Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come fare fotomontaggi perfetti

di

Nella pellicola di un film, in un poster, riflesso nell’acqua, al museo. In una parola: ovunque. Eh già sono ovunque! Va bene che sono famoso, ma forse in questo caso ho un po’ esagerato. D’altronde realizzare un fotomontaggio non mi costa nulla e mi ruba solamente pochi secondi del mio prezioso tempo.

Come dici? Hai fatto clic su questa mia guida perché hai visto in giro quanto sono stato bravo a realizzare un fotomontaggio e vorresti che ti svelassi tutti i miei segreti? Vorresti realizzare anche tu dei fotomontaggi perfetti e avresti bisogno di qualche consiglio in merito? Nessun problema, ogni tua domanda avrà una risposta.

Tutto quello che ti serve, per poter utilizzare al meglio le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial, è qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le righe che seguiranno. Ti spiegherò passo dopo passo come realizzare dei perfetti fotomontaggi via Web, tramite applicazioni per Android e iOS e anche quali programmi utilizzare per svolgere questo scopo. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come fare fotomontaggi perfetti (Web)

Photo Funia

Se vuoi realizzare dei fotomontaggi perfetti in pochissimo tempo, ti consiglio per prima cosa di rivolgerti alcuni siti Internet che ti permetteranno di svolgere lo scopo che ti sei prefissato in maniera veramente semplice e immediata.

Nelle righe che seguono ti propongo quindi l’utilizzo di alcuni strumenti del Web tra cui Photo Funia, servizio Internet che considero un’ottima risorsa per la realizzazione di fotomontaggi.

L’utilizzo di questo servizio Web è molto semplice e risulta anche veramente divertente; ho deciso di parlartene dal momento in cui puoi utilizzarlo per fare fotomontaggi perfetti in maniera del tutto gratuita.

Per incominciare a utilizzarlo devi come prima cosa collegarti al suo sito Internet ufficiale tramite un browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome e Firefox oppure Safari su Mac.

Dopodiché sarà direttamente tramite la home page che potrai visualizzare alcune categorie principali per la realizzazione di un fotomontaggio. Per esplorare altri esempi di fotomontaggio che puoi realizzare ti basta fare clic sulle voci che sono presenti nella barra laterale.

Scegli quindi il fotomontaggio che più ti piace e fai clic su di esso e poi fai sul clic sul pulsante Scegli foto in modo da poter importare e realizzare così il fotomontaggio, sostituendo il tuo volto a quello predefinito.

Questo sito Internet permette di effettuare il caricamento delle proprie foto in maniera veramente immediata; puoi scegliere se fare clic sul pulsante Carica da PC oppure se scattare una foto sul momento premendo sul pulsante Fotocamera.

È molto interessante farti notare la possibilità di caricare la tua immagine importandola da un social network oppure da un servizio di cloud storage; in questo caso dovrai fare clic sul pulsante Online e proseguire con l’operazione di caricamento.

Non appena avrai terminato il caricamento dell’immagine dovrai effettuarne il ritaglio, confermare le modifiche premendo sul pulsante Ritaglia e poi sul pulsante Go. Al termine di quest’operazione dovrai soltanto attendere l’elaborazione del risultato finale che potrai vedere a schermo.

Se risultato ti soddisfa potrai salvare l’immagine sul tuo computer: fai quindi clic sulla dicitura Scarica in corrispondenza del collegamento denominato Grande, Normale o Piccola. In questo modo potrai scegliere in autonomia il formato dell’immagine da scaricare.

Pixiz

Pixiz è un servizio Web molto popolare che ti permetterà di fare fotomontaggi perfetti. Se ti collegherai su questo sito Internet potrai avere a disposizione una vasta scelta e dare vita a fotomontaggi in maniera del tutto gratuita.

Anche in questo caso, tutto ciò che dovrai fare sarà caricare un’immagine con la tua faccia in primo piano (oppure quella di un amico) per andarla a sostituire con l’immagine predefinita. Puoi quindi capire che si tratta di un’operazione molto veloce e che quindi per riuscire nel tuo intento ti bastano pochi clic.

Per utilizzare questo servizio Web e realizzare un fotomontaggio collegati alla sua pagina principale utilizzando un browser per la navigazione su Internet. Dopodiché ti consiglio di scegliere il fotomontaggio da realizzare facendo riferimento agli esempi che potrai vedere a schermo nella pagina principale, oppure facendo clic sulle voci in corrispondenza della dicitura Suggerimenti.

Una volta che avrai individuato il modello di fotomontaggio da realizzare fai clic su di esso e importa la tua foto premendo sul pulsante Seleziona immagine. Nel caso volessi importare l’immagine da Facebook oppure scattarla sul momento premi sul pulsante (+) e fai clic sulle voci Facebook o oppure Webcam.

Se vi è la possibilità di modificare il testo predefinito, scrivi il tuo messaggio personalizzato nel campo di testo Testo personalizzabile e poi premi sul pulsante Go per proseguire.

L’immagine che hai caricato verrà ritagliata automaticamente, a meno che tu non abbia disattivato il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Ritaglio automatico prima di premere sul pulsante Go. In quest’ultimo caso dovrai effettuare il ritaglio manuale della foto.

Una volta che avrai visualizzato il risultato finale potrai scaricarlo, se questo è di tuo gradimento. Per effettuare quest’operazione premi sul pulsante Scarica senza marchio Pixiz.

Soltanto facendo clic sul pulsante in questione potrai scaricare l’immagine senza watermark. Altrimenti premi sul pulsante Scarica.

Fun Photo Box

Se i servizi Web proposti finora sono di tuo gradimento, ti invito anche a provare lo strumento di creazione di fotomontaggi online Fun Photo Box. Si tratta di un sito Internet dalle funzioni da simili che puoi utilizzare in maniera del tutto gratuita e senza registrazione per la creazione di fotomontaggi perfetti.

Anche in questo caso per utilizzare Fun Photo Box dovrai collegarti alla sua pagina principale di trovare un modello predefinito per la realizzazione del tuo fotomontaggio. Quelli che vedi a schermo sono soltanto alcuni dei fotomontaggi presenti; per vederne altri puoi fare clic sulle schede situate nella barra in alto del sito Internet.

Una volta che avrai trovato il template predefinito per la realizzazione del fotomontaggio dovrai fare clic su di esso e incominciare l’importazione della tua immagine. Ti ricordo di caricare un’immagine dove il tuo volto risulterà primo piano per ottenere un miglior risultato nella redazione del fotomontaggio.

Per caricare l’immagine premi sul pulsante Computer, Webcam oppure sul pulsante From Facebook, sulla base di dove si trova l’immagine che vuoi importare.

Nella sezione successiva dovrai effettuare il ritaglio dell’immagine e premere sul pulsante Go. Il lavoro finale sarà scaricabile sul tuo computer premendo sul pulsante Conservare su disco.

Se non sai invece soddisfatto del risultato ottenuto, puoi ripetere tutte le operazioni che ti ho indicato premendo sul pulsante Cambiare un effetto.

Come fare fotomontaggi perfetti (Android/iOS)

Se vuoi realizzare dei fotomontaggi anche quando sei fuori casa, sappi che non è un problema. Per riuscire nel tuo intento puoi avvalerti di alcune applicazioni per la realizzazione di fotomontaggi.

Non a caso, il Play Store o l’App Store di iOS sono infatti ricchi di applicazioni gratuite che puoi utilizzare per dare spazio alla tua creatività nella realizzazione di fotomontaggi.

Dal momento in cui le applicazioni adatte a questo scopo sono veramente tante, voglio aiutarti consigliandoti il download di alcune veramente degne di nota.

  • PhotoFunia (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — quest’applicazione è la trasposizione per dispositivi mobili del servizio Photo Funia di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. L’applicazione è gratuita e ti permetterà di usufruire di tutti i template del sito Internet sul tuo dispositivo mobile Android, iOS o Windows Phone.
  • SuperPhoto (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — è un’ottima applicazione per la realizzazione di fotomontaggi, in particolar modo per creare effetti diversi dal solito. L’applicazione è scaricabile in maniera gratuita su dispositivi mobili Android, iOS o Windows Phone e l’unica limitazione è data dalla possibilità di sbloccare elementi aggiuntivi tramite acquisti in app.
  • Photo Lab (Android/iOS) — è una tra le applicazioni più utilizzate su dispositivi mobili Android e iOS per la realizzazione di fotomontaggi o per la modifica di foto con effetti speciali dallo stile artistico. Quest’applicazione è gratuita ma offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile la quale permette di ottenere numerosi altri effetti speciali da applicare alle foto.
  • Prisma (Android/iOS) — se stai cercando un’applicazione per realizzare fotomontaggi in maniera assolutamente originale devi dare uno sguardo a Prisma. Si tratta di un’app che permette di trasformare il proprio volto e applicarvi uno stile artistico. L’app è gratuita ma offre alcuni acquisti in app.
  • MSQRD (Android/iOS) — se vuoi fare fotomontaggi perfetti con uno stile simile ai filtri in tempo reale di Snapchat o Instagram ti consiglio di scaricare quest’applicazione. MSQRD è un’app di proprietà di Facebook che utilizza la realtà aumentata per permetterti di realizzare fotomontaggi in tempo reale.

Come fare fotomontaggi perfetti (Windows/Mac)

Se sei intenzionato a fare dei fotomontaggi perfetti, il mio consiglio è quello di prenderti qualche minuto in più di tempo libero per dare spazio alla tua creatività utilizzando un programma.

Contrariamente a quanto tu possa pensare, per fare dei fotomontaggi perfetti non bisogna per forza utilizzare un programma a pagamento come per esempio Photoshop. Vi sono infatti diverse altre alternative al popolare software Adobe e voglio consigliartene alcune nelle righe che seguono. Sono sicuro che, se seguirai i miei consigli, sarai soddisfatto del risultato finale.

  • FotoMix (Windows): è il primo programma per fare fotomontaggi perfetti che voglio consigliarti di utilizzare. Si tratta di un software gratuito che permette la realizzazione di fotomontaggi in maniera abbastanza semplice e veloce. Questo programma è disponibile soltanto in lingua inglese su computer Windows; di conseguenza ti consiglio di prestare attenzione e di seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all’argomento per scoprire come utilizzarlo.
  • Photoshop (Windows/Mac): è il famosissimo software di editing per le immagini sviluppato da Adobe che è possibile utilizzare su computer Windows e Mac. Si tratta di un programma a pagamento professionale che offre numerosissime possibilità. Per sapere come utilizzarlo ti consiglio di leggere il mio tutorial su come usare Photoshop.
  • GIMP (Windows/Mac): in questo caso si tratta della principale alternativa a Photoshop, dal momento in cui si ha che fare con un programma per la modifica di immagini altrettanto avanzato. Puoi utilizzarlo per la realizzazione di fotomontaggi perfetti e sono sicuro che non ti deluderà.Se vuoi sapere più nel dettaglio come utilizzarlo ti consiglio di leggere la mia guida su come usare GIMP.