Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fotomontaggi gratis

di

Grazie ad Internet, abbiamo la possibilità di diventare chi vogliamo: attori famosi, cantanti di successo e perfino supereroi. No, tranquillo, non sto dando i numeri. Sto semplicemente introducendo l’argomento dell’articolo di oggi. Visto che mi è stato molto richiesto, ti parlerò dei principali servizi online che consentono di realizzare fotomontaggi gratis. Per realizzare fotomontaggi e quindi “appiccicare” il proprio volto sul corpo di un VIP o per realizzare un collage divertente con le foto scattate assieme agli amici, non è più obbligatorio l’utilizzo di programmi di fotoritocco complessi come Photoshop o simili, ad esempio.

Per realizzare fotomontaggi gratis basta infatti affidarsi ad alcuni servizi online messi a disposizione da popolari siti Web che, in pochissimo tempo e con poche mosse, ti permetteranno di creare fotomontaggi gratis di buon livello. Potrai così scegliere se condividerli online per far divertire i suoi amici, o semplicemente se tenerteli per te, salvandoli sul tuo computer.

Come dici? La cosa ti ha incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più? Benissimo, allora ti consiglio di metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida su come creare fotomontaggi gratis. Ti parlerò nel dettaglio dei servizi online più utilizzati per realizzare divertenti fotomontaggi, spiegandoti passo per passo come realizzarli. Sei pronto per iniziare? Sì? Allora, come al solito, ti auguro una buona lettura.

Fun Photo Box

Uno dei migliori siti Internet a cui puoi affidarti per realizzare fotomontaggi gratis senza scaricare programmi sul computer è Fun Photo Box, sito Internet che permette di realizzare fotomontaggi anche sotto forma di immagini animate (GIF). Per incominciare a utilizzarlo, collegati subito al suo sito Internet e fai clic sulla scheda Foto effetti per sfogliare tutti gli scenari ai quali puoi aggiungere le tue foto e scegliere così quello che ti piace di più. Puoi sfogliare le varie pagine del sito Web facendo clic sui vari numeri in basso o direttamente premendo il pulsante Next. In particolar modo, se selezioni un effetto animato, potrai anche visualizzarne la variante statica: nel caso in cui ti piaccia l’effetto ma non l’animazione, potrai creare un fotomontaggio scegliendo di utilizzare la variante statica, anziché quella dinamica.

Sperimenta quindi in piena libertà cercando l’effetto che più ti piace e quando l’avrai trovato, fai clic su di esso. Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Computer per caricare la foto con la tua faccia (o quella di un amico) che desideri utilizzare per realizzare il fotomontaggio. In alternativa, se fai clic sul pulsante Webcam, puoi scattarti una foto in tempo reale usando la webcam del PC e usarla per il montaggio. È inoltre disponibile il pulsante Facebook che ti permette di caricare una foto utilizzando una tra quelle caricate sul tuo profilo Facebook.

Nella schermata successiva dovrai ora effettuare un ritaglio della foto selezionata, al fine di centrare il volto della foto che hai caricato per una migliore resa del fotomontaggio. Una volta selezionata la porzione di foto che vuoi comprendere nel fotomontaggio, clicca sul pulsante Go per visualizzare il risultato finale. Se sei soddisfatto dell’immagine ottenuta, puoi fare clic sul pulsante Conservare sul disco per scaricare la foto sul tuo PC. In alternativa, se fai clic sul pulsante Cambiare un effetto, potrai creare un nuovo fotomontaggio.

Come avrai sicuramente notato, oltre ai classici fotomontaggi, Fun Photo Box consente anche di creare delle GIF animate. Per visualizzare soltanto gli scenari animati che ti permetteranno di realizzare fotomontaggi gratis recati nella scheda Animazione e scegli quello che ti piace di più. Ti segnalo, inoltre, che il servizio è disponibile anche su dispositivi Android mediante la relativa applicazione gratuita che puoi scaricare da Google Play Store.

Loona Pix

Tra i numerosi siti Web che consentono di realizzare divertenti fotomontaggi gratis, voglio segnalarti di utilizzare il sito Web LoonaPix, ricco di effetti con cui puoi sbizzarrirti nella realizzazione di fotomontaggi. Per cominciare a utilizzarlo, non devi far alto che collegarti alla sua pagina iniziale e scegliere uno dei tanti scenari disponibili nella scheda Foto effetti.

Quando avrai trovato quello che più ti piace fai clic su di esso per iniziare la creazione del tuo fotomontaggio. A questo punto dovrai fare clic sul pulsante Scegli la foto per caricare la foto che desideri utilizzare per realizzare il fotomontaggio. Puoi scegliere se caricare la foto dal computer, premendo sul pulsante Sfoglia, oppure se fare clic sulla voce dal Web per inserire l’URL della foto che desideri caricare nell’apposito campo di testo visibile a schermo. In qualunque modo tu abbia importato la foto, dovrai poi ritagliarla per ottimizzare al meglio il fotomontaggio: ritaglia quindi la parte della foto che desideri utilizzare e poi fai clic sul pulsante Creare.

Che te ne pare del risultato finale? Se sei soddisfatto puoi scaricare il fotomontaggio che hai ottenuto sul tuo PC cliccando sul pulsante Scarica.

Ami in particolar modo i fotomontaggi nei quali si può “appiccicare” il proprio volto sul corpo di altre persone? Allora ti consiglio di recarti nella scheda Effetti volto di LoonaPix per dare uno sguardo ai fotomontaggi presenti in questa particolare schermata. Puoi scegliere e selezionare liberamente uno degli scenari disponibili per iniziare a creare il tuo fotomontaggio. Successivamente, fai clic su Sfoglia nella scheda Dal disco, per caricare la tua foto da applicare al fotomontaggio.

Nella schermata situata poco più sotto dovrai utilizzare i pulsanti (+) e (-), situati alla sinistra del fotomontaggio per ingrandire o rimpicciolire l’immagine. Tramite invece i pulsanti con il simbolo delle mani potrai centrala correttamente, mentre il simbolo dello specchio ti permetterà di ribaltare l’immagine caricata. Sperimenta in libertà per realizzare il tuo fotomontaggio: quando sarai soddisfatto ti basterà premere sul pulsante Creare per completare l’opera. Per scaricare l’immagine sul tuo computer ti basterà fare poi clic sul pulsante Scarica.

Se ti piacciono gli effetti del sito Loona Pix ti consiglio di prenderti del tempo per dargli un’occhiata ed esplorare tutte le schede presenti: trovo infatti molto simpatici gli effetti della sezione Foto Arte che ti permettono di applicare filtri alle foto caricate con uno stile molto di moda, simile all’applicazione per smartphone Prisma di cui ti ho parlato anche nel mio articolo su come trasformare foto.

Photo Funia

Trovi una selezione ancora più vasta di fotomontaggi sul sito PhotoFunia, semplicissimo sito Web da utilizzare per creare fotomontaggi gratis in maniera veloce e divertente. Per prima cosa quindi collegati alla home page del suo sito ufficiale ed esplorare le varie categorie presenti nella barra laterale. Troverai anche locandine di film famosi che ti permetteranno di applicare la tua faccia al posto di quella di un attore famoso. Considerando la vastissima selezione di categorie con rispettivi montaggi, utilizzare PhotoFunia sarà un vero spasso!

Per incominciare a realizzare un fotomontaggio gratis, utilizzando il sito Web PhotoFunia, seleziona per prima cosa il fotomontaggio che vuoi utilizzare dalla schermata principale del sito Web facendo clic sulla sua immagine di anteprima. Se fai clic sul pulsante New puoi vedere gli effetti per la creazione di fotomontaggi che sono stati aggiunti di recente, mentre tramite il pulsante Popolar trovi gli effetti più utilizzati.

Premi poi il pulsante Choose Photo per caricare la tua immagine per poi scegliere se caricarla dal PC (pulsante Upload from PC), se scattarla tramite la Webcam del tuo PC (pulsante Camera) o se utilizzare un’immagine caricata su Facebook o su una delle piattaforme di cloud come Google Drive o One Drive (pulsante Online).

Qualunque sia la tua scelta dovrai poi ritagliare l’immagine per meglio adattarla al fotomontaggio che hai scelto. Potrai così ridimensionarla tramite l’apposito editor integrato per poi confermarla facendo clic sul pulsante Crop. Per applicare l’immagine caricata al fotomontaggio, premi poi il pulsante Go.

Una visualizzato il risultato finale, potrai scegliere se salvare la foto sul tuo computer premendo sul pulsante Download ma anche sul pulsante Regular o Small. In alternativa puoi anche scegliere di condividere la foto via Facebook o tramite il servizio VK o Mail.ru.

Puoi realizzare fotomontaggi gratis con PhotoFunia anche dallo smartphone o dal tablet. Basta utilizzare l’applicazione gratuita PhotoFunia che è disponibile sia per Android che per iOS.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione puoi utilizzarla in maniera simile al sito Web PhotoFunia. Nella sua schermata principale puoi infatti trovare decine di scenari pronti all’uso aggiunti di recente (schermata Nuovo) invece sei fai tap nella sezione Categories dell’app troverai l’elenco completo dei medesimi sfondi suddivisi per categorie tale e quale al sito Web. Una volta selezionata la base del tuo fotomontaggio, premi sul pulsante Scegli Foto e scegli se scattare una foto con il telefono (Take photo) o utilizzarne una già presente dalla galleria del device (Choose existing photo) usando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina che comparirà.

Successivamente, effettua un ritaglio all’immagine caricata selezionando la porzione di immagine da includere nel montaggio e premi prima prima sul pulsante Done e poi su Go per visualizzare il risultato finale. Per salvare la foto, scegli se scaricarne la versione Normale (750×538), Grande (1200×861) oppure Piccola (600×800). Una volta selezionata la dimensione desiderata facendo tap sulla relativa voce, premi sul pulsante della condivisione. Potrai scegliere se salvare l’immagine o se condividerla sui principali social network. Ti segnalo inoltre che l’applicazione PhotoFunia richiede una connessione Internet attiva per funzionare. L’app è gratuita, facile da utilizzare e si supporta tramite banner pubblicitari non particolarmente invasivi.