Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disegnare su Word

di

Al lavoro ti è stato chiesto di preparare un documento Word, inserendo al suo interno linee, frecce e grafici. Anche se si tratta di un’operazione piuttosto semplice da portare a termine, temi di non riuscirci perché non hai molta dimestichezza con il programma di videoscrittura di casa Microsoft. È così? Non preoccuparti, se vuoi posso salvarti io da questa situazione.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come disegnare su Word su qualsiasi piattaforma e dispositivo. Oltre a indicarti come procedere dalla classica versione desktop dell’applicazione, ti fornirò, infatti, anche le istruzioni per procedere da smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiale di Word per Android e iOS/iPadOS. In questo modo, a prescindere dal device in tuo possesso, saprai esattamente come muoverti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai che, se mi seguirai passo-passo, portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi non sarà affatto complicato. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disegnare su Word PC

Per prima cosa, vediamo come disegnare su Word PC utilizzando la classica versione desktop del programma di videoscrittura Microsoft.

Se non l’hai già fatto, quindi, apri Word sul tuo computer e fai clic sulla voce Documento vuoto presente nella finestra principale del programma, oppure apri un documento sul quale stai già lavorando, e segui le indicazioni riportate qui sotto.

Come disegnare linee su Word

Disegnare linee su Word

Se vuoi imparare come disegnare linee su Word, fai clic sulla scheda Inserisci posta nella parte superiore della finestra di Word (sulla sinistra), dopodiché seleziona una delle tante tipologie di linee presenti nella sezione Linee, nel riquadro apertosi: Linea, Connettore a gomito, Connettore curvo, Curva, Figura a mano libera: forma, Figura a mano libera: disegno e così via.

Successivamente, devi tracciare la linea sul foglio di lavoro: se hai deciso di tracciare una semplice retta, sposta il cursore nel punto dove vuoi inserire la linea e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostalo verso la direzione desiderata, quindi rilascia la pressione e il gioco è fatto.

Nel caso tu abbia deciso di disegnare una linea curva, invece, devi eseguire dei clic nei punti in cui la linea fa la curva e dare Invio sulla tastiera, per completare il disegno.

Una volta tracciata la linea, puoi spostarla, ridimensionarla, modificarne il colore, etc. in maniera molto semplice. Per spostarla, fai stazionare il cursore su di essa e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala nella posizione desiderata. Per ridimensionarla, invece, fai clic su uno dei pallini bianchi presenti alle estremità della linea e ingrandisci o rimpicciolisci la forma in base alle tue preferenze.

Per cambiare l’aspetto della linea, invece, dopo averla selezionata con il mouse, fai clic sul simbolo (⌵) situato vicino al pulsante Contorno forma (l’icona della matita presente nella sezione Stili forma del menu Formato comparso nel frattempo in alto a destra) e seleziona il colore da dare alla linea, cliccando su uno dei quadratini colorati presenti nel menu comparso a schermo (se vuoi scegliere un colore personalizzato, ti basta fare clic sul pulsante Altri colori contorno nel menu apertosi e scegliere quello che preferisci di più).

Dal menu in questione, puoi anche selezionare lo spessore e il tratteggio della linea disegnata, cliccando sulle apposite voci e scegliendo le opzioni che più preferisci dai menu che ti vengono mostrati a schermo.

Come disegnare grafici su Word

Disegnare un grafico su Word

Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di disegnare grafici su Word, ti accontento subito. In questo caso, fai clic sulla scheda Inserisci, seleziona la voce Grafico e, nella finestra che si apre, seleziona la tipologia di grafico da inserire nel documento (es. Colonne, Linee, Torta, etc.), cliccando su una delle voci presenti nella barra laterale posta sulla sinistra).

Dopo aver selezionato il tipo di grafico che preferisci, fai clic su uno dei template disponibili nel riquadro posto sulla destra e, quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante OK, per proseguire. Come puoi notare, nel documento Word al quale stai lavorando verrà aggiunto il tipo di grafico che hai scelto: per modificare i dati predefiniti del grafico, avvaliti della finestra con il foglio di calcolo correlato al grafico stesso, così da personalizzarlo.

Sulla destra del grafico sono poi presenti dei pulsanti: cliccando su di essi puoi personalizzare il layout e l’aspetto del grafico; facendo invece clic sul pulsante Opzioni layout puoi scegliere il modo in cui l’oggetto interagisce con il testo circostante; premendo sul bottone Elementi grafico puoi scegliere se includere o meno alcuni elementi riguardanti il grafico (es. la legenda, la griglia, l’etichetta dei dati, etc.); cliccando sul pulsante Stili grafici, puoi impostare uno stile o una combinazione di colori, mentre facendo clic sul bottone Filtri grafico puoi scegliere di modificare i punti dati e i nomi visibili nel grafico.

Come disegnare frecce su Word

Inserire frecce su Word

Se è tua intenzione disegnare frecce su Word, apri la scheda Inserisci del programma (collocata in alto a sinistra) e fai clic su una delle frecce presenti nelle sezioni Linee e Frecce del riquadro che si è appena aperto (es. Freccia, Freccia: doppia, Connettore: freccia curva; Freccia a destra, Freccia circolare a sinistra e cosi via).

Successivamente, devi disegnare la freccia: per farlo, sposta il cursore nel punto in cui vuoi inserire la forma e, mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse, spostalo verso la direzione desiderata. Rilascia, poi, la pressione del tasto per completare il disegno.

Una volta realizzata la freccia, puoi spostarla, ridimensionarla, personalizzarne l’aspetto, etc. in modo molto semplice. Per spostarla, fai stazionare il cursore su di essa e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala dove più preferisci; per ridimensionarla, invece, fai clic su uno dei pallini bianchi presenti alle sua estremità e ingrandiscila o rimpiccioliscila, trascinando questi ultimi nella posizione desiderata; trascinando i pallini gialli presenti in alcune tipologie di frecce, inoltre, puoi modificare la curvatura, lo spessore e la punta di queste ultime.

Per cambiare l’aspetto di una freccia, invece, selezionala con il mouse, fai clic sul simbolo (⌵) posto vicino al pulsante Contorno forma (il simbolo della matita presente nella sezione Stili forma del menu Formato comparso in alto a destra) e seleziona il colore da dare al contorno della freccia, facendo clic su uno dei quadratini colorati presenti nel menu apertosi. Per scegliere un colore personalizzato, ti basta fare clic sul pulsante Altri colori contorno.

Di alcune frecce puoi personalizzare anche il colore di riempimento. Per riuscirci, fai clic sul sul simbolo (⌵) posto vicino al pulsante Riempimento forma (il simbolo del secchiello situato nella sezione Stili forma del menu Formato comparso in alto a destra) e seleziona il colore che preferisci utilizzare, cliccando su uno dei quadratini colorati, oppure selezionandone uno personalizzato, mediante il pulsante Altri colori di riempimento.

Come disegnare su Word online

Word Online

Vuoi disegnare su Word Online, la versione online di Word utilizzabile su tutti i principali browser Web a costo zero? Beh, sappi che è possibile fare ciò, sia creando nuovi documenti che modificando quelli già esistenti (pulsante Carica e apri).

Per quanto concerne il suo funzionamento, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho dato nel capitolo dedicato a Word per PC, visto che il funzionamento è praticamente identico.

Come disegnare su Word per smartphone e tablet

Adesso è giunto il momento di vedere come disegnare su Word per smartphone e tablet, utilizzando l’app di Word per Android e iOS/iPadOS, che è utilizzabile gratuitamente sui dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (altrimenti bisogna sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365, che parte da 7 euro/mese).

Dal momento che le procedure da seguire sulla versione per tablet sono pressoché identiche a quelle che ti ho indicato nel capitolo dedicato alla versione desktop di Word, di seguito mi concentrerò prevalentemente sulla versione per smartphone.

Come disegnare linee su Word

Linee word mobile

Per disegnare linee su Word dallo smartphone, dopo aver creato o aperto il documento di tuo interesse, fai tap sulla A con la matita posta in alto, pigia sulla scheda Home (in basso a sinistra) e premi sulla voce Inserisci. A questo punto, fai tap sulla voce Forme, individua la sezione Linee e, dopo aver selezionato la linea di tuo interesse, questa verrà inserita automaticamente nel foglio di lavoro.

Per spostarla, devi semplicemente tenere il dito premuto su di essa e trascinarla nel punto desiderato. Per ridimensionarla, ti basta premere su uno dei pallini bianchi posti alle estremità della linea e trascinarli, in modo da modificare le dimensioni della forma.

Per modificare il colore della linea, invece, dopo aver fatto tap su di essa, seleziona la voce Contorno e scegli il colore di riempimento che preferisci, pigiando su uno dei quadratini colorati o sulla voce Altri colori (per selezionare un colore personalizzato).

Volendo, puoi disegnare anche linee a mano libera. Dopo aver premuto sulla A con la matita e aver selezionato la scheda Home (in basso a sinistra), pigia sulla voce Disegno, seleziona lo strumento Penna e, dopo aver regolato il colore e lo spessore del tratto (tramite gli appositi pulsanti) e aver attivato la funzione Disegna con mouse o tocco (dal menu in basso), disegna la linea sfruttando il dito o una penna per touch-screen.

Se preferisci agire dal tablet, invece, basta fare tap sulla scheda Inserisci, selezionare il pulsante Forme e selezionare la tipologia di linea da tracciare sul foglio.

Come disegnare grafici su Word

Disegnare grafici su Word mobile

Se vuoi disegnare grafici su Word agendo da mobile, devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, non è possibile fare ciò. L’unica cosa che è possibile fare è creare il grafico su Excel, avvalendosi dell’apposita app per Android e iOS/iPadOS e copiarlo nel documento Word.

In ogni caso, si tratta di una pratica che generalmente sconsiglio, poiché i dati modificati in Excel, una volta che il grafico è incollato sul documento di testo, non vengono sincronizzati su Word.

Se proprio vuoi disegnare un grafico su Word, ti consiglio di agire dalla sua versione desktop del programma, seguendo i passaggi che ti ho fornito in precedenza.

Come disegnare frecce su Word

Disegnare frecce su Word mobile

Per disegnare frecce su Word dallo smartphone, dopo aver aperto o creato il documento di tuo interesse, fai tap sull’icona della A con la matita che è situata in alto, premi sulla scheda Home situata in basso a sinistra, fai tap sulla dicitura Inserisci e seleziona la voce Forme nel menu apertosi.

Dopodiché individua la tipologia di freccia di tuo interesse (ce ne sono diverse sia nella sezione Frecce che nella sezione Linee) e, come per “magia, questa verrà automaticamente inserita nel foglio di lavoro.

Per spostare la freccia, poi, tieni il dito premuto su di essa e trascinala nel punto desiderato. Per ridimensionarla, invece, tieni il dito premi su uno dei pallini bianchi posti alle estremità della freccia e trascinali, in modo da ingrandire o rimpicciolire la forma.

Facendo la stessa cosa sui pallini gialli, disponibili per alcune tipologie di frecce, puoi invece modificarne la curvatura, lo spessore e la punta.

Per personalizzare il colore della freccia, invece, dopo aver fatto tap su di essa, seleziona la voce Riempimento e pigia su uno dei quadratini colorati o sulla voce Altri colori, per scegliere un altro colore di tuo gradimento.

Nel caso tu voglia disegnare una freccia a mano libera, dopo aver premuto sulla A con la matita e aver selezionato la scheda Home (in basso a sinistra), fai tap sulla voce Disegno, seleziona lo strumento Penna e, una volta scelto il colore e lo spessore del tratto (mediante gli appositi pulsanti) e aver attivato la funzione Disegna con mouse o tocco (dal menu situato in basso), disegna la freccia con il dito o una penna per touch-screen.

Nel caso tu preferisca agire da tablet, ti basta attivare la scheda Inserisci, pigiare sulla voce Forme e scegliere la tipologia di freccia da inserire nel documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.