Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare le foto a cartone animato

di

Ti è mai capitato di guardare delle foto scattate con la tua fotocamera digitale e aver voglia di trasformarle in dei cartoni animati o dei disegni? Come dici? Sì, ma non ci hai mai provato perché è troppo difficile? Non sai usare bene i programmi per il fotoritocco? Evidentemente non hai mai sentito parlare di FotoSketcher.

FotoSketcher è un ottimo programma gratuito per Windows che permette di applicare dei divertentissimi effetti cartoon/disegno alle foto. È estremamente facile da usare e permette di personalizzare ogni aspetto degli effetti da applicare alle immagini. Ecco come cartonizzare una foto utilizzandolo.

Per scoprire come cartonizzare una foto, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di FotoSketcher e cliccare sul pulsante con la freccia verde che si trova accanto alla voce Direct Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FotoSketcher.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7/Vista) e poi su OK e Avanti.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Custom Install (for advanced user) per utilizzare l’installazione personalizzata, togli la spunta dalle due voci presenti sotto la dicitura per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser, clicca su Avanti, accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare FotoSketcher.

A programma avviato, clicca sulla voce Apri un immagine del menu File per importare la foto che intendi trasformare in cartone animato in FotoSketcher e, nella finestra che si apre, utilizza le barre di regolazione dei vari parametri per cartonizzare una foto. Utilizza quindi la barra Intensità contorno per regolare la visibilità dei contorni della foto, Intensità di contrasto per regolare il contrasto e così via. In ogni caso, prova a scegliere i parametri giusti aiutandoti con l’anteprima in tempo reale della foto cartonizzata che vedi in basso a destra.

Puoi anche cambiare il tipo di effetto cartone animato/disegno da applicare alla foto, selezionando un tipo di effetto diverso dal menu a tendina Stile disegno (ci sono vari tipi di schizzo a matita, dipinto, fumetto e molto altro ancora), e aggiungere cornici e testi alla foto mettendo la spunta accanto alle apposite opzioni collocate in basso a sinistra.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Disegna! per cartonizzare la tua foto e salva la tua opera d’arte sull’hard disk del computer cliccando sull’icona a forma di floppy disk che si trova nella parte alta a sinistra della finestra principale di FotoSketcher.