Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per disegnare fumetti

di

I migliori programmi per disegnare fumetti.

Manga Studio Debut

manga-studio-debut.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Manga Studio Debut è un programma professionale per disegnare fumetti in stile manga. È caratterizzato da un’interfaccia utente forse non troppo facile da usare a primo acchito ma piena zeppa di strumenti utili per la realizzazione di fumetti al computer. Include vari modelli predefiniti, matite, pennelli nuvolette in cui inserire i discorsi dei personaggi disegnati e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Comic Life

comic-life.jpg

Comic Life è uno dei migliori programmi per disegnare fumetti presenti attualmente sul mercato. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto facile da utilizzare ma non per questo povera di strumenti avanzati per gli esperti del settore. Fortunatamente per chi non mastica molto le lingue straniere, è stato tradotto completamente in italiano e dispone di una vasta gamma di template pronti all’uso che facilitano la vita di chi è appassionato di fumettistica ma non è ancora espertissimo. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni (per Windows e Mac). Scarica da qui.

Pencil

pencil.jpg

Nell’ambito dei programmi gratuiti ed open source dedicati al disegno è difficile trovare soluzioni più complete ed avanzate di Pencil, uno strumento completo che permette di realizzare fumetti ed animazioni tradizionali (no Flash o Web) coniugando al meglio il potere della tecnologia con la magia del disegno a mano. È molto leggero rispetto ad altre soluzioni simili ma include moltissimi strumenti per la gestione dei colori e la regolazione dei tratti del disegno. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

MyPaint

mypaint.jpg

Anche se non può essere classificato propriamente come un programma per la creazione di fumetti, MyPaint è una soluzione gratuita ed open source che può tornare molto utile ad appassionati e professionisti del settore. Si tratta infatti di un software attraverso il quale è possibile elaborare al computer disegni realizzati a mano o creare disegni digitali sfruttando decine di funzioni e strumenti ad hoc. La sua interfaccia è in inglese ma è ugualmente molto facile da usare (anche se un po’ troppo essenziale a detta di qualcuno). È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Krita

krita.jpg

Krita è un’applicazione gratuita ed open source per la creazione di fumetti inclusa in una suite di altri programmi free per la grafica computerizzata. Anche se meno potente rispetto alle soluzioni a pagamento, include molti strumenti avanzati per la creazione di fumetti e manga giapponesi partendo da fogli bianchi o template pronti all’uso. È disponibile per Windows e Linux con pacchetti creati appositamente per svariate distro. Purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano. Scarica da qui.

Pixton

pixton.jpg

Pixton è una validissima applicazione Web completamente in italiano che permette di creare fumetti in maniera estremamente facile e veloce. Il servizio include varie modalità di lavoro dedicate a principianti, appassionati ed esperti del settore. Pur avendo i limiti tipici delle soluzioni “cotte e mangiate”, permette di ottenere risultati davvero ottimi. Tutto quello che occorre fare per cominciare ad utilizzarlo è iscriversi creando un account gratuito e scegliere il tipo di procedura da seguire. Prova da qui.