Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

di

Oggi ti verrà a trovare la tua amica appassionata di cinema. Che ne dici di farle prendere un colpo facendole credere di aver fatto una foto con alcuni dei suoi attori preferiti? In che modo? Beh, facile: ti basta fare fotomontaggi con personaggi famosi ed il gioco è fatto. Come dici? La cosa ti sembra molto divertente ed interessante ma non essendo esperto in fatto di photo editing e di grafica temi possa trattarsi di un’operazione completamente fuori dalla tua portata? Ma sta’ tranquillo! Puoi riuscire senza problemi nel tuo intento ricorrendo all’uso di alcuni servizi online ed app per smartphone e tablet che fanno praticamente tutto loro, o quasi.

Infatti, probabilmente non ne eri a conoscenza ma in rete sono disponibili svariati e divertenti servizi Web che possono permetterti di fare fotomontaggi con personaggi famosi in men che non si dica, senza richiedere competenze particolari e senza dover scaricare alcun software sul computer. Come ti dicevo, puoi fare fotomontaggi con personaggi famosi anche da mobile, ricorrendo all’uso di apposite app, anch’esse estremamente semplici da utilizzare.

Allora, che ne dici di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darti da fare per scoprire come fare fotomontaggi con personaggi famosi? Si? Fantastico! Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che particolarmente divertito della scoperta fatta e dei risultati ottenuti. All you ready?

Nota: A prescindere dal servizio Web o dall’app utilizzata, per ottenere un buon risultato finale, cerca di scegliere una foto che si adatti bene all’immagine che intendi utilizzare come base del fotomontaggio. Personalmente, ti suggerisco di utilizzare foto frontali e in cui il soggetto che intendi affiancare al personaggio famoso è facilmente riconoscibile oltre che ben definito.

Servizi online

PhotoWithMe

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

La prima soluzione a cui ti suggerisco di appellarti se desideri fare fotomontaggi con personaggi famosi è PhotoWithMe. Si tratta di un servizio online gratuito grazie al quale si possono creare bellissimi e divertenti fotomontaggi partendo dalle proprie foto, il tutto in maniera estremamente facile e veloce. Non c’è bisogno di conoscenze nel campo del fotoritocco per utilizzarlo e in una manciata di secondi è in grado di restituire risultati di sicuro effetto.

Per servirtene, tutto quello che devi fare altro non è che collegarti al sito Internet di PhotoWithMe utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi, cliccare sul bottone Scegli file annesso alla pagina Web che ti viene mostrata e selezionare, dal tuo computer, la foto che intendi utilizzare per il fotomontaggio.

Attendi poi qualche istante affinché l’upload dell’immagine venga avviato e completato dopodiché seleziona, dalla barra laterale collocata sulla sinistra, il personaggio famoso con cui desideri realizzare il fotomontaggio. Una volta apparso il personaggio, cliccaci sopra e trascinalo nel punto dell’immagine in cui desideri collocarlo dopodiché regolane le dimensioni cliccando e trascinando sull’indicatore annesso nella parte in basso a destra dello stesso. Utilizzando invece i comandi collocati nella barra laterale di destra puoi ruotare a tuo piacimento l’immagine del VIP scelta per il fotomontaggio.

A creazione ultimata, puoi condividere il tuo fotomontaggiocon personaggi famosi utilizzando i pulsanti collocati accanto alla foto. Clicca quindi sulle icone dei vari social network per pubblicare il tuo fotomontaggio su Pinterest, Facebook, Twitter o Google+.

Se invece preferisci scaricare il fotomontaggio sul tuo computer, clicca sul bottone See result e poi su Download It. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser in uso, troverai il fotomontaggio appena creato nella cartella Download del tuo computer.

Fotoeffetti

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

Vuoi creare un bel fotomontaggio andando ad affiancare il tuo volto a quello di un VIP o, ancor meglio, sostituendo il suo visto con il tuo? Allora devi rivolgerti a Fotoeffetti. Anche in questo caso si tratta di un sito Internet gratuito ed estremamente semplice da usare.

Per servirtene, collegati quindi al sito Internet di Fotoeffetti cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché porta il cursore sulla voce Categorie collocata in alto e scegli, dal menu che ti viene mostrato, Fotomontaggi celebrità, Cinema e TV oppure Fotomontaggi con cantanti a seconda del tipo di fotomontaggio che intendi realizzare.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, seleziona il fotomontaggio che più ti piace tra le varie opzioni disponibili e poi fai clic sul bottone Crea effetto collocato sulla destra. Adesso scegli se caricare la foto da utilizzare dal computer o dal Web oppure se scattarne una nuova al volo mediante la webcam collegata al tuo computer facendo clic sugli appositi pulsanti visibili a schermo ed attendi qualche istante affinchè la procedura di upload venga avviata e completata.

Clicca poi sul bottone Il prossimo e, servendoti dell’editor presente sulla sinistra, cerca di centrare il volto presente nella tua foto facendo in modo che il fotomontaggio sulla destra risulti il più verosimile possibile. Procedi poi andando a migliorare il risultato finale cliccando sul bottone Ultimare collocato in basso e servendoti degli strumenti presenti sulla sinistra per aggiungere faccine, testo e altro al fotomontaggio. A modifiche ultimate, fai clic sul bottone Salvare collocato in alto.

Per concludere, scegli se condividere il fotomontaggio appena creato su Facebook o su WhatsApp cliccando sugli appositi pulsanti oppure clicca su opzioni delle immagini e scegli se scaricare l’immagine sul tuo computer in formato JPG oppure come PDF selezionando le relative opzioni. In tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser in uso, troverai il fotomontaggio appena creato nella cartella Download del tuo computer.

PhotoFunia

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

Un altro ottimo servizio online per creare fotomontaggi con personaggi famosi in maniera veloce che ti consiglio di utilizzare è PhotoFunia che, VIP a parte, mette a disposizione degli utenti quasi 400 scenari diversi in cui inserire il proprio volto o quello degli amici. Si fa tutto gratis e dal browser, senza dover scaricare o installare nulla sul computer.

Per prima cosa, collegati alla pagina iniziale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e dai un’occhiata a tutti gli scenari disponibili per la realizzazione dei fotomontaggi. Per sfogliarli in base al loro grado di popolarità clicca sul pulsante Popular che si trova in alto, se invece vuoi visualizzarli in base al tema trattato (es. CelebritiesTV) fai clic sulle voci presenti nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuato il fotomontaggio che vuoi creare, clicca sulla sua anteprima e poi sul pulsante Choose Photo per scegliere la foto tua o di un tuo amico/parente da inserire nello scenario. Successivamente seleziona la parte di foto in cui c’è il volto da sfruttare nel fotomontaggio e fai clic prima sul pulsante Crop e poi su Go per visualizzare il risultato finale.

I fotomontaggi creati con PhotoFunia possono essere salvati sul computer, semplicemente cliccando sul pulsante Download. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser in uso, troverai il fotomontaggio appena creato nella cartella Download del tuo computer.

App

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

Ti piacerebbe fare fotomontaggi con personaggi famosi dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora prova le app che trovi indicate qui di seguito. Ce ne sono sia per iOS che per Android, sono tutte gratuite (alcune offrono acquisti in-app per sbloccare funzioni aggiuntive). In entrambi i casi il risultato finale sarà più che soddisfacente, fidati.

  • Star Selfie Hollywood (per Android e per iOS) – Si tratta di un’app che consente di creare fotomontaggi con personaggi famosi permettendo di schierarsi insieme ad una versione cartoonesca dei VIP preferiti, da Sylvester Stallone a Johnny Depp, passando per Vin Diesel e Tom Cruise.
  • Selfie Unlimited (per Android) – Si tratta di un’app che integra un’infinità di opzioni di vario tipo per la personalizzazione degli scatti permettendo di aggiungere alle foto non solo le immagini dei VIP più blasonati ma anche animali, oggetti, alberi, maschere di halloween, strumenti musicali, veicoli e persino effetti da supereroi.
  • Selfie With Celebrities (per Android) – Si tratta di un’app concepita esclusivamente per trasformare i selfie aggiungendo i ritagli di una quantità sconfinata di personaggi famosi. L’app integra inoltre numerosi filtri fotografici e ambientazioni di vario tipo. Il risultato finale è estremamente realistico.
  • Fotomontaggi con personaggi famosi (per iOS) – Si tratta di un’app che consente di creare bellissimi e divertentissimi fotomontaggi con supereroi, VIP e star di Hollywood sostituendo il volto del personaggio scelto con il proprio.
  • Celebrity Selfie Booth (per iOS) – Si tratta di un’app che consente di aggiungere ai propri selfie il VIP preferito offrendo inoltre la possibilità di aggiungere filtri, effetti e testo al fotomontaggio finale.

Altre soluzioni

photoshoppare3

Unitamente alle soluzioni di cui sopra, puoi fare fotomontaggi con personaggi famosi ricorrendo all’uso di alcuni appositi software per computer pensati in via esclusiva per effettuare operazioni di editing fotografico. Certo, in tal caso è richiesta una maggiore conoscenza in fatto di foto ritocco oltre che una discreta competenza informatica ma con un po’ di impegno e con un minimo di costanza nulla è impossibile, fidati.

Se la cosa ti interessa, puoi schiarirti le idee su come fare e su quali programmi utilizzare consultando la mia guida su come unire due foto, quella su come photoshoppare le foto ed il mio tutorial sui programmi per modificare foto.

Puoi fare fotomontaggi con personaggi famosi senza ricorrere all’uso di servizi ed app apposite anche da mobile, utilizzando le applicazioni per l’editing fotografico ed i consigli che ti ho fornito nelle mie guide sulle app per modificare foto, su come modificare le foto sull’iPhone e su come modificare foto Android.