Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come arcuare una scritta

di

Stai creando un banner in Photoshop o un festone in Microsoft Word e vorresti inserire in essi delle scritte arcuate ma non sai come fare? Non ti preoccupare, si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi. Per riuscirci, non bisogna essere né degli esperti di fotoritocco né dei maestri nell’uso di Word.

Sia Photoshop che Microsoft Word includono delle semplici opzioni per creare delle scritte arcuate, sferiche o ondulate ed io oggi ti spiegherò come fare. Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni su come arcuare una scritta che sto per darti e metterle in pratica. Ci vorranno pochissimi minuti.

Se vuoi imparare come arcuare una scritta con Photoshop, tutto quello che devi fare è selezionare lo strumento Testo dalla barra degli strumenti del programma (quella collocata nella parte sinistra dello schermo) ed inserire normalmente il testo nel punto dell’immagine desiderato.

Adesso, clicca sull’icona T che si trova in alto a destra e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Stile per selezionare il tipo di effetto che vuoi far assumere al testo. Per arcuare in maniera semplice la scritta, seleziona la voce Arco dal menu ed utilizza le barre di regolazione sottostanti per impostare il grado di piega, distorsione orizzontale e distorsione verticale da applicare al testo. Ma ci sono anche altre effetti che puoi selezionare, come Arco prospettiva inferiore, Arco prospettiva superiore ed Arcata. A te la scelta in base ai tuoi gusti.

È possibile arcuare una scritta anche usando Microsoft Word. In questo caso, il primo passo che devi compiere è creare una casella di testo all’interno del tuo documento recandoti nella scheda Inserisci del programma e selezionando la voce Casella di testo semplice dal menu Casella di testo. Successivamente, digita la scritta da arcuare all’interno nel riquadro appena generato e disattiva il bordo nero che c’è intorno a quest’ultimo cliccando sulla freccia nera collocata accanto all’icona della matita nella sezione Stili forma della barra degli strumenti di Word e scegliendo la voce Nessun contorno dal menu che compare.

Per arcuare il testo, procedi quindi cliccando sull’icona della A contornata di azzurro nella sezione Stili WordArt della toolbar di Word e seleziona uno degli stili presenti nel menu Trasformazione per cambiare l’orientamento della scritta contenuta nella casella di testo creata in precedenza.

In alternativa, se non devi arcuare porzioni di testo particolarmente lunghe ed hai bisogno di creare delle scritte molto particolari per manifesti e festoni, puoi creare una scritta WordArt selezionando l’apposita voce dalla scheda Inserisci di Word e arcuarla seguendo lo stesso procedimento visto per le caselle di testo. Più facile a farsi che a dirsi, te lo garantisco!