Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per trasformare foto in fumetti gratis

di

Se vuoi sorprendere tutti trasformando le tue fotografie in simpatici ma non hai alcun talento per il disegno a mano libera, oggi non devi preoccuparti perché puoi farlo lo stesso e velocemente con il tuo smartphone o il tuo tablet scaricando e installando sul tuo dispositivo un'applicazione in grado di elaborare le tue immagini fotografiche e trasformarle in fumetti.

Utilizzando le app per trasformare foto in fumetti gratis che ti illustro in questa guida, avrai a disposizione strumenti gratuiti e facili da usare per divertirti a fare delle tue immagini dei disegni e poi utilizzarle a vari scopi (per esempio come foto profilo su qualche social network).

Se sei curioso e desideri provarle, ti capisco. Allora mettiamo da parte le parole e iniziamo a lavorare con le immagini. Prenditi il tempo necessario per leggere questa guida e scegli 'applicazione che meglio si adatta alle tue esigenze. Buon divertimento!

Indice

Migliori app per trasformare foto in fumetti gratis

Ci sono tante applicazioni con le quali è possibile trasformare le proprie fotografie in disegni di vario genere, da semplici schizzi a matita fino a veri e propri fumetti con diversi stili, ma molte sono a pagamento. Se non vuoi spendere soldi per questa operazione, però, continua a leggere perché qui ti offro una panoramica di alcune app per trasformare foto in fumetti gratis.

MomentCam (Android/iOS/iPadOS)

MomentCam

MomentCam è una una delle prime app per trasformare foto in fumetti per dispositivi mobili che sono state progettate, il suo funzionamento è estremamente semplice, non impone un'iscrizione ed è gratuita. L'abbonamento, a partire da 5,99 al mese, con una prova gratuita di 7 giorni è previsto solo per chi desidera una sottoscrizione VIP, che consente di scaricare i fumetti in HD e non vedere gli annunci pubblicitari.

Puoi scaricare MomentCam sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver scaricato e avviato l'app premi su Create a new avatar per inserire una tua fotografia dalla quale ricavare simpatici fumetti e consenti all'app di scattare foto e accedere alla tua galleria. A questo punto puoi inquadrare il tuo viso e scattare una foto facendo tap sul cerchio bianco oppure cercare una foto in galleria, premendo sull'icona della fotografia sulla sinistra. L'applicazione individuerà automaticamente il volto nella foto e lo trasformerà in un disegno.

Ora hai a disposizione un editor con il quale modificare colore di capelli, acconciatura e altri dettagli. Quando sei soddisfatto del risultato premi su Save per salvare il tuo avatar. Puoi utilizzare lo stesso procedimento per creare più avatar in modo da generare dei fumetti con più di un personaggio, per esempio con i tuoi amici, parenti e colleghi.

Ora per creare un fumetto con protagonista il tuo avatar ricavato da una tua fotografia, fai tap sulla voce del menu in basso Discover. Premendo su New puoi vedere gli ultimi fumetti disponibili, invece facendo tap su All puoi vederli tutti. Per cercare qualcosa in particolare puoi digitare una parola (in inglese) nel campo di ricerca dove leggi lente di ingrandimento. Per esempio se cerchi scene di Natale digita Christmas e fai tap sulla lente di ingrandimento. Guarda i fumetti disponibili e premi su quello che ti piace per vedere l'anteprima con il tuo avatar.

Se il risultato ti piace, puoi scaricare il fumetto facendo tap sul pulsante giallo con la freccia verso il basso. Hai anche altre opzioni, inoltre, per condividere l'immagine su diversi social network.

Bozzetti Matita (Android/iOS/iPadOS)

App Bozzetti Matita

Bozzetti Matita, proprio come suggerito dal titolo, è un'applicazione con la quale è possibile trasformare una foto in un disegno a matita. L'app è completamente gratuita se si accetta la fruizione degli annunci pubblicitari. Per rimuovere gli annunci è necessario sottoscrivere un abbonamento dal costo di 0,89 euro al mese.

Puoi scaricare Bozzetti Matita per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app acconsenti all'uso dei tuoi dati personali oppure gestisci le opzioni disponibili.

Ora per trasformare una fotografia in un fumetto fatto a matita, puoi fare tap sul riquadro Fotocamera e scattare una foto con il tuo dispositivo, oppure premere sul riquadro Galleria per selezionare una foto che hai già. Dovrai poi consentire l'accesso all'applicazione a scattare fotografie oppure ai contenuti presenti sul tuo dispositivo.

Dopo aver caricato la foto da trasformare in un disegno a matita, premi sul segno di spunta in alto a destra per accedere all'editor. Ora hai a disposizione diversi strumenti per produrre il disegno che preferisci. Nel menu in alto puoi scegliere tra Disegno, Matita, Bozzetto, Dipingere e Schizzo. Nel menu in basso hai altre opzioni, come ad esempio la possibilità di realizzarlo in bianco e nero, facendo tap sulla matita bianca e nera, oppure a colori, premendo sulla matita colorata. Facendo tap sull'icona con il cappello, invece, hai accesso a un editor con cui modificare molti parametri come il Contrasto, aggiungere dei Filtri ecc.

Quando sei soddisfatto del risultato puoi salvare il tuo disegno facendo tap sull'icona del floppy disk e lo troverai nella cartella Pencil_Sketch generata automaticamente nella tua galleria immagini.

Comica (Android)

Comica

Comica è un'applicazione gratuita con la quale è possibile trasformare le foto in immagini fumettistiche. Per modificare le foto e trasformarle in fumetti non dovrai iscriverti o abbonarti, ma semplicemente visualizzare degli annunci pubblicitari.

Puoi scaricare Comica per Android su Play Store ma anche negli store alternativi. Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap su Yes, I agree oppure No, thank you a seconda che tu voglia o meno personalizzare l'esperienza degli annunci pubblicitari visualizzati sull'applicazione.

A questo punto per trasformare una foto appena scattata in fumetto puoi premere sulla voce Camera, mentre per scegliere una foto da modificare nella galleria del dispositivo fai tap su Gallery. In ogni caso per procedere dovrai consentire all'applicazione di scattare foto sul tuo dispositivo e poi di accedere alle foto e ai contenuti multimediali memorizzati.

Dopo aver selezionato la foto da trasformare in fumetto seleziona, nel menu che si trova sotto, lo stile fumettistico che preferisci, come per esempio Cartoon, Comic ecc. Facendo tap su ognuno visualizzerai subito la tua fotografia trasformata in fumetto con quel determinato stile. Per modificare alcuni parametri come il contrasto e la luminosità premi sul simbolo con le tre linee e regola muovendo i cursori verso destra e sinistra. Quando sei soddisfatto del risultato, premi sul segno di spunta.

Ora è arrivato il momento di inserire, se lo desideri, qualche altro elemento tipico del fumetto. Per esempio per inserire una nuvoletta con del testo premi sulla voce Text del menu in basso, seleziona la nuvoletta desiderata e nel campo dove c'è scritto Input text digita il testo. Per inserirlo nell'immagine premi sul segno di spunta, modifica grandezza e posizione. e poi fai tap su Apply. Tra gli elementi da inserire ci sono anche gli adesivi che puoi aggiungere facendo tap sulla voce Sticker. Seleziona quello che vuoi e modifica grandezza e posizione. Quando hai terminato tutte le modifiche e le aggiunte alla tua immagine, puoi salvarla facendo tap sulla voce Save che si trova in alto a destra.

Ti segnalo che con Comica puoi creare un'intera pagina di vignette a fumetti partendo dalle tue fotografie. Per farlo premi sulla voce Multi, seleziona il numero e la posizione delle vignette che desideri e scegli se realizzare un'immagine (Image) o un PDF. Poi premi su ogni riquadro e seleziona la foto da inserire, ognuna delle quali può essere modificata come ti ho spiegato sopra per i fumetti singoli.

Altre app per trasformare foto in fumetti gratis

Anime Manga Camera

Ci sono anche altre app per trasformare foto in fumetti gratis e di seguito ti propongo qualche alternativa.

  • TooneArt (Android/iOS/iPadOS) — applicazione a pagamento ma che offre una prova gratuita di 3 giorni con la quale è possibile trasformare in cartoon i soggetti di una fotografia.
  • Anime Manga Camera (Android) — applicazione gratuita con annunci pubblicitari, con la quale è possibile creare personaggi Anime Manga a partire da una semplice fotografia, utilizzando una vasta gamma di adesivi.
  • Clip2Comic (iOS/iPadOS) — applicazione gratuita di editing foto capace di trasformare le fotografie in cartoni animati scegliendo tra diversi stili di disegno.

App per trasformare foto in fumetti su PC

PC

Se vuoi dedicarti a questa attività dal tuo computer, allora puoi consultare la mia guida sui programmi per trasformare foto in fumetti, dove troverai tante soluzioni adatte allo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.