Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire scritte su foto

di

Tra le tante foto che hai scattato e salvato nella tua galleria ti sei accorto di non ricordare l’occasione, il luogo o la data in cui le hai catturate, mentre in altri casi vorresti poter aggiungere una nota o una frase di ricordo. Ciò che ti servirebbe è imparare come aggiungere scritte alle foto, così da poter personalizzare i tuoi scatti con del testo ogni qualvolta ne avessi bisogno.

Dimmi un po’, ho indovinato, vero? Se è proprio questo il motivo che ti ha condotto fin qui a leggere questo post, lascia che ti dica che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! In questa guida ti spiegherò, infatti, i metodi più pratici ed efficaci per aggiungere scritte alle foto sia da PC Windows che Mac, ma anche dal browser (usando dei servizi Web) e da dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Vedrai, per aggiungere scritte alle foto non hai bisogno di avere grandi capacità informatiche, le soluzioni disponibili sono piuttosto semplici e seguendo i passaggi che avrò modo di illustrarti più avanti sono sicuro che riuscirai nell’operazione senza problemi. Pronto per iniziare con la personalizzazione? Bene, allora mettiti bello comodo e… buon divertimento!

Indice

Programmi per aggiungere scritte alle foto

Di programmi per aggiungere scritte alle foto ce ne sono a bizzeffe, devi sapere infatti che questa operazione è possibile sia con programmi di grafica professionali come Adobe PhotoShop, o il gratuito GIMP, ma anche con soluzioni decisamente più pratiche e immediate.

Nei prossimi capitoli è proprio a questo tipo di soluzione che voglio dare precedenza, preferendo, ove disponibili, programmi gratuiti, magari perfino incorporati nei sistemi operativi dei PC Windows e Mac. Non mancherò, poi, di parlarti anche di programmi di terze parti che potrebbero sempre tornarti utili.

Paint (Windows)

Come inserire scritte su foto

Ebbene, inizio consigliandoti uno dei più semplici e al tempo stesso utili programmi di grafica disponibili per sistemi operativi Windows: Paint.

Il famoso programma di grafica installato di default su praticamente qualsiasi versione di Windows, compreso il nuovo Windows 11, ha una pratica funzione di inserimento di testo in immagini e foto. Lascia che ti spieghi come fare.

Per prima cosa, apri l’immagine che vuoi modificare con Paint: recati nella cartella contenente la foto, fai clic destro su di esso e dal menu contestuale clicca sulla voce Apri con e poi su Paint. Dalla schermata principale di Paint, fai clic sul simbolo [A] collocato in alto, nella barra degli strumenti, poi clicca sul punto dell’immagine in cui vuoi inserire la scritta e digitala nel campo di testo.

Hai inserito il testo che volevi nella foto ma vorresti anche personalizzarlo? Per modificare il colore del testo, il suo font, la sua dimensione e quant’altro, selezionalo con il mouse e poi utilizza i menu a tendina collocati nel menu Testo posto in alto. Quando sarai finalmente soddisfatto delle modifiche apportate all’immagine, clicca sul pulsante File e poi sulla voce Salva. Ti ricordo che le modifiche al testo sono possibili finché non clicchi al di fuori del box di testo, altrimenti dovrai inserire nuovamente il testo seguendo la procedura appena vista.

Qualora avessi inserito una scritta per sbaglio, puoi annullare le modifiche apportate all’immagine cliccando sulla freccia verso sinistra collocata in alto a sinistra (accanto all’icona di Paint) o premendo la combinazione di tasti CTRL+Z.

Chiaramente ricorda di salvare le modifiche apportate premendo sul menu File in alto e selezionando poi la voce Salva per sovrascrivere la foto, oppure sulla voce Salva come… per crearne una nuova con le modifiche (in questo caso dovrai assegnare un nuovo nome al file).

Per maggiori informazioni su come usare Paint, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Anteprima (macOS)

Come inserire scritte su foto

Se hai un Mac e vuoi inserire scritte nelle foto, puoi farlo con il programma Anteprima, il programma dedicato all’apertura di file immagini e file PDF pre-installato su tutti i computer con sistema macOS.

Come dici? Lo usi sempre ma non sai come fare? Non preoccuparti, ti spiego io come inserire testo su foto Mac. Inizia aprendo la foto che vuoi modificare, per questo dovrebbe bastare un doppio clic su di essa (Anteprima è il programma di default per le immagini). Se per caso hai modificato alcune impostazioni di macOS e Anteprima non è il lettore di immagini predefinito, clicca con il tasto destro del mouse sulla foto, seleziona poi la voce Apri con dal menu contestuale e clicca sulla voce Anteprima.

Procedi ora facendo clic sul simbolo della matita collocato in alto: nel menu che compare, fai clic sul simbolo [T] e digita nella casella di testo che compare la scritta che vuoi aggiungere. Successivamente, clicca sul simbolo [A] e, dal menu che si apre, procedi alla personalizzazione selezionando il font, la grandezza, e il colore dai rispettivi menu a tendina.

Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate all’immagine, fai clic sull’opzione Salva dal menu File per salvare il tuo lavoro.

Altri programmi per aggiungere scritte alle foto

Altri validi programmi per aggiungere scritte alle foto

Hai provato le semplici soluzioni di cui ti ho già parlato ma vorresti conoscere altri programmi, magari più complessi, per aggiungere testo e modificare le tue foto? In tal caso, trovi proprio qui sotto altri validi programmi per riuscire in questo intento.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — è uno dei più noti programmi di editing d’immagini open source disponibili gratuitamente per i sistemi operativi più diffusi. Puoi ottenerlo gratis e iniziare a usarlo per aggiungere scritte alle foto usando l’apposito bottone con la lettera [A], presente nel menu laterale. GIMP è però uno strumento di grafica molto avanzato, te ne ho parlato ampiamente in diverse occasioni e questo tutorial è quello che può fare al caso tuo per approfondire l’uso.
  • PhotoScape X (Windows/macOS) — altro strumento più avanzato di modifica delle foto, con possibilità di aggiungere del testo. La versione gratuita consente già di fare questo tipo di modifiche, mentre funzioni più avanzate si sbloccano pagando il prezzo di 39,99 euro per la versione Pro. Una volta installato, puoi aggiungere testo alle foto dalla scheda Oggetti selezionabile in basso, il pulsante riporta la lettera [T]. Anche di PhotoScape X ti ho parlato in diverse occasioni, come nel caso della modifica di foto da PC.
  • IrfanView (Windows) — uno dei migliori visualizzatori di foto per Windows, al punto da avere incorporate numerose altre funzioni utili. Tra queste anche quella per aggiungere testo alle immagini, accessibile dal menu Edit > Insert text…. Se ti va puoi approfondire l’uso di IrfanView, compresa la possibilità di tradurlo in italiano, segui questo mio tutorial.

Come inserire testo su foto online gratis

Non hai alcuna intenzione di scaricare nuovi programmi sul tuo PC? Nessun problema! Puoi sempre utilizzare un servizio online per inserire scritte su foto. In questo caso, tutto quello di cui hai bisogno è un buon browser Web. Per il resto, ci penso io a spiegarti come usarne uno dei più validi in circolazione.

PicFont

Aggiungere testo a foto online con PicFont

PicFont è un servizio Web che consente di scrivere sulle foto utilizzando numerose tipologie di font ed effetti. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la possibilità di essere utilizzato senza effettuare registrazione e senza scaricare plugin aggiuntivi.

Tutto quello che devi fare per utilizzare PicFont è collegarti alla sua pagina ufficiale, premere sul pulsante UPLOAD A PICTURE e selezionare la foto su cui vuoi lavorare memorizzata nel tuo dispositivo. Tieni presente che puoi utilizzare immagini di dimensione fino a 5MB.

Ad upload completato, visualizzerai l’editor di PicFont, grazie al quale potrai inserire il testo che desideri tramite l’apposito box di testo posto in alto con scritto your text here. Per aggiungere nuove frasi alla foto, utilizza sempre del campo di testo che hai utilizzato poc’anzi e poi clicca sul bottone azzurro [+] al suo fianco. Per eliminare una scritta, selezionala e clicca sul pulsante del cestino con il simbolo [X] grigio collocato in alto.

Come inserire scritte su foto

Dalla stessa barra degli strumenti, dopo il primo tasto puoi, nell’esatto ordine che riporto, cambiare il tipo di font, il colore, l’effetto e inserire faccine.

Per regolare la dimensione della scritta sposta il cursore presente sulla barra di regolazione collocata in alto. Puoi salvare il risultato finale premendo sul primo tasto della barra degli strumenti, quello riportante una freccia verso il basso, per poi cliccare sulla foto di anteprima per decidere dove conservare la nuova foto con il testo inserito.

Altri servizi online per aggiungere scritte alle foto

Altri servizi Web per aggiungere testo alle foto

Sei ancora in cerca di pratiche soluzioni per aggiungere testo alle tue foto direttamente da Web? Bene, allora prova i servizi che ti riporto di seguito, sono sicuro che li troverai molto interessanti.

  • Text2Photo — un altro valido sito che offre la possibilità di aggiungere testo a foto e immagini in pochi passaggi e senza registrazione. Puoi usarlo gratuitamente, basta collegarti, trascinare una foto al centro della pagina principale e dopo il caricamento premere il pulsante Add text. Dopo le necessarie regolazioni, salva la nuova foto premendo sul pulsante Download.
  • Canva — è uno dei servizi Web dedicato all’editing grafico tra i più utilizzati e completi. Si può utilizzare gratuitamente in tutte le sue funzioni di base previo registrazione, tra cui anche quella d’inserimento del testo nelle foto, ma per sbloccare tutti gli effetti e funzioni ci si può abbonare secondo piani annuali e mensili, tutti consultabili a questa pagina. Di base, dopo l’accesso, puoi inserire del testo nelle foto cliccando sul pulsante Testo situato sulla barra laterale di sinistra. Per un esempio pratico sull’uso di Canva, consulta il mio tutorial su come usare Canva per Instagram.
  • Ribbet — servizio paragonabile a Canva, quindi un editor di immagini a 360 gradi disponibile online gratuitamente previo la sola registrazione. Dopo aver fatto l’accesso e caricato la tua foto puoi inserire del testo premendo sulla scheda laterale Text. Puoi anche sottoscrivere un abbonamento al servizio completo al prezzo di 6,99 dollari/mese o 39,99 dollari/anno.

App per aggiungere scritte alle foto

Se desideri aggiungere testo alle foto direttamente dal tuo smartphone, quello di cui hai bisogno è un’app che faccia da editor di immagini, magari gratuita, pratica e capace di esportare il risultato finale in un nuovo file.

Come inserire testo su foto Android

Usare Snapseed per aggiungere testo alle foto

Per aggiungere testo alle foto da uno smartphone o tablet con sistema operativo Android, l’app di cui desidero parlarti è Snapseed, disponibile gratuitamente da Google Play (se non hai questo store, puoi ottenere Snapseed anche da store alternativi). A dirla tutta puoi scaricare l’app anche se hai un dispositivo iOS/iPadOS, direttamente da App Store.

La procedura di download e installazione è quella solita, quindi dopo aver cercato e trovato l’app dallo store presente sul tuo dispositivo, premi sul tasto Installa e al termine del processo apri l’app facendo tap sulla sua icona, quella con il simbolo di una foglia verde stilizzata.

Continua facendo tap sul un qualsiasi punto dello schermo e naviga nelle cartelle del tuo dispositivo per trovare la foto a cui aggiungere del testo. Successivamente fai tap sulla scheda Strumenti e premi il bottone Testo.

Così facendo si apre una barra nella parte inferiore dello schermo, da qui puoi cambiare lo stile del testo. Invece, per modificare il contenuto della scritta fai tap su di essa e digita il tuo testo nell’apposito box che si apre, poi premi sul bottone OK.

Puoi trascinare la foto con un tap prolungato, mentre per ingrandire e rimpicciolire il testo puoi usare due dita contemporaneamente e avvicinarle o allontanarle (come quando fai lo zoom nel visualizzare una foto). I tasti più sotto permettono rispettivamente di, cancellare la scritta, cambiare colore, trasparenza e stile. L’ultimo pulsante, quello di spunta, accetta la modifica.

Se sei soddisfatto puoi proseguire con il salvataggio, effettuabile premendo sul bottone ESPORTA. Da qui puoi salvare la nuova foto sul tuo dispositivo premendo sulla voce Salva e condividerla con un’altra app (come Whatsapp) pigiando la voce Condividi. Gli altri due pulsanti, Esporta ed Esporta come permettono di salvare la foto accedendo a più impostazioni (come la risoluzione).

E così il gioco è fatto. Divertiti a inserire testo con Snapseed, ma sappi anche che questa app permette di fare molto di più in termini di modifiche. Scopri cosa puoi fare con il mio tutorial su come usare Snapseed.

Come inserire testo su foto iPhone

Aggiungere testo alle foto con l'app Foto di Apple

Desideri aggiungere del testo alle tue foto direttamente dal tuo iPhone o iPad? In tal caso non posso che consigliarti la pratica e gratuita app Foto, inclusa di “serie” su tutti i dispositivi iOS/iPadOS. In pratica non hai bisogno di scaricarla e installarla, perché è già nel tuo dispositivo.

Inizia quindi subito a usarla premendo sulla sua icona dal menu principale del tuo dispositivo (è quella con lo sfondo bianco e un fiore multicolore). Prosegui selezionando la foto a cui vuoi aggiungere del testo, quindi premi sulla voce Modifica posta in alto a destra.

Continua facendo tap sul pulsante con il simbolo […], poi premi su quello con il simbolo [T] e con un doppio tap sul testo d’esempio inserisci il tuo testo usando l’apposito box d’inserimento che si apre.

Quando hai terminato di scrivere puoi procedere ad aggiustarne il posizionamento trascinandolo, rimpicciolendolo o ingrandendolo. Puoi cambiare il colore e l’aspetto del testo premendo sull’icona a forma di penna. Infine, ricorda solamente di premere il pulsante Fine per salvare i cambiamenti.

Altre app per aggiungere scritte alle foto

Altre valide app per aggiungere testo alle foto

Ti piacerebbe provare qualche altra app per aggiungere scritte sulle foto dal tuo dispositivo portatile? Se hai già provato le due soluzioni principali di cui ti ho parlato per Android o per iOS/iPadOS, ma desideri scoprirne di altre, allora non devi fare altro che leggere l’elenco che segue.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — hai letto bene, il servizio Web di cui ti ho già parlato è disponibile anche sotto forma di app e permette di aggiungere scritte su foto praticamente allo stesso modo. Anche in questo caso si parla di un editor grafico a tutti gli effetti, pieno di funzioni e opzioni di esportazione.
  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — hai letto bene, la galleria/visualizzatore di foto disponibile non solo per dispositivi Android ma anche per iPhone e iPad, consente anche di apportare modifiche come l’aggiunta di testo. Scopri di più su come funziona leggendo qui.
  • Phonto (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle applicazioni più famose per scrivere testo sulle foto. Permette di utilizzare oltre 200 font diversi e numerosi stili di formattazione. Phonto è gratis, contiene un minimo di pubblicità e offre acquisti in-app non obbligatori
  • Fotor (Android/iOS/iPadOS) — anche questa app è alquanto conosciuta nell’ambito del photo editing in mobilità. Fotor non solo permette di aggiungere scritte di vario genere alle immagini, ma offre anche diverse altre feature utili per l’editing fotografico. Può essere usata gratuitamente, in cambio dell’esportazione con watermark e poca pubblicità, mentre direttamente in-app è possibile iscriversi a Fotor Pro per eliminare la pubblicità e aggiungere funzioni ed effetti. Il prezzo è di 40,99 euro/anno con tre giorni di prova inclusi.

Come mettere scritte su foto Instagram

Aggiungere scritte per foto su Instagram

Vorresti imparare come mettere scritte su foto Instagram così da poter pubblicare foto personalizzate a puntino? Se la risposta è sì, quello che ti serve è solamente conoscere gli strumenti più adatti per riuscire in questo scopo.

Premetto che nulla ti vieta di provare una delle soluzioni già viste in questo articolo, ma è possibile utilizzare anche l’editor interno al celebre social network o avvalersi di app progettate per lo scopo: te ne ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come scrivere sulle foto di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.