Come cancellare oggetti dalle foto
Lo scorso weekend hai scattato alcune bellissime foto durante una splendida gita fuori porta, ma hai notato che alcune di esse presentano degli elementi di troppo che “deturpano” la composizione dell'immagine: il palo della luce nella panoramica, le teste dei turisti che sbucano davanti al monumento, una bottiglia abbandonata sul lato della strada, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, le foto sarebbero potenzialmente da incorniciare, ma prima di appenderle alla parete o mostrarle ai tuoi amici vorresti togliere tutto ciò che risulta fuori contesto, in modo da renderle davvero “perfette”. Beh, se le cose stanno effettivamente così, posso tranquillamente mostrarti io come cancellare oggetti dalle foto avvalendoti di appositi software di editing grafico per PC, servizi online utilizzabili direttamente dal browser, oppure delle app ad hoc per dispositivi mobili.
Come potrai verificare tu stesso a breve, molte delle risorse che ti proporrò offrono degli strumenti che definire intuitivi è limitativo: questi, infatti, si avvalgono dell'intelligenza artificiale per ricreare il pattern dell'area circostante l'elemento indesiderato e sostituirlo. Spesso, dunque, se la situazione lo permette basta selezionarne la sagoma per ottenere il risultato auspicato; ad ogni modo, ho previsto anche delle soluzioni che permettono di intervenire in maniera manuale e più puntuale. Come dici? Non vedi l'ora di sperimentarli tutti? Allora direi di passare sùbito ai fatti. A me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come cancellare oggetti dalle foto con Photoshop
- Come cancellare oggetti dalle foto con GIMP
- Come cancellare oggetti dalle foto gratis online
- Come cancellare oggetti dalle foto da smartphone/tablet
Come cancellare oggetti dalle foto con Photoshop
Per cominciare, desidero mostrarti come cancellare oggetti dalle foto con Photoshop, il celebre programma di fotoritocco di Adobe compatibile con Windows e macOS. Se non l'hai mai usato prima d'ora e desideri procedere alla sua installazione, nella guida dedicata appena linkata trovi una descrizione di tutti i passaggi da compiere. Il software è a pagamento (con costi a partire da 12,69 euro/mese), ma come nuovo utente puoi usufruire di una trial di 7 giorni.
Una volta avviato, fai clic sul pulsante Apri posto sulla destra nella schermata iniziale, quindi scegli la foto da modificare. A seguire, fai clic destro sul livello Sfondo posto in basso a destra, seleziona l'opzione Duplica livello dal menu contestuale e conferma l'intenzione nella nuova finestra apertasi: in questo modo potrai lavorare su una copia dell'immagine, lasciando inalterata quella originale.
A questo punto, a seconda della complessità dell'intervento che devi eseguire, puoi scegliere fra diversi strumenti idonei allo scopo offerti dal programma. Il più intuitivo e immediato è senz'altro quello denominato Riempimento in base al contenuto, che utilizza algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per sostituire un elemento preventivamente selezionato con dei pixel adeguati al contesto.
Per avvalertene, dunque, fai dapprima clic sullo strumento lazo posto nella toolbar a sinistra e traccia con quanta più precisione possibile il contorno dell'oggetto indesiderato, dopodiché richiama il menu Modifica > Riempimento in base al contenuto.
Ora, nel pannello che si apre sulla destra, verifica innanzitutto l'anteprima del risultato ottenuto con le impostazioni automatiche applicate da Photoshop e, ove necessario, modifica i vari parametri ivi presenti per migliorare l'esito. Al termine, fai clic sul pulsante Applica prima e OK poi per salvare le modifiche.
In alternativa, prova gli strumenti di correzione presenti nella toolbar a sinistra. Di seguito ti riporto una sintesi delle rispettive peculiarità e del loro funzionamento. Se non li trovi, devi fare clic destro sul relativo gruppo per visualizzarli tutti.
- Timbro clone — se hai bisogno di effettuare modifiche più dettagliate, operando un controllo manuale e preciso in presenza di sfondi articolati e complessi, ti raccomando di provare questo sistema, che consente di campionare i pixel di una specifica area e riportarli dove necessario. Una volta selezionato il tool, clicca su un'area adiacente all'oggetto premendo contemporaneamente il tasto Ctrl su Windows o cmd su Mac, quindi “picchietta” con il tasto sinistro del mouse sulla sagoma dell'elemento da rimuovere, in modo da intervenire gradualmente.
- Rimuovi — questo strumento analizza l'intera immagine usando intelligenza artificiale generativa di Photoshop (Adobe Sensei) per ricreare lo sfondo in modo realistico, anche in contesti complessi. Occorre solo definire la dimensione del pennello e passare sopra l'oggetto per cancellarlo, eventualmente anche con più applicazioni.
- Pennello correttivo al volo — è un tool in grado di analizzare automaticamente i pixel circostanti e di fonderli con quelli dell'oggetto. Basta passare con il pennello sopra quest'ultimo, selezionando prima la dimensione del tratto dall'apposita funzione collocata in alto. Risulta particolarmente adatto a rimuovere piccoli oggetti su sfondi omogenei.
- Toppa — questo strumento consente di selezionare un oggetto (meglio se con una forma semplice) e di trascinarlo verso un'altra area per sostituirlo con i pixel di quest'ultima. Anche in questo caso ti consiglio di utilizzarlo in presenza di sfondi non particolarmente dettagliati ed eterogenei, come un pavimento o il cielo.
- Sposta in base al contenuto — risorsa che permette di selezionare e copiare una porzione di immagine e di trascinarla sopra all'elemento da rimuovere. Molto intuitivo ed efficace su pattern ben definiti e ripetitivi.
Qualunque sia la tua scelta, provvedi poi a rifinire il risultato finale (se sei alle prime armi con il software di fotoritocco in questione ti raccomando di leggere la mia guida su come usare Photoshop) e ricordati di salvarlo tramite il menu File > Esporta > Esporta come.
Come cancellare oggetti dalle foto con GIMP
Se vuoi avvalerti di una soluzione gratuita, ti raccomando l'uso di GIMP: si tratta di un software open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del fotoritocco “free”.
Dopo aver scaricato e installato GIMP sul tuo computer avvia il programma e, per prima cosa, seleziona la foto che vuoi ritoccare selezionando la voce Apri dal menu File. A seguire, fai clic destro sul livello Sfondo nel pannello dei livelli situato in basso a destra e seleziona l'opzione Duplica livello, in modo da operare su un livello dedicato, lasciando inalterato quello di base.
Spostati poi nella toolbar collocata sulla sinistra e seleziona, a seconda delle dimensioni dell'oggetto da cancellare, lo strumento Cerotto (per quelli più piccoli) o Duplica (per quelli più grandi). Fanno entrambi parte dello stesso gruppo di correzione e ritocco e, dunque, per vederli tutti devi fare clic destro sull'icona di uno dei due.
Ove necessario, modifica le impostazioni presenti nel pannello sottostante per regolare in particolare le dimensioni e lo stile del pennello da utilizzare.
Una volta fatto ciò, seleziona un campione d'immagine da usare per coprire l'oggetto che vuoi rimuovere dalla foto premendo sulla tastiera il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e facendo clic su di esso. Ovviamente, è opportuno scegliere un'area che dia un senso di continuità con quella da ricoprire.
Adesso, a seconda delle caratteristiche dell'immagine, scegli se trascinare il cursore, oppure “picchiettare” ripetutamente sull'oggetto che vuoi far sparire dalla foto e, non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, salva la foto ritoccata selezionando la voce Salva come dal menu File.
Se vuoi avere maggiori dettagli sulle caratteristiche e le funzionalità di questo programma, non esitare a leggere gli approfondimenti in cui spiego come usare GIMP e come modificare le foto con GIMP.
Come cancellare oggetti dalle foto gratis online
Vediamo, ora, come cancellare oggetti dalle foto gratis online, utilizzando dei servizi ad hoc facilmente accessibili con qualsiasi browser, senza bisogno di installare programmi.
InPaint
La prima soluzione che ti raccomando di provare per cancellare gli oggetti indesiderati dalle tue foto online è InPaint, servizio gratuito e senza registrazione obbligatoria al quale puoi accedere collegandoti al suo sito ufficiale.
Non appena visualizzi la home page, dunque, premi il pulsante Upload Image posto sulla sinistra, quindi scegli l'immagine di tuo interesse mediante la finestra di navigazione apertasi, oppure procedi per trascinamento.
Una volta completato il caricamento, quando vedi l'interfaccia di editing del servizio, definisci la dimensione del pennello tramite la barra di regolazione posta in alto, dopodiché, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, passa lo strumento sopra agli oggetti o alle figure da eliminare.
Per concludere, premi il pulsante Erase collocato in alto e attendi l'elaborazione da parte del sistema. Se il risultato ti convince, pigia il bottone Download situato in alto a destra, altrimenti clicca sul simbolo della freccia che torna indietro posto in alto a sinistra per perfezionare la selezione.
Per quanto riguarda il download dell'immagine, l'opzione Low resolution (bassa risoluzione) è gratis, mentre quella in alta risoluzione richiede l'acquisto di un pacchetto di crediti, con costi a partire da 4,99 $ per 10 crediti. Ogni foto scaricata erode un credito dal totale.
Altri siti per cancellare oggetti dalle foto gratuitamente
La soluzione suggerita nel capitolo precedente non ti ha convinto del tutto? Nessun problema, ho selezionato per te altri siti per cancellare oggetti dalle foto gratuitamente che reputo altrettanto validi e interessanti.
- Photopea — questo versatile software di fotoritocco online è del tutto gratuito e mette a disposizione diversi strumenti ad hoc per cancellare gli oggetti dalle foto. Una volta caricata l'immagine nella schermata principale ti consiglio di provare quelli che si trovano nella toolbar di sinistra, come Pennello correttivo, Pennello correttivo al volo, Magic replace, Toppa e Sposta in base al contenuto.
- Lunapic — altra eccezionale Web app di editing delle immagini completamente gratuita, che comprende un tool denominato Smart Object Removal (lo trovi all'interno del menu Edit), il quale permette di cancellare oggetti in maniera immediata.
- Snapedit — si tratta di una risorsa online che consente di rimuovere oggetti dalle foto con una semplicità disarmante. Il download dell'immagine rielaborata in qualità standard è gratuito (prevede, però, la visualizzazione di un video pubblicitario), mentre per ottenerla in alta definizione occorre sottoscrivere un abbonamento, con costi a partire da 5$ al mese.
Come cancellare oggetti dalle foto da smartphone/tablet
In questa sezione della guida ti mostrerò come cancellare oggetti dalle foto da smartphone/tablet velocemente utilizzando alcune funzioni predefinite integrate dal sistema operativo del tuo dispositivo mobile, o delle app dedicate reperibili gratuitamente nei principali store.
Come si fa a cancellare oggetti dalle foto: Android
Se vuoi sapere come si fa a cancellare oggetti dalle foto su Android, ti consiglio di ricorrere all'app Google Foto, già presente “di serie” nei dispositivi che integrano i servizi Google, ma comunque scaricabile dal Google Play Store (anche da App Store per iPhone/iPad).
Una volta avviata (è quella con l'icona di una girandola colorata presente in home screen o nel drawer), seleziona l'immagine di tuo interesse dalla sezione Foto e pigia la funzione Modifica collocata in basso per entrare in modalità editing.
A seguire, scorri il menu situato in fondo fino a visualizzare la voce Strumenti, quindi fai tap sul tool Gomma magica. Nelle versioni più recenti dell'app il sistema potrebbe evidenziare automaticamente gli oggetti indesiderati, ma qualora quelli rilevati non dovessero corrispondere alle tue intenzioni, ti basta pigiare sulla [X] ivi presente per passare alla modalità manuale.
In quest'ultimo caso, dunque, non devi fare altro che passare con il dito sull'elemento da cancellare per far sì che l'app provveda a sostituirlo con i pixel individuati nell'area circostante, in maniera coerente con il contesto della foto. Ti consiglio di ampliare preventivamente l'immagine con due dita per procedere in maniera più puntuale.
Quando ti ritieni soddisfatto del risultato (puoi anche eseguire più applicazioni dello strumento per perfezionare l'esito), pigia il pulsante Fine collocato in basso a destra e tocca il bottone Salva come copia al passaggio successivo.
Come cancellare oggetti dalle foto: iPhone
Se ti stai chiedendo come cancellare oggetti dalle foto con iPhone, considera che solo le versioni più recenti di iOS implementano delle funzionalità evolute, alimentate dall'intelligenza artificiale (Apple Intelligence) in grado di eseguire tale genere di operazione.
Queste, però, nel momento in cui scrivo sono disponibili solo sui modelli di iPhone più recenti (iPhone 16, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max) con Siri e la lingua del dispositivo impostati sull'inglese statunitense (o una delle altre lingue supportate che vengono gradualmente rilasciate in questa fase), ma ad ogni modo non sono accessibili dai dispositivi localizzati nei Paesi dell'Unione Europea. Non temere, comunque: il primo set di funzionalità in questione verrà reso disponibile in Italia a marzo 2025.
Aggiornando l'iPhone alla versione iOS 18.1, troverai integrato all'interno dell'app Foto, selezionando l'immagine da modificare e premendo sul simbolo dei selettori, uno strumento denominato Clean Up (Ripulisci) che si presta alla perfezione allo scopo.
Capire come cancellare oggetti dalle foto iPhone iOS 18, in questo modo, diventerà un gioco da ragazzi: dovrai semplicemente scegliere se seguire i suggerimenti automatici del sistema (che evidenzia in autonomia elementi considerati estranei), oppure usare il pennello (o cerchiare l'oggetto) con il dito per selezionare ciò che vuoi rimuovere.
Il resto lo farà l'IA e, al termine dell'elaborazione, ti basterà premere il pulsante Fine per salvare le modifiche.
Nell'attesa, o nel caso tu non possa rispettare i requisiti di cui sopra, ti consiglio di ricorrere all'app Google Foto di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, o alle altre app di terze parti suggerite nei paragrafi che seguono.
Come cancellare oggetti dalle foto: app
Di seguito, per fornirti un panorama più completo delle soluzioni a tua disposizione, ti spiego come come cancellare oggetti dalle foto da app utilizzando altre risorse reperibili gratuitamente nei principali store.
- Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — la prima soluzione alternativa alla quale ti consiglio di ricorrere se vuoi sapere come cancellare oggetti dalle foto con iPhone e Android è Snapseed, app sviluppata da Google, gratuita e particolarmente intuitiva, che integra all'interno della sezione Strumenti un tool denominato Correzione, il quale permette di rimuovere elementi indesiderati semplicemente passandoci il dito sopra. Maggiori info qui.
- TouchRetouch (Android/iOS/iPadOS) — questa app è dedicata nello specifico alla rimozione di oggetti dalle immagini, con modalità del tutto simili a quelle descritte per le altre risorse di questa sezione della guida. Di base è gratis, ma solo per un'esportazione al giorno. Per esigenze maggiori è possibile aderire al piano a pagamento offerto dal servizio, al costo di 14,99 euro/anno con una trial di 3 giorni.
- PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — anche questa app di editing delle foto può tornare utile allo scopo, visto che integra uno strumento molto efficace (Rimpiazza AI) che consente di rimuovere elementi indesiderati dalle foto in modo decisamente semplice. L'accesso alla funzione in questione, però, prevede la sottoscrizione di un abbonamento che parte da 7,49 euro/mese, con 7 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.
- Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app gratuita che permette di apportare varie correzioni alle foto, compresa l'eliminazione degli oggetti indesiderati mediante una funzione presente nel menu Strumenti AI. Ogni interazione scala un credito dal totale dei 12 riconosciuti automaticamente dal sistema agli utenti free. Per esigenze maggiori occorre procedere alla sottoscrizione di un piano a pagamento, con costi a partire da 8,99 euro/mese.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.