Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare sfondo foto

di

Ti stai esercitando con Photoshop o con la fotoritocco in generale e vorresti una mano a cambiare lo sfondo di una foto? Nessun problema, ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che immagini. Non devi far altro che selezionare il soggetto di una foto, aprire l'immagine che vuoi utilizzare come sfondo e “appiccicarlo” su quest'ultima.

Ci vorranno pochissimi minuti, vedrai. Gli strumenti che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo possono essere appunto il più famoso programma di editing fotografico, ma anche uno dei tantissimi software o servizi online gratuiti o a pagamento che popolano il mondo tecnologico.

Coraggio! Non perdere altro tempo, scopriamo come cambiare sfondo foto! In questa guida ti mostrerò come eseguire la procedura sia tramite Photoshop che con tutta una serie di strumenti sia per PC, che accessibili via browser o addirittura app per il cellulare. Andiamo!

Indice

Come cambiare sfondo foto su PC

Iniziamo a vedere le soluzioni per cambiare lo sfondo a una foto su PC, poi passeremo anche ad app e servizi online degni di essere provati.

Cambiare sfondo foto con Photoshop

photoshop 2023 rimuovi sfondo

Iniziamo da Photoshop, siccome è lo strumento principale e più amato da tutti i fotografi. Trattandosi di un programma professionale, il medesimo ha un costo per poter essere utilizzato. Si tratta infatti di un abbonamento che parte da 26,64 euro/mese, ma dispone di una prova gratuita di 7 giorni che puoi sfruttare se non vuoi spendere nulla. Se ti servono indicazioni su come installare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Ora, una volta che Photoshop è installato e aperto sul tuo PC, è tempo di passare all'azione. A seconda delle versioni del software in uso e delle tue preferenze, puoi ricorrere a una procedura automatica o una manuale.

Procedura automatica

photoshop 2023 cambiare sfondo

Premi il pulsante Apri, poi scegli la immagine che andrà a fare da sfondo alla tua composizione, poi trascina la seconda immagine che desideri usare nell'area di lavoro, in modo tale che venga sovrapposta.

Adesso posizionala e ridimensionala trascinandola o trascinando i bordi, poi premi il pulsante Invio per fissarla. Ora posizionati sul livello della seconda immagine dal riquadro Livelli in basso a destra, infine premi il pulsante Rimuovi sfondo che si trova nel riquadro appena sotto l'immagine. Nel 99% dei casi, il software farà un ottimo lavoro e non avrai bisogno di ulteriori modifiche.

Se però questo non fosse il caso, ti consiglio di ricorrere agli strumenti di selezione manuale come il Lazo o la Penna. Quest'ultima ti permette di fare un lavoro dalla precisione certosina, andando a definire uno scontorno perfetto intorno al soggetto, ma risulta sempre meno rilevante grazie ai progressi degli strumenti automatici. Se ti servissero però, ti lascio alla mia guida su come selezionare con Photoshop.

Adesso devi aprire il file con l'immagine che vuoi usare come sfondo e incollare il soggetto scontornato poc'anzi su quest'ultimo (ti basta selezionare l'intera immagine con il soggetto tramite Ctrl+A o cmd+a, copiarla tramite Ctrl+C o cmd+c e incollarla sullo sfondo tramite Ctrl+V o cmd+v)

Una volta finito, premi sul pulsante File dalla barra in alto, seguito dalla voce Esporta ed Esporta come. Qui decidi dove salvarla, il nome da dargli e premi il pulsante Salva.

Inoltre va menzionato il fatto che, con le ultime novità rilasciate con Photoshop e il suo ecosistema, sono ora presenti strumenti di IA generativa, il che significa poter creare elementi nella scena (come sfondi) che non esistono grazie a questi. Maggiori info qui.

Procedura manuale

Come cambiare sfondo foto

Il primo passo che devi compiere è aprire le due immagini su cui devi lavorare: quella che contiene il soggetto da “ritagliare” e quella con lo sfondo su cui vuoi “incollare” quest'ultimo.

Recati quindi nel menu File > Apri di Photoshop e seleziona entrambe le foto. A caricamento ultimato, vai sulla foto che contiene il soggetto da “ritagliare” e attiva lo strumento lazo magnetico dalla barra degli strumenti di Photoshop. Se non come si fa, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del lazo (la “corda” che si trova in alto a sinistra) e scegli la voce lazo magnetico dal menu che si apre.

A questo punto, cerca di selezionare i bordi del tuo soggetto nella maniera più precisa possibile. Il lazo magnetico aderisce in maniera intelligente al profilo dell'immagine, però, attenzione, non è perfetto. Per ottenere dei buoni risultati devi “aiutarlo” a riconoscere la sagoma del soggetto cliccando nei punti più “critici” dell'immagine (ad esempio nelle curve e nelle parti più “confusionarie” in cui i bordi non sono ben definiti).

Come cambiare sfondo foto

Una volta terminata la seleziona con il lazo magnetico, clicca sull'icona rettangolare che si trova immediatamente sotto la tavolozza dei colori (in basso a sinistra) per attivare la maschera veloce.

La maschera veloce è uno strumento che permette di rifinire la selezione effettuata con il lazo magnetico andando a segnare, tramite lo strumento pennello, le parti dell'immagine che devono essere aggiunte o rimosse dalla selezione. Una volta attivata, tutta l'immagine diventerà rossa eccetto la porzione che hai selezionato in precedenza con il lazo.

Per rifinire la selezione che hai effettuato in precedenza con il lazo, scegli lo strumento pennello dalla barra degli strumenti e imposta nella tavolozza di Photoshop i colori bianco e nero: il bianco ti servirà ad aggiungere nuovi contenuti alla selezione, il nero a rimuovere parti di selezione già esistente.

Se vuoi evitare sbavature, utilizza un pennello dalla punta morbida, di dimensioni non eccessivamente grandi e con un livello di opacità del 50-60% in modo da poter fare più “passate” per definire la selezione (tutte le impostazioni del pennello si possono regolare nel menu che compare in alto, immediatamente sotto la barra del titolo di Photoshop).

Una volta regolate tutte le proprietà del pennello, “colora” di nero le parti dell'immagine che vuoi rimuovere dalla selezione e di bianco le parti che invece vuoi aggiungere a quest'ultima. Per evitare errori o sbavature, aumenta il livello di zoom dell'immagine premendo la combinazione di tasti Ctrl + sulla tastiera del computer (cmd + su Mac).

Come cambiare sfondo foto

Quando ritieni di aver completato il lavoro con la maschera veloce, disattiva quest'ultima cliccando nuovamente sulla sua icona (o premendo il tasto Q sulla tastiera del PC) e attiva un qualsiasi strumento di selezione dalla barra degli strumenti di Photoshop (es. la selezione rettangolare).

Dopodiché clicca sul pulsante Migliora bordo che si trova in alto a destra e utilizza le barre di regolazione relative alle funzioni Arrotonda, Sfuma, Contrasto e Sposta bordo per rendere la selezione del soggetto quanto più naturale possibile (non devono esserci bordi seghettati, sfumature o altre deformazioni).

Come cambiare sfondo foto

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK per salvare la selezione. Dopodiché copia il soggetto della tua foto e incollalo sullo sfondo che avevi aperto all'inizio della procedura. Se non sai come si fa, premi la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera del tuo PC (cmd+c se usi un Mac), seleziona l'immagine con lo sfondo e premi Ctrl+V (cmd+v su Mac) per completare l'operazione.

Ora mancano soltanto gli ultimi ritocchi! Recati quindi nel menu Modifica > Trasforma > Scala di Photoshop e modifica dimensioni e posizione del soggetto che hai incollato sull'immagine in modo che si adatti perfettamente allo sfondo. Dopodiché premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per applicare i cambiamenti e salva il risultato finale selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop.

Come cambiare sfondo foto

Se vuoi rendere il tuo “collage” ancora più realistico, recati nelle opzioni di fusione del livello che hai appena incollato sull'immagine e applica al soggetto della foto degli effetti di luce e ombra attivando le funzioni Ombra interna, Bagliore interno, Ombra esterna e Bagliore esterno dalla finestra che si apre. Se non sai come accedere alle opzioni di fusione di un livello, basta fare click destro sul suo nome nel pannello collocato in basso a destra e selezionare la voce Opzioni di fusione dal menu che compare.

Infine, esporta il file come visto prima. Per ogni altra necessità, ti lascio alla mia guida su come usare Photoshop.

Come cambiare sfondo foto GIMP

gimp selezione

Cerchi un programma che sia completamente gratuito, open source e magari disponibile anche per sistemi Linux? Allora GIMP fa proprio al caso tuo. Lo puoi scaricare direttamente da questo sito e, seppur non a livello di Photoshop, mantiene tutti quegli strumenti necessari per fare il lavoro. Se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare GIMP, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta scaricato, premi il pulsante File seguito da Apri e seleziona il file di sfondo che desideri importare in GIMP. Adesso prendi la seconda immagine alla quale rimuoverai lo sfondo, poi trascinala nella finestra di lavoro, in modo che vada a sovrapporsi alla prima. Se desideri riposizionarla, ti basta fare clic e trascinarla oppure selezionare lo strumento Sposta dal riquadro in alto a sinistra, poi cliccarci sopra e trascinarla.

gimp rimozione sfondo

Arrivato a questo punto, usa lo strumento Tracciato (o uno qualsiasi degli strumenti di selezione) per delineare il contorno del soggetto che andrai a piazzare sul nuovo sfondo. Per usarlo basta fare clic sul primo punto, poi sul secondo punto e “tirare” lo strumento (tenendo cliccato) in modo che la linea tracciata possa curvare e prendere perfettamente la forma desiderata. Una volta delineato, premi sul pulsante Selezione dal tracciato che trovi sulla sinistra, poi vai sul pulsante Maschera (la faccina che ride in basso a destra), apponi la spunta alla voce Selezione e premi il pulsante Aggiungi.

Finito, ora la tua immagine è sul nuovo sfondo. Per salvarla premi il menu File seguito da Esporta come per poi scegliere dove salvarla e il nome da darle. Se ti servono maggiori informazioni su come scontornare con GIMP, come fare fotomontaggi con GIMP e come usare GIMP più in generale, ti lascio alle mie guide sul tema.

Altre soluzioni per cambiare sfondo foto su PC

paint 3d

Ci sono poi programmi magari meno sofisticati o conosciuti che meritano comunque una menzione dato il valore che hanno da offrire all'utilizzatore.

  • Paint (Windows) — il programma di Microsoft che ora integra anche funzioni di IA generativa e che ti permette davvero di fare moltissime cose. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare Paint, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Pixelmator Pro (macOS) — programma che si pone come alternativa a Photoshop e che puoi acquistare per 39 euro e dispone di una prova gratuita di 15 giorni.

Se cerchi altri programmi per fotomontaggi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Cambiare sfondo foto online

Anche online non si contano gli strumenti che permettono di cambiare facilmente lo sfondo di una foto, la maggior parte dei quali è completamente gratuita.

Come cambiare sfondo foto Canva

canva rimuovi sfondo

Quando si parla di piccoli e grandi lavori di grafica o di editing fotografico online, difficilmente Canva non fa capolino nel discorso. Questo perché è uno strumento gratuito (ma con alcune funzioni a pagamento, tra quali la rimozione dello sfondo) che funziona benissimo e permette anche ai meno esperti di ottenere risultati eccezionali.

Per utilizzarlo, recati su questa pagina, poi premi sul pulsante Accedi e accedi con le tue credenziali, oppure su Iscriviti e scegli se creare un profilo tramite account Google, Facebook o tramite mail. Una volta creato il profilo, dalla Home fai clic sul pulsante Crea un progetto in alto a destra, poi ancora sulla voce Modifica foto.

Adesso scegli la foto da usare come sfondo dalla memoria del PC, poi pigia sul pulsante Utilizza in un progetto per fare in modo che venga importata in un progetto come base per il medesimo. Ora trascina nell'area di lavoro l'immagine alla quale vuoi cambiare lo sfondo direttamente dalla cartella nella quale si trova, poi facci clic sopra, ancora sul pulsante Modifica foto seguito dalla casella Rimuovi sfondo. Questa funzione però è a pagamento e inclusa nell'abbonamento Canva Pro, il quale parte da 5,99 euro/mese per i primi 3 mesi (poi 11,99 euro/mese). Maggiori info qui.

Il software scontornerà l'immagine e tu potrai poi farci clic sopra e trascinarla per posizionarla dove ti pare. Una volta finito, premi il pulsante Condividi, seguito da Scarica poi scegli il formato della medesima tramite il menu a tendina Tipo di file e premi su Scarica. Per maggiori informazioni su come funziona Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri strumenti per cambiare sfondo foto online

photofunia

Se Canva non fosse di tuo gradimento e preferissi un software completamente gratuito, puoi provare tra queste molteplici opzioni disponibili.

  • Photopea — ottimo strumento che ricalca le funzioni di Photoshop e GIMP, sebbene non abbia strumenti automatizzati avanzati. Si può comunque fare tutto con un po' d'impegno.
  • PhotoFunia — portale pensato per piccoli lavori e divertimento, in quanto permette di cambiare lo sfondo con un clic usando le decine di template preimpostati.
  • Photofunny — simile al precedente, anche qui trovi decine di template per cambiare il tuo sfondo, con persino degli effetti dinamici tra quelli a disposizione.

Se cerchi altre soluzioni online per fotomontaggi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Cambiare sfondo foto iPhone e Android

Se hai un telefono Android o un iPhone, puoi ricorrere a una di queste soluzioni per creare fantastiche composizioni fotografiche in pochi istanti.

App per cambiare sfondo foto

iPhone

Sia che tu abbia un iPhone che un telefono Android, è probabile che tu abbia già la funzione di rimozione sfondo integrata. Telefoni come i Samsung (ma anche altri Android) di fascia alta con One UI 5.1 o superiore o un iPhone con processore chip A12 Bionic o superiore, permettono di fare tutto con un tap.

Basta infatti aprire la galleria, cercare la foto con il soggetto da rimuovere, fare un tap prolungato su di esso per vedere che si “stacca” dallo sfondo. Da qui potrai poi salvare l'immagine come un PNG separato, salvarla come un adesivo o portarla direttamente all'interno di altre app. Su Samsung, per esempio, salvandola come adesivo (opzione che appare nella barra di opzioni dopo che si crea la selezione del soggetto) e poi andando su un altra foto e modificandola con l'editor integrato, potrai aggiungere gli adesivi da te creati, quindi anche l'immagine scontornata appena un attimo prima. Questa funzione, seppur con piccole modifiche, è sostanzialmente identica tra i modelli Android e iPhone che ne dispongono. Maggiori info qui.

Prisma

Se però volessi servirti di un'app, ti consiglio di provare Prisma. Disponibile in versione di base gratuita per Android (anche store alternativi) e iOS/iPadOS: una volta installata e aperta, salta il tutorial iniziale e l'invito a passare alla versione a pagamento, dunque concedile l'accesso alla memoria (se necessario), selezionare una foto dalla galleria del dispositivo e importarla all'interno della medesima.

Adesso devi premere sull'icona delle immagini sovrapposte che trovi nella barra in basso, selezionare uno sfondo tra la galleria di quelli disponibili per vederlo magicamente applicato alle spalle del soggetto. Il tutto in una manciata di tap. Se cerchi altre app per fotomontaggi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come cambiare sfondo foto Instagram

instagram

hai un sacco di belle foto che vorresti pubblicare su Instagram ma hanno prima bisogno di un nuovo sfondo? Allora sappi che, l'app di Instagram o il suo sito Web, non dispongono della funzione che cerchi. Per questa ragione ti consiglio di usare una delle soluzioni già citate, oppure di ricorrere a un'app per fotomontaggi o di seguire la mia guida su come modificare le foto per Instagram.

Come cambiare foto sfondo WhatsApp

telefono

Vuoi creare foto ad hoc per WhatsApp? Allora vale lo stesso discorso fatto per Instagram. Anche qui non ci sono strumenti di editing che permettano il cambio di sfondo, quindi rimangono validi tutti quelli già citati in questa guida. Se poi cercassi le migliori app per modificare foto, puoi dare un'occhiata alla mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.