Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare una foto in un disegno da fumetto

di

Ami così tanto i fumetti che ti piacerebbe leggere una storia con te e i tuoi amici come protagonisti? Probabilmente il tuo sogno non è destinato ad avverarsi, ma puoi sempre creare un bel fumetto “fatto in casa” partendo dalle tue foto. Non ci credi? Allora facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con la massima attenzione questa mia guida incentrata, per l’appunto, su come trasformare una foto in un disegno da fumetto.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come compiere l’operazione in oggetto utilizzando alcuni appositi software per computer, disponibili sia per Windows che per macOS e Linux, e dei servizi online fruibili senza problemi da qualsiasi browser e sistema operativo, senza dover scaricare software aggiuntivi sul PC. Inoltre, se preferisci, puoi dilettarti nella creazione di fumetti partendo dalle tue foto direttamente da smartphone e tablet, usando alcune applicazioni adatte allo scopo.

Allora, posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Coraggio: posizionati bello comodo, scegli la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo tra quelle che trovi indicate qui sotto e metti in pratica le relative istruzioni d’uso. Sono sicuro che, alla fine, i tuoi amici resteranno a bocca aperta. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per trasformare una foto in un disegno da fumetto

Ti piacerebbe capire come trasformare una foto in un disegno da fumetto agendo da computer? Allora metti subito alla prova gli strumenti che trovi segnalati qui di seguito. Ce ne sono per Windows, macOS e Linux: spero vivamente possano soddisfarti.

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

Come stilizzare una foto

La prima tra le risorse utili allo scopo che voglio suggerirti di prendere in considerazione è XnSketch, un software gratuito per Windows, macOS e Linux che consente di applicare effetti fumetto e disegno alle foto selezionate restituendo risultati degni di nota. È abbastanza semplice da usare, anche da parte degli utenti meno esperti in fatto di editing delle immagini, e include delle comode opzioni per intervenire su luci, contrasto e altri parametri delle foto.

Per usarlo su Windows, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit) oppure su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit). A download completato, estrai l’archivio ZIP ottenuto e avvia, facendo doppio clic su di esso, il file XnSketch.exe presente al suo interno.

Se, invece, stai usando un Mac, recati sulla pagina del Mac App Store online dedicata a XnSketch e fai clic sul bottone Vedi in Mac App Store. Nella schermata del Mac App Store “vero e propio” che si apre, clicca sul bottone Ottieni/Installa per procedere con il download e l’installazione dell’applicazione. Se necessario, autorizza il download digitando la password del tuo account Apple o mediante Touch ID (se il Mac che stai usando lo supporta). In seguito, pigia sul pulsante Apri comparso su schermo per avviare il programma.

Ora che visualizzi la finestra principale di XnSketch, trascinaci sopra la foto che vuoi trasformare in fumetto. In alternativa, clicca sul bottone con la cartella e la freccia blu presente in alto a sinistra e seleziona “manualmente” l’immagine di tuo interesse.

Scegli poi uno degli effetti presenti nella parte in basso della finestra, in corrispondenza della sezione Effect, e regola (se vuoi) le opzioni relative alla brillantezza, al contrasto e via discorrendo spostando i relativi cursori situati a destra. Tutte le modifiche ti vengono mostrate in tempo reale, mediante l’anteprima della foto posta al centro della finestra del programma.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che, usando i pulsanti sulla barra degli strumenti (in alto) puoi ruotare la foto e puoi modificare il livello di zoom, mentre facendo clic sulla scheda Mask (in basso) puoi aggiungere una maschera all’immagine.

Per concludere, salva il risultato finale ricavato pigiando sul bottone con la cartella e la freccia verde (in alto) e indicando il formato e la posizione di output sul tuo computer. Ecco fatto!

FotoSketcher (Windows/macOS)

Come stilizzare una foto

Un altro ottimo programma che ti invito a considerare e che può far comodo per lo scopo oggetto di questo tutorial è FotoSketcher. È gratis, funziona su Windows e macOS e consente di trasformare le foto applicandovi effetti fumetto e pittorici. È molto facile da usare e permette anche di regolare altri parametri delle immagini per dei risultati ancora più accurati.

Per scaricare il programma sul tuo computer, visita la relativa pagina per il download presente su FOSSHUB e clicca sul collegamento FotoSketcher 64-bit Windows Portable (se stai usando Windows a 64 bit), su quello FotoSketcher 32-bit Windows Portable (se stai usando Windows a 32 bit) oppure sul collegamento FotoSketcher OS X (se stai usando macOS).

A scaricamento completato, se stai usando Windows, apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena ottenuto. Se, invece, stai usando macOS, estrai l’archivio ZIP ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, dopodiché fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo tale da avviare il software andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di FotoSketcher sullo schermo, trascinaci sopra la foto che desideri trasformare in fumetto o, in alternativa, clicca sul pulsante con la cartella azzurra e la foto presente in alto a sinistra e seleziona “a mano” l’immagine di tuo interesse.

A questo punto, fai clic sul pulsante con l’icona della tavolozza posto sulla barra degli strumenti (in alto) e seleziona, dall’ulteriore finestra che si apre, l’effetto fumetto che vuoi applicare all’immagine previo clic sul menu Stile disegno. Portandoci sopra il puntatore del mouse puoi visualizzarne anche un’anteprima.

Spostando i cursori posti in corrispondenza delle voci Soglia contorno, Ripetizioni ecc. puoi regolare, se lo ritieni necessario, gli altri parametri relativi alla stilizzazione della foto. Intervieni, poi, sulle ulteriori impostazioni relative alla trama, ai contorni e alla cornice e, per concludere, fai clic sul pulsante Disegna.

A modifiche applicate, la foto trasformata in fumetto risulterà visibile nella parte destra della finestra. Se lo desideri, puoi apportarvi ulteriori modifiche usando i pulsanti per il ritaglio e quello per l’aggiunta del testo collocati sempre sulla barra degli strumenti, mentre per aumentare o diminuire lo zoom ti basta usare i bottoni con le lenti di ingrandimento che si trovano in alto (sempre a destra).

Infine, salva l’immagine modificata pigiando sul pulsante con il floppy disk presente nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e specificando, nell’ulteriore finestra che si apre, il formato e la posizione di output del file.

Servizi online per trasformare una foto in un disegno da fumetto

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tu computer e ti piacerebbe, quindi, che ti consigliassi qualche servizio online per riuscire a trasformare le tue foto in disegni da fumetti? Detto, fatto: qui di seguito trovi indicati quelli che, a mio parere, rappresentano le migliori risorse online per compiere l’operazione oggetto di questa guida. Che aspetti a provarli?

Cartoonize

Come creare fumetti con le proprie foto

La prima tra le risorse online per trasformare una foto in un disegno da fumetto e che ti consiglio è Cartoonize: si tratta di un rinomato servizio Web adibito in via esclusiva alla trasformazione delle immagini in fumetti. È facilissimo da usare, gratis, non richiede registrazione e funziona da qualsiasi navigatore. L’unica cosa da considerare è che applica un watermark alle immagini finali.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo dico subito. In primo luogo, collegati alla home page di Cartoonize e fai clic sul pulsante Sfoglia/Scegli file situato a sinistra per selezionare la foto presente sul tuo computer sulla quale vuoi intervenire. Successivamente, fai clic sul bottone Online Cartoonizer per dare il via alla procedura di trasformazione della foto in fumetto.

Se vuoi, puoi andare ad agire anche su una foto già presente online. In tal caso, spunta la casella accanto alla voce Upload photo from URL, incolla l’URL di riferimento nel campo apposito che vedi comparire e pigia sul bottone Invia.

Una volta caricata la foto, a prescindere dal metodo di upload impiegato, quest’ultima verrà automaticamente trasformata in fumetto e potrai visualizzare il risultato finale restituito al centro della pagina. Se lo desideri, puoi modificare l’effetto applicato selezionandone un altro dall’elenco sulla sinistra.

Se lo ritieni opportuno, puoi altresì aggiungere all’immagine clipart, testi, filtri e vari altri elementi decorativi selezionando gli strumenti e le funzioni di interesse mediante i pulsanti sulla sinistra. Tutti gli elementi aggiunti alla foto possono essere gestiti tramite la scheda Layers situata in alto a destra.

Per scaricare l’immagine modificata sul tuo computer, clicca sul pulsante Save in alto, indica qualità e formato del file finale e pigia sull’altro bottone Save. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, la foto trasformata in fumetto verrà salvata nella cartella Download del computer.

Pho.to

Come creare fumetti con le proprie foto

Un altro ottimo servizio online che ti invito a considerare per riuscire nel tuo intento è Pho.to: si tratta di una soluzione a costo zero, facilissima da usare, fruibile da qualsiasi browser e sistema operativo e che non richiede registrazione. Il margine di personalizzazione non è molto elevato, questo va detto, ma il risultato finale ottenuto è ottimo.

Per servirtene, collegati alla home page del servizio, pigia sul pulsante Scegliere situato in alto e seleziona la foto che vuoi modificare. Se l’immagine si trova online, pigia invece sul pulsante Mettere URL e immetti il relativo collegamento nel campo visualizzato. Puoi anche eseguire l’upload delle tue foto presenti su Facebook, pigiando sul sul bottone apposito, effettuando il login al tuo account e selezionando album e immagine di riferimento.

Una volta caricata la foto, ti verrà subito mostrato il risultato finale. Per salvare l’immagine modificata sul tuo computer, clicca sul bottone Salvare e condividere situato in basso, pigia sulla foto e, nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, fai clic destro su di essa e scegli l’opzione per effettuarne il download. Anche in tal caso, se non hai cambiato le impostazioni predefinite del navigatore l’immagine verrà salvata nella cartella Download del PC.

App per trasformare una foto in un disegno da fumetto

Come creare fumetti con le proprie foto

Come ti dicevo a inizio guida, esistono anche delle applicazioni per Android e iOS che puoi utilizzare per trasformare una foto in un disegno da fumetto direttamente in mobilità, senza dover necessariamente passare per il computer. Mi chiedi quali sono queste app? Beh, quelle che a parer mio costituiscono le migliori della categoria le trovi indicate qui sotto. Provale subito!

  • MomentCam Cartoons & Stickers (Android/iOS) – rinomata app grazie alla quale è possibile trasformare le foto in fumetti e cartoni animati restituendo dei risultati finali altamente realistici. Da notare che con le immagini modificate ricavate si possono anche realizzare emoticon e sticker personalizzati. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 59 cent. su Android e da 1,09 euro su iOS) per sbloccare alcune funzioni extra, come ad esempio la possibilità di rimuovere il watermark che viene applicato alle foto una volta editate.
  • ArtistA Vignetta & Disegno Sketch & Arte Effetti (Android) – altra app appartenente alla categoria che ingloba tanti filtri per trasformare le foto in disegni da fumetti. I risultati finali ricavati si possono salvare sul dispositivo o condividere online. È gratis.
  • ToonCamera (iOS) – rinomata applicazione grazie alla quale si possono applicare filtri ed effetti in stile fumetto alle foto ottenendo dei risultati finali molto convincenti. Costa 2,29 euro.