Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per trasformare foto in disegni

di

Non sei molto bravo in fatto di disegno, questo va detto, ma per quel che concerne lo scattare foto hai davvero ben poco da invidiare a tutti i tuoi amici. Proprio per questo, ti piacerebbe capire come fare per poter trasformare i tuoi scatti in fantastiche illustrazioni, o meglio se esiste un qualche software adatto allo scopo. Vista la situazione direi proprio che sei capitato sull’articolo giusto, al momento giusto. Con questa mia guida di oggi desidero infatti indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per trasformare foto in disegni.

Come dici? Pensi che forse sia meglio lasciar perdere perché non sei capace di usare i programmi per il fotoritocco? Ma non preoccuparti! Tutti i software che trovi indicati qui di seguito sono semplicissimi da usare, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa un conoscitore dell’arte del photo editing oltre che del mondo dell’informatica. Questo non significa però che il risultato finale non sia degno di nota. Alla fine, infatti, la tua foto verrà trasformata in una meravigliosa illustrazione con effetto matita o pittura così come se fosse stata disegnata su un foglio di carta oppure colorata con i pastelli.

Allora? Ti va’ di provare? Si? Fantastico. Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare. Scegli uno o più dei programmi per trasformare foto in disegni che trovi indicati qui sotto e vedrai che non te ne pentirai. Buon divertimento!

GIMP (Windows, Mac e Linux)

Programmi per trasformare foto in disegni

GIMP è il primo tra i programmi per trasformare foto in disegni che voglio suggerirti di provare. Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura open source e perfettamente funzionante su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). Offre una vastissima gamma di funzionalità che gli consentono di competere ad armi pari (almeno per quel che concerne le necessità non strettamente professionali) con il celebre Photoshop di casa Adobe ed include tante incredibili features che permettono di modificare foto ed immagini ed ovviamente anche di trasformare i propri scatti in bellissimi disegni.

Il programma, infatti, include tantissimi pennelli personalizzabili, filtri ed effetti di regolazione tramite cui rendere tutte le foto digitali dei veri e propri piccoli capolavori. La sua interfaccia utente è divisa in tre colonne (strumenti di base, foto da modificare e impostazioni avanzate relative a livelli ecc.) e risulta molto facile da usare per chiunque oltre che decisamente intuitiva. Per ulteriori info, puoi leggere la mia guida su come usare GIMP in cui ho provveduto a parlarti con dovizia di particolari del funzionamento del software.

Per effettuare il download di GIMP sul tuo computer fai clic qui.

XnSketch (Windows, Mac e Linux)

Programmi per trasformare foto in disegni

XnSketch è un altro ottimo software della categoria. È gratis, può essere usato su Windows, su Mac oltre e su Linux, presenta un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile e viene fornito con diciotto diversi effetti tra cui: Bianco e Nero, Neon, Pastello, Mono, Schizzo, Sketch, Matita, Fumetto, Cartoon, Olio, Stampa, tutti regolabili a piacere mediante gli appositi cursori.

Che cosa bisogna fare per utilizzare il software? Nulla di più semplice: basta installarlo, avviarlo, aprire la foto da trasformare in disegno e selezionare l’effetto desiderato tra i tanti disponibili. Il risultato finale può poi essere salvato in locale o condivisio.

Per effettuare il download di XnSketch sul tuo computer fai clic qui.

Photoshop (Windows e Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

Ha davvero bisogno di presentazioni? Photoshop è il software per eccellenza per il fotoritocco tramite il quale può essere effettuata qualsivoglia modifica alle immagini, inclusa la trasformazione in disegni, dipinti e fumetti. Può essere utilizzato senza problemi sia per scopi puramente dilettantistici che per ragioni professionali. Offre un’infinita serie di strumenti per modificare le foto e presenta un’interfaccia abbastanza semplice ed immediata sebbene richieda un minimo di impegno per potersene cominciare a servire seriamente. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida su come usare Photoshop.

Photoshop, è bene sottolinearlo, è un software a pagamento ed il suo acquisto è attualmente collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe. Ciononostante è possibile usare il programma senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova pari a 30 giorni. Puoi effettuare il download di Photoshop sul tuo computer.

Per effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Photoshop sul tuo computer fai clic qui.

InstantPhotoSketch (Windows e Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

Un altro ottimo programma che voglio suggerirti di provare per trasformare i tuoi scatti in bellissimi disegni è InstantPhotosketch. È gratuito, è disponibile solo per Windows ed è perfetto da utilizzare anche da parte di chi non si reputa un esperto in fatto di fotoritocco in quanto presenta un’interfaccia molto semplice e può permettere di ottenere degli schizzi a matita partendo da qualsiasi tipo di fotografia. Offre un solo tipo di effetto – il disegno a matita, appunto – ma consente di regolare completamente a proprio piacimento il livello di bianco e quello del nero in modo tale da poter ottenere risultati personalizzati e sempre diversi.

Per poter applicare altri effetti bisogna invece passare alla versione Pro (a pagamento) del programma – che può comunque essere utilizzata a costo zero per un periodo di prova di 14 gironi – che può essere sfruttata non solo sui sitemi operativi di casa Microsoft ma anche su Mac. Disegno a matita a parte, la variante a pagamento del software consente di applicare l’effetto disegno a penna, quello poster e l’effetto olio su tela. In tutti i casi è possibile regolarne l’intensità.

Per effettuare il download di InstantPhotosketch sul tuo computer clic qui. Invece, per scaricare la versione Pro del programma fai clic qui.

AKVIS Sketch (Windows e Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

AKVIS Sketch è un altro ottimo programma per Windows e Mac appartenente alla categoria in questione. Consente di convertire le foto in disegni a colori o in bianco e nero imitando la tecnica della grafite e delle matite colorate. Regolando le impostazioni è inoltre possibile aggiungere effetti pittorici come acquerello, pastello e carboncino.

Il software integra vari stili di disegno e prevede tutta una serie di preset pronti all’uso. Ad essere particolarmente interessante è inoltre la possibilità di poter realizzare delle istantanee dell’immagine da modificare durante la fase di editing semplicemente facendo clic su un apposito pulsante. Da notare che il software è a pagamento ma può eventualmente essere utilizzato a costo zero per un periodo di prova.

Per effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di AKVIS Sketch sul tuo computer fai clic qui.

FotoSketcher (Windows e Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

FotoSketcher è un’applicazione gratuita disponibile sia per Windows che per Mac che consente di trasformare le foto in disegni ed opere d’arte di vario genere, come quadri ad olio ed acquerelli. Include oltre 20 effetti diversi, utilizzabili senza alcun problema anche dagli utenti meno esperti, e strumenti per regolare tutti i parametri delle immagini: contrasto, luminosità, saturazione, ecc..

Supporta tutti i principali formati di file grafici e funziona su tutte le più recenti versioni dei sistemi operativi di casa Microsoft ed Apple. Per quel che concerne il versante PC, ne è disponibile anche una versione portable che funziona senza bisogno di installazioni e che può eventualmente essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB.

Per effettuare il download di FotoSketcher sul tuo PC Windows fai clic qui. Per scaricare la versione per Mac del software devi invece cliccare qui.

Paint.Net (Windows)

Programmi per trasformare foto in disegni

Paint.Net è un programma di fotoritocco gratuito ed abbastanza noto che unisce la semplicità di utilizzo del classico Paint di Windows con alcune funzioni avanzate tipiche di software più avanzati, come Photoshop e GIMP.

Permette di modificare le foto digitali agendo su più livelli ed include una vasta gamma di filtri automatici. Fra questi c’è anche quello che consente di trasformare le foto in schizzi a matita. La sua interfaccia utente è molto curata e tradotta completamente localizzato in italiano.

Per effettuare il download di Paint.NET sul tuo computer fai clic qui.

Pixelmator (Mac)

Programmi per trasformare foto in disegni

Ormai noto ai più come l’alternativa specifica per Mac a Photoshop, Pixelmator è un potente programma di grafica che concilia in maniera impeccabile un’estrema facilità d’uso a funzioni particolarmente avanzate. Pur non essendo stato concepito in maniera specifica per trasformare le foto in disegni, include al suo interno numerosi strumenti ed effetti che lo rendono perfetto per lo scopo in questione.

Pixelmator è acquistabile per 32,99 euro sul Mac App Store ma eventualmente ne è disponibile anche una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Va inoltre tenuto conto del fatto che spesso il software è soggetto a sconti e promozioni che consentono di effettuarne l’acquisto a prezzo decisamente inferiore.

Per effettuare l’acquisto e il download di Pixelmator sul tuo Mac clicca qui. Invece, per scaricare la versione di prova del programma fai clic qui.

BeFunky (Online)

Programmi per trasformare foto in disegni

Non ti va di installare nuovi programmi sul tuo computer ma cerchi comunque un modo per trasformare le tue foto in disegni? Allora non poso far altro se non suggeriti di rivolgerti a BeFunky, un applicazione online facilissima da utilizzare, piena zeppa di effetti d’ogni tipo da applicare alle immagini ed in grado di restituire risultati finali che non hanno assolutamente nulla da invidiare alla maggior parte dei software di cui sopra. Il servizio è fruibile a costo zero e da qualsiasi browser Web (a patto che sul computer in uso sia stato installato Flash Player).

Usare BeFunky è facilissimo. Basta collegarsi alla pagina principale del servizio, selezionare la foto da trasformare in disegno e scegliere l’effetto da applicare mediante l’apposito menu sulla sinistra. Tramite la bara di regolare presente in basso è inoltre possibile impostare il grado di intensità in base a quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze. Da notare la maggior parte dei filtri e delle funzioni disponibili sono gratis ma ce ne sono anche alcuni che sono destinati agli utenti che sottoscrivono un abbonamento Plus (a pagamento).

Per collegarti al sito Internet di BeFunky fai clic qui.

Pho.to (Online)

Programmi per trasformare foto in disegni

Un altero bel servizio Web per trasformare le immagini in disegni è Pho.to che è gratuito, facilissimo da usare e compatibile con tutti i browser e con tutti i sistemi oprativi. Offre molteplici strumenti per l’image editing tra cui figura anche un tool mediante cui è possibile applicare l’effetto fumetto alle immagini caricate. Da segnalare anche la presenza della funzione “face morphing” che consente conferire un effetto animato alle immagini modificate.

Usare il servizio è facilissimo: basta caricare la foto da editare, attendere qualche istante affinché l’effetto venga applicato automaticamente e cliccare sul bottone per salvare l’immagine modificata. Praticamente ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo!

Per collegarti al sito Internet di Pho.to fai clic qui.