Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Applicazione per fotomontaggi

di

Ti piacerebbe creare dei fotomontaggi divertenti “appiccicando” il tuo volto o quello dei tuoi amici sul corpo di vari personaggi ma non sai come riuscirci? Vorresti trasformare le tue foto in degli scatti artistici, simili a quadri famosi, come quelli che si trovano spesso sui social network? Non ti preoccupare, non devi studiare fotoritocco per ottenere risultati di questo genere. Ormai basta una app per smartphone e il gioco è fatto!

Sì, hai letto bene! Installando un’applicazione per fotomontaggi sul tuo smartphone potrai prendere le tue foto e “appiccicarle” su vari scenari o trasformare in scatti artistici degni delle migliori gallerie d’arte internazionali! Ovviamente sto scherzando. Per realizzare scatti “artistici” bisogna studiare anni e diventare fotografi professionisti, ma se vuoi rendere semplicemente le tue foto un po’ più carine o un po’ più particolari, i filtri automatici inclusi nelle app in questione saranno più che sufficienti.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova le applicazioni che trovi elencate di seguito. Tutto quello di cui hai bisogno è una tua foto, possibilmente frontale e di buona qualità, e uno smartphone equipaggiato con Android/iOS/iPadOS. Per il resto è tutto gratis (eccetto alcune funzioni avanzate di alcune app, che possono essere a pagamento) e alla portata di neofita. L’elaborazione delle foto, poi, avviene spesso tramite Internet, quindi puoi usare le app per fotomontaggi di cui sto per parlarti anche se non hai uno smartphone particolarmente potente. Buon divertimento!

Indice

Photo Lab (Android/iOS/iPadOS)

Applicazione per fotomontaggi

Photo Lab è un’ottima applicazione per fotomontaggi e per applicare effetti alle foto. È compatibile con Android e iOS/iPadOS e include numerose funzioni che la rendono davvero imperdibile. Permette di creare fotomontaggi divertenti e GIF animate con il proprio volto, di personalizzare i propri scatti con effetti artistici, di impreziosirli con cornici di vario genere e molto altro ancora.

Per utilizzare Photo Lab, non devi far altro che scaricare la app sul tuo smartphone, pigiare sul pulsante che si trova in alto a sinistra e selezionare una delle tante funzioni elencate nel menu che compare di lato. Ad esempio, selezionando l’opzione Capolavoro puoi trasformare le tue foto in capolavori artistici; selezionando Effetti GIF puoi creare delle GIF animate; selezionando Montaggio visi puoi creare fotomontaggi divertenti in cui “appiccicare” il tuo volto (o quello dei tuoi amici) e così via. Gli effetti che hanno la scritta Pro vicino sono a pagamento.

Una volta selezionata una funzione, scegli l’effetto che vuoi applicare alla tua foto (pigiando sulla sua miniatura), seleziona la foto da trasformare, spostala e ridimensionala come più preferisci e pigia sul simbolo che si trova in alto a destra. Ora attendi qualche secondo e, quando ti viene mostrato il risultato, finale scegli se personalizzarlo con scritte o altre effetti usando le icone verdi collocate in basso a destra o se salvarlo sul tuo smartphone così com’è. Per salvare la foto sul telefono, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Salvare nel dispositivo dal menu che compare e pigia sull’icona Scarica che viene visualizzata in basso a sinistra.

Prisma (Android/iOS/iPadOS)

Prisma

Se non vuoi creare dei fotomontaggi “puri”, ma cerchi un’app capace di trasformare i tuoi scatti in delle vere e proprie opere d’arte, scarica Prisma. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Prisma è una popolarissima app per Android o iOS/iPadOS che trasforma qualsiasi foto in una piccola opera d’arte applicando dei filtri ispirati a quadri famosi, artwork di serie TV e molto altro ancora. Il suo successo, rispetto a tante altre app dello stesso genere, è derivato dal fatto che i filtri sono molto precisi e vengono applicati in pochi secondi alle foto senza distorcere il contenuto originale di queste ultime.

Di base l’app è utilizzabile gratis, ma tieni presente che funziona soltanto previo utilizzo della connessione Internet e, inoltre, l’accesso a tutti i filtri e la possibilità di scaricare le foto modificate in HD sono funzioni riservate a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium, che parte da 7,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato il download di Prisma, premi sul bottone Next per due volte consecutive e poi fai tap sulla (x) posta in alto a destra, così da chiudere la schermata che pubblicizza la versione in abbonamento dell’app.

Per creare il tuo “capolavoro” in Prisma, avvia la app e scegli se scattare una foto usando una delle fotocamere del tuo smartphone o se caricare una foto già esistente (pigiando sulla voce Gallery). A questo punto, scorri la lista degli effetti che compare in basso, scegli quello che ti piace di più (facendo “tap” sulla sua miniatura) e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sull’icona della condivisione per salvare la foto di output in locale o condividerla online.

PhotoFunia (Android/iOS/iPadOS)

Applicazione per fotomontaggi

L’applicazione ufficiale di PhotoFunia, uno dei migliori siti per creare fotomontaggi online. Usandola, potrai “appiccicare” il tuo volto in numerosi scenari e potrai applicare dei filtri per dare un tocco artistico ai tuoi scatti (anche se il vero “pezzo forte” della app rimangono i fotomontaggi).

La app di PhotoFunia è compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS non richiede alcuna registrazione. Per utilizzarla, recati nella sua scheda denominata Categories e seleziona una delle categorie di effetti disponibili: Volti per creare fotomontaggi in cui inserire il tuo volto; Celebrità per creare dei fotomontaggi basati su film o personaggi famosi; Cornici per aggiungere delle cornici ai tuoi scatti; Christmas, Halloween o Valentine’s Day per personalizzare le foto con effetti dedicati a varie festività e ricorrenze, come per l’appunto Natale, Halloween e San Valentino, e così via.

Una volta scelto il tipo di fotomontaggio o filtro da utilizzare, seleziona l’effetto o lo scenario che preferisci di più fra quelli disponibili (quelli contrassegnati con il logo HD restituiscono immagini di qualità maggiore) e pigia sul pulsante Scegli foto presente nella schermata che si apre.

A questo punto, seleziona la voce Take photo per scattare una foto con lo smartphone oppure la voce Choose existing photo per scegliere una foto dal rullino di Android o iOS e ridimensiona/sposta l’immagine come ritieni più opportuno. Per concludere, pigia sul pulsante OK che si trova in alto a destra per due volte consecutive, attendi qualche secondo affinché il tuo collage sia pronto e pigia sull’icona della freccia (in alo a destra) per salvarlo sul telefono o sull’icona della condivisione per postarlo online o esportarlo in altre app. Pigiando sulla voce Normale collocata in alto al centro puoi anche scegliere la risoluzione in cui salvare la foto: grande, normale o piccola.

SuperPhoto (Android/iOS/iPadOS)

Applicazione per fotomontaggi

SuperPhoto è una delle applicazioni per la modifica delle foto più apprezzate in ambito mobile. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS e include un mucchio di funzioni interessanti. È focalizzata soprattutto sull’applicazione di effetti artistici alle foto, ma include anche degli scenari in cui è possibile “incollare” le proprie foto per ottenere dei fotomontaggi divertenti o artistici. Come molte altre app segnalate in questo post, include alcuni effetti free ed altri a pagamento.

Per personalizzare le tue foto con SuperPhoto, avvia la app, pigia sul pulsante (≡) collocato in alto a sinistra e seleziona una categoria di effetti fra quelle disponibili nel menu che si apre. Ad esempio, selezionando Artistico puoi visualizzare i filtri artistici inclusi nella app; selezionando Ritagli puoi visualizzare diversi scenari in cui “incollare” le tue foto; selezionando Cornici puoi scoprire alcune cornici con cui adornare i tuoi scatti e così via.

Una volta selezionata la categoria di effetti che ti piace di più, scegli il filtro che desideri applicare alla tua foto o lo scenario in cui desideri “incollarla” e, usando il menu che compare in basso, scegli se scattare una foto in diretta con la fotocamera dello smartphone (l’icona della fotocamera) o se caricare una foto già esistente (l’icona della foto). Se utilizzi uno smartphone Android e scegli di caricare una foto già esistente, ti verrà chiesto con quale app selezionare le foto: scegli pure la galleria di Android o Google Foto.

A questo punto, sposta e ridimensiona la tua foto nel modo che più preferisci; se richiesto, evidenzia il soggetto in modo da distinguerlo dallo sfondo e pigia sul pulsante che si trova in alto a destra per salvare le modifiche. Per concludere, attendi che la tua immagine sia pronta, utilizza le barre di regolazione collocate in basso per modificare contrasto, luminosità ecc. e quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia nuovamente sul pulsante per esportare la foto. Puoi salvare l’immagine direttamente sullo smartphone, pigiando sull’icona del floppy disk collocata in alto a destra, oppure condividerla sui social e in altre app pigiando sull’icona della condivisione.

PicsArt Photo Studio (Android/iOS/iPadOS)

Applicazione per fotomontaggi

PicsArt Photo Studio è un’applicazione all-in-one che permette di fare fotomontaggi, disegnare, applicare effetti artistici alle foto, creare collage e scattare foto in tempo reale arricchendole con effetti e filtri di vario genere. È compatibile con tutte le principali piattaforme mobile, Android e iOS/iPadOS, e include anche un social network in cui gli utenti possono condividere le proprie creazioni.

Per personalizzare le tue foto con PicsArt Photo Studio, non devi far altro che avviare la app, pigiare sul pulsante (+) che si trova in basso al centro e selezionare il tipo di contenuto da creare: Modifica per applicare effetti alle foto o creare fotomontaggi; Collage per creare dei collage; Disegna per disegnare (su fondo bianco o sulle foto) oppure Fotocamera per scattare delle foto artistiche o divertenti in tempo reale.

A questo punto, se hai scelto di creare un fotomontaggio o personalizzare una foto con effetti artistici, seleziona la foto che vuoi modificare e utilizza la barra degli strumenti che compare in basso per selezionare le funzioni che preferisci di più. Ad esempio, facendo “tap” sul pulsante Magia puoi applicare degli effetti in stile Prisma alla foto; pigiando su Aggiungi foto o Adesivo puoi aggiungere una seconda foto o degli adesivi per creare un fotomontaggio, mentre selezionando l’icona Effetti puoi aggiungere degli effetti di colore e delle distorsioni all’immagine.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sull’icona della freccia collocata in alto a destra e scegli se inoltrare la foto pubblicamente (sul social network di PicsArt) o se salvarla in privato pigiando sull’apposito pulsante collocato in basso a sinistra.

MSQRD (Android/iOS/iPadOS)

Applicazione per fotomontaggi

Pur non essendo un’applicazione per fotomontaggi nel senso stretto del termine, non potevo non includere MSQRD in questo post. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, MSQRD è una popolarissima app per Android e iOS/iPadOS che permette di applicare dei divertentissimi effetti in tempo reale alle riprese della fotocamera. Questo significa che è possibile scambiare il proprio volto con quello di un personaggio famoso o un animale, immergersi in divertentissimi ambienti virtuali e indossare (virtualmente) vari tipi di oggetti, come cappelli, occhiali ecc.

MSQRD ora è stato acquisita da Facebook e non viene più aggiornata da tempo. In parte ha arricchito Facebook e Instagram, ma l’app non è stata eliminata dagli store e rimane a disposizione per il download. Per utilizzarla… beh, non c’è neanche bisogno di dirlo, basta avviarla, selezionare uno degli effetti disponibili e divertirsi riprendendosi con la fotocamera dello smartphone.

Una volta abilitati gli effetti di MSQRD, è possibile scattarsi foto o riprendersi in video che vengono salvati direttamente sulla memoria dello smartphone. Ti segnalo, infine, la presenza di divertenti effetti per due persone che consentono di scambiarsi reciprocamente i volti!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.