Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare fumetti con le proprie foto

di

Non so tu, ma io da piccolo (e non solo…) amavo follemente i fumetti e ho sempre sognato di diventare il protagonista di uno di questi. Bene, dopo tanti anni posso finalmente dire di esserci riuscito… in meno di un minuto e a costo zero. Hanno deciso di dedicarmi una serie di fumetti? Ma no, ho semplicemente scoperto l’esistenza di servizi online e programmi appositi grazie ai quali è possibile creare fumetti con le proprie foto in una manciata di clic. Fantastico, non ti pare? Se vuoi, posso indicarti quali sono queste risorse in modo tale da permettere anche a te di trasformare i tuoi scatti in una vignetta degna del miglior fumettista.

Come dici? La cosa ti intesserebbe pure ma non essendo particolarmente esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che l’uso degli strumenti in questione possa rivelarsi troppo complicato per te? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno, ma poi non vedo di cosa ti preoccupi se, come detto qualche riga più su, bastano solo pochi istanti per trasformare le tue foto. Le risorse che sto per suggeriti di usare non sono infatti ad appannaggio degli esperti in fatto di grafica ma possono essere impiegate da chiunque, anche da chi si ritrova a dover mettere le mani su un PC per la prima volta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura della mia guida. Ah, quasi dimenticavo, a fine articolo, qualora la cosa ti interasse, ho provveduto ad inserire anche un paragrafo dedicato a quelle che sono le app da usare in mobilità adibite allo scopo. Così potrai creare foto-fumetto anche direttamente dallo schermo del tuo smartphone (o del tuo tablet). Buon divertimento!

Indice

Cartoonize (Online)

Come creare fumetti con le proprie foto

Per creare fumetti con le proprio foto non c’è strumento migliore di Cartoonize, un simpaticissimo sito Internet capace di adempire allo scopo in questione in maniera impeccabile. Non richiede l’installazione di software aggiuntivi sul computer e garantisce risultati davvero sorprendenti. Provalo subito e fai conoscere al mondo il tuo alter ego fumettistico! L’unica cosa di cui occorre tener cono è che applica un watermark alle immagini elaborate.

Tutto quello che devi fare per servirtene è collegarti al sito Internet di Cartoonize e cliccare prima sul pulsante Sfoglia/Scegli file collocato sulla sinistra per selezionare la foto che vuoi trasformare in un fumetto e poi su Online Cartoonizer per avviare il processo di conversione in disegno.

Se vuoi, puoi trasformare in fumetto anche una foto già presente su Internet. In questo caso, tutto quello che devi fare è mettere il segno di spunta sotto la voce Upload photo from URL, incollare l’indirizzo della foto nel campo di testo che compare e cliccare sul pulsante Invia.

A prescindere dal metodo di upload scelto, dopo qualche secondo la tua foto trasformata in fumetto ti verrà mostrata al centro della pagina. Se vuoi modificare l’effetto applicato di default, selezionane uno tra ai tantissimi appositi che trovi nella colonna a sinistra.

Quando poi avrai ottenuto un risultato finale che ti soddisfa, salva la tua foto trasformata sul tuo computer facendo clic sul pulsante Save in alto, indicando qualità e formato del file finale e pigiando su Save.

Se poi prima di scaricare la foto-fumetto sul tuo computer desideri applicarvi ulteriori modifiche applicandovi clipart, inserendo testi, filtri ecc., utilizza i pulsanti che trovi sulla sinistra per selezionare strumenti e funzioni di interesse. Eventuali ulteriori elementi aggiunti sulla foto possono essere gestiti tramite la scheda Layers in alto a destra.

Pho.to (Online)

Come creare fumetti con le proprie foto

Un altro valido servizio online al quale è possibile appellarsi per creare fumetti con le proprie foto è Pho.to. Si tratta di una risorsa gratuita, fruibile da qualsiasi browser (e sistema operativo) e senza dover creare alcun account apposito. Offre un buon effetto fumetto ed è molto semplice da impiegare.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo dico subito! Tanto per cominciare, collegati alla home page del servizio, clicca sul bottone Scegliere che sta in alto e seleziona, dal tuo computer, la foto sulla quale vuoi intervenire.

Se la foto che intendi trasformare in fumetto si trova online, clicca invece sul pulsante Mettere URL e digita il relativo link nel campo che compare, mentre se si trova su Facebook clicca sul bottone apposito, esegui il login al tuo account e selezionala tra gli album sul social network.

Ad upload completato, ti verrà proposta in automatico la tua fotografia trasformata in fumetto. Salvala dunque sul tuo computer facendo clic sul pulsante Salvare e condividere che trovi in basso, clicca sulla foto e, nella nuova pagina Wb che andrà ad aprirsi, facci clic destro sopra e scegli l’opzione per effettuare il download. Ecco fatto!

Photo to Cartoon (Online)

Come creare fumetti con le proprie foto

Le risorse di cui sopra non ti hanno entusiasmato in maniera particolare e vorresti dunque fare la conoscenza di un ulteriore servizio Web utile per creare fumetti con le foto? Allora da’ subito un’occhiata a Photo to Cartoon e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un altro sito Internet appartenente alla categoria in oggetto capace di modificare le immagini caricate restituendo risultati finali davvero convincenti e ben stilizzati. È facilissimo da usare, è gratuito e consente anche di intervenire su alcune opzioni ad elaborazione completata.

Per provarlo, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Open Photo e seleziona l’immagine che vuoi trasformare in fumetto salvata sul tuo computer. Attendi quindi che la procedura di upload venga avviata e portata a termine dopodiché potrai subito visualizzare il risultato finale.

Scarica dunque l’immagine sul tuo computer facendo clc sul bottone Save Image e poi su OK ed indica la posizione di destinazione.

Se invece prima di scaricare l’immagine trasforma in fumetto vuoi apportarvi delle modifiche aumentando o riducendo l’effetto applicato, sposta il cursore che trovi sulla sinistra per rendere più o meno visibili i dettagli della foto. Pigia invece sul bottone Edit per intervenire sui colori e sulle linee in base a quelle che sono le tue personali preferenze, sempre spostando gli appositi cursori.

XnSketch (Windows/Mac/Linux)

Come creare fumetti con le proprie foto

Le risorse di cui i ho già parlato nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché preferiresti impiegare un “classico” programma per computer? Allora non posso far altro se non consigliarti di provare subito XnSketch. Si tratta di un software totalmente gratuito e funzionante su Windows, Mac e Linux che, come lascia intendere il nome stesso, permette di applicare tanti bellissimi effetti fumetto e disegno alle foto restituendo risultati decisamene degni di nota. È molto semplice da usare e, effetti pronti a parte, offre anche un buon margine di personalizzazione dei clori, delle luci ecc.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del software e scaricalo subito sul tuo computer facendo clic sul pulsante relativo al file d’installazione per il tuo sistema operativo che trovi in basso, sotto la dicitura Downloads.

Dopodiché, se quello che stai utilizzando è un PC Windows, estrai in una qualsiasi cartella l’archivio compresso appena ottenuto ed avvia il file eseguibile che sta al suo interno. Clicca su Si/Esegui e ti ritroverai al cospetto della finestra del programma.

Se invece stai usando un Mac, dopo aver pigiato sul bottone per eseguire il download verrai rimandato al Mac App Store online. Clicca quindi sul pulsante View in Mac App Store, poi su Ottieni/Installa, digita (se richiesta) la password relativa al tuo ID Apple ed aspetta che la procedura di download dell’applicazione venga avviata e completata. Avvia poi l’applicazione facendo clic sulla sua icona che trovi nel Launchpad.

Si su Windows che su Mac, una volta visualizzata la finestra di XnSketch sullo schermo, trascina l’immagine che desideri trasformare in fumetto direttamente nella finestra del programma. In alternativa, pigia sul bottone con la cartella e la freccia blu collocato in alto sulla sinistra e seleziona da li a foto che vuoi editare.

Scegli poi il filtro in stile fumetto o disegno da applicare alla foto tra quelli che trovi nella parte in basso della finestra del programma. Vedrai l’anteprima del risultato finale nella parte sinistra della schermata del software. Se vuoi, puoi apportare ulteriori modifiche alle caratteristiche del filtro scelto utilizzando le barre di regolazione che trovi sulla destra.

Se poi desideri aggiungere un tocco artistico alla tua immagine trasformata in fumetto, clicca sulla scheda Mask che trovi in basso e seleziona una delle maschere disponibili per fare in modo che l’effetto venga applicato solo ad una parte della foto.

Quando poi sarai soddisfatto, pigia sul bottone raffigurante una cartella con la freccia verde che si trova nella parte in alto a sinistra della finestra di XnSketch per salvare una copia con effetto fumetto o disegno della tua foto in formato JPG o PNG. Se hai necessità, puoi anche specificare le dimensioni che dovrà avere il file finale cliccando prima sulla freccia che trovi accanto al pulsante per effettuare il salvataggio.

Invece che salvare l’immagine modificata sul tuo computer vorresti postarla su Facebook, spedirla via mail o condividerla in altra maniera? Allora pigia sulla freccia che trovi acanto al bottone raffigurante un rettangolo e la freccia blu, indica la dimensione dell’immagine e scegli quale tra i servizi supportati desideri usare. Tutto qui!

App per creare fumetti con le proprie foto

Come creare fumetti con le proprie foto

Non usi spesso il computer e vorresti dunque sapere se posso consigliarti qualche app utile per creare fumetti con le foto? Ma certo che si, ci mancherebbe altro.

Qui di seguito trovi infatti indicate quelle che a parer mio rappresentano alcune tra le migliori applicazioni della categoria grazie alle quali, appunto, puoi ottenere il risultato in questione senza dover passare per il desktop del PC. Scegli quella che ti attira di più e scaricala subito sul tuo device mobile.

  • MomentCam Cartoons & Stickers (Android/iOS) – Applicazione che consente di trasformare foto ed immagini in fumetti e cartoni animati dando l’impressione che il tutto sia stato realizzato a mano. Sono disponibili funzioni utili per modificare ulteriormente l’immagine e consente anche di creare emoticons e stickers personalizzati con i disegni ottenuti.
  • Artista del fumetto Sketch Cam (Android) – App che offre tanti bellissimi filtri tra cui poter scegliere per trasformare le immagini in disegni e fumetti. Le immagini ottenute si possono poi salvare sul dispositivo o condividere in rete.
  • ToonCamera (iOS) – Simpatica app tramite la quale è possibile applicare alle proprie foto filtri ed effetti vari in stile cartoon tramite cui trasformare completamente le immagini. È a pagamento.
  • Fotocamera Cartoon (Windows Mobile) – Altra app appartenente dal categoria in questione tramite la quale è possibile trasformare le proprie foto in fumetti sfruttando gli innumerevoli filtri ed effetti disponibili. Si scarica gratis.