Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per trasformare foto in fumetti

di

I migliori programmi per trasformare foto in fumetti.

Photoshop

1photoshop.jpg

Anche se non si è pratici di informatica o grafica digitale, è impossibile non conoscere Photoshop. Stiamo infatti parlando del programma di fotoritocco più completo e famoso al mondo attraverso il quale è possibile fare praticamente tutto con le foto digitali, compreso trasformare foto in fumetti. Di versione in versione, diventa sempre più semplice da usare e ricco di funzionalità interessanti sia per i professionisti del settore fotografico che per i semplici appassionati che vogliono divertirsi con le proprie immagini. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile per PC e Mac. Scarica da qui.

GIMP

2gimp.jpg

Ritrovare tutte le funzionalità ultra-professionali di Photoshop in un programma gratuito è impossibile, ma GIMP è ci si avvicina molto. Si tratta, infatti, del miglior software di fotoritocco del mondo open source attraverso il quale è possibile modificare le foto digitali avendo a disposizione quasi tutti gli strumenti, i pennelli e gli effetti speciali presenti in soluzioni commerciali, come Photoshop. Ha un’interfaccia utente molto semplice da usare ed include tantissimi filtri personalizzabili, fra cui quello per trasformare foto in fumetti. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Paint .Net

3paint-net.jpg

A dispetto del nome, non ha nulla in comune con il classico Paint di Windows, se non il fatto che è disponibile esclusivamente per il sistema operativo di casa Microsoft ed è facilissimo da usare. Paint .Net è un software di fotoritocco gratuito completamente in italiano che permette di modificare le immagini digitali correggendo gli errori più comuni presenti in esse (es. occhi rossi, scarsa luminosità, ecc.) oppure trasformandole in piccole opere d’arte digitali. Basta poco per imparare ad usarlo bene e riuscire a trasformare foto in fumetti con i suoi filtri. Scarica da qui.

Instant Photo Sketch

4instant-photo-sketch.jpg

Instant Photo Sketch è un’applicazione gratuita che consente di trasformare le foto digitali in disegni in bianco e nero agendo in maniera totalmente automatica e togliendo all’utente l’incombenza di dover trovare i filtri giusti per ottenere tale effetto. Nella versione gratuita supporta un solo tipo di effetto (quello dello schizzo a matita) ed è estremamente facile da usare: basta muovere le due barre di regolazione in alto, a seconda del livello di bianco e nero che si desidera nel disegno. La versione a pagamento include molti altri effetti e permette di trasformare le foto in disegni colorati. Scarica da qui.

FotoSketcher

5fotosketcher.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FotoSketcher è un software gratuito che permette di trasformare foto in fumetti, schizzi a matita e quadri ad olio mettendo a disposizione dell’utente 20 filtri dedicati per ottenere questo tipo di risultati nella maniera più facile e veloce possibile. Per utilizzarlo, basta selezionare l’immagine da trasformare in fumetto, selezionare l’effetto di trasformazione desiderato dal menu a tendina con gli stili di disegno e regolare l’intensità del filtro tramite le apposite barre di regolazione. Non è richiesta alcuna conoscenza di grafica o fotoritocco. Scarica da qui.

BeFunky

6befunky.jpg

BeFunky è una Web Application dedicata al fotoritocco che permette di modificare le proprie immagini in maniera incredibilmente facile e veloce applicando a queste ultime una serie vastissima di effetti speciali. Fra questi c’è anche l’effetto per trasformare foto in fumetti e cartoni animati, e per applicarlo basta un semplicissimo click. Funziona su tutti i computer, i sistemi operativi e i browser Web senza richiedere l’installazione di software aggiuntivi sul computer. Prova da qui.