Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come trasformare una foto in un disegno

di

Vuoi fare uno scherzetto ai tuoi amici facendogli credere che sei diventato un mago del disegno? Prendi una foto che hai scattato con la tua fotocamera e trasformala in un illustrazione con il computer o, perché no, con lo smartphone o con il tablet. Come dici? Non ne sei capace perché non sai usare i programmi e le app per il fotoritocco? Non preoccuparti, non hai assolutamente bisogno di “cose” di questo tipo. Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che esistono alcuni appositi software e servizi Web oltre che delle applicazioni specifiche per device mobile che consentono di trasformare una foto in un disegno in una manciata di clic o di tap.

Si tratta di strumenti semplicissimi da utilizzare da parte di tutti, anche dei meno esperti in fatto di nuove tecnologie ed operazioni di editing fotografico, e capaci di restituire risultati finali degni di nota. Infatti, alla fine la tua foto verrà trasformata in una fantastica illustrazione con effetto matita, pastelli o pittura proprio come se fosse stata disegnata a mano, su di un foglio di carta. Fantastico, non ti pare?

Chiarito ciò, direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare immediatamente a darci da fare. Prenditi dunque una decina di minuti di tempo tutti per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto e ben felice di fornire utili spiegazioni a tutti i tuoi amici desiderosi di ottenere i tuoi stessi risultati. Buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Nota: A prescindere dal software, servizio o app che andrai ad usare, per ottenere un risultato ottimale utilizza delle foto con una buona risoluzione e con il soggetto nitidamente in primo piano (le foto troppo confuse potrebbero venire male a causa dei bordi non ben definiti).

Instant Photo Sketch (Windows/Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

Iniziamo questa guida dedicata a come trasformare una foto in un disegno parlando di Instant Photo Sketch, un software gratuito disponibile sia per Windows che per Mac che fa una sola cosa ma la fa in maniera eccellente: applicare l’effetto disegno a matita alle immagini. È estremamente semplice da usare, consente di regolare a proprio piacimento l’intensità del bianco e quella del nero e non richiede alcun tipo di conoscenza in fatto di photo editing per poter essere impiegato.

Per utilizzarlo, la prima cosa che devi fare è quella di scaricare Instant Photo Sketch sul tuo computer. Per fare ciò, collegati al sito Internet del programma, scorri verso il basso la pagina Web visualizzata e fai clic sul bottone Download now dopodiché individua la sezione Other software e fai clic sul pulsante Download Now! sulla destra che trovi in corrispondenza della versione di Instant Photo Sketch adatta al sistema operativo infuso sul tuo computer.

Attendi quindi che il download del software venga avviato e portato a termine dopodiché se stai usando Windows apri il file InstantPhotoSketchSetup.exe e clicca su Si. Pigia poi su Next, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce I accept the agreement e clicca nuovamente su Next per cinque volte consecutive. Per concludere, pigia su Install e successivamente su Finish.

Se invece stai usando un Mac, apri il file InstantPhotoSketch.dmg e trascina nella cartella Applicazioni di macOS/OS X l’icona del programma dopodiché cliccaci sopra per due volte consecutive per avviarlo. Se nel fare ciò ti appare un avviso a schermo indicante il fatto che il software non può essere avviato in quanto proveniente da uno sviluppatore non autorizzato, fai clic destro sull’icona di Instant Photo Sketch e clicca poi sulla voce Apri annessa al menu che andrà ad aprirsi.

Una volta visualizzata la finestra del programma a schermo, clicca sulla voce File in alto a sinistra, seleziona Open dal menu che si apre e seleziona la foto salvata sul tuo computer che desideri trasformare in disegno. Utilizza ora le barre di scorrimento che si trovano sopra l’anteprima del disegno per scegliere il livello di dettaglio dello stesso. Più i cursori delle barre di scorrimento sono spostati verso destra e maggiore sarà il livello di dettaglio.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, puoi salvare a tua foto trasformata in disegno, selezionando la voce Save dal menu File. Digita poi il nome che desideri assegnare al disegno, seleziona la cartella sul computer in cui vuoi salvarlo, indica il formato tramite l’apposito menu a tendina (opzionale) e clicca sul bottone per effettuarne il salvataggio.

FotoSketcher (Windows/Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

Il software che ti ho proposto poc’anzi non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prova a rivolgerti a FotoSketcher vedrai che non ne rimarrai deluso. Si tratta di un programma gratuito per Windows e Mac che permette di trasformare una foto in un disegno mettendo a disposizione degli utenti 20 diversi effetti e strumenti di vario genere.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spigo subito. Tanto per cominciare devi effettuare il download del programma sul tuo computer. Per fare ciò, collegati al sito Internet del programma e clicca sul collegamento portale Version – direct download. Attendi qualche istante affinché il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il file FotoSketcher_x.xx_portable_32bit.exe.

Se stai usando un Mac, dopo esserti collegato al sito Web del software tramite il link che ti ho fornito poc’anzi fai clic sulla voce Mac users, please go to FotoSketcher for Mac to download FotoSketcher for MacOS. presente in basso dopodiché clicca sul pulsante Download. A download del software completato, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac e avvia FotoSketcher. Se quando provi ad avviare l’applicazione ti appare un avviso a schermo che indica che l’app proviene da uno sviluppatore non autorizzato e che quindi non può essere aperta, fai clic destro sulla sua icona e scegli la voce Apri.

Ora che visualizzi la finestra di FotoSketcher puoi finalmente cominciare a trasformare le tue immagini in disegni. Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad aprire la foto su cui è tua intenzione intervenire cliccando prima sulla voce File in alto a sinistra, poi su Apri un immagine dal menu che ti viene mostrato e scegliendo la foto da editare. In alternativa, puoi sfruttare il drag and drop trascinando direttamente nella finestra del programma l’immagine che vuoi trasformare in disegno.

Seleziona ora il tipo di effetto che vuoi applicare alla foto dal menu Stile disegno nella nuova finestra visualizzata dopodiché regolane i vari parametri disponibili trascinando i cursori sulle apposite bere di scorrimento sottostanti. Eventualmente, puoi anche selezionare le opzioni in basso a sinistra per ammorbidire i contorni, aggiungere una cornice, scegliere la trama ed aggiungere del testo. Per concludere, clicca sul bottone Disegna!.

Una volta applicate le modifiche, se il risultato finale ti soddisfa (puoi visualizzarlo sulla destra) chiudi la finestra Parametri di disegno… facendo clicca sulla “x” in alto a destra, fai clic sulla voce File nella barra dei menu, seleziona l’opzione Salva il disegno come…, indica il nome che intendi assegnare al file, il formato dello stesso e la posizione per il salvataggio sul tuo computer dopodiché clicca sul pulsante Salva.

Tjshome Image Editor (Online)

Come trasformare una foto in un disegno

Ti piacerebbe riuscire a trasformare una foto in un disegno ma non hai la benché minima intenzione di scaricare ed installare nuovi programmi sul computer? Nessun problema, rivolgiti a Tjshome Image Editor e vedrai che in quattro e quattr’otto otterrai comunque il risuolato desiderato. Si tratta infatti di  un servizio online gratuito che permette di applicare tantissimi effetti speciali alle foto senza installare programmi sul PC, funziona con qualsiasi browser o sistema operativo e tra le sue funzionalità più importanti c’è proprio quella per trasformare le foto in disegni.

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet Tjshome Image Editor e mettere il segno di spunta accanto all’anteprima dell’immagine in bianco e nero con sotto scritto Sketch (è la prima della terza riga). Clicca quindi sul pulsante Sfoglia/Scegli file che si trova in fondo alla pagina, seleziona la foto che vuoi trasformare in un disegno e fai clic su Submit per caricarla sul sito. Si possono caricare immagini grandi al massimo 800 KB.

A questo punto, attendi qualche secondo affinché Tjshome Image Editor elabori la foto e visualizzerai il risultato finale al centro dello schermo. Ecco fatto! Per salvare la tua foto trasformata in disegno sul computer, non devi far altro che selezionarla con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce per effettuarne il download nel menu che ti viene mostrato e se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser che stai usando troverai il tuo capolavoro nella cartella Download di Windows o del tuo Mac.

Pho.to (Online)

Programmi per trasformare foto in disegni

In alternativa al servizio summenzionato, puoi rivolgerti a Pho.to. Trattasi di un sito Internet che consente di applicare semplic modifiche alle immagini e che offre anche un tool tramite cui applicare l’effetto disegno alle foto caricate online.

Per usarlo, devi innanzitutto collegarti alla home di Pho.to dopodiché devi fare clic sulla voce Fumetti presente in alto a destra e, nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, devi pigiare sul bottone Scegliere e scegliere la foto presente sul tuo computer su che intendi trasformare in disegno. Se l’immagine da modificare si trova già online, puoi anche selezionare una foto dal Web oppure dal tuo account Facebook semplicemente andando a cliccare sui relativi pulsanti.

Una volta selezionata la foto verrà avviata la procedura di upload. In seguito, l’effetto disegno verrà applicato in maniera automatica. Successivamente potrai dunque scaricare l’immagine modificata sul tuo computer facendo clic sul pulsante Salvare e condividere, cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto e scegliendo l’opzione per effettuarne il download in formato JPG. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser troverai la modo nella cartella Download del tuo computer.

App (Android/iOS)

Come trasformare una foto in un disegno

Come anticipato ad inizio guida, oltre che da computer è possibile trasformare una foto in un disegno anche da mobile. In che modo? Semplice: ricorrendo all’uso di alcune apposite applicazioni. Si tratta di app perlopiù gratis (o comunque gratuite ma che offrono acquisti in-app), abbastanza intuitive e capaci di restituire risultati finali davvero notevoli. Ce ne sono sia per Android che per iOS oltre che per Windows Phone. Provale subito e vedrai che non te ne pentirai.

  • Prisma (per Android, per iOS e per Windows Phone) – È una delle applicazioni per trasformare le foto in fantastiche opere d’arte più nota del momento. Include svariarti filtri, tutti davvero ben fatti e capaci di restituire un risultato finale decisamente convivente. Provare per credere. È gratis.
  • Cartoon Camera (per Android) – È un’applicazione gratuita che permette di trasformare in disegni le immagini ritraenti persone, oggetti e paesaggi. Consente anche di scattare foto applicando i filtri direttamente in tempo reale.
  • ToonCamera (per iOS) – Trattasi di una simpatica app a pagamento (costa 2,29 euro) che applica alle foto un filtro che dona alle immagini uno stile cartoon. È possibile scegliere tra diversi effetti, sia a colori che in bianco e nero, con simulazioni di matite, pennelli ecc.
  • Fotocamera Cartoon (per Windows Phone) – È una simpatica applicazione che offre la possibilità di trasformare le foto in disegni grazie ai numerosi filtri ed effetti resi disponibili. È gratuita.