Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per curvare scritte

di

I migliori programmi per curvare scritte.

Adobe Photoshop

schermata-2013-08-23-alle-21-58-32.jpg

Con le sue infinite funzioni dedicate al fotoritocco e all’inserimento di testi all’interno delle immagini digitali, Photoshop può essere considerato anche come uno dei migliori programmi per curvare scritte disponibili attualmente su piazza. Compatibile con Mac e Windows, il celebre software targato Adobe offre un modo semplice e versatile per modificare le scritte regolandone dimensioni, orientamento, aspetto e per l’appunto il livello di curvatura. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

2gimp.jpg

Così come Photoshop, anche GIMP, il software di fotoritocco open source considerato un po’ da tutti come la sua migliore alternativa gratuita, offre dei modi abbastanza semplici per inserire testi all’interno delle immagini digitali e personalizzarli ampiamente. La procedura per curvare scritte con GIMP è decisamente meno intuitiva rispetto a quella per il software Adobe, ma si riescono ad ottenere comunque risultati di tutto rispetto. L’applicazione è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Microsoft Office

3microsoft-office.jpg

Quando si pensa a programmi per curvare scritte, la mente non può che andare subito verso Microsoft Office. La storica suite per la produttività targata Microsoft include programmi come Word, Excel, PowerPoint e Publisher che consentono a tutti di creare delle scritte artistiche (denominate WordArt) le quali possono essere modellate e personalizzate in vari modi. È possibile applicare loro colori in sfumatura, bordi, effetti di ombreggiatura, riflessi e curvature. Tutto in pochi e semplici click in modo da creare “al volo” poster, locandine, volantini e documenti da pubblicare online. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

Paint .Net

4paint-net.jpg

Paint .Net è un ottimo programma di fotoritocco gratuito che può essere considerato come una via di mezzo fra il classico Paint di Windows e soluzioni più complesse, come GIMP. Offre una vasta gamma di funzioni per il fotoritocco, anche se in numero inferiore rispetto a GIMP o Photoshop, ma al contempo include un’interfaccia utente estremamente facile da usare e una serie di plugin che consentono di espanderne le funzioni. Uno di questi si chiama Circle Text e consente di curvare scritte in maniera semplicissima. Scarica da qui.

Adobe Illustrator

5adobe-illustrator.jpg

Adobe Illustrator è uno di quei programmi che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta, infatti, del software per la grafica vettoriale più utilizzato al mondo, al cui interno è possibile trovare tutti gli strumenti più avanzati per modellare forme e scritte da usare per loghi e progetti Web. Non è semplicissimo da usare per chi è alle prime armi, ma dopo un po’ di pratica e, soprattutto, dopo aver letto le tante guide disponibili online può essere maneggiato anche dai non esperti del settore grafico. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Compatibile con Windows e Mac. Scarica da qui.

CSSWarp

6csswarp.jpg

CSSWarp è un originalissimo servizio online gratuito che permette di creare scritte curvate in CSS ed HTML senza ricorrere ad alcun software da installare sul PC e ad alcun plugin. Basta collegarsi alla pagina principale del sito, digitare il testo che si desidera creare nel campo text, regolare il grado di curvatura della scritta usando gli indicatori sottostanti e cliccare sul pulsante Generate HTML. Viene così fornito un codice HTML che, una volta copiato e incollato in una pagina Web, permette di visualizzare in essa il testo curvato che si è creato con CSSWarp. Prova da qui.