Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

di

Oggi ti verrà a trovare la tua amica appassionata di cinema. Che ne dici di farle prendere un colpo facendole credere di aver fatto una foto con alcuni dei suoi attori preferiti? In che modo? Beh, facile: ti basta fare fotomontaggi con personaggi famosi e il gioco è fatto. Come dici? La cosa ti sembra molto divertente e interessante ma, non essendo esperto in fatto di photo editing e di grafica, temi possa trattarsi di un'operazione completamente fuori dalla tua portata? Ti sbagli e anche di grosso!

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma in Rete sono disponibili svariati e divertenti servizi Web che possono permetterti di fare fotomontaggi con personaggi famosi in men che non si dica, senza richiedere competenze particolari e senza dover scaricare alcun software sul computer. Come ti dicevo, puoi fare fotomontaggi con personaggi famosi anche da mobile, ricorrendo all'uso di apposite app, anch'esse estremamente semplici da utilizzare.

Solo una piccola raccomandazione prima di iniziare: a prescindere dal servizio online o dall'app utilizzata, per ottenere un buon risultato finale, cerca di scegliere una foto che si adatti bene all'immagine che intendi utilizzare come base del fotomontaggio. Personalmente, ti suggerisco di utilizzare foto frontali e in cui il soggetto che intendi affiancare al personaggio famoso è facilmente riconoscibile oltre che ben definito. Ciò detto, procediamo!

Indice

Come creare fotomontaggi gratis con personaggi famosi

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo vedendo come creare fotomontaggi gratis con personaggi famosi usando alcuni servizi online funzionanti su tutti i principali browser.

PhotoFunia

Photofunia

La prima soluzione che ti consiglio di provare per la realizzazione di fotomontaggi con personaggi famosi è PhotoFunia che, VIP a parte, mette a disposizione degli utenti centinaia di scenari diversi in cui inserire il proprio volto o quello degli amici. Si fa tutto gratis, senza registrazione e senza dover scaricare o installare nulla sul computer.

Per prima cosa, collegati alla pagina iniziale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc'anzi e dai un'occhiata a tutti gli scenari disponibili per la realizzazione dei fotomontaggi. Per sfogliarli in base al loro grado di popolarità clicca sul pulsante Popolare che si trova in alto; se invece vuoi visualizzarli in base al tema trattato (es. Celebrità, TV, etc.), fai clic sulle voci presenti nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuato il fotomontaggio che vuoi creare, clicca sulla sua anteprima e poi sul pulsante Scegli foto per scegliere la foto tua o di un tuo amico/parente da inserire nello scenario. Successivamente seleziona la parte di foto in cui c'è il volto da sfruttare nel fotomontaggio e fai clic prima sul pulsante Ritaglia (dopo aver eventualmente ritagliato l'immagine mediante l'editor del servizio) e poi su Go per visualizzare il risultato finale.

I fotomontaggi creati con PhotoFunia possono essere salvati sul computer, semplicemente cliccando sul pulsante Scarica. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser in uso, troverai il fotomontaggio appena creato nella cartella Download del tuo computer. Più semplice di così?!

PhotoWithMe

PhotoWithMe

La seconda soluzione a cui ti suggerisco di appellarti se desideri fare fotomontaggi che includano dei VIP è PhotoWithMe. Si tratta di un servizio online gratuito grazie al quale si possono creare bellissimi e divertenti fotomontaggi partendo dalle proprie foto, il tutto in maniera estremamente facile e veloce. Non c'è bisogno di conoscenze nel campo del fotoritocco per utilizzarlo e in una manciata di secondi è in grado di restituire risultati di sicuro effetto.

Per servirtene, tutto quello che devi fare altro non è che collegarti al sito Internet di PhotoWithMe utilizzando il link che ti ho fornito poc'anzi, cliccare sul bottone Scegli file annesso alla pagina Web che ti viene mostrata e selezionare, dal tuo computer, la foto che intendi utilizzare per il fotomontaggio.

Attendi, poi, qualche istante affinché l'upload dell'immagine venga avviato e completato e, dalla barra laterale collocata sulla sinistra, seleziona il personaggio famoso con cui desideri realizzare il fotomontaggio. Una volta comparso il personaggio, cliccaci sopra per inserirlo nel tuo progetto e trascinalo nel punto dell'immagine in cui desideri collocarlo. Dopodiché regolane le dimensioni cliccando e trascinando sugli indicatori presenti lungo il suo perimetro oppure ruotalo mediante l'indicatore posto in alto alla foto aggiunta al progetto.

A creazione ultimata, puoi condividere il tuo fotomontaggio con personaggi famosi utilizzando i pulsanti collocati accanto alla foto. Clicca quindi sulle icone dei vari social network per pubblicare il tuo fotomontaggio su Pinterest, Facebook, WhatsApp, Twitter, etc.

Se invece preferisci scaricare il fotomontaggio sul tuo computer, clicca sul bottone Save in alto e, dopo aver scelto il formato di output e la qualità mediante le caselle e i menu appositi presenti nel riquadro apertosi, clicca di nuovo sul pulsante Save e il gioco è fatto.

Altri servizi per fare fotomontaggi con personaggi famosi

Come fare fotomontaggi con personaggi famosi

Ci sono altri servizi per fare fotomontaggi con personaggi famosi che potresti prendere in considerazione e di seguito te ne elenco qualcuno che ritengo particolarmente degno di nota.

  • FACEinHOLE — questo portale per fotomontaggi online permette di “incollare” la propria faccia sul corpo di personaggi famosi, supereroi, etc., in pochi clic e in modo talmente semplice che non c'è alcun bisogno di illustrarne il funzionamento.
  • Fotoeffetti — se hai intenzione di creare un bel fotomontaggio andando ad affiancare il tuo volto a quello di un VIP o, ancor meglio, sostituendo il suo visto con il tuo, non puoi non prendere in considerazione questo servizio che è gratuito ed estremamente semplice da usare.
  • Pho.to — è un altro portale online per l'applicazione di fotomontaggi vari, compresi quelli che riguardano l'aggiunta della propria faccia in contesti dove sono presenti alcuni VIP. Da provare!

App per fare fotomontaggi con personaggi famosi

Passiamo ora al versante mobile, andando a vedere alcune app per fare fotomontaggi con personaggi famosi. Ho deciso di individuare anche in questo caso soluzioni semplici da utilizzare, oltre che gratuite (almeno per quanto riguarda il loro utilizzo "base).

PhotoFunia (Android/iOS/iPadOS)

PhotoFunia

Il nome di quest'app ti è familiare? Per forza: si tratta dell'app ufficiale di PhotoFunia, il tool online di cui ti ho parlato precedentemente. Disponibile per Android (vedi se c'è su store alternativi qualora il tuo device Android non abbia il Play Store di Google) e per iOS/iPadOS, questa soluzione integra centinaia di scenari, alcuni dei quali riguardano foto con VIP che consentono di ottenere risultati alquanto interessanti.

Dopo aver installato e avviato PhotoFunia, premi sulla scheda Categories, seleziona la sezione Celebrità e, dopo aver individuato il fotomontaggio da realizzare, premi sul suo nome. Successivamente, pigia sul bottone Scegli foto e decidi se importare una foto esistente (Choose existing photo) o se realizzarla al momento (Take photo).

Dopo aver concesso all'app i permessi necessari, carica l'immagine di tuo interesse premendo sulla voce OK posta in alto a destra (per due volte consecutive), e il gioco è praticamente fatto.

Se il risultato ottenuto ti soddisfa, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso per scaricare la foto oppure sul pulsante Condividi per scegliere un'opzione di condivisione tra quelle disponibili.

PhotoLab

PhotoLab

Un'altra soluzione che ti consiglio di provare è PhotoLab, un'app che consente di raggiungere lo scopo in oggetto andando a realizzare fotomontaggi (e persino GIF animate) sfruttando un'interfaccia utente davvero ben organizzata. L'applicazione non è gratis al 100%: per accedere a tutte le sue funzionalità e rimuovere la pubblicità bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 21,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato PhotoLab sul tuo dispositivo Android (vedi se c'è su store alternativi qualora il tuo device non abbia i servizi di Google) o iOS/iPadOS (a seconda del tuo dispositivo), apri la app, ignora il tutorial iniziale e premi sulla (x) in alto a sinistra per chiudere la schermata che ne pubblicizza la versione a pagamento (se necessario). Dopodiché fai tap sul pulsante Capito per accettare i termini dell'informativa sulla privacy.

Ora, premi sul simbolo della bacchetta magica (in basso a sinistra) per navigare tra le varie categorie, scorri la schermata visualizzata e poi premi sulla categoria Collage con Personaggi Famosi. Premi, quindi, sul template di tuo interesse e, dopo aver concesso all'app i permessi necessari per funzionare, scattati una foto (l'icona della macchina fotografica) oppure selezionane una già presente in Galleria (facendo tap sulla sua anteprima nella schermata in cui ti trovi).

Successivamente, tocca la freccia rivolta verso destra (in basso a destra), attendi che venga generato il fotomontaggio e, per concludere, salva il file di output in locale premendo sul simbolo dei tre puntini verticali (in alto a destra) e selezionando la voce Salva nel dispositivo nel menu apertosi. Niente di complicato, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.