Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per fare fotomontaggi

di

I migliori programmi per creare fotomontaggi divertenti e/o spettacolari.

Adobe Photoshop

adobe-photoshop.jpg

Definire Photoshop un programma per fare fotomontaggi è davvero riduttivo, ma il software di fotoritocco più famoso ed utilizzato al mondo è tale anche perché permette praticamente a tutti di cimentarsi nella realizzazione di fotomontaggi in maniera relativamente semplice. Con un po’ di pratica e i tantissimi tutorial disponibili su Internet, non bisogna essere esperti di fotoritocco o aver studiato computer grafica per ottenere risultati soddisfacenti. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

FunPhotor

funphotor.jpg

Si tratta probabilmente di uno dei programmi per fare fotomontaggi più semplici da usare che esistano. Ha un’interfaccia utente molto facile da usare attraverso la quale l’utente viene guidato passo-passo nella personalizzazione delle proprie foto. Dapprima si sceglie lo scenario su cui “appiccicare” il proprio volto, poi si sceglie se usare la propria faccia o quella di un vip (ce ne sono molte incluse nel programma), si perfeziona il fotomontaggio spostando e ridimensionando il volto e si salva il risultato ottenuto. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni che imprime un watermark sui fotomontaggi realizzati. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

Gratuito, multipiattaforma ed open source, GIMP è una delle migliori alternative free a Photoshop. Si tratta, infatti, di un programma per la grafica e il fotoritocco attraverso il quale si possono modificare foto in tutti i principali formati di file grafici. Oltre a tantissimi filtri ed effetti speciali, include pennelli e strumenti mediante i quali è possibile anche realizzare fotomontaggi di livello professionale. Ovviamente occorre un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti ma sul Web ci sono tantissime guide che permettono di prendere velocemente confidenza con tutti i principali comandi del programma. Scarica da qui.

Photo Bonny

photo-bonny.jpg

Photo Bonny è uno dei migliori programmi per fare fotomontaggi gratuiti che può essere usato anche dagli utenti meno esperti per modificare le proprie foto in maniera divertente ed originale. Una volta selezionata l’immagine da modificare, si ha infatti la possibilità di trasformare quest’ultima inserendo in essa oggetti in stile cartone animato, cornici con vari scenari, ed altro ancora. È possibile anche scrivere e disegnare qualsiasi cosa sulle proprie foto usando i pennelli disponibili nel software. Unica pecca: è solo in lingua inglese. Scarica da qui.

PhotoFunia

photofunia.jpg

Oltre che un famosissimo servizio online gratuito, PhotoFunia è un’applicazione per smartphone che permette di fare fotomontaggi di ogni genere applicando il proprio volto agli scenari più disparati (comprese immagini animate). La versione mobile è disponibile per tutte le principali piattaforme (iPhone, Android, Windows Phone, ecc.) ed include oltre 200 scenari suddivisi per generi, oggetti ed effetti da cui partire per creare i propri fotomontaggi. I risultati ottenuti sono di ottimo livello e possono essere condivisi con pochissimi tap su tutti i principali social network. Scarica da qui.

Snap!

snap.jpg

Si tratta di un programma molto curato graficamente e semplice da usare che permette di fare fotomontaggi in tempo reale scattando delle foto con la webcam del PC. Come altri software simili, che però lavorano su foto già esistenti e non permettono di usare la webcam, consente di trasformare le proprie immagini con oggetti virtuali ed effetti speciali che rendono ogni scatto davvero unico, pronto per essere condiviso su Facebook ed altri social network. Il software è disponibile in due versioni differenti: una gratuita che permette di realizzare fino a 10 fotomontaggi al giorno e quella a pagamento priva di tale limitazione. Scarica da qui.