragazzi. Maggiori info qui.

Siti per foto ad alta risoluzione

Passiamo ora ai siti per foto ad alta risoluzione, quelli che puoi sfruttare per scaricare immagini di elevata qualità sotto forma di royalty free oppure acquistando i contenuti di tuo interesse. Per saperne di più, continua pure a leggere.

Shutterstock

Shutterstock

Shutterstock è una celebre piattaforma mediante la quale si possono acquistare raccolte di immagini, foto, video, musica e contenuti editoriali di elevata qualità. Offre anche contenuti royalty free, accessibili previa creazione di un apposito account.

Per potertene servire, recati sulla relativa home page, digita la keyword di tuo interesse nel campo di ricerca posto in alto, seleziona una categoria dal menu a tendina posto a sinistra e premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento, a destra.

Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca inversa dei contenuti, cliccando sul pulsante Cerca per immagine sito a destra e selezionando l’immagine di tuo interesse dal tuo PC. Se, invece, desideri visualizzare i contenuti disponibili per categoria, seleziona quella di tuo interesse dai menu che si trovano in alto.

Un volta visualizzata la pagina con i risultati della ricerca, puoi aiutarti nell’individuazione delle foto usando i filtri presenti sulla sinistra. Quando trovi una foto che ti piace, fai clic sulla relativa miniatura e, nella nuova pagina visualizzata, controlla il tipo di licenza attribuita, riportato in basso.

Se si tratta di una foto royalty free, potrai scaricarla gratuitamente, creando prima il tuo account per poter procedere con il download. Per riuscirci, compila i campi appositi presenti a destra, premi poi sul pulsante Scarica, seleziona il formato che preferisci dal menu Seleziona formato/dimensione e premi ancora una volta sul bottone Scarica. Nel caso dei contenuti a pagamento, invece, dovrai decidere prima se acquistare un piano annuale oppure un pacchetto di immagini, selezionando le voci apposite.

Se la cosa ti interessa, ti segnalo inoltre che Shutterstock è fruibile da mobile, mediante l’app specifica per Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per foto ad alta risoluzione

Adobe Stock

Il portale di cui ti ho già nelle righe precedenti non ti ha convinto in maniera particolare e ti piacerebbe quindi che ti segnalassi altri siti per foto in alta risoluzione? Detto, fatto. Li trovi segnalati proprio qui sotto.

  • Adobe Stock – famosissima piattaforma di proprietà di Adobe, come intuibile dal nome stesso, che consente di accedere a un vasto catalogo di foto, illustrazioni, immagini vettoriali, video, modelli, file 3D e immagini editoriali, previo pagamento della relativa sottoscrizione.
  • GettyImages – rinomato portale che permette di acquistare singole immagini o interi pacchetti di foto, oltre che alcune licenze che includono combinazioni di fotografie, illustrazioni, video, immagini vettoriali e altri contenuti. Vale la pena sottolineare che supporta anche la ricerca inversa tramite immagini e che viene offerta la possibilità di acquistare contenuti royalty free. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • iStock – si tratta di un portale di proprietà di GettyImages che permette di trovare e cercare stock di immagini, foto e illustrazioni (oltre che video). È possibile abbonarsi sia annualmente che mensilmente, oltre che acquistare crediti per poter riscattare i contenuti di proprio interesse. Da notare che è fruibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Siti per foto da stampare

Adesso voglio segnalarti i migliori siti per foto da stampare presenti sul Web. Li trovi indicati qui di seguito. Individua quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e inizia subito a servirtene.

Snapfish

Snapfish

Snapfish è un servizio tramite cui è possibile stampare foto, fotolibri, calendari e idee regalo personalizzate, tutto in modo molto semplice e veloce e scegliendo tra vari formati e materiali. Da notare che rientra a pieno titolo anche tra i siti per foto album e tra i siti per foto Polaroid, in quando permette di commissionare la stampa anche di queste tipologie di prodotti.

Per utilizzare Snapfish, recati sulla relativa home page e crea un account per poter usufruire del servizio, cliccando sul collegamento Accedi/Registrati che si trova in alto a destra e, nella pagina che ti viene mostrata in seguito, premendo sul pulsante Registrati.

Nel modulo che a questo punto visualizzi, digita i dati richiesti, spunta la casella collocata accanto alla voce Accetto i Termini e le Condizioni di Snapfish e fai clic sul pulsante Registrati.

Dopo aver completato la procedura di registrazione, clicca sulla voce Carica foto presente in alto a sinistra e seleziona, dal menu che si apre, la posizione da cui desideri prelevare le foto da stampare: puoi caricare i file dal PC, da Facebook, Instagram, Google Foto o Flickr.

A processo di upload ultimato, fai clic sulla voce Ordina le stampe di questo album che trovi nel riquadro che si è aperto sullo schermo, scegli il formato per la stampa che ti interessa e specifica il numero di copie che intendi ottenere in corrispondenza dei relativi box.

Se prima di procedere con l’ordine desideri apportare delle modifiche alle tue foto, clicca sulle relative anteprime e serviti delle funzioni e degli strumenti disponibili su schermo per tagliare, ruotare, migliorare e applicare filtri.

Successivamente, serviti del menu a destra per definire la finitura di stampa, clicca sul pulsante Aggiungi al carrello, compila il modulo proposto con il tuo indirizzo di spedizione e il tuo recapito telefonico, fai clic sul pulsante Continua, controlla il riepilogo dell’ordine e scegli il metodo di pagamento che vuoi sfruttare, in modo tale da finalizzare l’ordine.

Per ordinare la stampa di foto in formati diversi da quelli standard, invece, devi selezionare la voce Stampe che trovi nel menu posto nella parte in alto della pagina principale di Snapfish, devi indicare il tipo di stampa, il formato e la finitura, devi premere sul pulsante Crea questo prodotto, selezionare le foto di tuo interesse e procedere con l’ordine così come ti ho già indicato poc’anzi.

Se la cosa può interessarti, ti informo che Snapfish è fruibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet Android. Il suo funzionamento è praticamente analogo a quello del sito Web.

Altri siti per foto da stampare

Digitalpix

Se cerchi altri siti per foto da stampare, ti consiglio di rivolgerti a quelli che ti ho segnalato nell’elenco sottostante. Sono certo che sapranno soddisfare le tue necessità.

  • Digitalpix – si tratta di un portale per stampare foto online che permette agli utenti di scegliere tra più formati e supporti, oltre che di creare gadget vari usando le proprie foto. Da notare che viene offerto un buono sconto di 10 euro sul primo ordine.
  • PhotoSì – si tratta di un ulteriore famoso sito Internet specializzato nella stampa digitale. Consente, infatti, di stampare le proprie fotografie in vari formati e sui più disparati supporti. Anche in tal caso, vengono offerti 10 euro di bonus da spendere in concomitanza del primo ordine effettuato. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.
  • Photobox – è un servizio online che permette di ordinare via Web la stampa delle foto su diversi tipi di carta, oltre che di creare prodotti fotografici di vario genere, come calendari, quadri, biglietti d’auguri ecc. Molto spesso vengono applicate interessanti promozioni che permettono di ridurre il costo delle stampe.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.