Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come arcuare una scritta

di

Vorresti inserire delle scritte arcuate su alcune foto o in un documento Word ma non sai come fare? Non ti preoccupare, per riuscire in un compito del genere non bisogna essere né degli esperti di fotoritocco né dei maestri nell'uso di programmi di grafica o videoscrittura: bisogna semplicemente sapere dove mettere le mani, e io sono qui per spiegartelo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti come arcuare una scritta utilizzando alcuni popolari programmi di fotoritocco e grafica, come i famosi Photoshop e Illustrator, il sopraccitato Microsoft Word e anche come utilizzare delle soluzioni “alternative”, come i servizi online accessibili direttamente dal browser. Poi, qualora la cosa ti interessasse, ti elencherò alcune app per arcuare scritte da smartphone e tablet che potrebbero fare al caso tuo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema a realizzare delle scritte arcuate: promesso!

Indice

Come arcuare una scritta con Word

Come arcuare una scritta con Word

Non vedi l'ora di scoprire come arcuare una scritta con Word? Bene allora, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere subito la procedura da mettere in atto.

Per prima cosa devi aprire l'applicazione Microsoft Word sul tuo PC (se non l'hai ancora installata, dai un'occhiata alle indicazioni che trovi qui) e creare un nuovo documento facendo clic sulla miniatura Documento vuoto, oppure apri un documento Word creato in precedenza (tramite la voce Apri).

Ora devi andare a creare una casella di testo all'interno del tuo documento. Per farlo, premi sulla scheda Inserisci posta nella barra in alto e seleziona la voce Casella di testo semplice dal menu Casella di testo. Digita poi il testo che dovrai arcuare.

Per rimuovere il riquadro generato dalla casella di testo, fai clic destro su di essa e, dal menu che appare a schermo, fai clic sulla voce Contorno; dal menu a tendina che appare seleziona poi la voce Nessun contorno.

Per arcuare il testo, seleziona tutta la scritta con il mouse, poi clicca sull'icona della A contornata di azzurro nella sezione Stili WordArt che appare nella barra in alto: seleziona uno degli stili presenti nel menu Trasformazione per cambiare l'orientamento della scritta.

In alternativa, puoi creare una scritta WordArt selezionando l'apposita voce dalla scheda Inserisci di Word e arcuarla seguendo lo stesso procedimento visto per le caselle di testo. Più facile a farsi che a dirsi, te lo garantisco!

In ogni caso, se vuoi maggiori informazioni su come usare Word e su come arcuare una scritta con Word, non esitare a dare un'occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato.

Come curvare una scritta con Paint

Come curvare una scritta con Paint

Hai la necessità di curvare una scritta con il tuo PC, ma vorresti evitare di installare programmi appositi o utilizzare software troppo complicati, per cui avevi pensato di utilizzare Paint. Tuttavia, non hai la minima idea su come curvare una scritta con Paint.

Purtroppo, ho una brutta notizia per te: tramite Paint non è possibile curvare una scritta, ma puoi rimediare utilizzando il software Paint.NET, disponibile al download gratuitamente da questa pagina Web. In alternativa, puoi supportare gli sviluppatori acquistandolo a pagamento dal Microsoft Store.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP, estrailo e avvia l'installer presente al suo interno. Per procedere con l'installazione fai clic sui pulsanti , Continue, poi Avanti, accetta il contratto di licenza, clicca su Avanti, imposta il segno di spunta sulla voce Avvia paint.net e clicca sul pulsante Fine.

Prima di poter usare il programma, però, sarà necessario scaricare un plugin apposito per creare una scritta curva. Per farlo, recati su questa pagina e fai clic sul pulsante Download.

una volta completato il download del pacchetto ZIP, estrailo, seleziona tutti i file presenti al suo interno, fai clic destro e clicca sulla voce Copia dal menu che appare. Successivamente, recati nella cartella in cui hai installato il programma (es. C:\Program Files\paint.net\Effects), fai clic destro e poi clicca sulla voce Incolla dal menu che appare a schermo. Maggiori info qui.

Una volta aperto il programma, fai clic sulla voce Effetti posta nella barra in alto e, dal menu a tendina, clicca sulle voci Text Formations > Circle Text: digita il testo che desideri curvare nella sezione Text, decidi il tipo di font, la grandezza e imposta la curvatura agendo sugli indicatori presenti (a schermo potrai sempre vedere l'anteprima) e una volta ottenuto il risultato che desideri, clicca sul pulsante OK.

Come curvare una scritta su Illustrator

Come curvare una scritta su Illustrator

Se vuoi imparare come curvare una scritta su Illustrator, tutto quello che devi fare è avviare il programma sul tuo computer e utilizzare lo strumento che permette di fare ciò. Ti ricordo che Illustrator è un programma disponibile tramite abbonamento, a partire da 24,39 euro/mese, anche se è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni (come ti ho già spiegato in questo articolo).

Dopo aver avviato Illustrator sul tuo computer e aver aperto il documento di tuo interesse, seleziona lo strumento Testo dalla barra laterale degli strumenti del programma (l'icona della T collocata nella parte sinistra dello schermo), fai clic nel punto del foglio in cui desideri inserire la scritta e sostituisci al testo d'esempio la scritta che intendi usare.

Un volta inserito il testo, fai clic sulla voce Effetto posta nella barra in alto e poi seleziona Altera > Arco: dal menu che appare scegli lo stile (ad esempio Arco), il tipo di curvatura, la percentuale di distorsione (a schermo appare già un'anteprima del risultato) e fai clic sul pulsante OK quando sei soddisfatto del risultato ottenuto.

Per salvare le modifiche apportate seleziona la voce Salva dal menu File. Per maggiori informazioni dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Illustrator.

Come curvare una scritta su Photoshop

Come curvare una scritta su Photoshop

Solitamente utilizzi il programma Photoshop per effettuare delle operazione di fotoritocco, per cui vorresti capire come curvare una scritta su Photoshop.

Nessun problema, tutto quello che devi fare è avviare il celebre programma di fotoritocco sul tuo computer e utilizzare lo strumento che permette di fare ciò. Ti ricordo che Photoshop è un programma disponibile tramite abbonamento, a partire da 12,19 euro/mese, anche se è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni (come ti ho già spiegato in un altro articolo).

Dopo aver avviato Photoshop sul tuo computer e aver aperto il documento di tuo interesse, seleziona lo strumento Testo dalla barra degli strumenti del programma (l'icona della T collocata nella parte sinistra dello schermo), fai clic nel punto del foglio in cui desideri inserire la scritta e sostituisci al testo d'esempio la scritta che intendi usare.

Adesso, clicca sull'icona della T arcuata che si trova in alto a destra e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Stile per selezionare il tipo di effetto che vuoi far assumere al testo: per arcuare in maniera semplice la scritta, seleziona la voce Arco dal menu e utilizza le barre di regolazione sottostanti per impostare il grado di piega, distorsione orizzontale e distorsione verticale da applicare al testo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK presente nella finestra in questione per salvare le modifiche apportate e poi ricordati di salvare il file selezionando la voce Salva dal menu File.

Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento e vuoi maggiori informazioni su come usare Photoshop e su come arcuare una scritta con Photoshop, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato.

Come curvare una scritta su PowerPoint

Come curvare una scritta su PowerPoint

Stai utilizzando Microsoft PowerPoint per creare una presentazione e vorresti inserire una bella scritta curva all'interno di una delle pagine. Tuttavia, non sei molto pratico di questo software, per cui vorresti capire come curvare una scritta su PowerPoint.

La procedura da seguire è sostanzialmente la medesima di cui ti ho parlato nel paragrafo dedicato a Microsoft Word. Per procedere, la prima cosa che devi fare è aprire l'applicazione Microsoft PowerPoint sul tuo PC (se non l'hai ancora installata dai un'occhiata alle indicazioni che trovi qui) e creare una nuova presentazione facendo clic sulla miniatura Presentazione vuota, oppure apri una presentazione creata in precedenza tramite la voce Apri.

Per curvare una scritta, ti basta recarti sulla scheda Inserisci posta nella barra in alto e seleziona la voce WordArt: scegli il tipo di scritta che preferisci e digita il testo o la scritta che poi dovrai curvare. Una volta digitato il testo, fai clic sulla voce Effetti testo che trovi nella sezione Stili WordArt, poi clicca sulla voce Trasformazione dal menu che appare a schermo, e scegli il tipo di curvatura che desideri impostare alla scritta.

Se vuoi maggiori informazioni su come usare Microsoft Office PowerPoint, dai un'occhiata all'approfondimento che ti ho linkato.

Come curvare una scritta su Pages

Come curvare una scritta su Pages

Utilizzi un Mac e sei solito utilizzare il programma Pages per la creazione di documenti. Adesso ti ritrovi con la necessità di creare una scritta con una curvatura, ma non hai la minima idea su come curvare una scritta su Pages.

Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te: purtroppo Pages non permette di curvare una scritta, ma potrai semplicemente modificare colore, font, spessore e angolazione. “Giocando” un po' con le caselle di testo — creandone una per ogni lettera e poi ruotandole — si riesce anche a ottenere qualcosa, ma è una procedura talmente scomoda e lunga che secondo me non vale la pena provarci.

Se hai la necessità di curvare una scritta sul tuo Mac (o anche su iPhone o iPad), comunque, puoi utilizzare uno dei software di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi.

Come arcuare una scritta online

Come arcuare una scritta online

Come dici? Vorresti scoprire come arcuare una scritta online? Nessun problema: come ti accennavo in apertura dell'articolo, ci sono anche tanti servizi online tramite i quali arcuare scritte direttamente dal browser. Uno dei migliori sulla piazza è PicFont, che è utilizzabile gratuitamente, senza registrazione e, soprattutto, senza dover installare plugin aggiuntivi.

Per servirtene, collegati alla pagina principale, clicca sul pulsante Upload or drop a picture per caricare un'immagine sulla quale scrivere o, se preferisci, inserisci la scritta in una pagina vuota facendo clic sul pulsante Create a picture (in questo caso, dovrai scegliere le dimensioni del foglio di lavoro tramite i campi Width e Height).

Ora, digita il testo che intendi arcuare nel campo di testo situato sulla sinistra, seleziona la grandezza del carattere, il colore e il font tramite i pulsanti che vedi sulla sinistra e apponi il segno di spunta sulla voce Yes annessa all'opzione Text curve per curvare la scritta.

Quando avrai apportato tutte le modifiche desiderate al testo che hai curvato, salva il lavoro fatto posizionando il cursore del mouse sulla voce Save situata in alto e cliccando su uno dei formati per il download tra quelli disponibili (es. JPG, PNG o PDF).

App per arcuare scritte

App per arcuare scritte

Sei in cerca di qualche app per arcuare scritte da smartphone e tablet? Dai un'occhiata alle soluzioni elencate qui sotto: sicuramente ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Phonto (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app per scrivere sulle foto che, tra le sue innumerevoli feature, ne ha alcune utili per arcuare scritte in maniera piuttosto facile e veloce. Photo può essere scaricata gratis, ma la versione free è caratterizzata da banner pubblicitari rimovibili effettuando acquisti in-app.
  • GoDaddy Studio (iOS/iPadOS) — è un'app che permette di applicare scritte alle proprie foto e curvarle, personalizzandole con numerosi font ed effetti, di creare loghi, storie e tanti altri contenuti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.