Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come curvare una scritta con GIMP

di

Devi creare un banner per il tuo sito Internet. Così avevi pensato di realizzarne uno con delle scritte curve ma non sai come realizzarle. Scusa, sul tuo PC hai installato il programma di fotoritocco gratuito GIMP, giusto? Allora non ci sono problemi, puoi usare quello!

Evidentemente non te ne sei ancora accorto, ma utilizzando in maniera adeguata tutti gli strumenti inclusi in GIMP puoi realizzare delle bellissime scritte dall’andamento curvo in maniera estremamente facile e veloce. Ti assicuro che una volta letto come si fa, imparerai subito come curvare una scritta con GIMP. Scommettiamo?

Se vuoi scoprire come curvare una scritta con GIMP, il primo passo che devi compiere è aprire l’immagine sulla quale imprimere la scritta curvata oppure creare un foglio di lavoro vuoto nel quale sviluppare la tua creazione. Dopodiché seleziona lo Strumento tracciati dalla barra degli strumenti collocata nella parte sinistra dello schermo (è l’icona della penna stilografica) e disegna un tracciato curvo nel punto in cui vuoi inserire la scritta curvata. Non devi essere preciso, in quanto dopo potrai spostare la scritta nella posizione che più preferisci.

Se non sai come creare un tracciato curvo, sappi che è facilissimo. Devi semplicemente cliccare alle estremità sinistra e destra del punto dell’immagine in cui vuoi inserire la scritta e poi spostare il punto centrale della linea che si genera verso l’alto. Se vuoi creare una curvatura perfettamente simmetrica, mentre muovi la parte centrale del tracciato tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera del tuo computer.

Lo step successivo che devi effettuare per curvare una scritta con GIMP è selezionare lo Strumento testo dalla toolbar del programma, cliccare nel punto dell’immagine in cui vuoi inserire la scritta curvata e digitare il testo. Ad operazione completata, fai click destro sulla scritta che hai appena generato e seleziona la voce Testo lungo il tracciato dal menu che compare.

Adesso dovresti trovarti con due scritte: quella originale e una sua copia curvata in base al tracciato che hai realizzato in precedenza. Cancella quindi la scritta “dritta”, clicca sul livello Sfondo nel pannello per la gestione dei livelli che si trova nella parte destra dello schermo e seleziona la voce Dal tracciato dal menu Seleziona di GIMP per creare una selezione della scritta curvata.

Ora non ti rimane che trasformare il tracciato con la scritta curvata in un livello, in modo da poterlo spostare e modificare senza intaccare il resto dell’immagine, e colorare la scritta. Seleziona dunque la voce Nuovo livello dal menu Livello di GIMP e clicca sul pulsante OK nella finestra che si apre. Successivamente, seleziona lo Strumento pennello dalla barra degli strumenti sulla sinistra e colora il corpo della scritta con il colore che più preferisci.

Missione compiuta! Adesso puoi disattivare la visualizzazione del tracciato (ossia il bordo rosso che vedi intorno alla scritta), selezionando la scheda Tracciati nella barra degli strumenti di destra e cliccando sull’icona dell’occhio collocata accanto al nome del tracciato relativo alla scritta, e spostare il testo curvato che hai appena creato usando lo Strumento sposta di GIMP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.